logo-mini
Affari di Natale/I regali da mettere sotto l’albero si compr... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Voucher e buoni spesa Zalando, Apple, Amazon o Chicco. Frigoriferi, iPhone, console di giochi firmate Xbox. E ancora, orologi, borse e abbigliamento per uomo, donna e bambini. Tutto a prezzi super scontati. Dove è più conveniente acquistare i regali per il prossimo Natale? In banca (ma attenzione al bancario scontroso). Ecco le offerte dell’ultimo minuto. Quanto si risparmia. E come pagare a rate e senza interessi

Affari di Natale/I regali da mettere sotto l’albero si comprano in banca

Leggi anche:
» Affari di Natale/Le offerte last minute delle banche
» Affari di Natale/Conti in offerta, a ognuno il suo
» Affare di Natale/Fare shopping con le carte. Ecco le migliori offerte per le feste
» Affari di Natale/Mutui scontati (per chi riesce a ottenerli)
» Affari di Natale/Prestiti per godersi le feste
» Affari di Natale/Trasferire titoli e fare trading, ecco dove conviene di più (fino al 31 dicembre)
» Affari di Natale/Con la banca si vola a Berlino, Istanbul, a Zanzibar, Birmania…
» Affari di Natale/L’a-b-c degli acquisti online. Con un occhio alla sicurezza

Voucher da utilizzare su Zalando o sul portale di e-commerce di Apple. Frigoriferi, iPhone, console di giochi firmate Xbox. E ancora, orologi, borse e abbigliamento per uomo, donna e bambini. Tutto a prezzi super scontati. Dove è più conveniente acquistare i regali per il prossimo Natale? La risposta, un po’ sorprendente, è: in banca (o sui nuovi portali di e-commerce creati ad hoc) . Per la corsa ai regali di Natale, infatti, anche gli istituti di credito si mettono in lizza. E lo fanno con sconti dedicati e prezzi a condizioni agevolate, per clienti e non. Oltre a vantaggi nel pagamento, come per esempio rateizzazioni a tasso zero. A volte, per usufruire delle offerte è necessario avere a portata di mano una carta di credito o una prepagata del Gruppo bancario. Altre volte, invece, è sufficiente avere attivo un conto Paypal. O inserire i dati della carta di pagamento di una banca qualsiasi. Ma attenzione: acquistando lavatrici o frigoriferi in banca si può avere la poco gradita sorpresa di trovare del personale non all'altezza. E in ogni caso si può sempre presentare il problema dell'assistenza post vendita.

UniCredit, per esempio, la più attiva in questo settore, permette di acquistare i prodotti per casa direttamente in filiale, nel nuovissimo Subito Banca Store. Scegliendo tra le tante offerte in vetrina, che includono anche prodotti hi-tech, per il business, per il wellness e il lifestyle. Così, per esempio, fino al 28 febbraio è possibile acquistar il Cooking Chef Kenwood a 1.389,96 euro o la consolle Xbox One a 597,60 euro, oltre a una lavabiancheria Crystal Blue della Samsung a 1.677,60 euro e un frigorifero Side By Side, sempre firmato Samsung a 2.877,60 euro, avvalendosi della possibilità di rateizzare, senza spese, il pagamento. Si può infatti decidere di farsi addebitare il costo del regalo direttamente sul conto corrente, in un’unica soluzione. Oppure si può optare per un finanziamento con tan e taeg dello 0%. Con CreditExpress Quick, riservato ai privati, si può coprire fino a un massimo di 2.000 euro, da restituire poi in rate mensili di solo capitale per un massimo di 24 mesi. La versione Plus di CreditExpress Quick arriva fino a 75.000. Mentre CreditPiù, per i titolari di partita IVA, offre sempre un tasso dello 0% su somme che arrivano fino a 10.000 euro.

Nel nuovissimo store di Cariparma, lanciato a inizio dicembre, si possono comprare prodotti firmati Microsoft utilizzando, per il pagamento, un finanziamento a tasso fisso dello 0%. Si possono trovare gli smartphone della linea Lumia 735 a 249,99 euro, ma anche tablet e pc, da acquistare direttamente con un clic dal nuovo portale dedicato. Ma il servizio è disponibile solo per i clienti già correntisti in possesso di un apposito codice promozionale rilasciato in filiale. Mentre, per tutti gli altri, è necessario recarsi in filiale.

Lo stesso funzionamento è previsto anche da YouShop di Banco Popolare. I prodotti si possono acquistare dall’Internet banking o in filiale. Mentre è disponibile anche la possibilità di farsi finanziare un importo massimo di 1.500 euro da restituire in 18 mesi a tasso zero (compreso il taeg). Il prestito non prevede costi di istruttoria, incasso rata e bolli. E può essere richiesto per l’acquisto di prodotti Apple o Piquadro. Il catalogo, infatti, include iPhone, iPad e iBook. Oltre alle rispettive custodie firmate Piquadro, abbinabili a scelta e in vari colori.

---- Chi compra su Montepaschistore, l’e-commerce di Banca MPS, ha tempo fino all’11 dicembre per scegliere i suoi regali e avere la certezza che arrivino entro Natale. Le offerte, tutte scontate, sono riservate in esclusiva ai clienti e hanno una durata limitata nel tempo (generalmente non restano in vetrina più di due settimane). Si può scegliere tra vino, olio e altri prodotti di genere alimentare. Ma è anche possibile trovare smartphone e tablet a prezzi scontati. Come il Samsung Galaxy K, venduto a 358 euro anziché 499. O il notebook di Asus che si trasforma volendo in tablet, al costo di 376 euro anziché 399.

Sul portale di e-commerce di Poste Italiane, Posteshop, è possibile trovare offerte esclusive proprio in concomitanza del Natale. Il nuovo calendario dell'avvento, infatti, propone ogni giorno un prodotto a prezzo scontato da acquistare online. Così, per esempio, è possibile trovare una borsa The Bridge scontata del 50% da 199 a 99 euro. Mentre per un iPhone 5s bastano 549 euro, anziché i 629 di listino. La spedizione, direttamente a casa, è gratuita per chi spende più di 29 euro. Ed è garantita la consegna in tempo per lo scambio dei doni del 25 mattina. Per disporre gli acquisti, poi, non è necessario essere clienti, o utilizzare una delle carte BancoPosta. Ma si può optare per il metodo di pagamento preferito.

Su ScontiRisevati, il portale di e-commerce realizzato da CartaBCC per tutti i titolari di carte di pagamento del Gruppo (che possono avvalersi di uno sconto di 5 euro ogni 100 euro di spesa) è possibile acquistare a prezzi scontati prodotti e servizi. Il sito funziona come un portale di vendite evento, e le offerte, tutte a tempo limitato restano in vetrina solo pochi giorni. Si può trovare, per esempio, un orologio al quarzo firmato Alviero Martini a 119,90 anziché 184, con consegna direttamente a casa garantita entro il 24 dicembre.

Non c’è il problema della spedizione invece su CheShopping, il portale di e-commerce di CheBanca! che mette a disposizione per lo più voucher e buoni spesa, che vengono inviati direttamente via email. Il sito, creato in collaborazione con Madai, funziona come una specie di asta al ribasso e permette di ottenere sconti sui prodotti in vetrina interagendo con il portale. Cioè basta leggere un testo, rispondere a delle domande, guardare un'immagine o esprimere un'opinione per diminuire il costo. Mentre per procedere all'acquisto effettivo, basta pagare con Paypal o una qualsiasi carta di credito. Così, si può sperare di ottenere un buono acquisto Apple, Ikea o Zalando del valore di 100 euro a prezzo ridotto. Anche se bisogna affrettarsi, perché le offerte restano online solo qualche giorno.

Anche IBL Banca ha da poco lanciato una nuovissima piattaforma di e-commerce SCONTOsuIBL sempre in partnership con Madai. Il funzionamento è lo stesso: il prezzo si riduce se si effettuano alcune operazioni sul portale. E anche in questo caso le offerte riguardano per lo più buoni spesa e voucher. Così, è possibile scegliere tra una gift card Amazon del valore di 250 euro, o un voucher Chicco, Ikea o Apple, partendo da un prezzo minimo di vendita di 1 euro.

I titolari di una carta di credito emessa da CartaSi, concessa per lo più ai clienti di vari istituti di credito regionali e pluriregionali, possono fare acquisti su Bazak, il portale di shopping online che propone vendite-evento di prodotti e servizi a prezzi scontati. Le offerte seguono la logica dei bonus deal, cioè variano da città e città. E restano online solo per pochi giorni. Tra le promozioni in vetrina, per esempio, si può trovare un tablet Samsung a 149 euro anziché 299 euro, venduto da Monclick, il portale di e-commerce specializzato in tecnologia.

» Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito