logo-mini
Intesa Sanpaolo: banca, assicurazione e agenzia immobiliare.... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Mutui, conti, ma non solo. Nelle filiali ora si comprano l’Rc Auto e le polizze per la famiglia. E, da qualche giorno, anche appartamenti e palazzi. Il frastuono intorno alla finanza italiana è così assordante che una banca cambia business e nessuno se ne accorga. Ofnews con Stefano Barrese, Responsabile Sales e Marketing Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, mette sotto la lente tutte le novità della prima banca italiana. Per capire se (e quanto) questo nuovo corso può convenire ai clienti

Intesa Sanpaolo: banca, assicurazione e agenzia immobiliare. La rivoluzione degli sportelli

Risiko popolari. Bad Bank, Insider trading, riforma popolari, debiti incagliati, banche commissariate, inquisiti e/o rinviati a giudizio, QE, Bankitalia, scioperi, vigilanza BCE, Stress test. Il frastuono intorno alla finanza italiana è così assordante che può succedere che una banca faccia una mezza rivoluzione e nessuno se ne accorga. E non “una” banca qualsiasi. Ma la prima tra le italiane, Intesa Sanpaolo. Che mette insieme come a nessuna altra è riuscita banca e assicurazione e grazie ai suoi sportelli diventa in un paio di anni, secondo alcune stime, la prima compagnia italiana. E poi, a tutto questo, aggiunge l’attività di intermediazione immobiliare (come già fa Unicredit). Tutto sotto il grande cappello di “Mondo casa”: i prodotti e i servizi per la famiglia.

Ma perché “mezza rivoluzione”? Perché si ha l’impressione che quello che annuncerà nei prossimi mesi sarà almeno importante come tutto quello già fatto. Anzi, dietro la riorganizzazione delle attività territoriali e della nuova Banca 5, potrebbe arrivare un altro bello scossone alla stagnante finanza italiana.
A questo punto, però, bisogna domandarsi se la nuova strategia fa bene ai conti della banca (che sono infatti eccellenti) ma anche ai portafogli dei clienti. Per questo Le News di Of hanno chiesto di parlare di prodotti e solo di prodotti a Stefano Barrese, Responsabile Sales e Marketing Banca dei Territori, Intesa Sanpaolo. L’intervista qui sotto serve a capire che cosa c’è oggi agli sportelli del numero uno tra gli istituti di credito.

Of: Negli ultimi tempi avete scosso il mercato con una serie di annunci, in alcuni casi clamorosi. Tra le ultime novità ci sono ad esempio, ACasaConMe, polizza e box a protezione degli imprevisti in casa e la nuova società di intermediazione immobiliare Intesa Sanpaolo Casa. Perché il comparto relativo agli immobili è così importante per voi?
Barrese: La casa di proprietà, per gli italiani, è un bisogno primario, ricco di significati culturali e simbolici. Si tratta di uno dei progetti più importanti della vita e una parte rilevante della ricchezza delle famiglie è proprio rappresentata dall’abitazione. La nostra banca ha l’ambizione di rispondere a questo bisogno primario a tutto tondo, a 360°, con un approccio di qualità, offrendo servizi di compravendita, soluzioni di protezione, di finanziamento e di valorizzazione.

Of: Quali sono le caratteristiche di ACasaConMe?
Barrese: Si tratta di una polizza che protegge la casa e il suo contenuto da tutti gli imprevisti, grandi e piccoli che possono compromettere l’integrità dell’immobile, di quello che c’è al suo interno e delle persone che ci abitano.

Of: Cosa la differenzia dalle altre proposte sul mercato?
Barrese: A differenza delle normali polizze, aCasaConMe parte dalla prevenzione: visto il successo dei servizi inclusi nella smartbox abbinata alla polizza auto ViaggiaConMe, abbiamo deciso di prevedere anche per la polizza casa una box tecnologica che svolge tutta una serie di importanti controlli all’interno dell’abitazione e avvisa tempestivamente il proprietario del problema in corso.

---- Of: Ad esempio?
Barrese: Sono inclusi un rilevatore di fumo e di movimenti sospetti e sensori per identificare principi di allagamento, fughe di gas o intrusioni dall’esterno. Sulla base delle impostazioni della box e delle coperture attivate dal cliente, il cliente riceve una chiamata e un messaggio dalla centrale con il dettaglio del problema rilevato e questo gli consente di intervenire nel minor tempo possibile. In aggiunta il primo intervento di un tecnico è coperto dalla polizza assicurativa. In sintesi sfruttiamo la tecnologia per offrire il massimo della protezione al bene più importante delle famiglie.

Of: All’inizio di febbraio avete lanciato un mutuo con lo spread più basso sul mercato (1,65% dai 15 anni in su)…
Barrese: Siamo la più grande realtà bancaria italiana, da sempre leader nella concessione dei mutui. Nel periodo più delicato della crisi ci siamo attivati per individuare preventivamente situazioni di difficoltà e offrire soluzioni che rendessero meno gravoso l’onere a carico delle famiglie.

Of: Quali?
A fronte dei primi segnali di stabilizzazione dei mercati finanziari abbiamo, per primi, iniziato una graduale manovra di riduzione dei tassi dei nuovi mutui sfociata nella campagna di fine 2013. La risposta della clientela è stata straordinaria.

Of: Ma non vi siete fermati qui…
Con il nuovo anno abbiamo deciso di continuare lungo questa strada e spingerci ancora oltre, con uno spread dell’1,65% che fino a pochi mesi fa sembrava impossibile. Siamo una banca responsabile. Siamo una banca forte. Per questa ragione abbiamo potuto continuare a erogare credito alle famiglie, anche nei momenti più difficili. Per la stessa ragione, oggi, possiamo far beneficiare alle famiglie di condizioni di accesso ai mutui che fanno tornare in mente le condizioni che eravamo abituati a osservare nei momenti precedenti la crisi.
Peraltro lo spread è solo un tassello della nostra offerta sui mutui; i nostri Gestori sono in grado di costruire di volta in volta una soluzione personalizzata sulle esigenze del cliente, oltre a poter dare un primo parere di fattibilità in tempo reale. Non solo vantaggi economici, ma anche un eccellente livello di servizio.

Of: In più la grande novità: al finanziamento è abbinata la polizza auto ViaggiaConMe gratuita il 1° anno. Quindi per vendere il mutuo niente più frigoriferi o telefonini in regalo, ma un altro prodotto finanziario: è questa la nuova strada del marketing bancario?
Barrese: La polizza auto è una spesa fissa e rappresenta una voce importante del bilancio familiare che, a maggior ragione, può apparire ancora più rilevante nell’anno in cui si sottoscrive un mutuo. L’iniziativa vuole quindi essere un aiuto concreto ai nostri clienti che possono altresì toccare con mano sia le nostre soluzioni di finanziamento sia le soluzioni di protezione dei beni, dalla casa all’auto. Grazie alla campagna offriamo quindi un’occasione unica a chi ancora non ha assicurato la propria auto con la nostra compagnia Intesa Sanpaolo Assicura: un anno di copertura gratuita per provare in libertà ViaggiaConMe e tutti i suoi utilissimi servizi di assistenza erogati grazie a una piccola box che viene installata molto facilmente sul parabrezza dell’auto.

Of: State pensando ad altri abbinamenti, come ad esempio la nuova polizza ACasaConMe? È vero che per ogni atto di vendita, in realtà, puntate a collocare più prodotti?
Barrese: Noi puntiamo a rispondere efficacemente ai bisogni dei nostri clienti. Questo significa porsi in una condizione di ascolto per offrire una consulenza approfondita che può anche sfociare in una proposizione di un bouquet ampio di soluzioni che integrano diverse aree di offerte.

---- Of: Tuttavia il vostro mutuo ha un LTV al 50%. Perché puntate ancora su una tipologia di prodotto che in questi mesi, in generale, non è stata accolta con particolare interesse dai clienti ed è molto criticata (anche da noi di Of-Osservatorio finanziario)? Non temete in questo modo di lasciare totalmente il campo alle BCC e ad alcune popolari, che propongono soluzioni più vicine agli interessi concreti dei clienti, soprattutto giovani?
Barrese: Non abbiamo un limite di LTV al 50%. Eroghiamo mutui per l’acquisto della prima casa fino al 100% del prezzo di acquisto e siamo una delle poche banche in Europa a farlo, con un modello di offerta innovativo che premia in particolare i giovani, anche con lavoro atipico.

Of: Avete da poco lanciato la società di intermediazione immobiliare Intesa Sanpaolo Casa. Quali sono gli obiettivi che volete raggiungere? Quanti immobili pensate di collocare? E cosa attende il cliente che si reca in filiale per cercare un’abitazione?
Barrese: L'ingresso nel mercato dell’intermediazione immobiliare rappresenta una significativa opportunità. Ci è stata chiesta dai nostri clienti per la serietà e professionalità.
Il nostro Gruppo può aiutare la ripresa di questo mercato contando su un’ampia base di clienti, un marchio riconosciuto, la disponibilità e la qualità delle persone e la capillarità delle filiali.
È uno sviluppo naturale dei nostri servizi poiché già 1 milione di famiglie hanno potuto realizzare il loro sogno di avere una casa con noi.
Siamo consapevoli che il modello che adotteremo porterà a una discontinuità sul mercato, grazie a un approccio innovativo che si fonda proprio sulla qualità e sulla professionalità dei servizi offerti al cliente.

Of: Quante saranno le filiali con spazi dedicati a Intesa Sanpaolo Casa e dove saranno localizzate?
Sono previste tre fasi. Partiremo su tre città: Milano, Roma e Torino. Entro fine anno apriremo in altre quattro città (Firenze, Bologna, Padova e Napoli) e continueremo nella strategia di sviluppo territoriale di Intesa Sanpaolo Casa fino al 2017.

Of: Al cliente che sceglie di comprare un immobile in una filiale Intesa Sanpaolo verranno anche proposte condizioni più vantaggiose sui finanziamenti per acquistarlo?
Abbiamo l’ambizione di supportare al meglio i nostri clienti in uno dei progetti più importanti e delicati della loro vita, offrendo soluzioni e servizi convenienti e di qualità che coprono tutte le diverse fasi: dalla ricerca, al finanziamento, alla ristrutturazione, alla valorizzazione, ecc.

Of: Uno degli obiettivi del Piano Industriale di Intesa Sanpaolo è lo sviluppo di Banca 5, all’interno della neonata Banca dei Territori. A che punto è il progetto, quando sarà pienamente operativo? Quali sono gli obiettivi da raggiungere?
Barrese: Il progetto immobiliare trova ampia convergenza con gli obiettivi del nuovo Modello di Servizio, annunciato nel Piano di Impresa e concretamente avviato a partire dal 19 gennaio 2015, Modello che prevede la costituzione di un’offerta ad hoc sui diversi segmenti di clientela per lo sviluppo, in particolare, di circa 5 mln di clienti retail.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito