logo-mini
Affari d'estate 2014/Sconti, vacanze e iPad. Ecco i regali d... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

C'è chi offre sconti sui costi di gestione. E chi, invece, promette voucher e buoni omaggio per l'acquisto di vacanze. Le carte di pagamento, di credito e prepagate, nei mesi estivi sono più convenienti per chi le utilizza per pagare gli acquisti. E regalano anche iPad o e-reader a tutti i nuovi sottoscrittori

Affari d'estate 2014/Sconti, vacanze e iPad. Ecco i regali delle carte di pagamento

Leggi anche:
Affari d’estate 2014/ Conti Correnti, i migliori sotto l’ombrellone
Affari d'estate 2014/Bancomat, carte di credito, prepagate. In vacanza chi vince?
Affari d'estate 2014/Carte di credito vs prepagate: ecco le migliori
Affari d'estate 2014/Prestiti personali scontati e con il premio
Affari d’estate 2014/ La polizza per non farsi rovinare le vacanze

Sconti sul canone mensile. Voucher per l'acquisto di voli e pacchetti vacanza. Concorsi riservati a chi, nel periodo estivo le utilizza di più. E ancora, tassi agevolati per pagare gli acquisti a rate. Riduzioni di prezzo sui rifornimenti di carburante. E iPad in regalo, a estrazione. Chi non ha ancora scelto quale carta di pagamento (di credito o prepagata) portarsi in vacanza, ha ancora tempo (in alcuni casi anche fino a fine anno) per aderire alle offerte avviate dalle banche proprio in occasione dell'estate.

L'ultima novità, lanciata proprio a metà luglio, è la prima prepagata con Iban di BancoPosta, Postepay Evolution, che funziona come un conto corrente (grazie al plafond da 30.000 euro), permettendo di effettuare e ricevere bonifici. La quota di rilascio standard di 5 euro, è in promozione a costo zero fino a fine anno. Mentre è dimezzato anche il canone mensile, dai 10 euro tradizionali ai 5 in offerta. Ma solo per chi ne richiede la sottoscrizione entro fine luglio.

UniCredit, dal canto suo, azzera i costi della sua carta di credito flessibile, UniCreditCard Flexia, e permette di ottenerne l'emissione a 0 euro, purché si inoltri la richiesta di sottoscrizione entro la fine dell'anno. Così, per i nuovi clienti, resterà applicata solo la quota annuale, cioè il canone, pari a 35 euro. Mentre è gratuito il servizio che permette di disporre gli acquisti in due modalità, a saldo (cioè pagando tutto in un'unica soluzione il mese successivo), o a rate (revolving) con un tasso di interesse fisso del 13,90%.

Chi sceglie di acquistare una qualsiasi carta di pagamento Intesa Sanpaolo (bancomat compreso) può, fino a fine dicembre, aderire al programma fedeltà di TotalErg, accumulando punti a ogni rifornimento per ricevere i premi in palio. In più, per i primi tre mesi dal giorno di adesione, è anche possibile ricevere fino a 18 euro di sconto sul carburante, da utilizzare di volta in volta.
Inoltre, chi acquista entro fine luglio la carta di credito Alitalia, ha la possibilità di azzerare il canone annuo solitamente fisso a 72 euro. Ottenendo anche un welcome bonus doppio di miglia Alitalia (4.000 anziché 2.000).

BancoPosta da metà giugno sconta il canone annuale della sua carta di credito Classic, permettendo a tutti i nuovi sottoscrittori che la richiedono poco prima di partire per le vacanze, di ottenerla a costo zero per tutto il primo anno. Si può approfittare dell'offerta entro fine dicembre. Mentre a partire dal prossimo anno, chi deciderà di mantenere la carta di credito operativa, dovrà sborsare una quota di gestione di 23,24 euro.

---- In più, tutti i titolari di una prepagata Postepay hanno tempo sempre fino alla fine dell'anno per ottenere Carta Vacanza. Vale a dire un credito extra da utilizzare per l'acquisto di soggiorni, voli aerei, voucher, sul sito creato ad hoc www.cartavacanza.it. In pratica, ad ogni acquisto effettuato con la carta BancoPosta, vengono rilasciati dei crediti (uno per ogni euro speso), da utilizzare poi per acquistare i prodotti, i viaggi e i pacchetti vacanza presenti sul portale.

Così, per esempio, si può trovare (in offerta) un voucher di soggiornofamiglia.com, che include un soggiorno in appartamento, di 8 giorni in uno dei resort spagnoli Diamond Resorts International aderenti all’iniziativa, a Tenerife o sulla Costa del Sol, al costo di 57 euro (più 100 crediti) anziché 870.
O ancora, si può acquistare un voucher per un viaggio su un traghetto della compagnia Grimaldi Lines in direzione Grecia, al costo di 150 crediti (senza dover sborsare un euro in più), ottenendo anche uno sconto extra del 10% se si decide di portarsi il veicolo al seguito. Mentre richiede una spesa di 935 euro a coppia (più 565 crediti) un pacchetto vacanza completo (che include anche il volo) per Lampedusa.

Anche CartaSi offre ai titolari delle carte di pagamento you&eni (a circuito MasterCard) uno sconto sul prezzo dei biglietti aerei, se acquistati sul portale di prenotazione online Volagratis.com. Si possono scegliere voli nazionali o internazionali, ottenendo una riduzione di 30 euro sul prezzo del biglietto, per ogni acquisto disposto con la carta entro fine luglio (dai mesi successivi la riduzione cala a 10 euro).

Inoltre, tutti i titolari di una carta di pagamento firmata CartaSi (purché iscritti all'apposito club IoSi), hanno tempo fino a fine agosto per prenotare, direttamente online, l'hotel per le vacanze ottenendo anche uno sconto del 20%. Le strutture disponibili, tutte appartenenti alla catena Starhotels, possono essere scelte in varie città, da Parigi a Firenze, o Venezia.

UBI Banca, invece, pensa agli eventi, in programma in estate in varie città italiane. E ha avviato un nuovo servizio dedicato a tutti i possessori di una prepagata Enjoy che permette di acquistare, direttamente online, i biglietti di alcuni dei principali concerti in agenda (da Franco Battiato a Caparezza, Elio e Le Storie Tese, Massive Attack e John Fogerty), usufruendo anche di un prezzo speciale riservato. Per acquistare i biglietti è necessario utilizzare l'apposito sito (enjoy.ubibanca.com) e disporre il pagamento con la carta prepagata dell'istituto di credito. Mentre per tutti, incluso nel costo del biglietto, è previsto anche un ingresso VIP con il quale evitare le code ai tornelli di accesso. Chi ancora non è cliente, poi, può acquistare la carta a condizioni esclusive, con quota di attivazione gratuita e canone mensile a zero (anziché 1 euro) fino al 31 dicembre.

Fineco ha avviato un nuovo servizio PagoFacile per tutti i clienti titolari di carte di credito, che consente di ottenere un prezzo promozionale per chi decide di pagare i suoi acquisti a rate entro la fine dell'anno. Si può scegliere, per esempio, tra una rata fissa da 100 euro al mese, o una variabile, purché non superi il 10% delle spese mensili. Mentre il tasso applicato fino a fine dicembre resta fisso al 5,95% (contro il 13,90% standard). Così, per esempio, supponendo di dover pagare un acquisto di 1.600 euro in rate mensili prefissate da 100 euro tondi, si avrà un totale di interessi maturati fino alla fine dell'anno pari a 41,91 euro. Che si aggiungono ai restanti 71,73 euro che matureranno a partire dal nuovo anno, quando il Tan raggiungerà quota 13,90%. Per un totale, comprensivo di capitale più interessi, da restituire alla banca al termine del piano di rimborso, di 1.715,54 euro.

I possessori di una qualsiasi carta di pagamento BCC, dal 1° luglio al 31 agosto, possono partecipare al concorso a premi Carta BCC Win che mette in palio ogni giorno cuffie con microfono, caricabatterie e cover per smartphone impermeabili. Per partecipare è necessario effettuare acquisti nel periodo di validità dell'iniziativa e inserire sul sito apposito, o inviare via sms, i dati dello scontrino. Mentre, ogni settimana viene invece estratto il vincitore di un e-reader Kobo, e ogni mese si ha la possibilità di portare a casa un iPad Air da 64gb in regalo. » Vai allo speciale



© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito