logo-mini
Nel labirinto dei conti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Buoni sconto, smartphone con finanziamento a tasso zero e prodotti hi-tech. Ma anche sconti sul canone, sull’imposta di bollo e rendimenti extra. Sono queste alcune delle promozioni in corso sui conti correnti. Di cui possono approfittare soprattutto i nuovi clienti. Importante per risparmiare è fare un check anche sulle novità 2014 sia per chi preferisce usare Internet sia per chi possiede un patrimonio elevato. Ecco quali sono le offerte in corso e i nuovi prodotti lanciati nel 2014

Nel labirinto dei conti

Leggi anche:
I conti non sono tutti uguali. E per risparmiare basta dare un’occhiata. Non è difficile

In media costa quasi 84 euro gestire per un anno un conto corrente, includendo tutte le operazioni di base. Il 6% in più rispetto al costo medio di un anno fa. È quanto emerge dalla simulazione effettuata sui conti correnti da Of-Osservatorio finanziario (OFISC) e dal Bouquet Conti Correnti, che analizzano mensilmente un totale di 124 conti di 33 banche diverse, inclusi quelli delle banche online che tradizionalmente prevedono conti con spese contenute se non a zero.
Ma con qualche piccolo accorgimento (leggi qui) e approfittando dei nuovi conti correnti lanciati dall’inizio del 2014 e delle numerose promozioni in corso, i costi possono scendere. O almeno si può essere ripagati con sconti su altri prodotti oppure con buoni regalo da spendere sui siti di e-commerce o con prodotti hi-tech. Informarsi e tenersi aggiornati costantemente sulle ultime novità è quindi un buon modo per riuscire a risparmiare. Anche perché è sui prodotti più attuali che si gioca la concorrenza delle banche per attirare nuovi clienti.
Da tenere presente, però, che si tratta spesso di offerte dedicate solo ai nuovi clienti e in pochi casi, invece, a chi è già un fedele cliente della banca.

Ecco quali sono le promozioni in corso, quelle che offrono un rendimento extra e gli ultimi conti correnti lanciati.

Le promozioni in corso
Fino al 30 giugno 2014, tutti i clienti di Intesa Sanpaolo possono partecipare all'iniziativa BonusCredit. Più si effettuano operazioni bancarie utilizzando le filiali durante l'orario esteso o attraverso la multicanalità integrata e più si accumulano crediti per richiedere i premi in palio. Come Telepass gratuito per 6 mesi, buoni sconto per vacanze e noleggio auto. Mentre un concorso per gli utilizzatori del programma mette in palio un'Alfa Romeo Mito, weekend end per due persone nelle capitali europee e prodotti Kindle.
Ma fino al 31 marzo è attiva anche un'altra promozione, su Conto Facile. Chi sottoscrive anche altri prodotti come la carta di debito o la carta di credito, PAC, prodotti di previdenza complementare di tutela, o accredita lo stipendio ha il canone del conto scontato del 50%, da 4 a 2 euro mensili.

Hello bank! regala un buono Amazon da 100 euro a tutti i nuovi clienti che aprono Hello! Money e che, se sono anche lettori della rivista Wired ricevono un anno di abbonamento gratuito. La promozione è valida fino al 30 giugno 2014, data di scadenza della promozione di ING Direct, per l'apertura di Conto Corrente Arancio che anche in questo caso omaggia il cliente con un buono Amazon dello stesso importo.

Chi ha sottoscritto un conto corrente My Unipol della banca online di Unipol Banca, o ne apre uno nuovo entro il 31 dicembre 2014, e trasferisce il proprio numero telefonico in Coop Voce acquistando una sim da 5 euro, ottiene 50 euro di bonus in traffico telefonico.
Ma Unipol, come altre banche in precedenza (UniCredit e Bper) permette di richiedere anche uno smartphone della nuova gamma Galaxy Grand Neon a 273,60 euro anziché 279 euro usufruendo di un finanziamento a Tan e Taeg zero da rimborsare in 24 rate mensili.

Banco Desio, invece, entra nel folto gruppo di banche che cercano di attirare nuovi clienti con la promozione "porta un amico" che scade a brevissimo, il 14 marzo. Chi invita un amico ad aprire un conto corrente riceve gratuitamente una polizza di Responsabilità Civile (premio standard 18 euro) di Chiara Assicurazioni valida per un anno. Mentre l'amico ha diritto, per lo stesso periodo, a una copertura di tutela legale (premio di 6 euro).

Fino al 30 settembre 2014, invece, i nuovi clienti che aprono un conto Freedom One di Banca Mediolanum e portano l'estratto conto di riepilogo delle spese effettuate nella vecchia banca, ricevono un buono fino a 150 euro da spendere all'interno del programma a punti della banca. E per chi accredita lo stipendio o la pensione il conto corrente non prevede costi per il canone mensile.

---- Le novità degli ultimi mesi
Banca Popolare di Vicenza ha presentato a febbraio Club Sempre Più, il conto corrente dedicato esclusivamente ai nuovi clienti in possesso di un coupon invito ricevuto da un già cliente della banca. Non sono previste spese per l'apertura e il canone mensile è gratuito il primo anno per poi passare a due euro al mese. Sono sempre incluse tutte le operazioni senza spese aggiuntive. La carta bancomat, parte del pacchetto base indispensabile per la sottoscrizione del conto, è sempre a zero mentre la carta di credito ha un costo annuale di 35 euro.

Prelevare in Europa è gratuitamente disporre bonifici in filiale verso tutti gli istituti non comporta spese per il primo anno per poi passare a 3,50 euro verso la stessa banca e 5 euro verso gli altri istituti. Lo stesso vale per i bonifici online che dal secondo anno hanno un costo di 1 euro. L'imposta di bollo non è addebitata se il cliente accredita lo stipendio o la pensione oppure se domiciliati almeno due utenze.

Sottoscrivendo Club Sempre Più, inoltre, si partecipa alla promozione Più conti meno spendi, che permette di prolungare la durata delle condizioni agevolate previste per il primo anno se presenta nuovi clienti, al massimo 3 per un totale di 3 anni di condizioni agevolate.

Il 14 febbraio, Banca Marche ha lanciato Conto Family dedicato alle famiglie, che lo possono personalizzare in base alle proprie esigenze. Il canone mensile, di 7 euro, comprende un numero illimitato di operazioni, la carta bancomat, l'Internet banking e a scelta una carta di credito o 12 prelievi da altri istituti. Ma per i nuovi clienti il canone è gratuito per i primi 6 mesi.

Con meccanismi "più lo usi meno spendi", però, il canone può essere scontato o azzerato se si spendono almeno 500 euro con la carta bancomat, si utilizza la carta di credito per gli acquisti, si accredita lo stipendio, si possiedono almeno 2000 azioni della banca, si è intestatari di fondi, piani di versamento, depositi a risparmio o polizze, si è sottoscritto un mutuo o un prestito, si effettuano 3 operazioni via Internet banking e/o si possiede il servizio Trading Online.

È dedicato principalmente alla clientela premier, con un importante patrimonio, il nuovo Conto Corrente Barclays. Il canone annuo di 100 euro, infatti, è gratuito i primi 6 mesi e continua a esserlo se il cliente possiede almeno 100.000 euro in attività finanziarie o accredita ogni mese uno stipendio di almeno 1.000 euro.
Sono incluse gratuitamente nel canone operazioni illimitate, Internet banking, due carte di debito e tutti prelievi nell'area Euro.

Il conto include anche il nuovo servizio Bank Store, piattaforma online inserita nell'account privato di Internet banking che consente di personalizzare, ad esempio, il servizio di alert per il monitoraggio delle operazioni via email o sms o richiedere l'estratto conto in formato digitale. Inoltre, il conto consente di accedere al Barclays Premier Club con eventi, iniziative, convenzioni e promozioni dedicate.

Fino al 30 aprile 2014, invece, Banca Mediolanum ripropone il conto corrente Double Chance collegato dall'omonimo servizio di investimento che permette di investire nei mercati azionari sottoscrivendo fondi comuni di investimento. Il conto, con canone gratuito, serve quindi da serbatoio su cui versare la somma destinata all'investimento, non inferiore a 25.000 euro. E garantisce sulle somme non ancora investite un rendimento del 6,00% per la durata di 3 o 6 mesi o del 5,00% sui 12 mesi.

---- Banca della Marca (BCC) ha presentato, infine, il suo nuovo conto corrente online, Conto Marca Like, per la clientela web oriented. È attivabile gratuitamente ma prevede un versamento minimo iniziale di 200 euro. Il canone gratuito include: tutte le operazioni online, carta bancomat, Internet banking, prelievi in tutta Europa.

Il tasso creditore è dello 0,70% ma il rendimento può aumentare sottoscrivendo due prodotti. Conto di Deposito offre l'1,50% a 6 mesi e l'1,75% a 12 mesi. Mentre Conto Step Up permette di ottenere un rendimento crescente nel tempi: il primo anno l'1,75%, il secondo il 2,00%, il terzo il 2,15% e il quarto il 2,50%.

Per chi cerca un rendimento extra
Fino al 31 marzo, Banca Popolare di Milano propone la promozione Denaro Fresco. Chi apporta nuova liquidità per almeno 10.000 euro, ottiene il 2,50% sui vincoli in conto correnti o sui certificati di deposito vincolati a 12 mesi e il 2,25% a 6 mesi.

È valida fino al 3 aprile 2014, invece, la promozione Tasso Premium - giacenza libera di Banca Mediolanum. I titolari di un conto corrente della gamma Freedom che decidono di cambiare e di sottoscrivere un conto Freedom Più e allo stesso tempo sottoscrivono prodotti di risparmio gestito ottengono una maggiorazione dello 0,30% del tasso creditore, per somme tra 15.000 e 1 milione di euro e per un periodo di 12 mesi.

Con Webank si può ottenere il 3,00% sulle somme vincolate a 12 mesi entro il 15 aprile 2014. Ma i nuovi clienti per aderire alla promozione devono aprire un conto corrente entro il 13 marzo.

Mentre fino al 30 aprile con la promozione RendiMonte di MPS, chi apporta nuova liquidità per un minimo di 5.000 euro e per un massimo di 20.000 ottiene l'1,50%, chi ne apporta fino a 50.000 euro l'1,75% e oltre il 2,00%.

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito