logo-mini
Anche Babbo Natale sale sulla app OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Tenere sotto controllo il budget dei regali natalizi, non dimenticare nessun parente e inviare auguri originali, online o cartacei (anche in tutto il mondo). Le app dedicate alla festa più amata dell’anno fanno principalmente questo. Ecco quali sono le più utili e divertenti, da utilizzare negli ultimi giorni di Avvento

Anche Babbo Natale sale sulla app

Se ogni anno, nella corsa ai regali, ci si dimentica puntualmente di qualcuno o si perdono post-it e foglietti svolazzanti dove si erano frettolosamente trascritte le ultime idee regalo, ecco una app pensata per gli smemorati o per chi, più semplicemente, vuole avere un quadro preciso e aggiornato della situazione. È iRegali per dispositivi iOS (costo 0,89 euro), l’applicazione che consente di tener traccia dei regali da acquistare e di spuntare quelli già presi, ma anche di memorizzare dove si è visto quell’articolo che potrebbe essere una buona idea per il regalo che ancora manca.

La “missione-regali” è tenuta sotto controllo attraverso le liste di amici e parenti (da dividere anche per gruppi), dove man mano si spuntano i regali già fatti. Per ciascun componente della lista è poi possibile fissare un budget e visualizzare il totale delle spese sostenute fino a quel momento. Il tutto è protetto da password, nel caso in cui occhi indiscreti dovessero curiosare sullo smartphone. Prevedono un funzionamento analogo Lista dei Regali (iOS, 0,99 euro) che calcola la spesa totale sostenuta per ciascuna ricorrenza (oltre a Natale, sono inclusi Pasqua, compleanno mamma e altre occasioni); Christmas Gift List (Android, gratuita, in inglese) e Gift List (iOS, gratuita).

È pensata solo per dispositivi iOS la app Wishtagger (gratuita) che, rispetto alle precedenti, aggiunge qualcosa di più. Questa app consente infatti di creare delle liste contenenti i regali che si vorrebbero ricevere e condividerle poi con i propri amici e parenti. Ogni regalo inserito è descritto con foto, prezzo e negozio dove è possibile trovarlo. Così si può sfogliare la lista creata dall’amico (che avrà provveduto a condividerla con noi), scegliere l’articolo per budget o vicinanza geografica del negozio e prenotarsi per un determinato regalo, evitando così spiacevoli doppioni. L’applicazione la si può utilizzare non solo in concomitanza delle festività natalizie, ma anche per compleanni, matrimoni e nascite, mentre i desideri si possono condividere su facebook, Twitter o Instagram.

Per chi invece non ha molto tempo per scovare idee economiche e originali, sull’iTunes Store c’è l’app 100 idee natalizie sotto i 20 euro (gratuita), un elenco che include un centinaio di proposte low-budget, suddivise anche in tre aree: “Favoriti”, “Random” e “Ricerca”. Tra le recensioni alcuni commenti positivi sottolineano che certe idee non le avrebbero mai pensate (come ad esempio il kit per preparare il sushi), mentre altri evidenziano la mancanza di un importante plus: segnalare i negozi fisici o online dove reperire l’articolo.

Non è puramente a tema natalizio, ma eBay l’ha lanciata il 15 dicembre, giorno di punta per gli acquisti natalizi via mobile effettuati sul sito di e-commerce. Si tratta dell’aggiornamento della sua app per iPad, disponibile quindi da pochi giorni sull’App Store. L’obiettivo è proprio quello di migliorare l’esperienza di acquisto in occasione della festività, con un design maggiormente curato e un’elevata personalizzazione. È stata infatti resa più semplice la ricerca per categorie, con migliorie nei suggerimenti e nelle foto e con la possibilità di scovare qualcosa di nuovo ogni giorno. Nuova, poi, la sezione “In evidenza” che racchiude le collezioni di tendenza. ---- Ci sono poi le app che permettono di personalizzare foto a tema natalizio ma anche di creare divertenti video. Tra queste la più conosciuta è ElfYourself, disponibile per dispositivi iOS e Android gratuitamente. L’applicazione consente di realizzare un video personalizzato, in cui, assieme a qualche amico, si balla una musica natalizia, tutti rigorosamente travestiti da elfi. Per creare il video occorre selezionare da computer o da facebook, da una a cinque foto che ritraggono se stessi, amici e parenti e scegliere il ballo. Poi non rimane che condividere il video su facebook o spedirlo via mail. Al video è anche possibile allegare un messaggio di auguri di massimo 30 caratteri.

Xmas Photo Frames (Android, gratuito e in inglese) è invece l’applicazione che in soli due step consente di personalizzare foto con sfondi natalizi, cornici, ghirlande, luci e nevicate, aggiungendo l’augurio di buon Natale. La foto creata si può poi spedire via mail (ad esempio a un parente lontano) ma anche condividerla su Instagram, facebook, Flickr e Twitter. Inoltre si può utilizzare l’app anche in modalità offline, cioè senza la presenza di una connessione Internet.
Funzionano in maniera analoga Xmas Frames (iOS, gratuita), con cui è possibile realizzare collage natalizi; Christmas Cam (iOS, gratuita), con cui ci si trasforma in Babbo Natale; Christmas Camera Fun (Android, gratuita) e Natale Foto Cornici (Android, gratuita), con una quarantina di cornici natalizie e con cui è possibile creare una e-card di auguri da inviare via mail su facebook.

Per chi gli auguri preferisce farli cartacei ecco una app ad hoc. È Touchnote (gratis il download) che invia cartoline in tutto il mondo, anche in occasione del Natale (Touchenote-Christmas Edition per iOS e Touchnote-Christmas Cards per Android).Utilizzarla è semplicissimo: basta realizzare il collage personalizzato direttamente dall’app e aggiungere un messaggio di auguri. Una volta completata la parte “creativa”, si procede con la spedizione che impiega tra i 2 e i 5 giorni lavorativi se si invia in Italia. Il servizio costa tra i 2,66 e i 3,98 dollari, gratuite invece le spese di spedizione, mentre se la cartolina non dovesse giungere a destinazione, l’utente viene risarcito. Con questa applicazione sono oltre 3 milioni le cartoline già spedite.

E per chi invece non ha molta fantasia e non sa cosa scrivere nel biglietto, c’è Frasi e auguri per Natale (iOS, gratuita), dove trovare una selezione delle migliori frasi dedicate a Natale, Capodanno e Epifania, riprese dal sito Sms-pronti.com. Il messaggio può anche essere inviato direttamente dall’app via mail o sms.

Infine ecco gli ultimi prodotti dedicati al tempo libero.
Tra le app, Christmas Radio (iOS e Android, gratuita) crea la giusta atmosfera con le musiche natalizie selezionate in streaming, utilizzando il proprio cellulare come stereo (che può essere collegato anche alle casse esterne per un risultato migliore); mentre Natale 2014: 25 app gratis (iOS e Android), rivisita il calendario dell’Avvento in chiave tecnologica. L’app, sviluppata da appChocolate, consente di scaricare, ogni giorno dal 1° dicembre, un’app completamente gratuita, aprendo di volta in volta una finestrella del calendario dell’Avvento. Tra le applicazioni si trovano specialmente giochi, tra cui quelli di Disney, EA, King.com e Zinga, ma anche altre di vario genere.

Infine, per tornare bambini non può mancare la piattaforma Google “Segui Babbo Natale con Google” , con giochi online e un villaggio di Babbo Natale dove scoprire ogni giorno nuove soprese. “Impara”, “Gioca” e “Calendario” sono le sezioni disponibili, mentre l’estensione di Chrome include la possibilità di decorare il motore di ricerca con dirigibili e pulmini natalizi o scegliere l'opzione “nevicata”, che fa cadere grossi fiocchi di neve sullo schermo fino ad appannare tutto.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito