logo-mini
Bollettino febbraio. I trend del mese OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La concorrenza sui conti correnti e sui conti di deposito si fa sempre più aggressiva. E sono numerose le banche, soprattutto le territoriali, che cercano di sottrarre clientela agli altri istituti. Barclays ha il miglior conto corrente del mese. Ed è nuovissimo anche il conto di deposito di Cariparma. In promozione, invece, la carta di credito Alitalia di Intesa Sanpaolo e il prestito Crediper Light delle BCC a tassi agevolati. I nuovi stand negli uffici postali pubblicizzano la nuova polizza auto Postaprotezione riparti di Poste Italiane

Bollettino febbraio. I trend del mese

Tra gennaio e febbraio 2014 le banche hanno concentrato i loro sforzi per adeguare l’offerta alle richieste di conti correnti low-cost collegabili a depositi online con maggiori rendimenti, a fronte però di liquidità abbondante. È quindi la cosiddetta clientela premier o affluent (con patrimonio superiore a 50.000 euro) a interessare in questo momento: da qui la proposta di nuovo depositi premier o “platinum”.
La concorrenza sui conti correnti e sui conti di deposito online torna a essere quindi più aggressiva nel sottrarre clienti ai concorrenti. L’esempio più eclatante è quello di UniCredit con la campagna “Trasloca facile”. Ma di fatto sono numerose, e soprattutto le territoriali, le banche che fanno a gara per accaparrarsi nuovi clienti puntando sul trasferimento del conto corrente senza costi aggiuntivi, così come prevede la legge.
Sempre più effervescente anche la vendita di prodotti assicurativi nelle filiali, in cui a farla da padroni sono le RCA a prezzi scontati e le polizze vita.

I MIGLIORI DEL MESE

Il conto corrente: Conto Corrente Barclays
È nuovissimo il Conto Corrente Barclays presentato a gennaio che va a sostituire tutta l’offerta precedentemente in gamma. Il conto contiene vantaggi per i clienti premier con attività finanziarie di almeno 100.000 euro o uno stipendio accreditato di almeno 5.000 euro.
Incluse nel canone di 100 euro l’anno operazioni illimitate, accesso a Internet e phone banking, due carte di debito internazionali, zero spese per il prelievo di contante da atm in Italia e in tutta l’Area Euro. Per i primi 6 mesi il conto è gratuito, e continua ad essere a 0 se uno dei cointestatari del conto è classificato come premier.

Il conto di deposito: Crescideposito Più Platinum di Cariparma
Il 7 febbraio 2014, Cariparma - Crédit Agricole ha lanciato il nuovo conto di deposito Crescideposito Più Platinum. Dedicato a tutti i clienti, prevede un importo minimo di sottoscrizione di 15.000 euro e un rendimento crescente nel tempo. Fino al 6° mese si ottiene l'1,00%, dal 7° al 12° l'1,50%; dal 13° al 18° il 2,00% e dal 19° al 24° il 3,00%. Le somme possono essere svincolate in qualsiasi momento senza penali e fino ai primi 6 mesi dalla sottoscrizione è possibile effettuare versamenti aggiuntivi.
Chi sottoscrive questo conto di deposito ha anche la possibilità di richiedere una carta di credito CartaSi Platinum con uno sconto del 70% per sempre. L'offerta è valida fino al 30 giugno 2014.

La carta: carta di credito Intesa Sanpaolo Alitalia
Intesa Sanpaolo promuoveva la carta di credito Intesa Sanpaolo Alitalia dotata di tecnologia contactless, con un costo annuo di 72 euro scontato del 50% per il primo anno se la carta è emessa entro il 30 giugno 2014.
Utilizzando la carta per gli acquisti è possibile accumulare punti per richiedere i premi del Programma MilleMiglia di Alitalia. Inoltre, il titolare riceve due e-coupon annuali per l'acquisto di biglietti aerei, un e-coupon da 20 eur, uno sconto del 20% sul costo di Carta Lounge, che consente l'accesso alle Lounge Alitalia e permette anche di ospitare gratuitamente un accompagnatore e la possibilità di imbarcare gratuitamente un bagaglio in più (del peso massimo di 23 kg) sui voli operati da Alitalia, semplicemente mostrando la carta al check in.

---- Il prestito: Crediper Light delle Banche del Credito Cooperativo
Fino al 7 marzo 2014, è possibile richiedere il nuovo prestito personale CrediPer Light. Si può richiedere da un minimo di 3.000 euro a un massimo di 20.000 euro da restituire in almeno 12 rate mensili e al massimo 84. Non sono previste spese di istruttoria e il Tan e il Taeg restano fissi per tutta la durata del finanziamento.
Quindi, ad esempio, un prestito da 10.000 euro può essere restituito in 60 rate da 221 euro con Tan 9,60%, Taeg 10,41% e un importo totale dovuto dal cliente di 13.362 euro.

L’assicurazione: Postaprotezione Riparti di Poste Vita
Da metà gennaio negli uffici postali sono stati installati degli stand per promuovere la sottoscrizione delle polizze di Poste Vita. Tra i prodotti pubblicizzati, la nuova polizza Postaprotezione Riparti. La polizza completa dedicata all’autovettura è indipendente dall’assicurazione obbligatoria di Responsabilità Civile, garantisce assistenza 24h su 24 per 365 giorni all’anno, sia in viabilità ordinaria che in autostrada, ed è attivabile in qualunque momento dell’anno.
Postaprotezione Riparti prevede due piani di copertura: Piano Base a 12 euro all’anno e Piano Top a 36 euro all’anno.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito