logo-mini
Problemi, domande, critiche? La banca risponde anche via twi... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Quali questioni si possono porre con un tweet? E quali informazioni si ottengono? C’è chi, come Poste Italiane offre assistenza per l’home banking. Chi mette a disposizione quiz, come BNL Gruppo BNP Paribas. E chi, come Fineco Bank, riporta tutte le notizie di borsa in tempo reale. Mentre MPS spiega i vantaggi della previdenza complementare. Le altre, invece…

Problemi, domande, critiche? La banca risponde anche via twitter

Leggi anche:
Problemi, domande, critiche? La banca risponde. Su facebook

Poste Italiane offre aiuto in tempo reale a chi deve effettuare l’accesso all’area riservata. BNL Gruppo BNP Paribas pubblicizza le sue iniziative solidali con svariati quiz. Dando anche qualche consiglio a chi deve presentarsi a un colloquio di lavoro. Fineco Bank riporta notizie di borsa, aggiornatissime, twittate in tempo reale. Mentre MPS spiega i vantaggi della previdenza complementare. I profili ufficiali delle banche su twitter, tutti diversi tra loro, consentono inoltre di essere aggiornati sulle ultime promozioni attivate dalle banca. E mettono in vetrina offerte a tempo determinato e novità su prodotti e servizi. Of-Osservatorio finanziario ha fatto una carrellata di tutto ciò che si può trovare online sui profili ufficiali dei principali istituti di credito. Ecco quali servizi sono attivi. Come funzionano. E quali informazioni si possono ottenere.

BNL Gruppo BNP Paribas, tra le più attive in assoluto, è presente su Twitter con numerose pagine dedicate. La più seguita, con 16.862 follower, è We Love Cinema (@WeCinema), dedicata all’iniziativa sponsorizzata dalla banca. Sul profilo si possono visualizzare discussioni sul mondo del cinema, e immagini tratte da manifestazioni e eventi. Mentre i seguaci del profilo hanno la possibilità di postare tweet di qualsiasi genere. Non per forza inerenti all’operatività bancaria. Segue lo stesso principio anche We Are Tennis (@WeAreTennisITA), con 13.985 follower, dedicata al mondo del tennis e alle iniziative sponsorizzate dall’istituto di credito. Ogni giorno sono riportate news relative a eventi, che si affiancano a commenti postati in diretta durante gare e tornei. Mentre sono visualizzabili anche alcuni quiz e giochi, volti a stimolare il dialogo con i seguaci della pagina. Così per esempio sono pubblicate fotografie di campioni del tennis inquadrati da dietro, con l’invito a svelarne l’identità.

Più istituzionale, invece, il profilo BNL People (@BNLPeople) meno seguito, caratterizzato da 2.586 follower. La pagina è dedicata a sostenere il canale di relazione con i clienti e l’iniziativa BNL People, per cui esiste già anche un portale ad hoc e una pagina facebook. Il profilo viene aggiornato quasi giornalmente. Mentre i contenuti sono volti a promuovere gli altri siti di BNL. Così, per esempio, si possono trovare consigli e suggerimenti su come comportarsi in caso di problemi tecnici. Che si affiancano a post che parlano di attualità, e invitano i seguaci a commentare, per esempio, la mostra del cinema di Venezia.

Su BNL per Telethon (@BNLperTelethon) si parla delle iniziative benefiche avviate dalla banca in collaborazione con Telethon e BNL in Action. Sono anche presenti informazioni su investimenti socialmente responsabili, e si possono commentare post che raccontano i progressi della ricerca scientifica e della medicina. Mentre BNL Educare (@BNL_Educare), con 222 follower, promuove il programma diversificato di seminari sui temi chiave dell'educazione finanziaria. Sono pertanto riportati post di economia e finanza. E link diretti ad articoli e materiale informativo, spiegano come utilizzare i metodi di pagamento, svelando anche qualche curiosità in generale.

---- Ruota intorno allo stesso tema anche BNL Mestiere Impresa (@BNLImpresa). Che pubblica sulla pagina ufficiale informazioni e consigli su come gestire al meglio la propria impresa, pubblicando contestualmente anche notizie e link relativi a eventi relativi al mondo delle aziende Infine, è dedicata al recruiting BNL Job (@BNLJob), con 656 follower. Vengono pubblicati soprattutto tweet in cui si descrivono le posizioni aperte in BNL. Mentre sono presenti anche commenti e news che spiegano come presentarsi al meglio durante un colloquio di lavoro.

Ha più di un account attivo anche UniCredit. Il primo, il più utilizzato è UniCredit Public Rel (@UniCredit_PR), con 1.945 follower. Il profilo, che si pone come punto di incontro e di informazione per giornalisti e blogger per lo più, è stato anche oggetto nel corso dell’anno di una conferenza stampa social. Ad aprile 2013, infatti, proprio sulle pagine virtuali di questo canale, si è tenuta la prima conferenza stampa di UniCredit destinata alle testate siciliane. In quell’occasione, quindi, i follower hanno potuto seguire la presentazione dei dati del Nono rapporto di UniCredit sulla digitalizzazione delle PMI siciliane, collegandosi al social network e seguendo i tweet pubblicati in tempo reale dall’account@UniCredit_PR. Inoltre, i partecipanti virtuali hanno anche avuto modo di intervenire con domande sul tema, utilizzando l'hashtag creato ad hoc per l’occasione: #piccoleimpresedigitali.

La banca, inoltre, è presente sul social network anche con la pagina UniCredit & Uni (@UniCredit_Univ) destinata alla UniCredit & Universities Knight of Labor Ugo Foscolo Foundation, a sostegno dei giovani talenti europei. Con lo scopo di valorizzarne le esperienze supportandone le attività di studio e di ricerca con borse e premi in ambito economico e finanziario. All’interno della pagina, seguita da 261 follower, quindi, i tweet parlano di workshop e incontri tra universitari, borse di studio e attualità.

Intesa Sanpaolo sulla sua pagina dedicata all’iniziativa per giovani Superflash (@Superflash), con 1.434 follower, pubblica un tweet ogni due o tre giorni. La maggior parte dei quali però rimanda alla pagina ufficiale di facebook o si riferisce a iniziative di Intesa Sanpaolo, upgrade delle applicazioni, e eventi come i 56th Grammy Awards. Un po’ meno aggiornato, invece, è il profilo Intesa Sanpaolo Eurodesk (@ISPEurodesk), a supporto delle imprese innovative. Caratterizzato da 703 follower e riportante notizie aggiornate su eventi e pubblicazione dei bandi europei per la ricerca e l’innovazione tecnologica.

Un po’ diverso, infine, il caso di Poste Italiane. Che utilizza twitter per realizzare un canale alternativo di assistenza. Una sorta di costume care, in pratica, ma più immediato, e aggiornato quasi in tempo reale. Il servizio, attivo solo in orari determinati, gli stessi, più o meno, degli Uffici Postali, però, è utilizzabile dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20. Così, collegandosi alla pagina @WebPoste si può ottenere assistenza nelle fasi di registrazione al portale a poste.it, richiedere informazioni sull’andamento delle spedizioni, e postare domande generiche sull’acquisto di alcuni prodotti postali. Mentre il team che si occupa di gestire la pagina risponde direttamente a tutte le richieste di aiuto postate dagli internauti.

---- Completano, poi, l’offerta di Poste Italiane su twitter altre due pagine istituzionali. La prima, dedicata alle spedizioni postali (@PosteSpedizioni), aggiornata ogni minuto e seguita da 7.899 follower, offre assistenza su spedizioni tracciate, lettere, raccomandate e telegrammi online. Il team, anche in questo caso, risponde quasi a tutte le richieste di aiuto. Ma il servizio è attivo solo negli orari lavorativi, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
La seconda, invece, è riservata all’operatore di telefonia mobile del gruppo, PosteMobile (@PosteMobile). E riporta più che altro notizie di attualità o curiosità. Che si affiancano ad alcuni tweet relativi alle novità presentate da PosteMobile in materia di piani tariffari e promozioni.

Anche Webank ha creato la sua pagina @webank modellandola come se fosse un Social Customer Care. Chiunque desideri informazioni, infatti, può contattare il servizio clienti direttamente sul social network, al link dedicato. Postando domande e richieste d’aiuto alle quali un dipendente della banca risponde quasi subito. Ma per ora l’iniziativa non sembra essere decollata. Nella sezione destinata al servizio clienti, infatti, si trovano per lo più messaggi di saluti e non di vere richieste di aiuto.

Risponde alle domande dei clienti pubblicate in bacheca anche Cariparma Gruppo Crédit Agricole. Il profilo, lanciato pochi mesi fa, per ora conta 364 seguaci. E tra i tweet presenti in homepage si possono trovare anche informazioni relative alle novità di prodotto. Che si affiancano a segnalazioni di iniziative e concorsi avviati dall’istituto di credito.

Opta per la realizzazione di un profilo più istituzionale, invece, Banca Mps (@Banca_Mps). Sulla sua pagina, seguita da 2.726 follower, infatti, si possono visualizzare notizie relative a prodotti e offerte dell’istituto di credito. Sono inoltre pubblicate risposte a eventuali problemi tecnici (ad esempio problemi allo sportello automatico e malfunzionamenti), che si affiancano a tweet relativi all’iniziativa viaggio italiano, e a link che rimandano al blog di previdenza complementare di AXA-MPS, Previsionari.

Anche Banca Sella (@bancasella) segue più o meno la stessa strategia comunicativa. I seguaci sono 902, mentre in bacheca i tweet, postati più volte nel corso della giornata, parlano di cultura, tecnologia, servizi bancari. Fineco Bank sul profilo @FinecoLive, seguito da 5.893 follower, pubblica post relativi ai prodotti bancari offerti dall’istituto di credito. Oltre a notizie e informazioni di borsa. Esattamente come fa un’altra banca solo online, IWBank. Che mette in mostra sul suo profilo, aggiornamenti di borsa pubblicati a distanza di poche ore e quasi in tempo reale. Credem Banca, dal canto suo, utilizza twitter per segnalare l’andamento del titolo della banca in borsa. E affianca post che annunciano eventuali malfunzionamenti, o suggerimenti per risolvere problemi tecnici.

Tra i profili meno seguiti, poi, vi è Deutsche Bank Italy (@deutschebankIT) con 739 follower. La pagina, prevalentemente a carattere istituzionale, riporta notizie solo relative al Gruppo bancario. Mentre gli aggiornamenti, quasi giornalieri, in alcune circostanze si susseguono anche a distanza di poche ore riportando notizie relative all’apertura di nuove filiali, a eventi di borsa o a iniziative solidali.

Sulla pagina ufficiale di Banca Popolare di Vicenza (@popolarevicenza), si possono trovare informazioni relative a iniziative, promozioni e sponsorizzazioni dell’istituto di credito. Mentre Veneto Banca (@venetobanca), spazia con post a tutto tondo. Così, si passa dagli accordi firmati dall’istituto di credito alla promozione dei concorsi, alle immagini del nuovo spot, fino ad arrivare agli aggiornamenti sulle nuove funzionalità di prodotti e servizi della banca.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito