logo-mini

SOMMARIO

Popolare di Bari ha un listino nutrito anche con mutui al 100%, oggi quasi scomparsi, e un mutuo variabile BCE con spread contenuto. Ma il mutuo sotto osservazione è quello con CAP o tetto massimo. Un tetto forse troppo alto. Che dura fino a 30 anni.

Mutuo Protecto della Popolare di Bari

La Popolare di Bari, che ha sedi anche nelle città del Nord, ha in carnet Formula30, ovvero un mutuo fisso lungo 30 anni, adatto soprattuto alle giovani coppie oppure Opzione3, il mutuo misto che parte con un tasso (variabile o fisso) e dopo 3 anni si può cambiarlo, a zero spese. Tutti i mutui sono ancora con l'opzione 100%, il che è davvero raro oggi, in tempi di ristrettezza del credito. Il mutuo variabile BCE di questa Popolare del Sud ha uno spread contenuto rispetto alla media, pari all'1,5%, nell'ipotesi di un finanziamento di 100 mila euro sui 15 anni. Ma il mutuo a listino che OF ha messo sotto osservazione questa settimana si chiama Mutuo Protecto, uno dei pochi mutui ancora disponibili con il tetto o Cap. In questo caso, si tratta di un mutuo variabile indicizzato all'Euribor 3 mesi con uno spread di 1,10%.

Ciò che piace
Per facilitare soprattutto i più giovani e le famiglie, questo mutuo è l'ideale dato che all'inizio per due anni applica un pre-ammortamento vantaggioso in tempi di tassi bassi, con rate di soli interessi. Oggi il tasso è pari a 2,35% che vuol dire per i primi due anni una rata di soli 186 euro, mentre a regime la rata dovrebbe essere di 659,75 euro. Spese perizia e per pratica variabili con un minimo di 300 euro.

Ciò che non piace
E' chiaro che le rate successive ai due anni saranno più elevate, perchè si pagheranno interessi su un capitale residuo più elevato. Infatti lo spread sale da 1,10% a 1,65% facendo lievitare il tasso, tenendo fermo l'Euribor di oggi, da 2,35% a 2,90% e la rata da 659,75 euro a 685,78 euro. Inoltre c'è un tetto massimo molto elevato pari a 7,30%, tasso così eccezionale che non è stato raggiunto nemmeno nel corso del trimestre "bollente" ottobre/dicembre 2008. C'è poi anche un "pavimento" del 2%: cioè il tasso non potrà mai scendere sotto questa quota.
© OF- Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito