logo-mini
Conti. Le due strade per arrivare al 3,50% OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Per guadagnare sui risparmi è sufficiente lasciare i soldi liquidi? Sì, ci sono due vie: i conti correnti o i time deposit. Tanti i prodotti sul mercato con interessi sopra la media. E tra i vantaggi vi è anche la tassazione. Perché i conti non sono sottoposti all’imposta di bollo prevista invece per i depositi. Ma bisogna stare attenti alle date di scadenza e alle condizioni necessarie per accedere alle promozioni

Conti. Le due strade per arrivare al 3,50%

Leggi anche:
» Conti. Le due strade per arrivare al 3,50%/2° parte

Il tasso di inflazione, vale a dire il rapporto tra potere d’acquisto e prezzi dei principali beni di consumo, sebbene sia in leggero rialzo, dice l’Istat, fa tuttavia registrare un valore che oscilla, tra marzo e aprile, intorno al mezzo punto percentuale, su base annua. Quasi un terzo rispetto a un anno fa. E arriva a quota 0,60% ad aprile 2014. Mentre le stime della Banca Centrale Europea per tutta l’Eurozona, sono state riviste al ribasso, non solo per i mesi a venire, ma anche per il 2015.

In uno scenario come questo, scongiurato il pericolo di deflazione (almeno per il momento), sul quale la Bce sta comunque vigilando da tempo, assumono nuova rilevanza i rendimenti delle rendite finanziarie. Perché, se il tasso di inflazione è basso, vuol dire che si può guadagnare molto di più a fine anno. E non serve nemmeno sottoscrivere prodotti di rendimento, ma basta lasciare i soldi liquidi sul conto corrente. Senza quindi dover pagare imposte di bollo aggiuntive, come avviene per chi sottoscrive i conti di deposito.

Per riuscire a portare a casa un extra rendimento su un tasso di inflazione dello 0,60%, quindi, basta scegliere di lasciare i propri soldi in giacenza su prodotti che offrano più dello 0,60% (al netto della tassazione del 20%). Che equivale, a conti fatti, a un tasso lordo dello 0,75%. Ci sono due possibilità. Si può scegliere di optare, da un lato, per i conti correnti ad alta remunerazione, con interessi oltre la media di mercato (anche se per lo più si tratta di offerte in scadenza). Oppure, dall’altro, si possono sottoscrivere i Time Deposit, cioè partite vincolate in conto corrente che impongono di perdere la disponibilità delle giacenze per periodi di tempo predeterminati (LEGGI QUI).

Molte sono le offerte delle banche a catalogo. Of-Osservatorio finanziario ha analizzato quelle più redditizie, mettendo a confronto tassi lordi e netti delle promozioni proposte dai principali istituti di credito nazionali (manca solo Intesa Sanpaolo che continua a preferire i buoni di risparmio), territoriali, regionali e solo online.

I conti ad alto rendimento
Hanno tassi per lo più promozionali, generalmente rivolti solo ai nuovi clienti. E per ottenere una remunerazione non serve spostare le giacenze, perché tutte le somme depositate sul conto corrente fanno fruttare rendimenti con il medesimo tasso. Anche se, talvolta, alcune promozioni prevedono limitazioni di giacenza minima o massima in conto.

Tra i rendimenti più sostanziosi sul mercato vi è, per esempio, Conto Nonsolotre di Credem, con un tasso del 3% lordo (pari al 2,40% netto) concesso per un anno a tutti i nuovi clienti che sottoscrivono il conto entro fine giugno. Ma solo per giacenze comprese tra i 10.000 e i 50.000 euro. Mentre, scaduti i primi 12 mesi in offerta, verrà mantenuto un più ridimensionato 0,50% lordo. Il canone mensile di abbonamento, fisso a 7,90 euro per tutto il primo anno, e a 9,01 euro a partire dal secondo, poi, può essere azzerato acquistando altri prodotti della banca.

---- La stessa remunerazione è offerta anche da Banco Desio ai giovani sottoscrittori di Con te Young (per chi ha tra i 18 e i 25 anni) e di Con te Teen (per chi ha tra i 14 e i 17 anni). Entrambi gratuiti e con una remunerazione lorda al 3% applicata fino a fine anno. A patto che non si depositino in conto più di 25.000 euro.

Non offre più del 2% (vale a dire l’1,60% netto) , e solo per 6 mesi, invece, SemprePiù Rendimento di Banca Popolare di Vicenza. Il conto, riservato ai nuovi clienti, richiede 8 euro di spesa al mese per essere mantenuto, e offre l’extra tasso solo su giacenze fino a 100.000 euro. Trascorsi i sei mesi promozionali, invece, resta in vigore un rendimento dello 0,50%.
Fino a fine giugno si può ottenere il 2% applicato da Banca Mediolanum a Freedom Più, purché le giacenze medie trimestrali siano superiori a 15.000 euro. In questo caso, inoltre, anche il canone mensile di 7,5 euro è azzerato.

La stessa soglia minima di giacenza è imposta anche da Banco Desio per i sottoscrittori di Desio Capital, da 3 euro al mese. Ma solo a condizione che non superino il limite massimo di 50.000 euro. Per eccedenze, infatti, il rendimento si riduce allo 0,50%. Mentre le giacenze in conto fino a 15.000 euro non vengono proprio remunerate.
Arriva fino a fino anno lo stesso interesse lordo di Creval, previsto, solo per nuovi clienti con non più di 20.000 euro di giacenza su Conto Invito, sempre gratuito.

Si può portare a casa l’1,75% lordo (1,40% netto) al massimo con i conti di BancoPosta Click (a zero spese) e BancoPosta Più (con canone di 4 euro azzerabili) di Poste Italiane. Per entrambi, infatti, è previsto un extra tasso, applicato fino al 30 giugno, su saldi giornalieri compresi tra i 5.000 e i 50.000 euro. Mentre per eccedenze, o per giacenze che non raggiungono la soglia limite, è previsto un interesse massimo dello 0,25%.

Arriva a un massimo dell’1,30%, pari all’1,04% netto, Conto Salvadanaio di UniCredit, per giacenze superiori ai 10.000 euro. L’interesse solo promozionale è applicato solo fino a fine luglio e su somme che non provengono da prodotti bancari già in essere con la banca. Mentre, allo scadere dell’offerta, resterà in vigore un rendimento non superiore allo 0,30%.

È in offerta solo fino a fine anno (e solo a condizione che il conto venga sottoscritto entro il 31 maggio) Zip Plus di MPS, con un tasso lordo dell’1,25% che, al netto della tassazione, offre un rendimento tondo dell’1%. Al termine del periodo promozionale resta applicato lo 0%. Mentre per sottoscrivere il conto servono 4 euro al mese, che diventano 3 per chi dispone l’accredito diretto di stipendi o pensioni.

Anche Contomax, il conto online tutto a zero di Banca IFIS, offre al massimo l’1,25% lordo. Esattamente come Conto Under 18 di Banca Etruria. Sempre gratuito e con operazioni illimitate a zero spese.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito