logo-mini
Guida alla banca 2015/ Assicurarsi in banca. Quali sono i pr... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Quanto renderà il denaro? Si potranno ottenere mutui e prestiti? Come si modificheranno i conti correnti? Quale sarà il destino di pagamenti, e-commerce e shopping online? Cosa accadrà alla filiale? E davvero ci si potranno acquistare anche case e polizze assicurative? Ma, soprattutto, si potrà avere certezza della solidità delle banche che custodiscono i nostri risparmi? Of-Osservatorio finanziario risponde a 10 domande. Ecco alcune previsioni per l’anno in corso

Guida alla banca 2015/ Assicurarsi in banca. Quali sono i prodotti? E quanto convengono?

» Torna alle domande

È un trend iniziato nel 2013, ma che solo nel corso del 2014 si è consolidato con l’ingresso di importanti player. E che non può che continuare nel 2015.
Si tratta della vendita di assicurazioni in filiale e ancora una volta di uno dei prodotti extra bancari da agganciare al conto corrente.

Il mercato principale è quello del ramo danni, in primis con le RC Auto e le banche sono entrate sfruttando le ultime innovazioni. Intesa Sanpaolo, ad esempio, propone ViaggiaConMe che integra la classica polizza auto con una scatola nera per le emergenze. E insieme a UniCredit, UBI Banca e Carige propone una polizza pagabile in rate mensili a tasso zero.

Anche in questo caso i vantaggi per il cliente sono numerosi. In primo luogo si può recare in un solo posto, la filiale, per gestire più di un contratto. In secondo luogo può anche scegliere di gestire le sue assicurazioni in autonomia perché numerosi istituti hanno incluso nell’home banking una sezione per la sottoscrizione o il rinnovo della polizza e alcune anche per effettuare una quotazione veloce della polizza auto, anche da app.

Inoltre, le banche premiano i correntisti che scelgono prodotti extra bancari di questo tipo anche con una riduzione del premio dell’assicurazione. Come ad esempio Intesa Sanpaolo, che sempre sulla sua RC Auto ha applicato uno sconto del 10% per chi già possiede un conto della banca.

La vendita delle assicurazioni allo sportello ha trasformato in realtà la bancurrance, dopo anni di tentativi più o meno falliti. Ma ci si aspetta dalle banche un’offerta sempre maggiore che non si limiti ai prodotti auto ma che si allarghi anche e soprattutto a comparti che già rientrano nell’interesse del mondo bancario, come viaggi e e-commerce. Oltre a quello a protezione della casa dove già è attiva BNL con la scatola nera Homebox di Cardif (acquistabile anche con Banca Marche) e da pochi giorni anche Intesa Sanpaolo con ACasaConMe.

Ed è probabile che anche nel contesto assicurativo le banche vogliano in futuro arrivare a creare abbonamenti per sottoscrivere più di un contratto insieme, come già hanno iniziato a fare compagnie assicurative come Allianz ed Europ Assistance.

» Torna alle domande

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito