logo-mini

Mare d’inverno, caldo e conveniente

SOMMARIO

Regalarsi un po’ di sole in un angolo di paradiso. Non più lusso per pochi, ma realtà, grazie a offerte e sconti online. A che prezzo? Dai 476 (Fuerteventura) ai 994 euro (Zanzibar), passando per i 489 (Sharm el-Sheikh). Ecco i pacchetti di cinque località esotiche e i voli low cost di altrettante destinazioni da sogno (come Mauritius, Sri Lanka, Capo Verde...)

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Mare d’inverno, caldo e conveniente

TripAdvisor ha di recente stilato la classifica delle mete meno costose per un viaggio al caldo, durante la stagione invernale (compresa dal 6 gennaio al 31 marzo). L’indagine, chiamata TripIndex Sun, ha comparato i prezzi (su 30 celebri destinazioni), di una vacanza di sette giorni per quattro persone (due adulti e due bambini), includendo soggiorno in casa vacanza, noleggio auto, cene al ristorante e acquisti alimentari (pane, latte, bibita e birra). I risultati ottenuti vedono sul podio Sharm el-Sheikh (635,81 euro tutto compreso), Goa (India, 697,27 euro) e Fuerteventura (Canarie, 714,10 euro).
Leggendo la ricerca, però, salta subito all’occhio la mancanza di un elemento fondamentale nella pianificazione di una vacanza (specialmente all’estero): il volo, un dato imprescindibile che incide fortemente sul budget del turista, costringendolo spesso a dover rinunciare (a malincuore) a mete paradisiache oltreoceano.
Non solo. Anche i dati relativi al ristorante appaiono riduttivi. Infatti, come viene specificato, i prezzi conteggiano una cena soltanto, di due portate per quattro persone (antipasto e piatto principale, mentre per il livello del locale viene considerata la fascia media): TripIndex Sun, ad esempio, segnala che a Sharm el-Sheikh, 4 persone cenano con 48 euro al giorno, a Goa con 29 e a Fuerteventura con 50. Inoltre sia l’affitto settimanale della casa vacanza che il noleggio auto, prevedono una tariffa media, che potrebbe quindi risultare più costosa.

Per i motivi elencati, i risultati ottenuti vanno per cui ridimensionati, senza però tralasciare quello che di utile, per i viaggiatori, rivela l’indagine: Goa si afferma come la località dove il costo per gli appartamenti vacanza risulta essere maggiormente contenuto (376,29 euro una settimana per quattro persone), ma anche come luogo dove si spende meno al ristorante; mentre Orlando (Florida) appare vantaggioso per il noleggio auto (134,91 euro). In Australia, Sidney rappresenta il viaggio più dispendioso (1.873,17 euro), cifra che la Gold Coast taglia del 20%; nell’Asia sud orientale, Koh Samui (Thailandia) è la destinazione più esosa (1.743,08 euro), mentre Bali comporta il maggiore risparmio (1.267,07 euro); nei Caraibi, Grenada vince il premio convenienza (950,86 euro), del 68% meno cara rispetto alla più dispendiosa, Turks and Caicos (2.940,98 euro).
Le Canarie si confermano invece tra le destinazioni più a buon mercato, con ben tre posizioni occupate: Fuerteventura in terza (714,10 euro), Lanzarote in quinta (864,53) e Tenerife in sesta (891,79 euro), mentre Gran Canaria, in undicesima posizione, risulta essere la meno economica, con un costo totale di 1.201,57 euro, il 41% in più rispetto a Fuerteventura.
Tra le 30 località, la più dispendiosa in assoluto è Turks and Caicos (Caraibi) che prevede un costo totale di 2.940,98 euro.

Prendendo spunto da questa ricerca e dagli esiti ottenuti, Of ha ricercato le offerte del momento più convenienti, per una partenza invernale, durante la prima settimana di marzo. Sia per viaggi romantici in coppia che per quelli in famiglia, riprendendo alcune mete considerate da TripAdvisor e aggiungendone di nuove: ecco i pacchetti più vantaggiosi, compresi di volo e soggiorno.

Sharm el-Sheikh



Effettivamente Sharm el-Sheikh si conferma tra le mete più economiche, elemento sottolineato anche dall’abbondanza di offerte che la riguardano. Località turistica dal forte appeal, che negli ultimi anni è passata da essere considerata elitaria, a un viaggio più alla portata di tutti, è scelta da chi vuole rilassarsi sulle lunghe spiagge sabbiose o praticare sport acquatici, come windsurf e diving, senza però dimenticare i vicini luoghi di interesse culturale e paesaggistico, come il Monastero di Santa Caterina, Dahab, il Monte Sinai e i Parchi Nazionali di Ras Mohammed e Abu Galum. Partire per Sharm el-Sheikh in coppia costa, prenotando su Lastminute, 489 euro a persona (978 euro totali). Il volo di andata è previsto da Bergamo Orio al Serio il 3 marzo alle 14.30, mentre quello di ritorno è programmato per il 10 marzo alle 08.00. La coppia soggiornerà presso il 4 stelle Sharm Holiday Resort, situato a Naama Bay, a 15 minuti a piedi dalla spiaggia privata (collegata anche da servizio navetta gratuito), con trattamento in mezza pensione e bevande incluse. La struttura dispone inoltre di piscina, palestra, centro diving e campo da tennis. Costa 63 euro aggiungere al pacchetto l’assicurazione per mancata partenza e annullamento viaggio.

Guarda il video su Sharm el-Sheikh


Quanto costa invece partire in quattro? Genitori e figli pagano, su Lastminute, un pacchetto di 1.820 euro totali (quindi 455 euro a persona). Si parte il 9 marzo da Milano Malpensa alle 17.20 e si torna il 16 alle 23.25. La struttura selezionata è il 4 stelle Oriental Resort, nella baia di Nabq (dichiarata area protetta nel 1992), a 18 chilometri da Naama Bay, con trattamento Soft All Inclusive, che comprende colazione, pranzo, cena, acqua, caffè, thè e bevande analcoliche. Il resort dispone di due ristoranti, cinque bar, due piscine (una riscaldata), palestra e discoteca, offrendo ai suoi ospiti la possibilità di praticare attività quali beach volley, tennis, water polo e sport acquatici. L’assicurazione per mancata partenza e annullamento viaggio costa, se la si desidera aggiungere, 113 euro.

Fuerteventura



È la più selvaggia delle Isole Canarie, famosa non solo per le numerosissime spiagge (Costa Calma, La Pared, Sotavento, El Muellito, Caleta de Fuste…), ma anche per le sue oasi e parchi naturali, come il Parco Naturale di Jandia (2.500 di ettari, a sud-ovest dell’isola), il Parque Natural de las Dunas de Corralejo (zona di protezione speciale per molte specie di uccelli), La Montagna Tindaya (antico centro religioso di importante valore paesaggistico) e Isla de los Lobos. Una coppia, per una settimana a Fuerteventura, spende 476 euro a persona (952 euro la coppia), prenotando su Tui, poco meno rispetto a Sharm el-Sheikh. Il pacchetto prevede partenza il 3 marzo da Roma Fiumicino alle 07.05 e ritorno il 10 alle 13.50. La vacanza prende il via al 4 stelle Fuerteventura Playa, a Costa Calma, località del sud dell’isola, a 70 chilometri dall’aeroporto. Il trattamento è All inclusive, che permette quindi anche l’accesso alla piscina, alla sauna, alla palestra e alla spiaggia privata, dove è possibile praticare windsurf, mentre per il kitesurf si può raggiungere, a circa 8 chilometri di distanza, Playa de la Barca, dove si disputano in estate i mondiali di windsurf e kite. La quota comprende inoltre l’assicurazione medico/bagaglio e l’assistenza in aeroporto.

Guarda il video su Fuerteventura


Viaggiare in quattro, due adulti e due bambini, prenotando su Expedia, costa invece 1.612 euro (403 euro a testa), con partenza da Fiumicino il 3 marzo alle 21.20 e ritorno il 9 alle 08.20, entrambi con scalo intermedio a Madrid. Il soggiorno è organizzato presso il 3 stelle Suite Hotel Castillo San Jorje & Antigua, nella località di Antigua, il quale dispone di ristorante, piscina scoperta e lounge bar. La tariffa prevede solo il pernottamento, poiché per la colazione è necessario aggiungere 14 euro a notte.

Lanzarote



Oltre a magnifiche spiagge, come Playa Papagayo e Playa Quemada, Lanzarote, la più orientale delle Isole Canarie, è anche meta di interesse naturalistico, grazie al Parque Nacional de Timanfaya (che ospita le celebri Montagne di fuoco), Cueva de los verdes (con le sue grotte sotterranee), Ruta de los Volcanes e Los Hervideros.

Guarda il video su Lanzarote


Una famiglia di quattro persone, pagherebbe, per una vacanza di una settimana a Lanzarote, 2.597 euro (649 a persona), prenotando su Opodo. La partenza in questo caso avviene a Firenze il 3 marzo alle 10, mentre il ritorno è previsto il 10 alle 14.35. Entrambi i voli effettuano ben due scali intermedi, rispettivamente a Parigi e Madrid. Il soggiorno avviene al 4 stelle Barcelò Lanzarote Resort, lo stesso della precedente offerta, ma non vi è indicato il trattamento previsto, che quindi probabilmente includerà solo la prima colazione.

Zanzibar



La Foresta Jozani, 2.500 ettari di rigogliosa vegetazione, la spiaggia di Nungwi, sede delle tartarughe marine e quelle di Kiwengwa e Pwani Mchangani, dove si nuota nelle acque cristalline della barriera corallina. Senza dimenticare la capitale, Stone Town, bene Unesco dal 2000, un mix unico tra arabo, indiano ed europeo. Luoghi incontaminati e paesaggi incredibili, descrivono Zanzibar (foto di copertina), un tempo meta per pochi, ma diventata oggi più accessibile, grazie a offerte e pacchetti scontati.
Con 994 euro a persona, si vola a Zanzibar per una settimana, dall’8 al 16 marzo, partendo da Bologna alle 18.30. La struttura selezionata dal pacchetto di Tui, è il 4 stelle Kiwengwa Beach Resort Superior, situato nella costa orientale dell’isola di Zanzibar, a 40 minuti da Stone Town e a circa un’ora di macchina dall’aeroporto. L’hotel, con trattamento All inclusive, si affaccia su una lunga spiaggia di sabbia bianca, mentre al suo interno si trovano tre ristoranti, piscina, lounge bar, centro benessere e palestra. Per gli ospiti più sportivi viene offerta l’opportunità di praticare beach volley, canoa, tennis, e kite surf con personale italiano per il noleggio dell’attrezzatura e i corsi. Nella tariffa sono comprese assistenza in aeroporto e assicurazione medico/bagaglio. Ma attenzione: tra dicembre e febbraio si presenta la stagione calda e torrida, mentre da marzo iniziano i mesi dove sono più probabili e abbondanti le piogge.

Guarda il video su Zanzibar
Tulum e Cancún , Messico



Tulum è celebre per le spiagge bianche e i siti archeologici Maya, la natura incontaminata e le acque cristalline. Cancún può invece contare sul forte appeal delle sue spiagge, come Playa Linda, ideale per le immersioni, Playa Langosta, per lo snorkeling e Playa Las Perlas, amata per il surf. Volagratis segnala due offerte interessanti per il Messico.
La prima, a 764 euro a persona (1.528 la coppia), prevede un soggiorno di 7 notti, dal 4 all’11 marzo, presso Tulum, al 3 stelle Andrea’s Tulum, a 700 metri dalle Rovine Maya, 10 minuti d’auto da Playa Azul, 11 chilometri dal Parco Xel-Ha, 25 chilometri dalla spiaggia di Akumal, 40 minuti d'auto al centro della città di Playa del Carmen e un’ora e mezza di auto dall'aeroporto internazionale di Cancun. La partenza, anche per questo pacchetto, è prevista da Milano Malpensa.
La seconda, a 876 euro a persona (1.752 la coppia), include una settimana a Cancún, dal 6 al 13 marzo, partendo da Milano Malpensa, e soggiornando al 3 stelle Hacienda de Castilla, a cinque minuti dalla spiaggia Playa Bianca, con piscina all’aperto, wi-fi gratuito e camere climatizzate.

Guarda il video sulle rovine Maya di Tulum


E per quanto riguarda le altre paradisiache mete citate nella top ten di TripIndex Sun, tra cui Capo Verde e Caraibi? Per queste località, non esattamente tra le più economiche e popolari, Of ha cercato il volo più conveniente per la prima settimana di marzo. Ecco i risultati.
Volare per lo Sri Lanka costa 605 euro (1.210 euro la coppia), prenotando su Tui (migliore tariffa Skyscanner): partenza da Roma Fiumicino il 3 marzo alle 21.45, tornando il 9 alle 18.45 dal Colombo-Bandaranayake. Entrambi i voli effettuano scali intermedi: Abu Dhabi all’andata e Abu Dhabi e Belgrado al ritorno.
Il costo del biglietto a/r per Goa (il più piccolo stato dell’India) è di 738 euro a persona (1.476 euro la coppia), prenotando su airtickets (tariffa più conveniente segnalata da Skyscanner). Partenza da Bologna il 3 marzo alle 17.40, scalo intermedio ad Amsterdam e Mumbai e arrivo a Goa il 4 marzo alle 05.25 del mattino. Ritorno alle 14.30 del 9 marzo, scalo intermedio a Mumbai e Parigi, e atterraggio a Bologna alle 14.55 del giorno successivo.
585 euro a persona (1.170 la coppia) su Volagratis, per partire per Capo Verde, decollando il 5 marzo da Milano Malpensa alle 06.00 e tornando alle 11.10 del 12 marzo dall’aeroporto di Boa Vista.
La tariffa migliore segnalata da Skyscanner per recarsi alle Mauritius, è quella di Tui, a 805 euro a persona (1.608 la coppia), che prevede volo di andata da Napoli il 3 marzo alle 18.40 e volo di ritorno il 9 alle 07.50. Entrambe le tratte effettuano scalo intermedio a Londra.
Infine, volare a Grenada (nei Caraibi), prenotando su Travel2be (consigliato da Skyscanner), costa 1.195,50 euro a persona (2.391 la coppia), partendo da Venezia il 3 marzo alle 19.35 e tornando dall’aeroporto di St George il 9 marzo alle 12.25. Entrambi i viaggi non sono diretti, ma prevedono scali intermedi a Londra e Bridgetown (Barbados).

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata