logo-mini

Terme. Il benessere più economico/3a parte

SOMMARIO

Suggestive, curate, funzionali. A prezzi contenuti. Queste sono le località termali italiane con le tariffe più vantaggiose, dai 10 ai 40 euro (ma la maggioranza prevede costi sui 20 euro). Dalla montagna del trentino e della Valtellina, alla campagna toscana, passando per le spiagge romagnole. Concedendosi relax, sport e gusto. E con 492 euro si acquista un pacchetto, compreso di terme e skipass, di ben sette giorni

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Terme. Il benessere più economico/3a parte

Leggi anche:
Viaggi e Denaro. Terme. Benessere a 5 stelle. Servizi e prezzi/1a parte
Viaggi e Denaro. Terme. Location incantevoli da 16 a 50 euro/2a parte

Dopo aver esplorato le location più esclusive (Viaggi e Denaro. Terme. Benessere a 5 stelle. Servizi e prezzi/1a parte), e quelle appartenenti alla fascia intermedia ( Viaggi e Denaro. Terme. Location incantevoli da 16 a 50 euro/2a parte ), chiudono la rassegna le strutture caratterizzate dai costi più economici, senza sacrificare qualità e cura dei servizi. Dalla modernità delle Terme di Merano, all’intima atmosfera delle Terme di Bagno Vignoni, ecco le ultime sette località dai prezzi più avvicinabili.

Terme di Merano



Una struttura di design, con ampie vetrate che danno sulle montagne innevate, caratterizza le Terme di Merano, inaugurate nel 2005, situate a pochi chilometri da Bolzano (foto di copertina). Una superficie di circa 50.000 mq, suddivisa tra ambienti esterni, come il verde parco di palme e laghetti, e interni, dove il centro termale si sviluppa nella zona Pools & Sauna, il settore di 15 piscine, dai 18 ai 37°, che durante il periodo estivo (15 maggio-15 settembre) si amplia al parco con 10 vasche esterne.

Ci si può immergere in piscine calde, piscine fredde, saline e termali per le terapie, oppure chiudere gli occhi nelle due sale riposo, provare la sauna finlandese, il bagno di vapore, il caldarium, la sala della neve, quella per il pediluvio e le docce a fiotto.

L’area Spa & Vital è invece dedicata ai trattamenti specifici, dai massaggi agli impacchi, dai fanghi alla depilazione, dai trattamenti viso al peeling. Ma è anche possibile fare un po’ di sport nella zona Fitness, mangiare qualcosa al Bistrot, e lasciare i figli più piccoli nello Spazio Bimbi gratuito. C’è un piccolo neo: nelle saune è obbligatorio entrarvi senza indumenti, quindi nudi, un elemento che potrebbe imbarazzare alcuni clienti.

Guarda il video sulle Terme di Merano


L’accesso alle terme e alle saune costa 20 euro, valido 3 ore, nei giorni feriali, mentre sale a 22 durante i festivi e il fine settimana. Il giornaliero costa 25 euro infrasettimanale, 27 festivo, mentre con 31 euro si ha accesso anche all’area Fitness. Inoltre, fino al 30 marzo 2014, è possibile acquistare, con 492 euro a persona, il pacchetto Ski&Terme&culinario, che include 7 pernottamenti presso il 3 stelle Kreativhotel Landhaus Schweigl, S. Valburga, skipass di 3 giorni nel comprensorio sciistico Schwemmalm, ciaspolata guidata, accesso alle Terme di Merano e uso gratuito del centro benessere. Terme di Bagno Vignoni



Nel cuore della Toscana, in una delle zone più belle d’Italia, la Val d’Orcia, si trovano le Terme di Bagno Vignoni, servite da una sorgente presente da oltre 2000 anni, conosciuta per i suoi benefici curativi già in epoca romana. Al suo interno si trovano la vasca principale tra i 37 e i 39° con idromassaggio a 32° e cascate, tepidarium e sauna romana a 40° (umidità 50%), mentre se l’appetito si fa sentire i clienti possono mangiare presso il ristorante La Terrazza, con specialità e vini toscani.
Per quanto riguarda i prezzi l’ingresso, da lunedì a giovedì, costa 28 euro, valido per sei ore, che aumenta a 38 dal venerdì alla domenica, incluse le festività, ma se si entra dopo le 19.00 si paga un prezzo ridotto di 31 euro.

Numerosi i pacchetti per una giornata o una breve vacanza di relax: con 39 euro a persona, l’offerta Amiche & Relax (valido tutti i giorni tranne il sabato) prevede l’ingresso al centro benessere per sei ore e idromassaggio alle erbe due; Pacchetto per Lei regala, a tutte le donne che acquistano un trattamento beauty di 50’, un ingresso omaggio; Risveglio Benessere, a 362 euro a persona, include 3 pernottamenti, utilizzo del centro benessere e due trattamenti per due persone; infine Pasqua Sorpresa di Gusto, a 565 euro a persona, comprende 4 pernottamenti, 4 cene al ristorante La Terrazza, una degustazione enogastronomica, un trattamento da 50’ e l’accesso al centro benessere.

Presenti inoltre i tre pacchetti Day Spa, che consentono l’utilizzo del centro terminale abbinandolo a servizi aggiuntivi, come Spa Suite-Love Day Use che a 85 euro, offre una camera matrimoniale dalle 10.00 alle 18.00, idromassaggio per due in cabina privata, accesso alla vasca termale, alla sauna e all’idromassaggio.

Terme di Salice



Con le sue acque salsobromoiodiche e sulfuree, Le Terme di Salice, località termale già dal 1884, utilizzano le acque provenienti da due diverse fonti: la prima, la Fonte Mont’Alfeo contiene proprietà rilassanti che facilitano il ricambio cellulare; mentre la seconda, Fonte Sales, fornisce un’alta concentrazione di sali mineralizzati, tra gli 8 e i 10°, conosciuti per la loro azione antinfiammatoria. La struttura del centro lo vede diviso in due zone principali: una dedicata alle terme e l’altra al centro benessere. Nella prima si trovano le piscine termali, con postazioni massaggianti, percorso vascolare, cascate d’acqua, zona vapori, sauna finlandese tra gli 80 e i 90°, bagno turco a 45°, doccia emozionale e stanza del sale. La seconda è invece dedicata ai trattamenti estetici, come idroterapia, fanghi e massaggi.

Guarda il video sulle Terme di Salice


Tutti i sabati sera le terme sono aperte dalle 19.00 alle 23, con ingresso ridotto a 19 euro fino a chiusura (29 se si desidera l’accesso al buffet). Inoltre, in promozione per tutto il mese di marzo, a 49 euro, il pacchetto Soavemente che include ingresso al centro termale e massaggio corpo vaniglia e avocado di 30’. 55 euro invece il percorso Tempo di Relax, che oltre alle terme, include un massaggio schiena e una break goloso.
Accedere alla piscina termale, alla zona vapori e alla stanza del sale, senza limiti di orari, costa 40 euro, mentre con 25 euro si ha l’accesso per un’ora e mezza, inclusa sala relax con tisane.

Aquaranda Livigno Aqua Experience



È il centro benessere più grande d’Europa. Oltre 20.000 mq che coniugano benessere e sport, per soddisfare diversi tipi di target e esigenze. L’elemento distintivo di Aquagranda è sicuramente la Black Pool, un’imponente superficie di acqua, con giochi e idromassaggi, circondata da un ambiente totalmente nero e collegata alla piscina esterna, incorniciata tra le montagne della Valtellina. La zona Thermarium&Beauty, su una superficie di 2.000 mq, comprende un ampio percorso benessere che si sviluppa tra sauna finlandese, terrazza esterna, hammam (dove ogni ospite riceve una porzione di sali e fango del Mar Morto per impacchi e scrubs), vasca talassoterapia, bagno turco, sauna bio-fieno, docce aromatiche e frigidarium.

Guarda il video su Aquagranda Livigno


Per gli sportivi, infine, piscina semi olimpionica e sala fitness. Con i suoi 1.816 metri dal livello del mare, è anche il luogo più alto d’Europa dove allenarsi, secondo nel mondo solo a Città del Messico.
Con 30 euro si acquista l’ingresso giornaliero a tutte le aree di Aquagranda (Black Pool, Thermarium e Fitness), 20 se si vuole accedere solo al Thermarium&Beauty, 15 per la sola area Fitness e piscina olimpionica. Ogni due adulti, un bambino entra gratis, mentre i ragazzi fino ai 18 anni godono di particolari riduzioni. Rimini Terme



È il mare la principale cura termale di Rimini terme, centro termale e talassoterapico che si affaccia sulla spiaggia e offre anche servizi di fisioterapia. Le cinque piscine termali hanno una temperatura tra i 29 ei 34°, con percorsi vascolari e idromassaggio, mentre il percorso Spa, con vista mare, include stanza del sale, sauna, bagno turco, area relax con tisane, e accesso alla piscina biomarina con idromassaggio. Presso il reparto estetico è invece possibile coccolarsi con massaggi linfodrenanti, rilassanti, shiatsu, ayurvedici, anticellulite, con applicazione di fanghi e impasti marini.

Guarda il video sulle Terme di Rimini


Acquistando l’ingresso Open Day, 25 euro, si ha accesso alla sauna, al bagno turco, alla stanza del sale, alle piscine, all’idromassaggio marino e all’area relax, mentre con 32 euro si aggiunge il kit con ciabatte, accappatoio e il lettino alla spiaggia Blue Beach (con cui spesso organizza eventi sportivi). Il pacchetto Giornata alle terme, dal costo di 35 euro, include invece check up medico, 1 ingresso Open Day, percorso vascolare, area fitness e lezione di acquagym, mentre Relaxing Day a 49 euro, offre, oltre al check up e alla formula Open Day, anche un massaggio rilassante da 30’.

Rimini terme indica poi una serie di strutture alberghiere convenzionate, come Hotel Due Mari, 4 stelle, che propone una promo per Pasqua: due notti in pensione completa, con ingresso alle terme o ingresso ai parchi di divertimento, tra cui Mirabilandia e Oltre mare, a 180 euro a persona, 250 euro per tre notti, 300 quattro notti, 340 cinque notti.

Parco Termale del Garda



Parco Termale del Garda, si trova immerso nella lussureggiante vegetazione del parco della settecentesca Villa Cedri, tra lecci, cedri, sequoie, magnolie, abeti per 13 ettari di verde rigoglioso. L’acqua dei laghetti termali, la cui sorgente è stata scoperta per puro caso, è ricca di calcio, bicarbonato e magnesio. Le due vasche si trovano immerse, “a bagno maria”, tra i 37 e i 39°, mentre l’acqua del lago si aggira intorno ai 34°. Non mancano giochi d’acqua e una suggestiva grotta con zampilli e idromassaggi, dove la temperatura dell’acqua è più alta.

Guarda il video sul Parco Termale del Garda e Villa Cedri


Costa 24 euro l’ingresso giornaliero per gli adulti (18 il serale), 15 per i ragazzi (14 serale). Lettini e sdraio sono invece gratuiti.

Terme Felsinee di Bologna



A circa 5 chilometri dal centro di Bologna, si trovano le Terme Felsinee, un luogo ideale non solo per praticare sport, ma anche per ricaricare spirito e mente. Sono 3 le piscine termali, con corsi di acquagym e acqua fitness in acqua termale tra i 30 e i 32°, mentre per stimolare la circolazione delle gambe è disponibile il percorso vascolare in acqua calda a 37° e fredda a 17°. I dolori muscolari vengono curati in crenoterapia, con acqua a 36°-38°, mentre per rilassarsi l’ideale è la sauna secca (85-95°), che disintossica anche l’organismo. L’hammam termale, a 50°, aiuta nella pulizia della pelle, mentre la Jet Spa è una doccia a 17° per la cura artero-venosa. Non mancano zona relax, solarium (nella stagione estiva) e area per trattamenti estetici, tonificanti, anticellulite, tonificanti, e per la bellezza di viso, corpo e capelli.

Per quanto riguarda le tariffe costa 20 euro il biglietto giornaliero (8.00-23.00), 14 euro il mattiniero (8.00-13.00), 16 il pomeridiano (14.00-23.00) e 10 il serale (20.00-23.00), mentre la domenica, le famiglie, dalle 15.00 alle 19.00 pagano 14 euro. Infine il pacchetto completo (palestra+area termale giornaliero) costa, tutti i giorni, 22 euro, mentre è di 10 euro il solo ingresso alla palestra.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata