logo-mini
Arianna (UniCredit): 50 immobili venduti, 30 in fase di aggi... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

UniCredit è uno dei maggiori player del mercato immobiliare, con un portafoglio solo in Italia di 3 miliardi di euro. E ha lanciato a gennaio 2013 Arianna, un portale di annunci immobiliare per acquistare o affittare immobili con la possibilità di sottoscrivere mutui e leasing a condizioni vantaggiose. Per questo Of-Osservatorio finanziario ha chiesto ad Anna Maria Ricco, Responsabile Reale Estate Italy di UniCredit Business Integrated Solutions cosa c’è da comprare e a quali condizioni

Arianna (UniCredit): 50 immobili venduti, 30 in fase di aggiudicazione

Leggi anche:
AAA. Banca vende immobili. Online
Immobiliare. Ripartono Gran Bretagna, Germania e Usa. Benino la Francia. E ora l’Italia…

A Cuneo un appartamento da 144 metri quadri e 6 locali, in un immobile di 4 piani costruito nel 1870, costa 200.000 euro. A Codogno, in provincia di Lodi, è in vendita un immobile in fase di ultimazione a destinazione sia residenziale sia commerciale disposto su due piani e un piano interrato per un totale di 249 mq a 175.000 euro.
Mentre a Brescello (Reggio Emilia) sono in vendita 3 appartamenti nello stesso edificio. Uno da 213 mq con 5 locali a 152.000 euro, uno da 200 mq con 6 locali a 167.000 euro e uno da 277 mq con 5 locali a 170.000 euro.

Questi sono solo alcuni degli esempi degli annunci immobiliari presenti sul portale Arianna (www.arianna.unicredit.eu ) lanciato da UniCredit a gennaio 2012 che vende, o affitta, immobili di tipo residenziale, commerciale e direzionale. Si tratta di appartamenti, negozi, box o terreni di piccole e medie dimensioni. Ma anche di interi palazzi, dimore antiche, unità abitative in importanti località turistiche.

In questo ultimo caso si tratta di immobili di pregio che rientrano nella categoria Premium. Sul portale si trovano, ad esempio, due appartamenti a Fondo di Zoldo (Belluno) situati in una vallata nel cuore delle Dolomiti. Uno è da composto da 4 locali per un totale di 118 mq con un prezzo di vendita di 98.000 euro mentre l’altro misura 126 mq con 7 locali e costa 144.000 euro. Ed è Premium anche l’appartamento da 145 mq in vendita nella più grande delle isole Eolie, Lipari. Situato nel centro storico del paese e in buono stato di conservazione, l’unità composta da 5 locali ha un costo di 380.000 euro.

Per capire meglio come funziona la vendita o l’affitto di un immobile direttamente online sul portale Arianna, se è davvero così facile gestire il processo senza intermediari e quali sono i vantaggi, Of-Osservatorio finanziario ha chiesto ad Anna Maria Ricco, Responsabile Reale Estate Italy di UniCredit Business Integrated Solutions, la società globale di servizi di Gruppo dedicata, in particolare, all’erogazione dei servizi di Information e Communication Tecnology (ICT), Back Office e Middle Office, Real Estate, Security e Procurement..

Of: Partiamo da un dato molto significativo. UniCredit Real Estate ha un portafoglio di asset immobiliari che copre un valore di 3 miliardi di euro. Vi potete considerare quindi il maggiore player del settore in Italia?
Ricco: I 3 miliardi di euro sono a livello italiano. Ma c’è da considerare che a livello di Gruppo, UniCredit si trova a gestire asset di proprietà che raggiungono gli 8 miliardi di euro. Senza considerare gli immobili in locazione, soprattutto le filiali. Quindi si, nel Real Estate possiamo considerarci uno dei maggiori player in Italia.

Of: Per fornire qualche cifra, quindi, quanti sono al momento gli immobili gestiti da UniCredit?
Ricco: Si parla di 8.800 immobili a livello globale, di cui circa 4.500 solo in Italia.
Of: Qual è quindi la strategia di UniCredit nel Real Estate?
Ricco: Negli ultimi anni la strategia è stata quella di gestire al meglio il portafoglio studiando un piano di razionalizzazione degli asset.

Of: Cioè, a cosa si sta puntando?
Ricco: UniCredit si è concentrata su grandi progetti di razionalizzazione delle sedi direzionali del Gruppo e delle filiali, rilasciando ciò che era in affitto e ottimizzando l’uso degli immobili di proprietà con l’obiettivo, ove possibile, di liberarli e metterli in vendita.

---- Of: Quindi è in questa strategia di razionalizzazione che si inserisce il portale online Arianna?
Ricco: Esattamente, Arianna è una piattaforma di commercializzazione degli immobili non strumentali di proprietà di UniCredit, soprattutto di piccole e medie dimensioni, distribuiti sul territorio. Anche se nell’ultimo periodo all’interno del sito è stata aggiunta una sezione Premium in cui sono raccolti gli annunci di immobili più importanti e di grandi dimensioni.

Of: Ma quali sono gli immobili su cui si concentra maggiormente Arianna?
Ricco: Si tratta di appartamenti non più utilizzati ma anche di negozi, ex sportelli, box, terreni, uffici e capannoni.

Of: E per quanto riguarda gli acquirenti, invece, qual è la tipologia più interessata agli annunci del portale?
Ricco: Non è semplice descrivere l’acquirente tipo, anzi la clientela è molto diversificata. Questo perché gli immobili sono presenti sull’intero territorio nazionale e coprono diverse tipologie. Per questo motivo Arianna riesce a coinvolgere qualsiasi tipo di acquirente.

Of: Ma come ci riesce?
Ricco: È stato implementato un modello industriale che si avvale della presenza capillare della banca sul territorio e delle competenze immobiliari della nostra struttura interna di Real Estate. Tutto questo viene attuato con un approccio di comunicazione multicanale: online, tradizionale on site e banca.

Of: Quali sono i vantaggi nel gestire online l’acquisto di una casa?
Ricco: Arianna punta su un processo di vendita trasparente, semplice e sicuro, che non include intermediari. Attraverso la nostra piattaforma si può infatti procedere a un acquisto diretto usufruendo di servizi distintivi.

Of: Mi può fare qualche esempio?
Ricco: I possibili acquirenti possono monitorare gli annunci online anche attraverso un’app creata ad hoc per smartphone e tablet. O seguire le news diffuse da Arianna tramite Twitter. Inoltre, la piattaforma è pubblicizzata sul sito della banca e sugli estratti conto che il cliente riceve a casa.

Of: Ma è cosi facile avviare una trattativa per l’acquisto di una casa sul web?
Ricco: Si, sono solo 5 infatti le fasi che caratterizzano l’acquisto. La prima è selezionare tra le offerte pubblicate online l’immobile di interesse visionando le brochure in cui sono contenute fotografie, planimetrie e superfici. Qualora si selezioni un immobile Premium si può inoltre effettuare una visita virtuale e visionare un rendering per capire come potrebbe essere arredata la casa o progettata dopo eventuali interventi di ristrutturazione.

Of: E i passi successivi?
Ricco: Una volta scelto l’immobile bisogna manifestare il proprio interesse, cliccando sul bottone “mi interessa”. Si viene quindi ricontattati da un agente Arianna e si può effettuare un sopralluogo. Infine si può procedere con un’offerta vincolante. In caso di più richieste è prevista una fase di rilancio e assegnazione dell’immobile all’offerta più alta; il processo dura mediamente un mese.

Of: Le richieste maggiori arrivano principalmente per immobili di tipo residenziale o commerciale?
Ricco: Al momento sul sito sono presenti circa 400 annunci. Sono già stati venduti quasi 50 immobili, di cui una trentina di tipo residenziale, quindi possiamo dire che fino ad oggi sono le abitazioni a essere le più richieste. Circa altri 30 immobili sono in fase di aggiudicazione.

---- Of: E in media, acquistare un abitazione o un negozio, attraverso Arianna quanto può costare?
Ricco: Il 70% degli annunci sul sito riguarda immobili con un valore che non supera i 500.000 euro. Mentre solo il 10% supera il milione. E solo pochi casi arrivano anche a 5 o 10 milioni di euro. In media il costo del venduto è di circa 300.000 euro, per un totale che arriva a circa 14 milioni di euro.

Of: In tutto questo processo, però, è anche la banca a giocare un ruolo importante?
Ricco: Sicuramente. Le 3 filiali più vicine al luogo in cui è situato l’immobile ospitano le brochure cartacee che lo descrivono. I colleghi in filiale inoltre veicolano prime informazioni utili ai clienti potenzialmente interessati e indirizzano al sito di Arianna per tutti gli approfondimenti.

Of: Anche altre banche hanno creato portali per le vendite del proprio patrimonio immobiliare, cosa differenzia Arianna dagli altri portali?
Ricco: Innanzitutto UniCredit è il primo istituto ad aver lanciato un progetto simile, quindi ha più anni di esperienza. I vantaggi offerti da Arianna ai propri clienti sono molti. Prima di tutto non ci sono costi di intermediazione. E il prezzo di vendita è chiaro e accertato da perizie di terzi. Inoltre tutte le informazioni sono facilmente reperibili sul sito nella più totale trasparenza. E c’è equità di trattamento tra tutti i clienti.

Of: I vantaggi possono essere collegati anche a richieste di finanziamenti?
Ricco: UniCredit, e questo è un'altra conferma della sinergia tra Real Estate e banca, permette di richiedere un mutuo a condizioni agevolate per un immobile presente sul portale, con spese di perizia gratuite per immobili di tipo residenziale. E i vantaggi riguardano anche le richieste di leasing per acquistare immobili in locazione finanziaria con 10 anni di durata, 10% di anticipo e 10% di riscatto con spese di istruttoria scontate. Ma Arianna include anche numerosi servizi extra, sicuramente distintivi.

Of: Ad esempio?
Prima di stilare un contratto di acquisto il cliente può avvalersi della consulenza di architetti convenzionati con UniCredit e richiedere a un costo predefinito (il medesimo pagato dalla banca) un progetto che rispecchi le reali e personali esigenze di suddivisione degli spazi. Inoltre UniCredit Real Estate affitta a terzi gli spazi liberati dalla banca (per esempio ex filiali e uffici) offrendoli a clienti interessati all’acquisto di immobili a reddito per investimento.

» Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito