logo-mini
Miglior Home Banking 2013/ Abbonamenti e biglietteria. Ecco ... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Fineco Bank pensa all’agenda per gestire il bilancio famigliare. UniCredit permette di acquistare i biglietti di concerti ed eventi. Con Intesa Sanpaolo, invece, si ricaricano la tessera Mediaset Premium e gli abbonamenti dei mezzi pubblici. I portali di Internet banking, nel 2013, si trasformano. Ecco tutte le novità

Miglior Home Banking 2013/ Abbonamenti e biglietteria. Ecco come evolve la banca online

Leggi anche:
Miglior Home Banking 2013/ Computer (e cellulare) stravincono sulla filiale
Miglior Home Banking 2013/ UniCredit, Fineco Bank e BNL BNP Paribas sul podio
Miglior Home Banking 2013/ L’intervista ai vincitori. UniCredit: “Ecco perché siamo primi”

L’evoluzione, nel corso del 2013, è stata a tutto campo. Gli utilizzatori reali della banca online sono aumentati. E gli Internet banking si sono evoluti di conseguenza. Mentre le banche, dal canto loro, hanno iniziato a dotare i loro canali online di funzionalità e servizi extra. A volte anche non prettamente inerenti con l'operatività bancaria tout court.

Intesa Sanpaolo, per esempio, nel corso dei 12 mesi passati, si è attivata per rendere disponibili nuove funzionalità di pagamento. Come la ricarica delle le carte del digitale terrestre Mediaset Premium e il nuovo servizio di pagamento dell'abbonamento dei mezzi pubblici delle aziende convenzionate, ATM Milano e Mi Muovo (Tper, Seta TEP, Start).

UniCredit ha messo a disposizione per tutti i suoi clienti un servizio di biglietteria online, inserito all'interno del portale tradizionale di home banking. Che consente di acquistare i biglietti di eventi e concerti direttamente dall'account personale, disponendo la prenotazione e stampando la ricevuta da consegnare poi al botteghino presente sul luogo dell'evento.
Banca MPS ha reso disponibile, all’interno dell’Internet banking Paskey, una nuova area di controllo delle informazioni relative alle soluzioni di protezione AXA MPS Vita e AXA MPS Danni.

Fineco Bank, invece, ha presentato MoneyMap, un'agenda digitale per gestire il bilancio famigliare, disponibile in esclusiva per i correntisti Fineco. Il sistema, che consente di categorizzare in automatico gli acquisti effettuati (bollette, supermercati, casa, auto ecc.), è in grado anche di tracciare l'andamento medio di uscite e entrate, con tanto di grafici interattivi con i quali confrontare il dettaglio delle spese. Mentre, per ogni categoria, si può visualizzare l'importo totale di uscite nel periodo selezionato, e la relativa incidenza sulle spese totali. Si può impostare un budget predeterminato e personalizzato di spesa massima, in modo che il sistema invii in automatico una notifica per segnalare quando si sta spendendo troppo. Mentre con il sistema di Google maps integrato si possono visualizzare su mappa i negozi in cui si è concentrato il maggior numero di acquisti nel mese corrente.
Il servizio che prevede un costo di 1,95 euro mese, se si opta per l'abbonamento annuale, a partire dal 1° novembre 2013, sarà gratuito in promozione per un anno (fino al 31 dicembre 2014). Ma la quota di spesa mensile non sarà addebitata solo nei mesi in cui si effettuano pagamenti per un importo minimo di 1.500 euro.

Webank ha aggiornato tutte le rubriche nella sezione di Internet banking, unificando in un unico nuovo elenco tutte le rubriche normalmente divise per funzioni. Così, tutti i destinatari salvati per le operazioni di bonifico Italia ed estero, ricarica cellulare e ricarica carte prepagate, sono stati inglobati in un'unica sezione. Barclays Bank ha introdotto il token, per l’autorizzazione delle operazioni dispositive di pagamento.

Mentre BCC ha rilasciato una versione tutta nuova di Mito Home Banking, per BCC ForWeb. Completamente rinnovato nella forma e nei contenuti, e con nuovi strumenti di sicurezza a disposizione. In particolare, è stato implementato il sistema drinpass, che si affianca a un servizio di validazione email e che consente di utilizzare il telefonino collegato all’utenza bancaria come identificativo per l'accesso al portale. Nel nuovo Internet banking, inoltre, è possibile gestire gli alias e personalizzare la userid di accesso. Sono state inserite le funzioni di notifica e rubrica telefonica. Mentre è stato introdotto anche un nuovo pin dispositivo, con passaggio da 5 caratteri alfanumerici a 7 numerici e cambio obbligatorio al primo accesso in modo guidato.

» Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito