logo-mini
Back to School. Un prestito per abbattere il caro-scuola (ag... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Se l’acquisto del materiale scolastico è un peso, i genitori possono richiedere finanziamenti finalizzati. Sia per affrontare le spese dei più piccoli che per iscrivere il figlio a un master in Italia o all’estero. E se lo studente è meritevole, le condizioni sono migliori. Ecco le banche che propongono prodotti ad hoc, alcuni però con promozioni a tempo limitato

Back to School. Un prestito per abbattere il caro-scuola (aggiornato)

Leggi anche:
Back to School. Giovani che si mantengono da soli
Back to School. I libri per la scuola costano fino al 20% in meno (online)
Back to School. Il testo è scontato nel carrello del supermercato
Back to School. Apple, Google, Samsung e TIM: i nuovi compagni di banco
Back to School. Una app come prof
Back to School. Dal Mac al tablet: tutto è in saldo per gli studenti
Back to School. Quaderni, zaini, diari: sconti online oltre il 50%

Per chi ha bisogno di un aiuto per affrontare tutte le spese scolastiche, una soluzione potrebbe essere quella di richiedere un prestito finalizzato in banca. Le proposte sono diverse: alcune come nel caso del Banco Popolare, di Banca Popolare di Bari o Findomestic sono offerte a tempo. Mentre altre banche, prima su tutti UniCredit, propongono ormai da anni gli stessi finanziamenti. E non si tratta solo di prestiti personali ma anche di linee di credito in conto corrente, soprattutto per gli studenti più meritevoli.

Rispetto all’aggiornamento del 28 luglio 2014, sono diverse le banche che hanno proposto un finanziamento ad hoc per le famiglie di ragazzi in età scolastica.

Fino al 31 dicembre è possibile richiedere Prestito BancoPosta Studi con importo da 1.000 a 5.000 euro per nucleo familiare in base alla scuola frequentata dal figlio: 1.000 euro per quella elementare o quella media inferiore, 2.000 euro per la media superiore e 3.000 euro per l'università. La durata va da un minimo di 12 a un massimo di 24 mesi e non sono previste spese di istruttoria. Ad esempio, un prestito da 3.000 euro deve essere restituito in 24 rate mensili da 136,36 euro con Tan fisso dell'8,50% e Taeg 9,47%.

I clienti BPM, invece, fino al 30 settembre 2014, possono richiedere Presta Scuola: fino a 1.500 euro con durata da 6 a 12 mesi, per l'acquisto di materiale scolastico per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Il Tan è fisso del 5,90% e non sono previste spese di istruttoria.

E sempre fino a fine settembre si può richiedere nelle filiali di Banca Carige Mysura Scuola 2014, il finanziamento di Creditis che permette di ottenere fino a 3.000 euro. Ad esempio, un prestito da 2.000 euro va rimborsato in 11 rate mensili, la prima da 100 euro e le successive da 200 euro, con Tan 9,48% e Taeg 9,90%.

L’Operazione Studenti lanciata nel periodo estivo da Banca Popolare di Vicenza include invece due finanziamenti. Libri di testo, computer e abbonamenti dell’autobus o del treno possono essere finanziati con Studio e Trasporti che permette di richiedere da 200 a 2.000 euro a Tan 0% e senza costi aggiuntivi, da restituire in 10 rate. Mentre Rette Universitarie finanzia il proseguimento degli studi dei giovani universitari con importi da 3.000 a 16.000 euro e durata 12 mesi con Tan fisso al 10%.

Ed ecco le altre proposte ancora attive.

Il 21 luglio 2014, Banco Popolare ha lanciato “Prestito libri 2014”, una soluzione di prestito personale dedicato alle spese d’istruzione e formazione scolastica e universitaria, riservato a tutte le famiglie con figli studenti, dalle scuole primarie all’università.
Il finanziamento va da un minimo di 500 euro a un massimo di 1.000 euro a tasso zero per l’acquisto di libri e materiale di studio, rimborsabile fino a 18 mesi.
Banco Popolare offre inoltre soluzioni personalizzate per gli studenti che dovessero avere esigenze di finanziamento di importi più elevati come, per esempio, per il pagamento delle tasse universitarie, l’iscrizione a Master post-laurea o le spese legate a programmi di formazione Erasmus.

---- Banca Popolare di Bari propone agli studenti 3 diversi prestiti, in base all’età, con condizioni valide fino al 31 dicembre 2014. Compagni di Banca Scuola serve per finanziare l’acquisto di libri, di strumenti musicali o di viaggi all’estero dei ragazzi dai 6 ai 18 anni. Ha una durata massima di 12 mesi per l’acquisto dei testi scolastici e di 24 mesi per viaggi e strumenti musicali. L’importo va da 200 a 1.500 euro da rimborsare in rate mensili.

Compagni di Banca Università, per gli studenti dai 18 ai 25 anni. Si divide in due finanziamenti Prestito Tasse Università con un rimborso mensile fino a 12 mesi di importi fino a 2.500 euro per tasse, pc e viaggi e Prestito Università Studi, una linea di credito in conto corrente fino a 25.000 euro per finanziare il corso di studi per un periodo pari agli anni di università (massimo 36 mesi).

Compagni di Banca Master, per studenti da 25 a 40 anni, finanzia con un massimo di 25.000 euro gli studi post-laurea in Italia e di 50.000 euro all’estero. La durata massima è di 120 mesi e in un primo momento durante la fase di svolgimento del corso (max 24 mesi) il prestito si compone di soli interessi e successivamente, nella fase lavorativa comprende anche il capitale.

È concesso agli studenti che frequentano un Master in Italia o all’estero anche il Prestito d’onore di Banca Sella con un importo massimo di 30.000 euro e una durata di 7 anni.
Il tasso è variabile (Euribor 3 mesi) a cui si deve sommare uno spread del 5,00% con un tetto minimo (floor) non più basso del 5,30%.

Sempre per sostenere le spese di un Master c’è CreditExpress Master di UniCredit con importo fino a 15.000 euro e durata massima di 96 mesi. Il tasso è fisso ed è possibile scegliere una rata con un importo arrotondato facile da ricordare e mantenerla per tutta la durata del prestito (ad esempio 100, 120, 200, 350 euro).

Uno studente, anche straniero, che frequenta un corso di studi in una delle università convenzionate con UniCredit può anche richiedere UniCredit ad Honorem, una linea di credito il cui importo è deciso dall’università (ma non oltre i 27.700 euro) che include un periodo di fruizione del credito da 1 a 3 anni e uno di grazia (opzionale) fino a due anni per riuscire ad entrare nel mondo del lavoro, entrambi senza il pagamento delle rate del prestito concesso per poi concludersi con un periodo di rimborso della durata da 1 a 15 anni.

Magna Charta è un’apertura di credito in conto corrente di Banca Marche dedicato agli studenti iscritti a una laurea specialistica, un dottorato di ricerca o un master. L’importo massimo è di 6.000 ma aumenta a 12.000 euro per chi è iscritto a un dottorato mentre la durata varia fino a un massimo di 7 anni.
Il prestito si compone di 3 periodi: nel primo, quello di erogazione, l’affidamento si incrementa automaticamente con tranche semestrali. Nel secondo periodo, di mantenimento, l’affidamento resta fisso per due anni, mentre nell’ultimo periodo, quello di rimborso, decresce automaticamente, in 5 anni fissi, fino ad azzerarsi.

Bper invece propone due prestiti, uno per l’acquisto dei libri (Prestito Personale Libri Zero) e uno per l’acquisto di un pc (Prestito Personale Computer Zero) entrambi con durata 1 anno, importo finanziabile da 300 a 1.500 euro e tasso zero.

---- Findomestic propone fino al 31 agosto il prestito per studenti Scuola e Studi, da 1.000 a 60.000 euro con durata massima di 48 mesi e con la possibilità di cambiare la rata ogni mese senza costi aggiuntivi. La promozione prevede che, ad esempio su un prestito da 5.000 euro, il Tan sia fisso del 10,45% Ma sempre fino a fine agosto si può richiedere anche il finanziamento Computer che per l’acquisto di pc, tablet o accessori, con un importo di 3.000 euro, ha un Tan fisso del 10,49% e un Taeg dell’11,01%, per 36 rate mensili da 97,50 euro.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito