logo-mini

15 appuntamenti primaverili tra show, cultura e buona tavola

SOMMARIO

Mostre, spettacoli, gastronomia e sagre. Da nord a sud è un susseguirsi di coinvolgenti iniziative: il celebre Slava’s Snowshow a Milano, il jazz a Torino, Allevi in alcuni dei principali teatri italiani. Munch a Genova, Vermeer a Bologna, Klimt a Milano. E ancora, tantissime rassegne dedicate al gusto: da Sì-ci-lia 2014 di Roma al Salone Nazionale delle Sagre ferrarese

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









15 appuntamenti primaverili tra show, cultura e buona tavola

Spettacoli, musica e concerti



Arriva a Milano, dal 23 aprile al 4 maggio, Slava’s Snowshow , il celebre clow russo acclamato in più di 80 città e da oltre 4 milioni di spettatori. Un’ora e 40 minuti di spettacolo, al Piccolo Teatro Strehler, tra gag, comicità e momenti di malinconia e dolcezza. Uno spettacolo capace di incantare un pubblico di qualsiasi età, grazie a un lavoro di evoluzione continua, tra idee e nuove invenzioni, per portare il clown teatrale nel XXI secolo.
I costi vanno dai 20 ai 40 euro (ridotto fino ai 12 anni, giovani under 25 e over 65, acquistabile solo presso la biglietteria del teatro oppure telefonando all’848.800.304, mentre online si possono prenotare solo gli ingressi interi).

Guarda il video di Slava’s Snowshow


Dormire a Milano, dal 25 al 27 aprile, presso il 4 stelle Best Western Hotel Mozart, costa 153 euro a coppia, su Booking. L’hotel si trova a 15 minuti a piedi dal grande parco Sempione e dal Castello Sforzesco.

Torino si anima a note di jazz per la terza edizione del Torino Jazz Festival, dal 25 aprile al 1° maggio che festeggia anche la Giornata internazionale del Jazz (30 aprile). Presenti 200 eventi, con i concerti di numerosi artisti tra cui TJF Fringe, Paolo Fresu, Jon Balke,Javier Girotto, Enzo Avitabile, Manu Dibango, e, per il gran finale, Elio e Le Storie Tese. Ospiti speciali: Gianni Coscia e Umberto Eco. 10 euro il costo per tutti i concerti, 5 per i nati a partire dal 2000.

168 euro a coppia, su Expedia, per pernottare, dal 25 al 27 aprile, al 3 stelle Hotel Due Mondi, vicino al centro di Torino, a due passi dalla stazione di Porta Nuova. Prosegue poi il Piano Solo Tour di Giovanni Allevi, che si esibirà il 2 aprile all’Auditorium Santa Chiara di Trento (prezzi da 36,80 a 46 euro); il 4 all’UCC Teatro di Varese (da 27 a 42 euro); il 5 al Teatro Galleria di Legnano (Milano, da 25 a 40 euro); il 7 al Teatro Orfeo di Taranto (da 25 a 40 euro); l’8 al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi (25,17 euro) e il 14 al Teatro Comunale di Ferrara (da 28,75 a 40,25 euro).

Enogastronomia

A Ferrara si festeggiano le eccellenze gastronomiche italiane, specialmente romagnole, dal 25 al 27 aprile, al Salone Nazionale delle Sagre . Quasi 100 le sagre espositrici con assaggi gratuiti, che propongono i più disparati prodotti, dalla porchetta al tartufo, dalla rana alla lumaca, passando per tortellino, pesce, pizza e radicchio. Inoltre concorsi, giochi e lezioni di cucina, come il corso che insegna come preparare cappelletti e maltagliati. 12 euro l’ingresso intero, 10 ridotto, 8 fino ai 25 anni.

Guarda il video di una passata edizione del Salone delle Sagre


Prenotando su Booking, il prezzo per due notti, dal 25 al 27 aprile presso il 3 stelle Hotel De Prati, nel cuore di Ferrara, a 400 metri dal Palazzo dei Diamanti, è di 132 euro a coppia.

A Roma, invece, la cucina siciliana fa da padrona, con Sì-ci-lia 2014, a Palazzo delle Fontane dall’11 al 13 aprile, per far conoscere al grande pubblico le bontà culinarie dell’isola, oltre alla cultura, all’artigianato e al design. Presenti poi approfondimenti su varie tematiche, tra cucina, degustazioni e composizioni artistiche floreali.

Prenotare dall’11 al 13 aprile presso il 3 stelle Hotel Repubblica, costa, su Expedia, 219 euro a coppia. La posizione, centralissima, lo colloca a pochi passi dalla metro Repubblica, comoda per raggiungere tutti i punti di interesse.

Giunge all’undicesima edizione ViniVeri-Vini secondo natura, un’occasione per conoscere ma soprattutto assaporare, le produzioni enologiche provenienti dalle cantine di tutta Italia. L’edizione 2014, che presenterà oltre 120 vignaioli, è dedicata a Emmanuel Giboulot (presente inoltre nella giornata del 5 aprile), il produttore della Borgogna che rischia 6 mesi di carcere per essersi rifiutato di usare i pesticidi nelle proprie vigne. L’evento si svolgerà dal 5 al 7 aprile, nell’Area Exp di Cerea (Verona).
Vino protagonista anche a Sarego (Vicenza), con Villa Favorita, il salone dei vini naturali che raccoglierà, dal 5 al 7 aprile, 140 viticoltori provenienti da 8 paesi europei, per un totale di 600 etichette. La Toscana e le sue specialità sono invece protagoniste a San Sepolcro (Arezzo) con il Festival del Gusto e dell’Artigianato, in programma dal 24 al 27 aprile , a cui parteciperanno circa 60 aziende gastronomiche e artigiane, che proporranno inoltre alcune attività, come show cooking e convegni.

Mentre se ci si sposta nelle Marche, più precisamente ad Ascoli Piceno, si troveranno, dal 25 aprile al 4 maggio, i gustosi piatti di “Fritto Misto”, giunto quest’anno alla decima edizione.

Numerosissime poi le sagre disseminate nei comuni italiani. Si va dal vino Docg della Mostra del Valdobbiadene di Col San Martino (Treviso, 29 marzo-21 aprile), alla Sagra del carciofo romanesco di Ladispoli (Roma, 5-7 aprile), dal tartufo di Pineta (Ravenna, 29,30 marzo e 5-6 aprile) al taleggio di Ballabio (Lecco, 21 aprile).

E ancora: il torrone a Tonara (Nuoro, 20-21 aprile), la birra artigianale a Santa Lucia di Piave (Treviso, 11-21 aprile) e la piè fritta di Fontanelice (Bologna, 21 aprile).

Mostre



Proseguono infine le rassegne artistiche di grande successo iniziate nei mesi precedenti.

Fino al 13 luglio a Milano, presso Palazzo Reale, si trova la mostra “Klimt. Alle origini di un mito”, con oltre 100 opere provenienti soprattutto dal Museo del Belvedere di Vienna, tra cui “Adamo ed Eva”, “Giuditta II”, “Girasole” e “Acqua mossa”, mentre la ricostruzione originale del “Fregio di Beethoven”, dipinto del 1902 sviluppato su tre pareti e conservato al Palazzo della Secessione a Vienna, chiuderà il percorso espositivo.

Guarda il video sulla mostra milanese di Klimt


Ancora qualche settimana, fino al 27 aprile, per assistere invece alla mostra dedicata a Kandinsky, che presenta oltre 100 capolavori del Museo Centre Pompidou di Parigi: dalle prime esperienze in Russia, fino agli anni Trenta, periodo in cui iniziò ad ottenere i primi riconoscimenti, alla ricerca di trovare un punto di raccordo tra i diversi generi creativi.

Per un week end di aprile, i prezzi medi degli alberghi milanesi segnalati da Expedia 146 euro per il 3 stelle, 208 il 4 stelle e 430 il 5 stelle. Anche la rassegna dedicata a Edward Munch terminerà il 27 aprile. Il Palazzo Reale di Genova ha organizzato l’esposizione in occasione del 150° anniversario dalla nascita dell’artista. Le opere esposte (olii, tempere, pastelli, litografie, xilografie), comprese tra il 1880 e il 1944, sono state riunite grazie a prestiti dalle più importanti raccolte private del mondo, con la possibilità di vedere opere solitamente inaccessibili al grande pubblico.

Dormire a Genova dal 18 al 20 aprile 152 euro a coppia, soggiornando nel cuore del centro storico della città, presso il 3 stelle Best Western Hotel Metropoli.

A Roma sono invece protagonisti Frida Kahlo e Rodin, rispettivamente fino al 30 agosto alle Scuderie del Quirinale la prima, e fino al 25 maggio alle Terme di Diocleziano la seconda. Quest’ultima, giunta nella capitale dopo il successo riscontrato a Milano, presenta un corpus di 60 sculture in marmo. Si apre con il tema della carne e della sensualità che raccoglie le opere giovanili e si conclude con il concetto del non finito. Un week end di aprile costa mediamente, su Expedia, 366 euro per un 3 stelle, 385 per un 4 stelle.

Guarda il video sulla mostra di Rodin


Infine prosegue il grande successo bolognese con il celebre dipinto del pittore olandese Vermeer, La ragazza con l’orecchino di perla , protagonista a Palazzo Fava fino al 25 maggio, della mostra “Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt. Capolavori dal Mauritshius”.
Spendendo 128 euro, su Booking, si pernotta, dal 18 al 20 aprile, al 3 stelle Millennhotel, a 15 minuti a piedi dal centro della città.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata