Breaking News

Le ultime Notizie dai report La Bussola - OF Osservatorio Finanziario - VEDI ANNI PRECEDENTI

la bussola innovazione aprile 2018

LA BUSSOLA INNOVAZIONE

Entrambe sono banche online e mobile. Ed entrambe sono presenti in vari paesi Europei. Ma hanno importanti differenze l’una dall’altra. OF Osservatorio finanziario ha messo a confronto N26, la neo-banca europea nata a Berlino e Hello bank! del Gruppo internazionale BNP Paribas. Ecco le principali differenze(…)


la bussola retail aprile 2018

LA BUSSOLA RETAIL

FinTech e FAAG (Facebook, Amazon, Apple, Google) si stanno facendo sempre più strada nel mercato finanziario1. Le banche rispondono alla sfida indietreggiando, cioè preferendo affidare i pagamenti quasi interamente a terze parti e nel futuro, chissà, anche altri business.. (…)


la bussola pmi marzo 2018

LA BUSSOLA PMI

Lo speciale di questo numero affronta il tema attualissimo del Crowdfunding (prima parte, la seconda nel prossimo numero), di come soprattutto possa essere utilizzato dalle banche per sostenere le imprese che difficilmente hanno accesso ai tradizionali canali di credito. E anche di come le forme di equity e lending crowdfunding possano essere una alternativa al classico finanziamento bancario. (…)


la bussola retail marzo 2018

LA BUSSOLA RETAIL

Il 6 marzo 2018, Deutsche Bank ha lanciato 4 nuovi conti correnti: db Smart, db Smart Under 27, db Family e db Family Plus, accomunati dal programma “db Cash Back” riservato ai titolari di conti corrente Deutsche Bank che sottoscrivono una polizza “dbEasy Casa” e/o “dbEasy Tutela” di Europe Assistance Italia che prevede un accredito mensile sul conto corrente Deutsche Bank di 3 euro per ogni polizza sottoscritta e regolarmente pagata. (…)


la bussola innovazione febbraio 2018

LA BUSSOLA INNOVAZIONE

Deutsche Bank sta per lanciare la sua prima app di mobile payments. Ma solo in Spagna. BBVA ha presentato una banca solo per le PMI gestibile via cellulare, negli USA. Crédit Agricole ha avviato Eko, la banca mobile per i privati. Ma solo per chi abita in Francia. Il primo numero de La Bussola Innovazione del 2018 apre, per la prima volta, al mercato europeo e internazionale (…)


la bussola retail febbraio 2018

LA BUSSOLA RETAIL

La competizione bancaria attira nuovi attori sul mercato. Sono le FAAG, società come Facebook, Amazon e Google che iniziano a sperimentare nuove forme di servizi finanziari. Ecco perché la nuova Bussola Retail analizza per la prima volta anche le loro novità. E include una nuova sezione sugli istituti di credito stranieri (…)


la bussola pmi i trend 2018

LA BUSSOLA PMI

La banca vuole entrare in azienda. È questo il trend 2018. Non più finanziamenti a pioggia ad aziende generalmente denominate FinTech o startup, ma crediti e servizi pensati per ogni tipologia di azienda che sia però sana, innovativa, proiettata al futuro e non al contrario alla ricerca di denaro per saldare situazioni difficili o non più sanabili. Bisogna voltare pagina... Continua a leggere il trend.


la bussola retail gennaio 2018 i trend 2018

LA BUSSOLA RETAIL

Ecco i primi 4 trend del 2018. 1. Cercare di scalare la montagna Private Banking è in alcuni casi una scelta molto difficile, vedi il caso di CheBanca! che fatica ancora…2.Il Retail ha finalmente rotto l’incantesimo, quello creato dalle banche online dove tutto doveva essere gratuito. I servizi se ci sono e funzionano si pagano come qualsiasi altro. Il futuro sta nel far capire ai clienti questo cambiamento di rotta. 3.Mantenere e far crescere in fretta la clientela Retail è la sfida 2018. (…)


rapporto trend aggiornato 2017

RAPPORTO TREND AGGIORNATO

In che modo questi cambiamenti societari influiscono e influiranno sull’offerta bancaria retail e alle imprese? In che modo potrà essere di supporto l’innovazione, in particolare nei pagamenti di prossimità e instantanei? Prima di tutto si tratta di verificare se i trend segnalati nei precedenti report sono stati confermati o meno. 1. I “clienti marginali” sono [...]


cover la bussola private

LA BUSSOLA RETAIL N. 50 REGALA LA BUSSOLA PRIVATE

La Bussola Retail festeggia il cinquantesimo numero con una novità: La Bussola Private Banking. Nei 5 anni di attività di analisi, confronti, prove molte cose sono cambiate. La Bussola Retail oggi si è arricchita dell’eredità della Bussola Bouquet Assicurazioni e del Report sulle filiali [...]