logo-mini
Copertina editoriale la bussola retail

QUANTI CLIENTI ENTRERANNO IN UBI BANCA?

Una valutazione sui nuovi numeri dopo le recenti acquisizioni. Conti correnti: 400.000. Posizione in classifica: quarto posto.

Dopo l’acquisizione di Nuova Banca Etruria, Nuova Banca Marche e Nuova Carichieti, UBI Banca ha presentato un documento con le linee strategiche del business plan. Tra i dati spicca certamente il numero di clienti che entreranno nel gruppo (oltre 900 mila) che porterebbe UBI Banca ad essere la terza banca in Italia dopo Intesa Sanpaolo e UniCredit, scavalcando sia MPS che il nuovo Banco BPM.

Da una nostra analisi, la cui fonte è OF PowerView Analytics™ la piattaforma di gestione di BIG DATA di OF Osservatorio Finanziario, risulta che il nuovo numero di conti correnti, con dati relativi a fine 2015, dovrebbe aggirarsi sui 400 mila. Riteniamo che il modello fornisca un valore inferiore al vero, perché l’ipotesi portante del modello prevede che l’ammontare medio dei conti correnti non dipenda dalle banche, ma solo dalla provincia di residenza. Nel caso di queste banche, cha hanno passato un periodo di crisi forte, è probabile ritenere che molti clienti, sulla base di un rapporto di fiducia molto forte nei piccoli centri, abbiano deciso di ridurre l’ammontare sul conto, senza però chiuderlo.

Ma il dato è stato verificato anche a partire dalle commissioni di tenuta conto. Purtroppo il bilancio del 2015 è troppo corto per poter dare una risposta certa, ma ipotizzando un ISC medio di 170€ annuali si arriva a stimare un numero di conti correnti pari a circa 700'000. Un affinamento è stato fatto a partire dai dati semestrali di Banca Etruria, che ha portato a una stima del nuovo numero di conti correnti pari a 600 mila unità.

Per concludere, certamente, come si vede dal grafico sottostante, UBI Banca espande chiaramente la sua presenza nel centro Italia, trasformandosi in una banca nazionale e non solo multi regionale. Il numero di clienti che acquisisce è probabilmente più basso di quello che ha dichiarato, ma con la nuova acquisizione, UBI Banca si avvicina comunque a Banco BPM, superando MPS che è in netto declino, e ha tutte le potenzialità per diventare la terza banca del paese.

Mappa nuovi sportelli UBI Banca


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito