logo-mini
Bollettino innovazione ottobre - I trend del bimestre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La novità principale dell’ultimo bimestre riguarda MPS che, finalmente, dopo un anno di attesa, ha lanciato la banca online Widiba, con un sistema di accesso all’home banking basato sul riconoscimento vocale. C’è poi Intesa Sanpaolo che ha inserito nelle app la possibilità di attivare il prestito. E ha avviato il servizio clienti social su twitter. BancoPosta ha lanciato la prima Postepay in versione sostituisci conto (Evolution). UniCredit pensa ai bancomat evoluti e senza contatto. Mentre UBI sta per lanciare i mobile payments

Bollettino innovazione ottobre - I trend del bimestre

I riflettori, a livello internazionale, sono tutti puntati su Apple Pay, il sistema di pagamento che permette di disporre acquisti via telefono in tutti i negozi convenzionati. Per farlo, infatti, basta avvicinare lo smartphone a un lettore di carte di credito abilitato, mentre il costo dei beni acquistati viene detratto direttamente dalle carte di credito collegato all’account. Apple Pay, per il momento, è disponibile solo negli USA. Anche se, le novità lanciate nel corso dell’estate dai principali istituti di credito italiani, lasciano intravedere che, quello dei mobile payments, sia un tema caldo.

Sono, infatti, entrate sul mercato le principali banche nazionali, come Bnl-Gruppo Bnp Paribas. Mentre chi già c’era, come Intesa Sanpaolo, ha iniziato a sperimentare nelle sedi estere, nuove tecnologie che consentano di porre un freno alla leadership delle società di telefonia mobile, come fa Intesa Sanpaolo a Zagabria. UBI Banca, nel frattempo, ha annunciato l’avvio della prima app per i mobile payments in arrivo per l’autunno, con il nuovo servizio di invio denaro semplificato sul modello delle chat. Mentre Banca Mediolanum ha avviato un’intensa campagna pubblicitaria volta a promuovere il suo wallet.

Intanto, è stata da poco svelata Widiba, la banca online di MPS, presentata il 16 settembre e operativa a partire dal 1° ottobre. Dopo un anno di attiva co-costruzione dell’offerta bancaria attraverso i canali social. Le novità principali, però, sono per lo più non bancarie. Per gestire l’operatività via telefono, utilizzando l’apposita app, infatti, si utilizza la voce.

LE NOVITÀ DEL BIMESTRE



HOME BANKING: NASCE WIDIBA
Dopo un anno di attesa, con iniziative e promozioni che hanno tenuto banco per lo più sui social e sul sito-community allestito ad hoc, è stata presentata a Milano la nuova banca online di MPS: Widiba, creata congiuntamente al lavoro di una community di circa 100.000 utenti. Tra le novità avviate dalla nuova banca online vi è un conto corrente con canone mensile a zero che include gratuitamente: operazioni illimitate, carta bancomat se richiesta online entro il 30 ottobre 2014 (personalizzabili a un costo di 10 euro) carta di credito Classic (50 euro per la Gold), prelievi da tutti gli Atm in Italia, bonifici online nell’area Sepa ed estratto conto digitale. Inoltre, include già dalla sottoscrizione, linee vincolate o libere, deposito titoli, WidiPec e firma digitale. È possibile anche monitorare il bilancio famigliare attraverso il servizio (anche via app) My Money, con un canone trimestrale di 3 euro gratuito fino al 31 marzo 2015.
Ma la novità principale introdotta, però, riguarda il sistema riconoscimento vocale che, in pratica, utilizza la voce al posto del token per accedere all’home banking. Una notizia che, se confermata, costituirebbe una vera rivoluzione.
In più, la banca online del Gruppo Montepaschi offre anche la possibilità di scegliere il numero del conto, di utilizzare una delle 9 lingue in cui è stato tradotto tutto il portale (home banking compreso) e di sfruttare uno scadenziario per impostare un memo per ogni pagamento da effettuare.

---- APP: INTESA SANPAOLO E IL PRESTITO VIA MOBILE
Durante l’estate Intesa Sanpaolo ha lanciato una versione aggiornata della sua app di mobile banking per smartphone e tablet inserendo, tra le altre cose, la possibilità di attivare il nuovo PerTe Prestito In Tasca, consultare la disponibilità residua del finanziamento in essere e visualizzare i dettagli degli utilizzi. Il finanziamento, infatti, che funziona come una linea di credito già pre-atuorizzata, si richiede in filiale e può poi essere attivato all’occorrenza successivamente, con pochi clic direttamente dal display del telefonino.

SOCIAL NETWORK: IL SERVIZIO CLIENTI DI INTESA VA SU TWITTER
Nel corso dell’estate Intesa Sanpaolo ha annunciato il lancio del nuovo servizio clienti via Twitter. La pagina creata ad hoc (prevede dunque la possibilità di inserire commenti e richieste d'aiuto a cui risponde il personale del servizio clienti. Il nuovo canale di contatto con la banca si affianca allo stesso servizio già attivo da qualche tempo su facebook.

MOBILE PAYMENTS: I TRAFERIMENTI DI DENARO VIA APP DI UBI BANCA
È stato annunciato durante l’estate ma non arriverà prima dell’autunno il nuovo servizio di pagamento via cellulare di UBI Banca, UBI Pay, che punta prevalentemente sui trasferimento di fondi in modalità P2P (peer-to-peer). In pratica, si tratta di un sistema di trasferimento di soldi tra privati via smartphone attraverso un messaggio in stile Whatsapp. Così, basta selezionare il beneficiario dalla rubrica contatti per inviare denaro in tempo reale, se il ricevente è già cliente della banca e ha attivo lo stesso servizio. Mentre anche i non correntisti potranno utilizzare la nuova app, ma solo in versione light, per ricevere sul proprio conto corrente, e sempre in realtà, i soldi inviati dal telefonino.
Il servizio, che è stato in fase di test a luglio e agosto nella città di Bergamo, sarà lanciato contestualmente all’ingresso sul mercato di UBI Pay, la nuova piattaforma che permette anche l’effettuazione di pagamenti contactless utilizzando la tecnologia senza contatto.

CARTE E POS: LA PRIMA PREPAGATA CON IBAN DI POSTEPAY
È stata presentata, verso fine luglio, la prima prepagata con Iban di Postepay, Evolution, dotata anche di tecnologia senza contatto se associata a una sim Postemobile. La quota di rilascio standard è di 5 euro ma azzerata se la carta è richiesta entro il 31 dicembre 2014. Il plafond è di 30.000 euro e i prelievi sono gratuiti presso gli sportelli automatici Postamat. Va prevista una commissione pari a 1 euro se si preleva cash dagli uffici postali. Mentre vanno messi in conto 2 euro per le operazioni disposte dai bancomat di altri istituti nella zona euro e 5 euro al di fuori.
Numerose le possibilità di ricarica: 1 euro se effettuata da uffici postali, Postamat, dall’home banking e tramite portalettere dotato di Pos. Servono 2 euro per quella da punti vendita Sisal o se effettuata da titolari di conto corrente delle banche del gruppo Banca Popolare di Milano mentre costa 3 euro quella da Atm Postamat con carta di pagamento del circuito internazionale Visa, Visa Electron, MasterCard e Maestro. I bonifici disposti online hanno, invece, un costo di 1 euro.
La carta prepagata con Iban, la prima emessa da Poste Italiane, funziona come alternativa al conto corrente e consente di effettuare e ricevere bonifici, ottenere l’accredito diretto di stipendi e pensioni, e accreditare bollette e utenze.

ATM E FILIALI: BANCOSMART DI UNICREDIT
UniCredit continua la sostituzione dei vecchi bancomat con i nuovi terminali intelligenti, senza contatto BancoSmart. I nuovi sportelli automatici del gruppo hanno 3 tipologie di homepage differenti, e cambiano schermata a seconda delle modalità di utilizzo dei clienti. Una volta letta la carta di pagamento anche in modalità senza contatto, cioè semplicemente avvicinando la carta all'apposito lettore ottico posizionato sulla base, infatti, compaiono in homepage le principali operazioni normalmente svolte dal cliente attraverso gli sportelli automatici, compresi gli importi che si preleva più frequentemente.
Lo sportello automatico, inoltre, consente di effettuare anche molte operazioni di pagamento, affiancandosi così all’Internet banking e all’operatività svolta in filiale. In particolare, si possono versare contanti e assegni, ricaricare il telefonino, pagare bollettini postali, ricaricare

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito