logo-mini

Ponti di primavera. Primo mare 2014

SOMMARIO

Tre ponti che consentono partenze dai tre ai sette giorni, fino a ben due settimane consecutive. Sette mete nazionali, tra le più amate di sempre, si risvegliano dal torpore invernale, con prezzi accessibili per break mordi e fuggi o soggiorni più prolungati. Vacanze in Salento dai 100 euro a coppia, Sicilia dai 118, Cinque Terre dai 126, Ischia dai 138, Elba dai 160, Capri dai 170, Procida dai 180. Ecco le offerte più convenienti di Booking da cogliere al volo

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Ponti di primavera. Primo mare 2014

Leggi anche:
Viaggi e Denaro. Ponti di primavera. Occasioni per godersi l'ultima neve
Viaggi e Denaro. Salone del Mobile, Bari International Film Festival, Romics…Questo è il mese delle fiere
Viaggi e Denaro. 15 appuntamenti primaverili tra show, cultura e buona tavola
Viaggi e Denaro. Dal King’s Day alla Maratona di Londra: cinque località per dieci eventi e più

Pasqua, Pasquetta, Festa della Liberazione e dei lavoratori: prendendo appena sei/sette giorni di permesso da lavoro si potrebbero avere davanti ben 16 giorni di ferie. È probabile però che assentarsi per una vacanza così prolungata non sia possibile, mentre risulti più semplice partire per periodi più corti. D’altronde i tre ponti danno l’opportunità di spezzarli a proprio piacimento, dai tre ai sette giorni fino a due settimane consecutive, secondo le proprie esigenze.
E visto che quest’anno le festività pasquali cadono abbastanza avanti nel calendario, si può sperare nel bel tempo, e fare rotta sul mare. Temperature miti, prezzi non ancora alle stelle e bagni di folla lontani, sono le migliori premesse per un ponte da 10 e lode.

Ecco, da nord a sud, le migliori località baciate dal sole con acque cristalline, e offerte e prezzi allettanti (da intendersi sempre per due persone) dai tre ai sette giorni. Nella scelta degli hotel e dei B&B sono state considerate quelle strutture che hanno raccolto un buon punteggio su Booking (sito web di viaggi, visitato da 30 milioni di utenti ogni mese, con 625.000 prenotazioni al giorno), in grado di soddisfare diverse esigenze di budget, dalle offerte con buon rapporto qualità/prezzo, fino alle soluzioni più esclusive.

CINQUE TERRE: paesaggi inconfondibili dai 126 ai 720 euro a coppia



Sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1997 e non è difficile capirne il perché. Un paesaggio di straordinaria bellezza caratterizza le Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso), chicca del turismo italiano, apprezzate non solo per la particolarità del territorio e per la bellezza delle spiagge, ma anche per la rigogliosa natura circostante (con tanto di Parco Nazionale dove praticare trekking) e per i celebri sentieri.
Le case dai colori sgargianti e le colline terrazzate di Riomaggiore, i vitigni e gli uliveti di Manarola, la suggestiva scogliera di Corniglia, i vicoli tra le case colorate di Vernazza, l’acqua turchese di Monterosso. Immagini impresse nelle menti di tutti e ingredienti per un break perfetto.

Se si sceglie di soggiornare a Monterosso al Mare, una buona opzione è il 3 stelle Hotel Villa Adriana, a 100 metri dalla spiaggia di Fegina, immerso in un giardino di palme con piscina, dove si spendono 140 euro a coppia dal 25 al 27 aprile, 420 dal 21 al 27. 300 euro invece al 3 stelle Hotel Margherita, a circa 1 chilometro dalla stazione di Monterosso e vicino alla spiaggia, dal 1° al 4 maggio.
Se si preferisce Riomaggiore come punto d’appoggio, il 3 stelle Hotel Luna di Marzo, a picco sul mare e circondato da vigneti e uliveti, disponibile dal 21 al 27 aprile, costa 720 euro la coppia (Expedia), mentre per una vacanza più corta, nel centro del paese, si trova La Casa di Venere, dove il costo per soggiornarvi dal 25 al 27 aprile è di 240 euro la coppia (Booking).
A una ventina di chilometri da Riomaggiore si trova Portovenere, perla Unesco, il più piccolo comune della provincia spezzina, che si affaccia sulla sponda occidentale del Golfo dei Poeti. Soggiornare in questa località costa 460 euro dal 25 al 27 aprile presso il 4 stelle Paradiso Hotel, con vista sull’Isola Palmaria, 480 dal 19 al 21 aprile, 690 dal 1° al 4 maggio (Booking).
Anche Moneglia offre comodi collegamenti con i comuni delle Cinque Terre. Con 158 euro a coppia si pernotta al 3 stelle Hotel Mondial dal 19 al 21 aprile e dal 25 al 27, con piscina coperta, solarium e idromassaggio, mentre il conto sale a 237 euro per il ponte del 1° maggio (Venere).
Infine, soggiornare a La Spezia, presso Locanda del Golfo e delle Cinque terre, costa 126 euro per il ponte del 25 e 189 per quello del 1° (Booking). L’hotel si trova a 100 metri dalla stazione ferroviaria con cui si raggiungono le località delle Cinque Terre.

ISOLA D’ELBA: un’isola tutta da scoprire dai 160 ai 570 euro a coppia



Relax, escursioni e cultura. L’Isola d’Elba, la terza più grande d’Italia, in primavera è un’esplosione di colori e profumi, e si anima con l’arrivo dei primi turisti. I più temerari possono già concedersi un bagno scegliendo tra la lunga lista delle incantevoli spiagge: Sansone, Padulella, Cala dei Frati (Portofferaio), Felciaio, Laconella, Punta Rossa (Capoliveri), Sant’Andrea (Marciana) e Cavoli (Campo nell’Elba). L’Elba non offre solo mare, ma anche storia e cultura, oltre a un’infinita possibilità di passeggiate, escursioni e sport acquatici, come snorkeling, vela e diving.

Il modo più comodo per raggiungerla è quello di prendere il traghetto da Piombino e far rotta a Portoferraio. Partendo ad esempio il 21 aprile alle 10.30 e tornando il 27 alle 15.00 si spendono in totale 164,34 euro (prezzo per due persone, compreso posto auto). Entrambe le tratte, operate da Toremar, impiegano 1 ora di tempo per giungere a destinazione.

A Pomonte, frazione della più conosciuta Marciana sulla costa sud-occidentale denominata Costa del Sole, si trova il 3 stelle Hotel Sardi che propone per Pasqua un pacchetto di 7 notti in mezza pensione in camera matrimoniale a 700 euro e 5 a 580. Su Booking costa 480 euro soggiornarvi dal 21 al 27 aprile, 240 dal 1° al 4 maggio. A pochi minuti da Portoferraio, direttamente sulla spiaggia di Biodola, si trova invece il 4 stelle Hotel Biodola, che propone, per Pasqua, un’offerta a 570 euro a coppia per 3 notti, in mezza pensione, con pranzo pasquale, escursione in battello all’isola di Pianosa, uso del centro benessere e del centro fitness. Lo stesso hotel, dal 25 al 27 aprile costa 325 euro a coppia su Booking.

Ai margini del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, con piscina, spiaggia privata e campo da tennis, nella Località Lacona, presso Capoliveri, si trova invece il 3 stelle Hotel Capo Sud (160 euro dal 19 al 21 aprile; 240 dal 1° al 4 maggio). Infine, a Marciana Marina, Hotel La Primula, 3 stelle, a 200 metri dalla spiaggia, propone una promo valida dal 16 aprile al 30 maggio, che include soggiorno di minimo 3 notti, in mezza pensione e sconto del 10% se ci si trattiene per minimo 7 notti, a 70 euro a persona al giorno. Su Booking si spendono 166 euro dal 19 al 21 aprile, 190 euro dal 25 a 27, 475 dal 21 al 27 aprile, 213 dal 1° al 4 maggio.

ISCHIA: mare cristallino e mondanità dai 138 ai 1.153 euro a coppia



Un’isola verde, ricca di panorami da scoprire. Le verdi pinete, gli scorci con il vulcano Epomeo, la vita frugale e contadina nelle contrade di Campagnano, Sant’Antuono e San Michele, le sorgenti termali, i locali alla moda e la cucina locale. Ma soprattutto il fascino della costa: dalla spiaggia degli inglesi (a 800 metri dal porto) alla Baia di Carta Romana e a quella di Sorgeto con le acque termali, da Sant’Angelo a Forio (secondo comune dell’isola), dove si trova Citara, forse la spiaggia più bella di tutta Ischia.
L’aliscafo, servito da Medmar e Caremar, con partenza a Napoli, costa 158,70 euro (per due persone più posto auto), partendo il 21 aprile alle 14.10 e tornando il 27 alle 15.20.
A Sant’Angelo, antico borgo di pescatori, si trova il 3 stelle Hotel Loreley, che propone, per il periodo di Pasqua, 7 notti a 349 euro a persona in mezza pensione, mentre per un soggiorno di lusso, Hotel Mare Blu Terme, 5 stelle, costa 1.153 euro a coppia in mezza pensione (altrimenti 733 dal 21 al 27 su Booking). L’hotel si trova nella città vecchia, di fronte al Castello Aragonese, ed è provvisto di centro termale e piscina privata.

Per una sistemazione più accessibile, Hotel Terme Castaldi, 3 stelle nel comune di Forio, a 1 chilometro dalla spiaggia di Chiaia, costa 241 euro dal 21 al 27 aprile (Booking) e 138 euro per il ponte del 1° maggio. Si pagano infine 285 euro per il 4 stelle Posidonia Residence (Booking) dal 1° al 4 maggio, a 10 minuti a piedi dal porto, e 621 euro dal 21 al 27 aprile, in appartamento da 35 mq.

CAPRI: la perla del Golfo di Napoli dai 170 ai 1.136 euro a coppia



Secondo Skyscanner, Marina Piccola, immersa tra verde e faraglioni, è tra le spiagge più belle d’Italia. Ma a Capri, dove la stagione estiva è stata inaugurata lo scorso 27 marzo, sono molte altre le attrazioni da renderla così celebre: la Grotta Azzurra, Villa San Michele, la Piazzetta, Monte Solaro (punto più alto dell’isola con panorama sul Vesuvio e il Golfo), il sentiero della Migliera che culmina con il Belvedere del Tuono e la passeggiata di Pizzolungo che conduce all’Arco Naturale.

Raggiungere Capri partendo da Napoli costa 90,20 euro (prezzo per due persone, mentre non è possibile il trasporto auto). Le tratte, operate da Snav e Navigazione Libera del Golfo, prevedono partenza il 21 aprile alle 11.10 e ritorno il 27 alle 15.25.

Le tariffe degli hotel sono medio-alte e culminano in soggiorni esclusivi. A 5 minuti a piedi da Marina Grande, si trova il B&B Soleluna, dove alloggiarvi dal 21 al 27 aprile costa 720 euro, 240 dal 25 al 27. A 200 metri dalla Piazzetta, il 4 stelle Hotel La Residenza, preventiva soggiorni di 991 euro per sei notti (21-27 aprile), 311 per il week end del 25 aprile e 303 per quello del 1° maggio (Booking).
Per una vacanza da sogno, Booking consiglia invece il 4 stelle Hotel Flora, a 1.136 euro a coppia dal 21 al 27 aprile e 627 dal 1° al 4 maggio, a pochi passi dalla Piazzetta e vicino ai Giardini di Augusto, con piscina panoramica e terrazza. Costa invece, prenotando sul sito dell’hotel, 418 euro a coppia il week end del 25 aprile.
Infine Villa Brunella, 4 stelle a 5 minuti d’auto da Marina Piccola, in via Tragara, una delle più esclusive passeggiate dell’isola, pensa a prezzi speciali per chi soggiorna dal 12 aprile al 31 maggio: 170 euro a notte per la camera doppia standard. PROCIDA: la più piccola e selvaggia delle isole partenopee dai 180 ai 782 euro a coppia



Isola di origine vulcanica, ricca di una natura incontaminata, impregnata di storia e antiche tradizioni. È l’Isola di Procida, set de Il Postino di Troisi, dove i luoghi più conosciuti si distinguono in Marina Corricella, porto di pescatori più antico, caratterizzata da terrazzi e case colorate, seguita dal Borgo Terra Murata, di grande valore artistico e culturale.
Anche le spiagge non deludono: Chiaia (tra le più famose), Ciraccio (la più ampia), Chiaiolella (tra le più frequentate), solo per citarne tre.

Sono molto sentiti a Procida i rituali pasquali, in particolar modo quelli del venerdì santo: una processione nata oltre 4 secoli fa, che porta i Misteri (carri allegorici realizzati dagli abitanti), dal borgo di Terra Murata fino a Marina Grande.

Partire da Napoli il 21 aprile con il traghetto delle 15.10 e tornare il 27 con quello delle 16.00 (tratte operate da Caremar), costa 119,40 euro (incluse due persone e posto auto); mentre per quanto riguarda i soggiorni le tariffe sono abbastanza varie. Sulla cima di una scogliera a Punta Serra, Hotel Solcalante, 3 stelle, costa 542 euro dal 21 a 27 aprile, 180 dal 25 al 27 e 250 dal 1° al 4 maggio (Booking). A pochi passi dal centro storico, ubicato in un’antica torre di guardia, il 4 stelle Hotel La Vigna, costa invece 650 euro dal 21 al 27 aprile (Booking) e 390 dal 1° al 4 maggio (Expedia).

Mentre Relais de Charme Casa Bormioli, a 5 minuti dal porto, propone per Pasqua, 25 aprile e 1° maggio, sconti del 20% su soggiorni di 4 notti, 15% su 3 e 10% su 2. Prenotando sul sito si pagano quindi 140 euro a notte in camera standard pernottando dal 18 al 22 aprile; 128 euro a notte dal 25 al 28; 149 dal 1° al 4 maggio. Affidandosi invece a Booking per un soggiorno dal 21 al 27 aprile si pagano 782 euro in camera standard, 922 in suite.

SALENTO: la bellezza della Puglia dai 100 ai 720 euro la coppia



Non ha bisogno di lunghe presentazioni, il Salento, terra che, assieme alla sua regione, sta vivendo un periodo, turisticamente parlando, d’oro. Incoronata come località del 2014 da National Geographic e Lonely Planet, a cui Of ha anche dedicato uno speciale (Speciale Vacanze Pugliesi), può essere un’ottima meta primaverile, ancora lontana dalle soffocanti temperature e dai bagni di folla estivi. E quale destinazione migliore se non il Salento? Spiagge, masserie, natura e ottima cucina casereccia, protagonista dei record di presenze estive, mostra, adesso, un lato più slow e meno caotico. Ecco le offerte più convenienti per i prossimi ponti. A Otranto, Masseria Bandino, propone ai suoi ospiti un pacchetto speciale per Pasqua, valido dal 18 al 22 aprile: costa 280 euro a persona, in mezza pensione, soggiornarvi 3 notti, 220 per 2 notti, compreso pranzo domenicale; mentre a Ostuni, Masseria Salinola, propone, in mezza pensione, soggiorni (di minimo 3 notti) a 105 euro a persona in camera matrimoniale, 95 per le famiglie.
A Gallipoli, presso il B&B Barone Liberty, a 100 metri dalla costa, nel cuore del paese, costa 480 euro la coppia soggiornarvi dal 21 al 27 aprile, 160 dal 19 al 21 e dal 25 al 27, 240 dal 1° al 4 maggio (Booking), mentre al B&B Palazzo Senape De Pace, in pieno centro storico, si pagano 450 euro a coppia dal 21 al 27 aprile, 180 dal 19 al 21, 150 dal 25 al 27 (Booking) e 234 dal 1° al 4 maggio (Venere).

A Santa Maria di Leuca, a 800 metri dal mare, sorge il 4 stelle Messapia Hotel & Resort che propone un pacchetto per Pasqua, a 195 euro a persona, di due notti in mezza pensione; mentre prenotando su Booking dal 21 al 27 aprile si pagano 312 euro, 104 dal 25 al 27, 183 su Expedia dal 1° al 4 maggio. In posizione panoramica sul porto di Leuca, il 4 stelle Hotel l’Approdo, preventiva 178 euro dal 19 al 21aprile e dal 25 al 27 e 534 dal 21 al 27 (Booking). A Porto Cesareo, occorre pagare 720 euro per una vacanza di sei notti al Samanà Bed, a 750 metri dalla spiaggia di Punta Prosciutto; mentre ne bastano 300 21-27 aprile) (e 100 (25-27) al B&B Kalè, situato su una collina panoramica. Infine presso il B&B Il Gabbiano, a pochi passi dal lungo mare di Porto Cesareo, si prenota con 510 euro dal 21 al 27 aprile, 120 dal 25 al 27, 180 dal 1° al 4 maggio.

SICILIA: mille vacanze in una dai 118 ai 981 euro a coppia



Immergersi nella bellezza della costa trapanese, tra San Vito lo Capo, Riserva Naturale dello Zingaro (foto di copertina), Selinunte e Marsala. Ricercare le orme dei Greci, a Taormina e ai Giardini di Naxos. Dirigersi sulla costa meridionale, tra le province di Ragusa, Caltanissetta, Agrigento, Sciacca. Esplorare la Sicilia barocca tra Catania, Siracusa, Noto, Modica, Piazza Armerina e Ragusa. Sicuramente tre o sette giorni non bastano per conoscere interamente la Sicilia, che offre davvero una possibilità infinita di itinerari, da seguire a proprio piacimento: mare, archeologia e natura. Quel che certo è che è splendida ovunque, quindi, a prescindere dalle mete che si sceglieranno, sarà sicuramente un successo. Ecco i prezzi per soggiornare in alcune delle località più apprezzate dal turismo.

A San Vito Lo Capo si soggiorna con 390 euro dal 21 al 27 aprile, 130 dal 19 al 21 e dal 25 al 27, 195 dal 1° al 4 maggio, presso il B&B L’Agave, a 250 metri dal lungomare e dalla spiaggia di sabbia bianca; mentre al Poseidon Residence, 4 stelle, si pagano 300 euro sei notti, oppure 165 per il ponte del 1° maggio. A Taormina, presso il 4 stelle Grand Hotel Miramare, a 3 minuti a piedi dalla funivia diretta alla spiaggia, il conto è di 981 euro per sei notti, 362 dal 25 al 27; mentre presso il 3 stelle Jonic Hotel Mazzarò, a 30 metri dalla funicolare, soggiornarvi dal 21 al 27 costa 426 euro, 156 dal 25 al 27, 162 dal 19 al 21 (Booking) e 233 dal 1° al 4 maggio (Expedia).

Il B&B Igea, nel centro di Siracusa e a 300 metri dal teatro greco, costa invece 354 euro a coppia dal 21 al 27 aprile, 118 per il ponte del 25 (Booking); mentre il 4 stelle Grand Hotel Villa Ippoliti, situato all’interno di un anfiteatro naturale, costa 696 euro sei notti, 204 dal 19 al 21, 290 dal 25 al 27 aprile (Booking).
Infine ad Agrigento si soggiorna con 186 euro dal 19 al 21 aprile, 140 dal 25 al 27 , 420 dal 21 al 27, 210 dal 1° al 4 maggio (Booking), presso il 4 stelle Residence Hotel Antica Perla, distante 10 metri da Lido Cannatello e a circa 7 km dalla Valle dei Templi. Infine il 4 stelle Hotel Kore, presso Villaggio Mosè, a 3 km dalla Valle dei Templi e 10 minuti da Agrigento, preventiva una spesa di 118 euro dal 25 al 27 aprile, 354 dal 21 al 27 e 317 dal 1° al 4 maggio.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata