logo-mini
Un 2015 meraviglioso/In Italia OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Sono 145 in totale e 42 in Italia, 73 se si contano anche quelli collegati all’Expo. Ecco un breve assaggio per scoprire quali saranno (e dove si svolgeranno) gli eventi da non perdere nel 2015 in Italia e in Europa. Quelli italiani attraverseranno lo stivale da nord a sud: dal Carnevali di Venezia, Ivrea e Viareggio ai festival del film di Roma, Napoli e Torino. Dal Salone del Mobile milanese, all’Umbria Jazz Festival che quest’anno ospiterà una coppia d’eccezione. E poi, ovviamente, c’è l’Expo 2015…

Un 2015 meraviglioso/In Italia

Leggi anche:
Un 2015 meraviglioso/Nell’Expo: le mostre imperdibili
Un 2015 meraviglioso/Nell’Expo: tra musica, teatro, moda, design e…
Un 2015 meraviglioso/Nell’Expo: c’è il Festival dell’acqua, e l’ultima tappa del Giro d’Italia. la gastronomia latina e…
Un 2015 meraviglioso/In Europa I parte
Un 2015 meraviglioso/In Europa II parte

Quante volte è già successo. Si viene a sapere di quell’evento (imperdibile e interessantissimo) ormai in ritardo, quando i biglietti sono già esauriti, gli hotel al completo o non c’è più tempo per organizzarsi. Per non cadere più in errore e giocare d’anticipo, ecco un calendario che mostra cosa riserveranno i prossimi 12 mesi dell’anno in termini di offerta culturale: dai festival cinematografici più prestigiosi, agli appuntamenti musicali più amati; dalle rassegne artistiche clou, alle occasioni per conoscere il meglio dell’enogastronomia italiana.

Gennaio

Il primo mese dell’anno celebra l’arte e il design con due grandi eventi, Arte Fiera di Bologna, tra le fiere di arte contemporanea più importanti in Italia con oltre 1000 artisti partecipanti e HOMI Milano, il Salone internazionale dedicato al life style. Arte Fiera è in programma dal 23 al 26 gennaio, mentre HOMI si svolgerà alla Rho Fiera di Milano dal 17 al 20 gennaio. Per approfondire gli eventi di gennaio, si può leggere: Anno nuovo con Arte Fiera, HOMI, Una montagna di libri….

Febbraio

Carnevale e gastronomia sono invece i protagonisti di febbraio. A Venezia si celebra infatti uno dei carnevali più famosi al mondo, dal 31 gennaio al 17 febbraio, che quest’anno rende omaggio a Expo, scegliendo come temi conduttori della manifestazione, il gusto, i sapori e la convivialità.
Febbraio è anche il momento del Carnevale di Viareggio, festeggiato tutti e 28 i giorni del mese e inaugurato con la sfilata sui Viali a Mare che terminerà con lo spettacolo pirotecnico. Per il giorno di Martedì Grasso (17 febbraio), in sostituzione della sfilata, è in programma una grande festa nella piazza Burlamacco, alla Cittadella del Carnevale. Terminerà invece il 18 febbraio lo Storico Carnevale di Ivrea, evento riconosciuto nel 1956 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come manifestazione italiana di rilevanza internazionale.

Per la gastronomia, a Milano, si attende dall’8 al 10 febbraio l’undicesima edizione di Identità Golose e dal 7 al 9 Food & Wine Festival. Il tema di Identità Golose accentuerà e rafforzerà quello del 2014, ovvero “Una sana intelligenza”, interpretato come sempre dai grandi nomi della ristorazione, come Massimo Bottura, Carlo Cracco, Heinz Beck, Sean Brock e Virgilio Martinez.

Food & Wine Festival presenterà invece i 300 vini selezionati da Helmuth Köcher, Presidente e Fondatore del Merano Wine Festival, in 3 giorni di degustazioni e show-cooking.

Infine i palati più golosi si daranno appuntamento a Firenze dal 6 al 15 febbraio, a Piazza Santa Maria Novella, con la tradizionale Fiera del cioccolato artigianale, giunta all’undicesima edizione. ----

Marzo

Il terzo mese dell’anno dà spazio a fiere e rassegne di fama internazionale. Sono tre gli appuntamenti principali appartenenti ad ambiti diversi. Dal 22 al 25 marzo, va in scena Vinitaly, il Salone Internazionale del vino e dei distillati, incluso nelle iniziative promosse da Veronafiere. Come di consueto, in contemporanea si svolgeranno anche Sol&Agrifood ed Enolitech, sinergia con cui Veronafiere punta a fornire una visione a 360 gradi della filiera vitivinicola e di quella oleicola, partendo dai mezzi tecnici fino alla produzione.

Dal 21 al 28 marzo è invece il momento di BIF&ST, il Bari International Film Festival, dedicando una vasta retrospettiva a Fritz Lang in cui verranno inclusi tutti i film tedeschi e americani diretti dal regista austro-ungarico e altri otto film ispirati a/da Metropolis, realizzati da autori quali Jean-Luc Godard, George Lucas, Ridley Scott, James Cameron, Luc Besson.
Nello stesso periodo si attende anche il Cosmoprof di Bologna, fiera giunta alla 48esima edizione dedicata a beauty e cosmesi in programma al quartiere fieristico della città dal 20 al 23 marzo.

Aprile

Aprile è un susseguirsi di grandi appuntamenti. Il 10 si inaugura Miart, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea ospitata negli spazi di fieramilanocity e suddivisa in quattro sezioni, tra cui una interamente dedicata al design contemporaneo più innovativo, concepito in edizione limitata e fruito come opera d’arte. Ma nel calendario milanese, aprile significa principalmente una cosa: Salone del Mobile. Quest’anno la fiera conosciuta a livello mondiale nel settore della casa-arredo, è prevista dal 14 al 19 aprile, spegnendo ben 54 candeline. Sono vari i saloni che si snodano nella location della Fiera di Milano (Rho), tra cui Salone del complemento d’arredo, Euroluce, EuroCucina, Salone Internazionale del bagno e Saloni WorldWide Moscow.

Va invece in scena a Perugia, dal 15 al 19 aprile, la IX edizione dell’International Journalism Festival che riunisce ogni anno le firme delle testate più prestigiose, da The Guardian al Wall Street Journal, passando per BCC News, Financial Times, ma anche Corriere della Sera, La Repubblica e Il Sole 24 Ore.

Maggio

Nel calendario italiano e internazionale, maggio riveste un ruolo particolarmente importante perché segna l’inizio di Expo Milano 2015. L’Esposizione Universale si svolgerà per un intero semestre, dal 1° maggio fino al 31 ottobre 2015, affrontando il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. Sono oltre 140 i Paesi partecipanti: 53 con proprio padiglione, altri all’interno di innovativi “villaggi”, dedicati a specifici prodotti o tematiche alimentari. ---- Expo 2015 inviterà inoltre nazioni, organizzazioni internazionali e aziende a individuare strategie comuni per migliorare la qualità di vita, nel rispetto dell’ambiente. Il sito espositivo sarà aperto dalle 10.00 alle 23.00, 7 giorni su 7. Inoltre, nel periodo di svolgimento della manifestazione, la città di Milano organizzerà oltre 7.000 eventi tra mostre, musica, teatro, design, moda e molto altro ancora.

Maggio sarà anche il mese del Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 14 al 18; del Festival della tv e dei nuovi media, dal 7 al 10 maggio a Dogliani (Cuneo) e di MilleMiglia, la tradizionale gara automobilistica che si disputerà tra il 14 e il 17 maggio, partendo da Brescia, scendendo fino a Roma e tornando nel capoluogo lombardo.

Giugno

È dedicato specialmente alla letteratura e alla poesia il sesto mese dell’anno. A Caldonazzo, dal 12 al 14 giugno, è in programma la quinta edizione del Trentino Book Festival, l’evento che ambisce a rappresentare un luogo di dialogo tra diverse discipline e diversi modi di approcciarsi al mondo culturale. Sul suo palco (che nella passata edizione ha ospitato tra gli altri anche Dario Fo) si alternano infatti scrittori, filosofi, giornalisti, poeti e artisti, senza differenze di ruolo ma accomunati dallo scopo di tutelare, rivalutare e preservare dall’oblio l’oggetto libro.

Giugno è anche il mese in cui da tradizione vanno in scena il Festival della letteratura di Milano (quest’anno inserito nel calendario di Expo in città) e il Festival dei due Mondi di Spoleto, previsto dal 26 giugno al 12 luglio, giunto alla 58esima edizione, rappresentando uno degli appuntamenti culturali più longevi dell’Umbria.

Luglio

Con luglio si moltiplicano le rassegne musicali, mettendo in risalto tre grandi appuntamenti. Dal 10 al 19, a Perugia va in scena Umbria Jazz, tra i festival musicali italiani di maggiore qualità, riconosciuto anche a livello internazionale. Per il momento, dal programma del festival, si apprende solo che il 15 luglio duetteranno all’arena Santa Giuliana di Perugia, Tony Bennett e Lady Gaga, unica data italiana nel tour europeo degli artisti che presenteranno l’acclamato album jazz intitolato “Cheek to cheek”. I biglietti per assistere al concerto sono già in vendita e costano 55, 110 o 165 euro.

La capitale si dà invece al rock con Rock in Roma, dal 2 al 27 luglio, con una line-up che include artisti dal calibro di The Chemical Brothers (2 luglio), Muse (18 luglio) e Lenny Kravitz (27 luglio); mentre il palco del Lucca Summer Festival sarà calcato da Billy Idol (il 10 luglio), Elton John (11 luglio), Robbie Williams (23 luglio) e Lenny Kravitz (26 luglio).

È invece una rassegna/competizione cinematografica il Giffoni Film Festival di Salerno, giunto alla 45esima edizione e organizzato dal 17 al 26 luglio. Sono sette le sezioni in concorso, mentre altre due presentano film fuori concorso, rivolti alle famiglie e al pubblico giovanile, oltre a una sezione non competitiva con i lungometraggi della stagione cinematografica italiana 2014/2015. ----

Agosto

Agosto dà spazio specialmente a festival e appuntamenti folcloristici e musicali. Orvieto, tradizionalmente, durante questo mese ospita l’Umbria Folk Fest, l’evento che esplora musica, tradizioni popolari, gastronomia e luoghi storici di culture diverse; mentre in Puglia, nello specifico ad Andria, si assiste al Festival internazionale Castel dei Mondi, che si ispira al mondo teatrale. Prosegue poi anche in agosto Latinoamericando, uno tra i più famosi festival dedicati alla cultura e alla musica latina e ubicato al Mediolanum Forum di Assago che gode del patrocinio di Expo 2015.

Settembre

Come da tradizione, a settembre San Vito lo Capo (nel trapanese) celebra le diversità culturali riviste in chiave gastronomica, con la 17esima edizione di Cous Cous Fest, in programma dal 22 al 27 settembre. Protagonista indiscusso, come si può intuire dal nome, è il cous cous, un prelibato piatto ricco di storia e sintesi di culture diverse, nonché simbolo di apertura e integrazione. Un momento clou del programma è la sfida gastronomica che vede partecipare chef provenienti da tutto il mondo.
Giunge invece alla quarantacinquesima edizione, Oltre Vini, vetrina del vino oltre padano, presso l’area fieristica Truffi di Casteggio, in provincia di Pavia, dal 18 al 20 settembre.

Ottobre

Ottobre sarà un mese particolarmente vivace, sotto ogni punto di vista, dal cinema all’arte e dalla gastronomia allo sport. Perugia ospita Eurochocolate, tappa obbligata per i palati più golosi, dal 16 al 25 ottobre, con un’edizione che tenterà di ricreare i baffi di cioccolato più grandi al mondo (non a caso il tema sarà “MustaChoc, per un’edizione da leccarsi i baffi”). Sono poi attesi Art Verona, fiera di arte moderna e contemporanea dal 16 al 19 ottobre, che giunge all’undicesima edizione; il Festival Internazionale del Film di Roma e il Napoli Film Festival, dal 29 settembre all’8 ottobre. Ottobre è anche il mese del Festival della Scienza di Genova, atteso dal 22 ottobre al 1° novembre che avrà come parola chiave l’equilibrio. Infine a Milano e Torino si disputeranno alcuni degli incontri del Campionato europeo di pallavolo maschile, a cui si aggiungono, come città ospitanti, anche Plovdiv e Sofia, in Bulgaria.

Novembre

A novembre tornano il Bologna Jazz Festival e il Torino Film Festival, dal 20 al 28, giunto alla 33esima edizione. Inoltre, dal 22 al 25 novembre, a Lingotto Fiere di Torino, andrà in scena la prima edizione di Gourmet, nuova manifestazione professionale che si rivolge a un pubblico business e che vuole anche consacrare Torino a capitale del gusto, affiancandosi al celebre Salone Internazionale del Gusto, in programma negli anni pari.

Dicembre

L’ultimo mese dell’anno si concluderà all’insegna degli appuntamenti culturali e dello sport. A Bologna arriva Motor Show, l’evento clou per gli appassionati delle due e quattro ruote; Milano ospita come da tradizione l’Artigiano in Fiera, l’amatissima fiera in cui esplorare culture distanti dalla nostra e a Roma si svolge Più libri più liberi, maratona culturale che nel 2014 ha organizzato oltre 300 eventi e coinvolto oltre 400 editori.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito