logo-mini
Rca. Check prezzi di primavera OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Come risparmiare sulla Rc auto, senza rinunciare alle garanzie extra? Con le compagnie assicurative online, come sempre. Ecco 12 preventivi delle 6 più note a confronto. Per la copertura obbligatoria la spesa annua parte da un minimo di 254,64 euro. Si può usufruire di sconti che arrivano fino al 22% se si effettua il preventivo online. Mentre per chi aggiunge anche altre coperture, come incendio e furto e infortuni al conducente, è prevista una riduzione ulteriore che arriva al 20%

Rca. Check prezzi di primavera

Risparmiare sulla Rc auto? Si può. Basta acquistarla online. Meglio se sui portali delle compagnie assicurative nate e cresciute sulla rete, che consentono di sottoscrivere polizze per la sola Responsabilità Civile, ma anche coperture aggiuntive. Attivando, di volta in volta, promozioni a tempo determinato. Agevolazioni per chi deve rinnovare. Sconti per chi assicura anche le altre auto della famiglia. E buoni acquisto da utilizzare sui portali di e-commerce convenzionati.

Con un risparmio che può essere anche sostanzioso. Almeno nell’attesa che il governo decida il da farsi sulla questione che sta tenendo banco già da un alcuni mesi. Vale a dire: riallineare i costi (troppo salati) delle Rc auto in Italia, con quelli applicati nel resto d’Europa. Un primo passo nella giusta direzione era stato fatto circa un mese fa. Quando l’allora Governo Letta aveva approvato, lo scorso 6 febbraio, un disegno di legge volto a stabilire una serie di sconti per gli assicurati. Il disegno di legge, abbandonato pochi giorni più tardi, prevedeva una riduzione complessiva che poteva arrivare fino al 23%.

Ma quale compagnia scegliere? Quali servizi aggiuntivi si possono sottoscrivere? Cosa copre la polizza sottoscritta online? E quali accorgimenti è bene mettere in atto per riuscire ad abbassare il costo annuo il più possibile? Of-Osservatorio finanziario ha analizzato le sei agenzie più famose della rete (Direct Line, Genertel, Genialloyd, Linear, Quixa e Zurich Connect). E ha calcolato 12 preventivi, scegliendo il caso ipotetico di una donna milanese (perché Milano rappresenta il costo medio nel confronto delle varie città d’Italia), classe ’63, impiegata e madre di due figli under 26 che occasionalmente guidano l’auto di famiglia. I primi 6 preventivi sono stati calcolati nell’ipotesi che l’auto da assicurare in questione fosse una Fiat Panda del 2013, l’auto più venduta. Gli altri, invece, mettono a confronto le spese annue da sostenere per una vettura top di gamma, cioè una Range Rover Supercharged. Sempre del 2013, e dotata di antifurto elettronico.

Costi a confronto
La polizza meno cara sul mercato è offerta da Linear, società assicurativa online appartenente al gruppo Unipol. Utilizzando la simulazione di Of, infatti, servono 254,64 euro all’anno per assicurare una Fiat Panda. Scontati rispetto ai 348,29 euro standard, grazie alla promozione Offerta Sapiens, che consente di usufruire di una riduzione di prezzo pari al 22% se si decide di acquistare la polizza lo stesso giorno in cui viene calcolato il preventivo online. Si riduce, invece, al 5% lo sconto applicato a chi acquista la copertura assicurativa entro i primi 5 giorni. La stessa offerta, applicata anche a chi decide di assicurare un Range Rover, comporta una spesa di 353,27 euro scontata rispetto ai 483,40 euro standard. Mentre, a scelta, il premio è frazionabile in due rate semestrali di 181,93 euro ciascuna.

---- Oltre alla Rca Linear offre anche alcune coperture aggiuntive, da affiancare alla garanzia di responsabilità civile. Come la Kasko Salute, per esempio, a 39 euro all’anno, la garanzia incendio e furto a 102,09 euro, scontata del 10%, e la tutela contro eventi atmosferici, a 31,78 euro all’anno. L’opzione Bonus Protetto, che evita che il premio annuo aumenti anche in caso di sinistro (purché sia uno solo) richiede ulteriori 19,03 euro. Mentre per la tutela giudiziaria servono 7 euro in più. Il preventivo realizzato online, resta valido circa un mese. E per i nuovi clienti è previsto un bonus regalo di 50 euro di traffico telefonico con Coop Voce. In più, è possibile con lo sconto famiglia, è possibile ottenere il 4% di sconto sulla Rca di un altro veicolo. Mentre la riduzione aumenta al 5% e al 15% per motocicli o ciclomotori.

Si classifica seconda Zurich Connect, con un premio annuo di 258,89 euro necessario ad assicurare la Fiat Panda della simulazione di Of, ottenendo anche una riduzione di 13 euro rispetto al prezzo originario di 272,89 euro. Mentre qualora il veicolo da tutelare fosse una Range Rover, il costo annuo della sola Rca, ammonterebbe a 459,35 euro, con uno sconto di 24 euro rispetto al totale di 483,53 euro.

Effettuare il preventivo online, non impone l’acquisto obbligato della polizza. Ma, volendo, si può scegliere di salvare il preventivo e di bloccare il prezzo per un periodo di tempo predeterminato. In modo da usufruire della promozione anche più avanti. Il premio a frazionamento annuo, deve essere pagato anticipatamente. Mentre chi usufruisce della promozione “Sconto Famiglia” , può avvalersi di una riduzione ulteriore del 15% sul secondo veicolo assicurato.

Tra le coperture offerte, inoltre, è possibile scegliere di aggiungere al carrello, in qualsiasi momento, anche garanzie aggiuntive. Così, per esempio, servono 27,25 euro all'anno per l'opzione Bonus Protetto, che consente di non subire incrementi del premio annuo, anche in caso di incidente. Mentre servono rispettivamente 63,22 euro e 42,96 euro per le garanzie accessorie per rottura di cristalli ed eventi naturali. Tutelare in conducente da eventuali infortuni comporta una maggiorazione del premio di 32 euro. Per ottenere assistenza stradale in caso di inconvenienti vanno messi in costo 19,60 euro. Mentre la tutela legale, che offre assistenza fino a un massimo di 10.000 euro, richiede una spesa di 25,50 euro. Infine, è prevista anche la garanzia contro il ritiro della patente, pari a un massimo di 24,45 euro.

Scontata per chi acquista dal web anche la polizza di Genertel, assicurazione online del gruppo Banca Generali, terza classificata. La Promo Web, infatti, consente di ridurre fino al 20% il costo della Rca, ottenendo anche uno sconto del 30% sulla garanzia incendio e furto e del 20% sugli infortuni al conducente per una somma assicurata pari a un massimo di 100.000 euro. Per assicurare una Fiat Panda, quindi servono 348,24 euro per la sola Rca. Ma il premio annuo arriva a 378 euro aggiungendo anche l’assistenza legale (13,89 euro) e l’assistenza stradale (15,87 euro), incluse obbligatoriamente nel pacchetto.

---- Costa un po’ di più, invece, la polizza Slow Cost che include obbligatoriamente, oltre alla Rca da 244,34 euro, anche assistenza stradale da 15,87 euro e assistenza legale da 13,89 euro, garanzia per infortuni del conducente da 56,94 euro e bonus protetto da 27,96 euro, per un totale di 359 euro.

Inclusi a costo zero altri servizi aggiuntivi. Come Memo, cioè promemoria inviati via sms e email alla scadenza della polizza. E l’assistenza sinistri all inclusive, che fornisce aiuto immediato in caso di incidente, garantendo anche 1.400 carrozzerie convenzionate dove poter riparare il veicolo senza dover anticipare denaro.
Mentre servono 79 euro, da aggiungere al costo base, per l’assistenza stradale estesa Quality Driver Pack che prevede l'installazione gratuita della scatola nera Quality Driver Box. Grazie alla quale è possibile ottenere una riduzione ulteriore sul costo della copertura assicurativa ogni anno al rinnovo della polizza e fino a un massimo del 25%. A patto, però, che nel corso dei 12 mesi trascorsi si sia mantenuto uno stile di guida virtuoso.

Nel caso in cui, sempre seguendo la simulazione di Of, si volesse assicurare una Range Rover, ci si troverebbe a scegliere tra altre coperture su misura. Alta Cilindrata, per esempio, comprende obbligatoriamente, oltre alla Rca da 446,24 euro, anche l’opzione bonus protetto da 19,99 euro, l’assistenza stradale da 29,88 euro, l’assistenza legale da 13,89 euro per un totale di 510 euro. A cui si possono aggiungere infortuni al conducente da 42,74 euro, protezione imprevisti da 29,99 euro e Quality Driver da 67,08 euro. Il chilometraggio è illimitato, e il premio non cambia in funzione della percorrenza annua. Mentre, con la promozione Web, è possibile ottenere sconti fino al 10% su Kasko e Minikasko.

Con Genialloyd, del Gruppo Allianz, il costo annuo per la sola Rca calcolato nel caso ipotetico indagato da Of, prevede un costo di 451 euro all’anno per la Fiat Panda, e di 633,90 per la Range Rover. Mentre, se l’assicurato o un famigliare è già titolare di una assicurazione del Gruppo, il costo scende di un ulteriore 4,88%. Tra le coperture aggiuntive, poi, è possibile aggiungere la protezione da rivalse a 21,95 euro all’anno, l’opzione bonus protetto a 30,72 euro, furto e incendio a 143,70 euro e la garanzie per eventi naturali a 34,09 euro. Costa 19,60 euro la garanzia in caso di rottura dei cristalli, e servono 35,01 euro per tutelare eventuali infortuni del guidatore. Infine, per ottenere assistenza stradale vanno messi in conto 11 euro. Per la tutela legale ne servono 18. Mentre la tutela a protezione della patente richiede una spesa di 15 euro.

Prevede una spesa massima di 470,37 euro per la Fiat Panda, e di 756,09 euro per il Range Rover, Quixa, l’assicurazione online del Gruppo AXA. Effettuando il preventivo online, senza impegno, si può salvare e bloccare il prezzo per due mesi. Mentre un consulente personale dedicato è sempre disponibile per nuovi e vecchi clienti. Tante anche le promozioni attive. Con Quixa Family, per esempio, si ottiene una riduzione del 10% sul premio totale di altri veicoli (auto o moto) propri o appartenenti allo stesso nucleo familiare (purché con la stessa residenza).

---- Con la promozione Letsbonus, invece, valida fino al 30 aprile 2015, chi effettua acquisti sul sito di e-commerce LetsBonus, può comprare al prezzo di 5 euro, un voucher che dà diritto ad uno sconto del 5% sull'acquisto di una nuova polizza auto o moto Quixa. Inoltre, per i nuovi clienti Quixa, è previsto in regalo un buono del valore di 50 euro da spendere sul portale di e-commerce.

Tra le garanzie aggiuntive, poi, si può sottoscrivere il servizio che garantisce soccorso stradale (18,90 euro), la polizza per eventuali infortuni del conducente (31,92 euro) e la tutela legale (23,90 euro). In più, in aggiunta, è disponibile la copertura in caso di foratura (4,9 euro). Per assicurarsi un’auto sostitutiva in caso di furto o guasto servono 6,90 euro in più all’anno. Mentre per aggiungere il servizio di riconsegna a casa dell’auto riparata bastano 5,50 euro. Infine, è possibile anche scegliere la nuova opzione “zero rivalsa in caso di ebbrezza” , con la quale Quixa rinuncia al proprio diritto di rivalsa, a condizione che il tasso alcolemico riscontrato sul conducente responsabile del sinistro, non sia superiore al limite di 0.8gr/l. In questo caso, però, il prezzo della Rca aumenta a quota 480,17 euro, per i possessori di una Fiat Panda. E arriva a 765,89 euro per chi garantisce una Ranger Rover.

La polizza più costosa tra le compagnie virtuali è Direct Line. Con un prezzo annuo di 600,47 euro per la sola Rca calcolata, utilizzando la simulazione di Of, su una Fiat Panda del 2013. Mentre la spesa raddoppia, arrivando a 1.142,17 euro per una Range Rover. In più, in promozione, fino al 6 maggio 2014, ogni nuovo cliente ha la possibilità di ottenere uno sconto su misura. L’offerta Small prevede una riduzione del 5% per tutti i nuovi clienti che acquistano la polizza direttamente online scegliendo, per il pagamento annuale, una carta di credito o PayPal. Sale al 12% la riduzione Medium per chi, inoltre, include la garanzia infortuni conducente. Mentre ottiene un ulteriore sconto dell’8%, in aggiunta ai precedenti, chi usufruisce di una promozione Large. Disponibile per coloro che includono sia la garanzia infortuni conducente sia la garanzia furto e incendio.

Le coperture aggiuntive, poi, comportano una maggiorazione di 233,51 euro per la tutela contro furto e incendio, 157,24 euro per eventuali infortuni del conducente e 12,92 euro per la tutela giudiziaria.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito