logo-mini

15 eventi (imperdibili) per salutare il 2014

SOMMARIO

L’ultimo mese dell’anno sarà ricco di appuntamenti interessanti. Dall’Artigiano in Fiera di Milano (con oltre 3.000 espositori), all’Umbria Jazz di Orvieto (con una chiusura, il 1° gennaio, in grande stile). Dalle bollicine del prestigioso TrentoDoc, agli autori (tra cui Andrea Camilleri) ospitati dalla rassegna Più libri Più liberi. E ancora: l’adrenalina delle esibizioni su due ruote del Motor Show di Bologna e quelle delle competizioni ad alta quota, tra Cortina e Madonna di Campiglio. Ecco cosa segnarsi in agenda, lanciando un occhio alle tariffe degli hotel consigliati da Booking

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









15 eventi (imperdibili) per salutare il 2014

Leggi anche:
Dicembre all’estero: 10 eventi per 7 capitali

Fiere, tra artigianato, lettura e adrenalina

Palazzo Congressi dell’Eur di Roma ospiterà, dal 4 all’8 dicembre la dodicesima edizione di Più libri più liberi, un’autentica maratona culturale con oltre 300 eventi in agenda e 400 editori coinvolti. Tantissimi gli autori ospiti (ma anche giornalisti, attori e politici), con i quali saranno organizzati incontri, tavole rotonde, dibattiti e letture, tra cui Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, e molti altri.

Di fronte al Teatro dell'Opera e a 50 metri dal Palazzo del Viminale si trova il 3 stelle Hotel Sonia. Prenotare su Booking una matrimoniale dal 5 al 7 dicembre costa 199 euro a coppia. L’hotel, inoltre, dista 2 minuti a piedi dalla Stazione Termini.

Torna invece a Milano, come di consueto, l’appuntamento con l’artigianato di qualità proveniente da tutto il mondo. È l’Artigiano in Fiera, giunto alla diciannovesima edizione e in programma alla FieraMilano (Rho-Fiera) dal 29 novembre all’8 dicembre, con ingresso gratuito fino alle 22.30. Su una superficie di 150.000 mq si potrà curiosare tra oltre 3.000 espositori provenienti da 113 paesi nel mondo.

E se si viene colti dall’appetito, la scelta è tra oltre 60 punti di ristoro, dove sperimentare anche cucine etniche. Sul sito ufficiale dell’evento è possibile scaricare la mappa in anteprima per studiarsi il serratissimo tour, ma anche informarsi relativamente al servizio “Visita la fiera con leggerezza”, che permette di inviare a casa propria gli acquisti effettuati. E per chi proprio non riesce a esserci, o per chi non riesce ad aspettare la prossima edizione, i prodotti rimangono disponibili tutto l’anno sullo shop online, con oltre 2.000 proposte.

Con 214 euro a coppia si pernotta presso il 4 stelle NH Milano Fiera, dal 5 al 7 dicembre, situato all’interno del polo fieristico FieraMilano, a dieci minuti a piedi dalla stazione metropolitana Rho-Fiera.

Artigianato anche a Roma con la fiera Arti e mestieri Expo che dall’11 al 14 dicembre mostrerà il meglio dell’artigianato e della gastronomia locale, con le piccole e medie imprese del Lazio. Dalla ceramica alla pelletteria, dai tessuti all'oreficeria, fino ai prodotti degli agricoltori locali e degli artigiani del gusto, un evento tutto votato al “km zero” , dove trovare ottimi spunti per i regali natalizi. L’ingresso all’evento è gratuito.

È scontato del 39% il 4 stelle Grand Hotel Palatino, situato nel quartiere Monti di Roma, a 5 minuti dal Colosseo e a 100 metri dalla stazione metropolitana Cavour. Pernottarvi dal 12 al 14 dicembre costa 249 euro a coppia.

E adesso l’adrenalina. Bologna sta già scaldando i motori per il prossimo Motor Show, atteso dal 6 al 14 dicembre. Gli appassionati dei motori potranno assistere a competizioni (quelle di Motocross, Supercross e Supermotard) e dimostrazioni, con le esibizioni di di Nascar Europe, Auto GP, Formula 4, Gt Challenge, Drift Battle, Drifting Show, International Supermotocross MX2, MX1 e tanto altro ancora.
Tra gli italiani non mancheranno il campione Cristian Beggi, Marco Maddii, e alcune giovani promesse come Jacopo Schito, Edoardo Bersanelli, Michele Baraiolo, Alessandro Lentini, Manfredi Caruso e Gianluca Di Marziantonio. Costa 171 euro per due persone, scontato su Booking del 30%, il 4 stelle Hotel Bologna Fiera (dal 12 al 14 dicembre), a 2 chilometri dalla stazione cittadina.

Infine nella splendida cornice di Courmayeur va in scena, dal 9 al 14 dicembre, la XXIV edizione del Noir Festival, la rassegna dedicata all’universo noir e giallo, spaziando tra pellicole e letteratura. Per quanto riguarda il cinema, sono sette i film in gara nella competizione vera e propria, con due esordi molto interessanti. Dario Argento presenterà invece il suo ultimo libro, intitolato “Paura”. Con lui si inaugura infatti l’altra faccia del festival, quella dedicata alla lettura. Quest’anno la manifestazione ospiterà i cinque finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco-La Stampa, oltre ai leader del giallo contemporaneo, tra cui Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo.

Con 216 euro a coppia si soggiorna dal 12 al 14 dicembre al 3 stelle Hotel Croux, situato vicino alla zona pedonale di Courmayeur, a 800 metri dagli impianti di risalita. Durante la stagione invernale è offerto un servizio navetta gratuito per raggiungere le piste.

Musica

È giunta alla ventiduesima edizione la rassegna di Umbria Jazz, nella versione invernale, ospitata nella location meravigliosa del centro storico di Orvieto, dal 27 dicembre al 1° gennaio. Come sempre ampio spazio sarà dedicato al jazz italiano, con ospiti della scena molto conosciuti, tra cui Doctor 3 e Paolo Fresu in coppia con Omar Sosa. In cartellone troveranno spazio anche il pianista Jonathan Batiste con gli Stay Human e la clarinettista Anat Cohen. Prestigiosa la conclusione, il 1° gennaio alle 21.30 nel Teatro Mancinelli, con la premiazione della trentunesima edizione del “Top Jazz” , l'annuale referendum indetto dal mensile specializzato Musica Jazz.

Prenotare dal 27 al 29 dicembre presso il 3 stelle Hotel Orvieto, costa su Booking 177 euro a coppia. L’hotel si trova a cinque minuti d’auto dal centro della città e a un chilometro e mezzo dalla stazione.

A Parma ci si scatena invece a ritmo di swing, dall’11 al 14 dicembre, con il Parma Swing Festival, un quattro giorni di workshop con spettacoli, incontri e dibattiti. Ma soprattutto con ballo, lezioni e insegnanti internazionali. Si potrà ad esempio partecipare alle lezioni di Peter Loggins, il più famoso ricercatore di danze jazz americane; di Jo Hoffberg, che ha insegnato in tutto il mondo, e di Vincenzo Fesi, ballerino swing riconosciuto a livello mondiale che si esibisce in tutto il mondo e insegna dal 2006 nel famoso Herrang Dance Camp svedese.

È scontato a 187 euro per due persone, il 4 stelle NH Parma, dal 12 al 14 dicembre. L’hotel si trova nel centro della città, accanto alla stazione, a 10 minuti a piedi dal Duomo e a 900 metri da Teatro Regio.

Culinaria

Torna a Trento, per la nona edizione, la prestigiosa manifestazione dedicata allo spumante trentino: “Trentodoc: bollicine sulla città 2014”, un’occasione per gli appassionati per degustare la collezione dell’anno agli sgoccioli. La manifestazione sarà inaugurata il 27 novembre a Palazzo Roccabruna, per proseguire fino al 14 dicembre, dal giovedì alla domenica. Tanti, poi, i locali della città che in occasione della manifestazione presenteranno menù con le specialità enogastronomiche locali.

Con 140 euro a coppia si pernotta al 4 stelle Hotel Villa Madruzzo, dal 12 al 14 dicembre. L’hotel si trova in una tranquilla posizione sulle colline di Trento e offre centro benessere con piscina coperta, docce sensoriali, bagno turco e vasca idromassaggio. Fino all’8 dicembre proseguono invece gli incontri di “Sapori e saperi lucchesi”, l’evento che riunisce 48 espositori enogastronomici, con una sala apposita per le degustazioni consigliate dai sommelier Fisar. Al carnet di degustazioni si affiancheranno numerose iniziative: laboratori dedicati ai bambini, antiquariato, mostre, teatro, incontri, itinerari del gusto tra ristoranti e botteghe, coinvolti nella rete Vetrina Toscana.

Dormire al B&B Anfiteatro di Lucca costa 142 euro per due persone, dal 5 al 7 dicembre. La struttura si affaccia sulle antiche rovine dell'anfiteatro romano nel cuore di Lucca, a 200 metri dalla Basilica di San Frediano.

Riscoprirà una delle usanze napoletane più antiche, ovvero il cibo da strada, lo Street Food Festival, in programma dal 1° al 13 dicembre a Napoli, evento nato dall’idea della pizzeria itinerante Johnny pizza portafoglio. Presenti 30 food truck che prepareranno alcuni dei piatti più golosi e tradizionali del capoluogo campano: zeppole, panzerotti, pizzette e cuoppo di pesce fritto.

Con 242 euro a coppia si prenota su Booking presso il 3 stelle Hotel Tiempo, dal 5 al 7 dicembre, a 600 metri dalla stazione metropolitana Gianturco e a 5 minuti a piedi dalla Circumvesuviana.

Infine a Modica, in Sicilia, si svolge dal 5 all’8 dicembre, ChocoModica, la manifestazione dedicata alla specialità regina di questa città: il cioccolato. Le vie e le piazze barocche di Modica ospiteranno quindi gli stand espositori dell’evento, inserito da quest’anno nel circuito di Eurochocolate. I ristoranti della zona, per l’occasione, presenteranno menù tutti ispirati al cacao, mentre saranno organizzate visite guidate nelle cioccolaterie per scoprire le fasi di lavorazione del cioccolato e degustare le specialità preparate.

Costa 198 euro per due persone prenotare dal 5 al 7 dicembre al 4 stelle Palazzo Failla Hotel, edificio storico restaurato nel quartiere medievale di Modica. Ogni sabato l'hotel propone inoltre una visita guidata gratuita al centro storico della città.

Sport

È arrivata alla venticinquesima edizione la Sgambeda di Livigno, la gara di sci di fondo inserita nel campionato internazionale Swix Ski Classics, che ogni anno richiama atleti professionisti e appassionati della disciplina. Il percorso, lungo 35 km, parte e arriva dal Centro Sci Fondo, in un susseguirsi di passaggi spettacolari. La gara si svolgerà dal 12 al 14 dicembre, mentre gli sportivi più piccoli possono gareggiare per la Minisgambeda, con percorsi che variano da 1 a 5 km.

Costa 204 euro prenotare dal 12 al 14 dicembre presso il 3 stelle Hotel Adele, 400 metri dalla zona duty-free di Livigno e dalla fermata dello skibus pubblico, che vi condurrà gratuitamente al comprensorio sciistico di Cassana. Incluso il parcheggio gratuito.

A Cortina, il 20 e il 21 dicembre, si svolge invece European Cup Snowboardcross, con le gare degli snowboarders internazionali che si sfideranno tra salti e acrobazie spericolate. La novità di quest’anno prevede inoltre che le gare si svolgano in notturna, regalando uno spettacolo ancora più suggestivo.

Con 245 euro si soggiorna dal 19 al 21 dicembre presso il 3 stelle Meuble Villa Neve, nel cuore di Cortina, a 50 metri dall’area pedonale, di fronte alla fermata degli autobus diretti ai comprensori sciistici di Faloria e Tofana.

Infine a Madonna di Campiglio il 22 dicembre alle 16.30, è prevista la Gara di Coppa del Mondo di Slalom maschile, in speciale notturna. Costa 12 euro il posto a bordo pista, 22 in tribuna, mentre i bambini sotto gli otto anni assistono alla competizione gratuitamente.

Il 3 stelle Hotel Villa Emma, nel centro di Maddona di Campiglio, costa 260 euro per due persona dal 20 al 22 dicembre e offre un centro benessere gratuito, con idromassaggio, sauna, bagno turco e sala relax.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View