BANKING INTELLIGENCE

Sistema Integrato di Supporto al Marketing

Gli occhi delle Banche

«Scoprire il panorama competitivo è l'unica strada per individuare in anticipo nuove opportunità di business e per migliorare strade già intraprese.»

Of-Osservatorio finanziario (OF) è l'istituto italiano di ricerca leader nel benchmarking del web e mobile banking, dei prodotti bancari e finanziari. OF individua le principali strategie nei diversi segmenti di mercato retail, premier, business. Dal 2001 - data della fondazione - a oggi, OF ha recensito e confrontato i servizi banking di 50 gruppi bancari tra nazionali, territoriali, online e stranieri operanti in Italia, oltre a 27mila mutui, 3mila prestiti, 20mila conti correnti e depositi online, 86mila carte di pagamento.

La Banking Intelligence di OF opera attraverso tre strumenti: Il Data Base Prodotti bancari, I rapporti della serie "La Bussola" distribuiti attraverso il servizio OfCloud e su carta. Dal 2016 è aperto in modalità BETA la nuova piattaforma Of PowerView Analytics che mette a disposizione i numeri bancari dai bilanci e dalle semestrali di 23 gruppi bancari per 80 banche operanti in Italia e di BancoPosta.

I nostri punti di forza

La metodologia originale di OF è internet nativa e ha alla base la conoscenza delle tecnologie di indagine basate sui social network.

Le indagini partono da suggerimenti e segnalazioni della community, con prove in filiale oppure online e proseguono con l'analisi dei fogli informativi a confronto.

OF individua i trend di mercato e opera a stretto contatto con la redazione giornalistica di OfNews.it con interviste, commenti, magazine e approfondimenti.

OF unisce all'indagine, l'informazione corretta e puntuale e il supporto ai social network con contenuti originali nella massima trasparenza e controllo (vedi al sito di Le News di Of .

Perché scegliere Of?

Scoperta

Scoprire il panorama competitivo e valutare meglio la propria offerta a confronto con quella dei competitor.

Analisi

Analizzare i servizi, prodotti, progetti, promozioni, campagne e iniziative di loyalty propri e dei competitor.

Personalizzazione

Personalizzare i report per proprie analisi interne e per migliorare l'attività di Marketing e Comunicazione.

I nostri principali servizi

Confronti aggiornati

Il benchmarking nei mercati bancari e finanziari Retail, Premier e Business è alla base del servizio con aggiornamenti mensili.

Prove sul campo

Le prove con clienti reali e con i 5 Focus Group permanenti della Community proprietaria sono alla base della metodologia originale.

Trend e Innovazione

I trend di mercato e il supporto al marketing e alla comunicazione nei canali più innovativi sono i servizi più esclusivi.

I Numeri del DataBase Prodotti Bancari

150

Mutui

300

Conti Correnti&Depositi

150

Carte di pagamento

50

Prestiti

10

Assicurazioni

LA BANCA PIÙ INNOVATIVA

Le Nostre Classifiche

Le classifiche pubblicate con approfondimenti nella Bussola Innovazione riguardano i servizi mobile e web banking. I punti di osservazione sono oltre 150 e permettono di completare la classifica generale della "migliore banca online" attraverso 5 classifiche parziali: banca più veloce, banca amica, banca più completa, banca più sicura e banca più conveniente. (Le tre classifiche parziali qui riportate riguardano la rilevazione aggiornata al 28 febbraio 2016).

La più Completa

Non solo servizi bancari e di pagamento. I punti di osservazione di questa classifica parziale prendono in esame anche i servizi sempre più numerosi di terze parti con particolare riguardo ai pagamenti innovativi.

  • Intesa Sanpaolo 52

  • UBI Banca40

  • Creval 37

  • MPS36

  • BPM 35

La più Sicura

Non solo strumenti di sicurezza all'accesso e per operazioni dispositive. I punti di osservazione di questa classifica parziale prendono in esame anche portali e iniziative educational sulla sicurezza.

  • Banca Sella 61

  • Intesa Sanpaolo 61

  • MPS61

  • Banco Popolare 57

  • Cariparma-Crédit Agricole57

La più Amica

Non solo servizi informativi. Si prendono in esame anche nuovi servizi personalizzabili come la gestione del bilancio familiare e l'offerta skillata. Nuovi punti di osservazione: brand knowledge e trasparenza.

  • BPM134

  • MPS123

  • Banca Generali 120

  • Barclays119

  • Bper 117

OfNews Portale di informazione finanziaria

1.193.500

Utenti unici (a marzo 2016)

13.128.900

Sessioni

12.900.000

Pagine Lette

+ 78,00%

dic 2014/dic 2015

OF MIGLIOR...

UNA ACCURATA VALUTAZIONE PER PREMIARE IL MEGLIO DEI PRODOTTI

I riconoscimenti di Of-Osservatorio finanziario, istituto indipendente di ricerche italiano, sono ASSOLUTAMENTE GRATUITI. Il che vuol dire che non si paga nulla direttamente: per entrare a far parte del panel di istituti analizzati e per l'eventuale vittoria o per qualsiasi posizionamento in classifica. Né indirettamente: per l'utilizzo del marchio, o per la partecipazione/ sponsorizzazione di convegni ed eventi. O in qualsiasi altra forma (ad esempio pubblicazione di articoli sul premio). Nessuna richiesta in denaro verrà quindi mai formulata dal personale di Of-Osservatorio finanziario, o da altri soggetti. Solo così Of-Osservatorio finanziario garantisce la massima libertà di giudizio ai suoi analisti e la più accurata definizione della qualità dei prodotti esaminati. Per saperne di più

E il Vincitore è...

Banca Generali

Nel 2014 si sono sperimentati nuovi servizi di pagamento e l'home banking anche da community e social network

E il Vincitore è...

Webank

Le applicazioni permettono di fare bonifici, ricariche, pagamenti. E sperimentano altri servizi extra-bancari

E il Vincitore è...

Hype Plus di Banca Sella

Nel 2016 le carte-conto, dotate di Iban, vengono premiate per i servizi home banking e i pagamenti mobile...


E il Vincitore è...

Intesa Sanpaolo

Cambiano i prodotti. Scendono i costi. Si modificano le condizioni per l'accesso al credito. Inizia la guerra dei prezzi

E i Vincitori sono...

CheBanca!, Websella.it e UniCredit

50 conti a confronto. Ai premi OfMigliorConto Completo e Low Cost si affianca il nuovo OfMigliorBancaConti

E il Vincitore è...

Creditopplà Fisso di UBI Banca

Il peggio è ormai alle spalle. I tassi di interesse sono stabili ai valori più bassi di sempre. E l'offerta è ripartita


E il Vincitore è...

Banco Popolare

Qual è il migliore conto corrente per le Pmi? Ecco quello che costa meno ma che prevede anche importanti servizi extra

E il Vincitore è...

Genertel

Sono le app assicurative più complete. Gestiscono più di una polizza e inviano anche i documenti di un sinistro

Dal 2003 rapporti, trend e previsioni. accurate