logo-mini
Le nostre 10 news più lette del 2013 OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Anche per Of è tempo di tirare le somme. Per capire quali sono stati i temi che più hanno interessato i lettori di Le News di Of, ecco la Top Ten delle notizie più cliccate del 2013. Con due grandi conferme: i mutui, tema aperto a inizio anno con una speranza/previsione lanciata da Of-Osservatorio finanziario, e la tecnologia, con i premi del MigliorMobile 2013

Le nostre 10 news più lette del 2013

Con il 2013 agli sgoccioli e il nuovo anno alle porte, è tempo di affrontare i primi bilanci.
Quali sono state le news e gli argomenti che più hanno interessato i lettori di Of nel corso del 2013?

Stilando la Top Ten degli articoli più letti negli ultimi 365 giorni, emergono due filoni a conferma degli argomenti più cari e che più incuriosiscono gli utenti di Of: il tema dei mutui (con ben cinque posizioni occupate) e quello della tecnologia, con il protagonismo del mobile banking.

La Top Ten delle news

La classifica si apre con un pezzo-chiave, L’alba del nuovo mutuo (22 gennaio 2013), previsione di una ripresa nel finanziamento ipotecario per la casa, a partire dalla seconda metà dell’anno, grazie a una stabilità dei tassi, al prezzo reale delle case in calo fino al 15% e alla necessità da parte delle banche di riattivare il circolo virtuoso dei bond-mutui, argomentazione più volte ripresa e riconfermata da Of nel corso dell’anno.

Prosegue l’interesse nel mutuo, con Macchitella (UniCredit): Ecco come saranno i nuovi mutui (14 febbraio 2013), in seconda posizione. Massimo Macchitella, Responsabile Prodotti Transazionali e di Finanziamento di UniCredit, spiega le nuove caratteristiche del mercato del settore mutui e rivela cosa aspettarsi dal nuovo anno, appena iniziato.

Podio anche per Il mutuo che verrà , (22 gennaio 2013), che illustra le previsioni dei finanziamenti per la casa a partire dalla primavera: la percentuale massima di finanziamento al 60%, il ruolo da protagonista del BCE per i mutui variabili, il ritorno del mutuo con il tetto, ovvero il CAP, l’offerta del rinegoziabile o con opzione, le promo per la RC Casa, al fine di diminuire o quantomeno rallentare il numero di cause condominiali in crescente aumento.

Ottenere il finanziamento a condizioni vantaggiose diventando soci delle banche, è uno dei temi trattati da Cerchi un mutuo? Un conto? Diventa socio (21 ottobre 2013), il pezzo che ha affrontato il fenomeno dilagante tra Popolari e BCC sui privilegi principali (senza tralasciare gli svantaggi) che derivano dal diventare socio di una banca, come canone mensile sul conto corrente scontato, sottoscrizione di conti, prestiti personali e mutui ad hoc, ma anche piattaforme online dedicate. Ad esempio, per il mutuo l’importo richiedibile può variare in base alle azioni possedute, con riduzioni anche nello spread.

Chiude il fil-rouge dei mutui, in sesta posizione nella top ten delle news più lette, Comprare il mutuo da un intermediario indipendente. Può funzionare (31 gennaio 2013), dove Of, con l’aiuto di Renato Landoni, Presidente di Kiron Partner Spa, Gruppo Tecnocasa, approfondisce il tema e le novità della mediazione creditizia, che, attraverso la figura del mediatore creditizio, si occupa di vendere mutui casa, prestiti personali e anche polizze assicurative di terze parti, offrendo a catalogo prodotti di banche, finanziarie e agenzie assicurative, proponendo sconti sulle condizioni standard applicate, ma prevedendo anche commissioni per i servizi di consulenza resi. Landoni conferma inoltre le previsioni di Of riguardanti la ripresa primaverile del mercato dei mutui. ---- In quinta posizione si trova una news che si discosta sia dalla questione dei mutui che da quella tecnologica, rappresentando un tema a se stante. Si tratta di Quanto deve dare un conto di deposito per battere l’inflazione? (10 gennaio 2013), in cui Of ha analizzato quanto ancora convenga aprire un conto di deposito caratterizzato da tassi sempre più bassi. La risposta alla domanda del titolo è stata: almeno il 4% lordo per conti con rendimenti a 12 mesi.

Il tema tecnologico è introdotto in settima posizione con I 10 smartphone e tablet per effettuare i pagamenti senza contatto (19 marzo 2013), l’approfondimento e il confronto tra 10 smartphone e tablet di ultima generazione dotati della tecnologia Nfc (Near Field Communication) per i pagamenti senza contatto, effettuati semplicemente avvicinando il telefonino al Pos, anch’esso dotato della stessa tecnologia. Tra le novità più interessanti spiccano Samsung Galaxy Note 8.0, Nokia Lumia 720, Huawei Ascend P2, Asus FonePad e Sony Xperia Tablet Z.

Ottava posizione nella classifica delle news più lette per MigliorMobile 2013. I vincitori (Mps): Prima viene la sicurezza (20 febbraio 2013), pezzo che rientra nello speciale dedicato al MigliorMobile 2013, con l’intervista a Lodovico Mazzolin, Responsabile dell’Area Privati di Banca Monte dei Paschi di Siena (vincitrice del premio Miglior Mobile Banking per il secondo anno consecutivo, puntando specialmente sulla sicurezza dei servizi), il quale, oltre a fare il punto sull’offerta rivolta ai clienti e cosa questi utilizzino maggiormente, svela anche l’arrivo di una app ad hoc per tablet con sistema operativo Android e prevede una convergenza sempre più marcata tra mobile e web.

Segue, in nona posizione, un’altra news inclusa nello speciale MigliorMobile 2013, MigliorMobile 2013/E la migliore app del 2013 è… (20 febbraio 2013), che decreta il vincitore, prendendo in esame quattro categorie distinte: La banca più Veloce (inerente alla velocità di caricamento delle pagine e di esecuzione delle operazioni), La più Amica (operazioni informative accessibili), La più Completa (valutando operazioni dispositive e di pagamento) e La più Sicura (studiando gli standard di sicurezza in occasione dell’accesso e per la disposizione delle operazioni di pagamento). Monte dei Paschi di Siena, con Paskey Mobile Banking, si aggiudica il primo gradino del podio, seguita da Banca Sella, Webank, Intesa Sanpaolo e, in quinta e ultima posizione, UniCredit.

Infine chiude in decima posizione la classifica delle news più lette del 2013, MigliorMobile 2013/Ma è un telefonino o una banca? (20 febbraio 2013), l’identikit delle app bancarie secondo Of, sottolineando le novità più importanti, come l’ascesa di Android, ma anche i problemi maggiormente affrontati, come quello sulla sicurezza. Dal rapporto di Of, emerge comunque per il mobile banking un futuro roseo per tre motivi principali: l’ascesa di smartphone e tablet a discapito del pc, l’utilizzo quotidiano del telefono, e la declinazione in audio e video dei servizi mobile.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito