logo-mini
La polizza è in un’app OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Effettuare preventivi, pianificare un viaggio, richiedere soccorso, rintracciare l’auto smarrita o rubata, controllare che in casa non succedano imprevisti quando non si è presenti. Non possono sostituire il servizio svolto dall’agenzia ma sono numerose e includono funzionalità molto diverse. Per capire meglio di cosa si tratta Of analizza tutto quanto offre il panorama delle compagnie su cellulare e tablet

La polizza è in un’app

Non sono state prese in considerazione per eleggere l’Of Miglior App Assicurazioni, ma sono comunque state esaminate dagli analisti per comprenderne le varie funzionalità. Si tratta delle 13 applicazioni offerte dalle assicurazioni che non inviano documenti direttamente via cellulare. Ma che comunque mettono a disposizione di clienti e non altri tipi di servizi, come la gestione di una vacanza o dell’abitazione quando si è lontani e la richiesta di soccorso o di un preventivo.

Si tratta quindi di prodotti molto diversi con servizi inclusi spesso non confrontabili tra loro. Per questo motivo, Of ha deciso di suddividerle in 5 categorie.
Nella prima sono descritte quelle app che permettono di organizzare viaggi, sottoscrivere e informarsi sulle polizze collegate e ottenere maggiori informazioni o consigli per partire sereni.
Nella seconda categoria rientrano invece quelle che consentono di controllare lo stato di guida, attraverso la scatola nera da installare sull’auto, oppure di richiedere assistenza.
Seguono, poi, 3 categorie che prevedono una sola app ciascuna. Nel primo caso si tratta di quella collegata alla protezione della persona e della famiglia, per poi passare a quella per calcolare la pensione e informarsi sulla previdenza integrativa e, infine, quella per monitorare, attraverso un box da installare in casa, se avvengono imprevisti quando non si è sul posto.

Ecco, in dettaglio, la descrizione delle funzionalità delle 13 applicazioni.

Per organizzare viaggi
4Travelers di Genertel è il primo applicativo in Italia che permette ai clienti Tim di acquistare direttamente dal proprio smartphone (Apple o Android), fino a un minuto prima della partenza, un’assicurazione viaggi.
È possibile scegliere tra un’assicurazione che tutela dagli imprevisti della vacanza (garanzia furto e bagagli, assistenza imprevisti e consulenza legale) e una a protezione della salute.
Per completare l’acquisto è necessario selezionare su una mappa la zona che si deve raggiungere (USA e Canada, Europa, Italia o resto del mondo), scegliere il mezzo di trasporto (proprio, aereo, treno, nave o altro), la data di partenza e di ritorno, il numero di persone da assicurare e la polizza.

Quella salute, per un viaggio di due persone di un mese in un paese incluso nel resto del mondo viaggiando in aereo costa 497 euro, quella salute 862 euro. Se si sceglie di sottoscriverle entrambe il prezzo è di 1061 euro invece che di 1179 euro.
L’app include anche un test per capire la categoria di viaggiatore alla quale più si assomiglia. Ogni volta che si risponde compare un messaggio che rimanda a una delle sezioni dell’app per ottenere maggiori informazioni.

Nell’homepage, oltre alla scelta della polizza, è possibile visualizzare le “info per il tuo viaggio”. All’interno è possibile consultare le info paese, collegarsi all’app dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri, visualizzare i punti di interesse pubblico (farmacie, ospedali, posti di polizia, ambasciate e stazioni ferroviarie) e il convertitore di valuta.
Cliccando sempre in homepage sul bottone SOS, invece, si accede all’elenco delle farmacie e degli ospedali. Ma è anche possibile compilare un form con gruppo sanguigno, anamnesi, medicinali allergie ai farmaci e intolleranze, in caso di necessità. È inclusa anche la sezione che blocca qualsiasi tipo di carta grazie ai numeri di telefono delle principali emittenti (Visa, Mastercard, Diners Club e American Express) da contattare sia in Italia sia all’estero.
Anche chi non è cliente Tim può accedere all’app e invece che richiedere direttamente la sottoscrizione di una nuova polizza può richiederne un preventivo, che include la promozione 4LongTravel valida fino al 1° dicembre per ottenere uno sconto fino al 55% se si viaggia per più di 7 giorni.

---- MyTravelApp, lanciata il 10 ottobre 2013 per iPhone (a breve su anche per smartphone Android) è dedicata ai clienti delle agenzie di viaggio assicurati con Allianz Global Assistance in Italia, e include la possibilità di archiviare i dati della polizza venduta in un’agenzia di viaggio e di inviare direttamente dallo smartphone la richiesta di assistenza alla centrale operativa e le procedure di rimborso.

L’app si apre con la richiesta di inserimento di nome, cognome e numero di polizza. Si accede, poi, a una schermata in cui nella parte superiore compaiono le ultime news e gli avvisi particolari su alcune destinazioni nel mondo, rimandando al sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri per maggiori informazioni su un paese.
Al di sotto, invece è possibile accedere alla sezione per richiedere assistenza, a quella in cui sono riepilogati gli episodi durante i quali si è già richiesto un supporto, ai numeri di emergenza e alle informazioni sulla polizza in possesso e ai contatti di Allianz.

Trip Organizer è l’app di Europ Assistance per iPhone e smartphone Android che dà la possibilità di organizzare un viaggio prima di partire o una volta arrivati sul posto, coprendo oltre 150 paesi. L’app, in inglese, è disponibile gratuitamente nella versione Lite o a un costo di 4,49 euro per la versione completa. Nella versione Lite si deve selezionare, ma è anche possibile farlo in un secondo momento, la destinazione del proprio viaggio. Tutti possono entrare nella sezione che riporta i report di viaggio, controllare quali sono i documenti ufficiali da ricordare, accedere all’elenco degli eventi locali in corso e leggerne una breve descrizione, visualizzare i numeri utili (emergenza medica, ambasciata, polizia, vigili del fuoco) e utilizzare il convertitore di valuta.
Nella schermata principale compare anche una barra che calcola la percentuale di progresso effettuata dal viaggiatore. Se, ad esempio dispone del passaporto, del visto e dell’assicurazione la percentuale aumenta fino ad arrivare al 100%.

Solo chi si registra al portale di viaggi NetGlobers, invece, può accedere alle altre funzionalità: vaccinazioni obbligatorie e consigliate, kit medico di primo soccorso, cosa mettere in valigia e frasario in 10 lingue.
Nella versione Premium, a pagamento, è possibile accedere anche alle mappe delle metropolitane di oltre 100 città, ai video do&dont’s per avere maggiori informazioni sulle usanze del paese che si vuole visitare e alla funzione per salvare documenti importanti come visto e passaporto.

Per controllare gli spostamenti in auto e richiedere assistenza
Full Box Reale è scaricabile da App Store e Google Play solo dai titolari di una polizza RC Auto integrata con una scatola nera. L’app è, infatti, alimentata dai dati del box, scaricati ogni 98 chilometri. È possibile confrontare il proprio stile di guida (accelerazioni brusche, frenate brusche, speeding e accelerazioni in curva) in base agli eventi registrati e confrontarlo con quello di altri automobilisti iscritti.
Sono visualizzabili anche le statistiche di viaggio, suddivise per tipologia di strada percorsa, momento della giornata e giorno della settimana, e le informazioni sul traffico. Se si supera il limite di velocità, inoltre, l’app invia automaticamente un sms alert. Che si riceve anche quando la vettura, affidata a qualcun altro, ad esempio ai figli, oltrepassa i confini di un’area definita dal cliente.

---- Il servizio Trovami, invece, rintraccia l’auto, scoprire se qualcuno l’ha utilizzata e qual è il percorso più breve per raggiungerla. Trovami, Speed Limit e Target Area sono funzionalità a pagamento, contrassegnate nella schermata principale con una coccarda gialla. Il sistema di pagamento si basa sull’acquisto di crediti da spendere nell’app. Ogni localizzazione dell’auto, ad esempio, comporta il consumo di un credito. Al momento dell’attivazione della scatola nera si ricevono 15 crediti in omaggio, e altri 5 ogni anno di rinnovo.

L’app iOS e Android di Europ Assistance, Roadside Assistant, è utile per richiedere via smartphone il soccorso stradale auto e moto. In pochi click il veicolo viene localizzato e la richiesta di soccorso è presa in carico da un operatore.
Chi possiede già una polizza auto o moto di Europ Assistance può inserire i dati richiesti e subito riceve un sms di conferma con il numero di pratica e i tempi stimati di arrivo del carro attrezzi.

I clienti indiretti (che hanno una polizza EA tramite società terze) o i non clienti che hanno comunque bisogno di soccorsi dopo aver inserito i dati richiesti saranno contattati da un operatore che fornirà tutte le informazioni necessario per il traino. Una volta inseriti i dati personali e del veicolo, è necessario selezionare se si necessita soccorso per un incidente, un guasto, un incendio o il furto della vettura. Compare poi una mappa, cliccando sul bottone “Localizzami”, per rintracciare posizione e l’indirizzo in cui ci si trova. Dopo aver accettato il riepilogo dei dati si invia la richiesta di soccorso.

L’app include anche la sezione “Dove sono”, un localizzatore dei punti di interesse nelle vicinanze, “calendario manutenzione” per fissare appuntamenti come revisione, scadenza del bollo, dell’assicurazione o della patente, tagliando e per ricevere alert direttamente sul cellulare. “Primo soccorso” spiega come comportarsi in caso di incidente, di ustioni, soffocamento, problemi cardiaci, emorragie, traumi e ferite. “Prodotti”, invece, elenca le polizze auto e moto di Europ Assistance. Sono presenti anche i numeri di pubblica utilità di tutte le nazioni ed è possibile registrare i dati di più veicoli.

QuixApp, lanciata il 14 ottobre 2013 in occasione del quinto compleanno di Quixa, è divisa in 3 sezioni. Ad accompagnare il cliente all’interno delle varie funzionalità è Guido, consulente personale dedicato.
La prima sezione, “Sulla mia strada”, mostra su una mappa tutto ciò che potrebbe essere utile nelle vicinanze come ad esempio stazioni di servizio, parcheggi in zona, autovelox, centri Carglass e carrozzerie convenzionate. “Quixa è con te”, invece, un elenco dei contatti utili che potrebbero servire in caso di necessità e una mappa con le coordinate geografiche. È inoltre possibile personalizzare la rubrica aggiungendo altri numeri di telefono. “Fai un preventivo” rimanda al sito mobile m.quixa.it per poter calcolare il costo di una polizza.
L’app è solamente informativa e consultabile da chiunque e in nessuna sezione è richiesto l’inserimento dei dati dell’area personale.
I possessori di un device con sistema operativo iOS, Android, o Windows Phone, con iVittoria di Vittoria Assicurazioni possono consultare le informazioni sulla gamma dei prodotti e ricercare le agenzie e le carrozzerie più vicine da contattare telefonicamente o via email. Vittoria Assicurazioni è la prima società, inoltre, che permette di rinnovare una polizza via cellulare. Per accedere al servizio è necessario essersi registrato a Beemov associando un numero di cellulare a una carta di credito o a una prepagata. Un sms alert ricorderà al cliente la vicina scadenza e conterrà un link per confermare l’operazione di pagamento.

---- MySara è dedicata a tutti i clienti Sara Assicurazioni, possessori di un device con sistema operativo iOS o Android, che hanno installato sull’auto un dispositivo satellitare OctoTelematics.>br> Una volta inseriti username e password ricevuti al momento dell’attivazione della scatola nera è possibile consultare le statistiche di percorrenza del veicolo in base al momento della giornata e alla tipologia di strada percorsa.
Inoltre, sono attive le sezioni per ottenere su mappa informazioni sul traffico di tangenziali e autostrade italiane, localizzare l’auto e verificare il percorso per raggiungerlo e chiamare l’assistenza.

Per la protezione della persona e della famiglia
Per ottenere informazioni su polizze a protezione della persona, della famiglia e della casa, i clienti di Allianz, ma anche chi non lo è ancora e vuole saperne di più, possono scaricare Allianz Proteggi Famiglia. L’app si divide in due sezioni. Nella versione per iPad, mantenendo il tablet in orizzontale si accede a un’area denominata “Certezze e realtà”. Nella parte bassa compaiono quattro linguette blu che, se trascinate verso l’alto o cliccate, fanno accedere agli approfondimenti su 4 argomenti: Infortuni, Mobilità, Premorienza e Abitazione.
In infortuni, ad esempio, si analizza il problema della perdita della capacità lavorativa. Nella parte sinistra della schermata compaiono le certezze comuni (ad esempio INPS, INAIL e casse professionali garantiscono un reddito di sopravvivenza in caso di grave infortunio) mentre in quella destra una mano invita a toccare un box blu e a scoprire, invece, qual è la realtà dei fatti (in questo caso che il libero professionista è coperto solo se l’infortunio è gravissimo, oltre il 66% di invalidità).

Girando l’iPad in posizione verticale, invece, si accede alle quotazioni delle polizze. La schermata si apre con un form in cui è necessario inserire nome, cognome, età e provincia e inserire il tipo di professione. La professione è richiesta perché i pacchetti proposti ProteggiFamiglia Silver e Gold prevedono due differenti premi a seconda che il cliente svolga un’attività a basso rischio oppure ad alto rischio. La professione a basso rischio, ad esempio, non prevede l’accesso a ponti o impalcature e l’utilizzo di scale o macchine utensili.
Per una donna milanese di 50 anni, impiegata, Allianz consiglia ProteggiFamiglia Gold da 376 euro a trimestre include una serie di prodotti Allianz che: assicura fino a 260.000 euro di capitale in caso di infortunio gravissimo, fino a 65.000 euro in caso di decesso per qualsiasi causa, fino a 500.000 euro di responsabilità civile della proprietà e della famiglia, e include un sistema di emergenza installato sull’auto che si attiva in caso di incidente grave per comunicare la posizione ai soccorsi, un antifurto satellitare e assistenza stradale. Ogni prodotto proposto è affiancato da un punto di domanda che, se cliccato, apre una pagina in cui sono presenti maggiori informazioni e da una telecamera che rimanda a un video descrittivo.

Sono incluse anche le quotazioni per ProteggiFamiglia Silver premorienza (236 euro) a semestre, Mobilità (151 euro a semestre) e ProteggiFamiglia SuMisura, pacchetto da creare in base alle proprie esigenze.
Il servizio di geolocalizzazione visualizza su mappa l’agenzia più vicina in cui eventualmente sottoscrivere uno dei prodotti.

Per il calcolo della pensione
Previsio è l’applicativo di AXA MPS per iOS e Android, scaricabile anche dai non clienti, per scoprire e calcolare, in alternativa alla piattaforma online con lo stesso nome, la pensione futura, le soluzioni integrative di AXA MPS, il valore della pensione rispetto all’ultimo stipendio percepito e se si sta risparmiando abbastanza per avere un futuro pensionistico sereno.
L’app prevede 5 sezioni. Il fulcro è rappresentato da “
Calcola Pensione”
in cui è necessario, per prima cosa, inserire nome, cognome, data di nascita e sesso. La schermata successiva chiede di inserire dati sulla professione, sul reddito lordo e sugli anni di lavoro. Compare la schermata già compilata per capire come sarà la pensione (anno di pensionamento, anni di contribuzione, età della pensione, valore della pensione pubblica, reddito stimato alla pensione e gap). Infine si può scegliere di risparmiare un importo mensile a scelta del cliente in uno dei prodotti di previdenza di AXA MPS. Conclusa la valutazione è possibile inviare il report riepilogativo delle scelte effettuate in formato Pdf all’indirizzo email prescelto.

Ci sono poi due sezioni interattive, il “WIKI” e il “Blog” che creano la community di Previsio, in cui è possibile proporre nuovi argomenti o discutere insieme ad altri utenti in dibattiti già in corso. Il Wiki è una “piccola enciclopedia” della previdenza, quello che una volta veniva chiamato glossario, dove, per ogni voce sono disponibili la descrizione tecnica effettuata da esperti e quella più semplificata.
Il Blog sostituisce invece la vecchia sezione FAQ ed è il luogo dove poter essere costantemente informati sulle ultime novità nell’ambito previdenziale grazie a interviste, articoli di giornale, ricerche e pareri degli esperti e eventualmente lasciare commenti.
Le altre due sezioni sono “Chi siamo”, con una breve storia della compagnia e “Download” in cui è possibile scaricare regolamenti e note informative dei fondi pensione AXA MPS.

Per la protezione della casa
È attualmente disponibile solo per smartphone con sistema operativo Android Habit@t, l’app di Cardif (Gruppo BNL-BNP Paribas) presentata in occasione del lancio, il 24 ottobre 2013, dell’omonima polizza. La particolarità del nuovo prodotto è che l’assicurazione è associata a un sistema telematico (Homebox) che protegge e controlla l’abitazione quando il cliente è assente, in caso di allagamento, incendio o cortocircuito.
Scaricando l’app, è possibile controllare il funzionamento dell’Homebox e dei sensori installati in casa, consultare la guida per l’installazione del servizio, controllare lo stato di consumo delle batterie dei sensori, ottenere uno storico delle segnalazioni di allarme dei singoli dispositivi e richiedere un intervento al centro di assistenza.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito