logo-mini
Of-Miglior Prepagata 2015/ Acquisti online. Con la carta gli... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

L’e-commerce è uno dei servizi extra-bancari che contribuiscono a definire qual è la migliore ricaricabile del 2015. Gli istituti di credito mettono a disposizione di clienti e non portali dedicati a chi lo shopping lo fa in rete. E offrono sconti e tariffe agevolate proprio a chi, per il pagamento, sceglie di utilizzare una prepagata. Si va dai viaggi di Intesa Sanpaolo alle vendite evento per chi ha in mano una carta BCC. Ecco tutte le offerte

Of-Miglior Prepagata 2015/ Acquisti online. Con la carta gli sconti arrivano al 70%

Leggi anche:
» Of-Miglior Carta Conto 2015. E il vincitore è...
» Of-Miglior Prepagata 2015. E il vincitore è...
» Of-Miglior Prepagata 2015/ La carta entra nel cellulare. È l’anno dei mobile payments

La MigliorPrepagata del 2015 non è necessariamente quella che costa meno. Tutto dipende dai servizi attivati, aggiuntivi, meglio se extra-bancari collegati alla sottoscrizione. Ecco perché per eleggere la prepagata migliore dell’anno Of-Osservatorio finanziario ha scelto di dare un punteggio aggiuntivo anche all’e-commerce. Cioè a quei servizi che le banche mettono a disposizione di clienti e non. E che offrono sconti e tariffe agevolate proprio a chi, per il pagamento, sceglie di utilizzare una prepagata ricaricabile.

Intesa Sanpaolo, per esempio, ha un sito di viaggi online in esclusiva per tutti i clienti che dispongono il pagamento con un bonifico bancario o utilizzando una delle carte del gruppo. Lo sconto sui pacchetti proposti da Eurotours, l’agenzia di viaggi online, può arrivare anche al 70%. Mentre un 2% extra si aggiunge a chi autorizza l’acquisto con una carta della banca. Così, per esempio, si possono mettere nel carrello virtuale pacchetti vacanza in Italia e all’estero, crociere ai Caraibi, viaggi all inclusive in resort di lusso a Cuba o Zanzibar. Ma anche city-break in alcune delle più belle capitali europee, settimane sulla neve per tutta la famiglia e tour organizzati a New York o negli Stati Uniti dell’ovest.

Banca MPS, invece, punta sulle vendite evento, destinate a rimanere online solo pochi giorni sulla vetrina virtuale del suo MontepaschiStore. Il portale di e-commerce, infatti, a rotazione mette in vendita prodotti super scontati per periodi di tempo limitati, che si affiancano ad una selezione di vini a prezzi agevolati riservati solo ai clienti. Così, per esempio, si possono acquistare 6 bottiglie di Prosecco de Le vigne di Alice al costo di 66 euro anziché 78. Ma anche bracciali e gemelli in acciaio firmati Zoppini, o una radio a forma di cubo di Brionvega a 180 euro anziché 279.

Per disporre il pagamento e autorizzare la transazione d’acquisto è necessario possedere una delle carte di credito o prepagate emesse dalla banca. Anche se, volendo, si può scegliere di procedere all’interno dell’Internet banking Paskey. In questo caso, quindi, basta accedere all’area personale per concludere in pochi clic il processo. Mentre la merce acquistata viene inviata direttamente a casa.

Anche le Banche del Credito Cooperativo hanno attivato un sistema simile. Il portale di shopping online si chiama Sconti Riservati, e per accedervi e procedere con l’acquisto è necessario avere a portata di mano una delle carte di credito o prepagate del Gruppo. Possono comprare, quindi, tutti i titolari di una CartaBCC o Iccrea Banca. Mentre, una volta terminata la procedura di pagamento, la merce viene consegnata direttamente a casa.

Sulla vetrina virtuale ogni giorno si possono trovare vendite diverse di vari brand, che restano online per pochi giorni, una settimana al massimo. E i prezzi, super scontati, consentono di risparmiare tra il 15 e il 70%. Così, per esempio, si può trovare una macchina per il caffè firmata De Longhi a 49,90 euro anziché 89. Mentre per una ventiquattrore in pelle nera di MontBlanc bastano 837 euro anziché 1.060.

Un po’ diverso, invece, il caso di CheShopping, il portale di e-commerce di CheBanca! realizzato in partnership con Madai, il sito dedicato agli acquisti virtuali creato a Londra nel 2010. La piattaforma della banca online, infatti, funziona come un’asta al ribasso. Ogni giorno si possono trovare in vetrina vendite diverse, generalmente di voucher, buoni spesa o gift card (di Zalando, Volagratis.it o Apple, per esempio). E, per ridurre il prezzo, è necessario interagire con il portale rispondendo ad alcune domande, completando quiz o guardando video e immagini.

Per procedere con il pagamento, poi, è necessario inviare un bonifico direttamente dall’account personale di Internet banking, addebitando la spesa su uno dei conti correnti della banca (compresa la prepagata con Iban Conto Tascabile). Anche se, da qualche mese a questa parte, anche i possessori di un conto PayPal hanno la possibilità di partecipare allo shopping al ribasso.

Si rivolge a tutti, non necessariamente ai clienti, infine, PosteShop di Poste Italiane. Il sito, che mette in mostra prodotti e servizi di tutti i tipi, infatti, accetta i pagamenti disposti con una qualsiasi carta di credito o prepagata, purché abilitata all’utilizzo online, comprese tutte le Postepay, ma anche il nuovo sistema PosteID per gli acquisti via app.

Si possono acquistare giochi, telefoni e smartphone, pc, ma anche accessori per casa e cucina, per il tempo libero e il giardinaggio. Mentre nell’angolo delle occasioni è possibile trovare sconti temporanei destinati a restare online solo per un breve periodo. Tra questi, per esempio, è possibile trovare un iPad da 16 Gb con wifi a 469 euro anziché 519 (scontato del 10%) e con spese di spedizione azzerate. O ancora, un Nokia Lumia 530 a 79 euro anziché 99, per una riduzione complessiva del 20%.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito