logo-mini

Marzo europeo: arte, natura e musica in otto città

SOMMARIO

Marzo è il mese di TEFAF, fiera di arte e antiquariato conosciuta in tutto il mondo; dell’apertura del Keukenhof, tra le attrazioni più fotografate e del San Patrick’s festival, la festa più amata in Irlanda. Ma ci sono anche le mostre di Londra, che celebra uno dei protagonisti dell’impressionismo, Paul Durand-Ruel, e di Madrid, che raccoglie i principali lavori di Rogier van der Weyden. Ecco undici interessanti eventi distribuiti su otto città, con mini weekend a partire dai 203 euro di Parigi

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Marzo europeo: arte, natura e musica in otto città

Maastricht

Dal 13 al 22 marzo torna a Maastricht TEFAF, una delle fiere più rinomate al mondo (se non la più), in tema di arte e antiquariato, in grado di attrarre ogni anno centinaia di migliaia di commercianti, studiosi, critici d’arte e collezionisti. Al pubblico vengono presentate 275 gallerie provenienti da 20 Paesi nel mondo, le cui opere sono garantite di autenticità dal lavoro di verifica svolto da 175 esperti di 29 differenti categorie del settore che ne verificano anche qualità e condizioni. Oltre alle tradizionali aree di opere d’arte e dipinti antichi, il visitatore ha accesso anche a pezzi di arte moderna e contemporanea, gioielli e opere di design. Il biglietto di ingresso costa 40 euro, 55 con il catalogo, 20 per i ragazzi tra i 12 e 18 anni.

Il 7 e il 21 marzo la città ospita anche Jazz Maastricht, con una serie di concerti disseminati in varie location della città. Il 7 marzo si attendono cinque artisti, tra cui Julia Biel, Yuri Honing Acoustic Quartet, CM Big Band, quattordici per il 21 marzo, tra cui Mulatu Astatke, Cristina Branco e Woody Black 4. I biglietti per assistere ai concerti della prima giornata costano 22,50 euro, 42,50 per quelli della seconda, ma è disponibile anche un biglietto che comprende entrambe le giornate a 55 euro, scontato a 30 per gli studenti.

Dall’Italia non vengono operati voli diretti per il piccolo aeroporto di Maastricht (che a sua volta è collegato con l’Italia solo con il volo per Bari). Per cui una soluzione per raggiungere la città è quella di volare a Eindhoven che dista circa un’ora e mezza di macchina da Maastricht. A collegare le due città in poco più di un’ora c’è l’intercity che passa con una frequenza di circa 30 minuti.
I voli per Eindhoven dall’Italia sono invece ad esempio operati da Ryanair. Andata e ritorno da Bergamo costano 113 euro prenotando per il weekend del 20 marzo, 136 da Roma Ciampino e 171 da Pisa. Tutti sono voli diretti. Per dormire ci si può affidare a Trivago che segnala ad esempio il 4 stelle Apart Hotel Randwyck che dista appena 350 metri dal MECC, il centro congressi in cui si svolge TEFAF. Prenotare direttamente dal sito dell’hotel dal 20 al 22 marzo costa 240 euro per due persone.

Amsterdam

A 35 chilometri sud-ovest di Amsterdam si trova la città di Lisse, uno dei massimi centri di floricoltura dei Paesi Bassi. E infatti il 20 marzo, fino al prossimo 17 maggio, apre il Keukenhof, il più grande parco di fiori a bulbo del mondo e tra le maggiori attrazioni dei Paesi Bassi. Qui si trovano infatti sette milioni di bulbi piantati a mano su una superficie di 32 ettari e 800 varietà diverse di tulipani. E siccome il 2015 è l’anno di Van Gogh, il parco gli rende omaggio a modo suo realizzando, attraverso migliaia di tulipani, l’autoritratto del pittore in un incredibile mosaico. Altre piccole curiosità: il Keukenhof è tra i luoghi più fotografati al mondo, prevede copertura wi-fi ed è visitabile anche noleggiando una bicicletta o con un giro in barca. Il costo del biglietto di ingresso, che è possibile acquistare anche online, è di 16 euro per gli adulti e 8 per i bambini fino agli 11 anni.
Per raggiungere il parco da Amsterdam è necessario prendere il treno per Leiden (costo circa 8 euro) e poi prendere il bus 54 che porta direttamente a Keukenhof.

Progettare un soggiorno ad Amsterdam per il weekend del 27 marzo costa 353 euro a persona prenotando su Logitravel. La partenza è disposta dall’aeroporto di Firenze alle 12.20 (Alitalia) con scalo a Roma e arrivo previsto per le 16.55; mentre il ritorno operato da Air France avviene alle 14.40 del 29 marzo con scalo a Parigi. Per pernottare è stato scelto l’hotel 3 stelle Blyss, a 5 minuti a piedi dal museo di Van Gogh, dal Rijksmuseum e dal mercato dei fiori.

Londra

Inizierà il prossimo 4 marzo, per proseguire fino a fine maggio, la mostra alla National Gallery intitolata “Inventing Impressionism” che rende omaggio a Paul Durand-Ruel, imprenditore francese che fu tra i primi e più appassionati sostenitori dei pittori impressionisti come Monet, Renoir e Pissarro, dedicando la sua vita a creare un pubblico che conoscesse e apprezzasse i loro lavori. L’esposizione riunisce 85 opere del movimento artistico, con la collaborazione di alcuni musei stranieri, tra cui Réunion des Musées Nationaux - Grand Palais, Musée d’Orsay e Philadelphia Museum of Art.

Inoltre il 29 marzo, come da tradizione, si svolge a Londra The Head of the River Race, gara di canottaggio che vede confrontarsi 400 squadre provenienti da tutto il mondo lungo il Tamigi, su un percorso di 7 chilometri, da Mortlake a Putney.

Scegliere il weekend del 27 marzo per una fuga a Londra costa 325 euro a persona su Expedia. L’hotel selezionato tra quelli presenti è il 4 stelle DoubleTree by Hilton Hotel London - Hyde Park, a breve distanza da National Gallery, Kensington Palace e Royal Albert Hall. Il volo selezionato parte invece da Bergamo alle 10.40, mentre il ritorno è previsto dal London Stansted Airport alle 20.05. Entrambi i voli sono diretti e operati da Ryanair.

Dublino

Marzo è anche il mese del St. Patrick’s festival, la festa irlandese che con parate, musica e fuochi d’artificio, celebra il suo patrono. La ricorrenza cade ogni anno il 17 marzo ed è osservata anche da quegli irlandesi emigrati all’estero. Le celebrazioni si estendono infatti anche in Inghilterra, Stati Uniti, Canada e Australia, ma è Dublino il palcoscenico delle feste più grandiose che proseguono ininterrotte per tutta la settimana e culminano nella parata del 17 marzo.

Il 17 marzo cade di martedì, ma per chi avesse comunque la possibilità di partire tre giorni, dal 16 al 18, volare a Dublino costa 246 euro decollando da Bergamo con volo diretto (Ryanair) e 319 da Roma Ciampino con volo diretto (Ryanair). È scontato invece del 20% su Expedia il 4 stelle Crowne Plaza Hotel Blanchardstown, che costa 239 euro per due persone dal 16 al 18 marzo.

Parigi

Il Grand Palais di Parigi inaugura a marzo due mostre. La prima, Lumière! Le cinéma inventè, sarà visitabile dal 27 marzo e proseguirà fino a metà giugno, dedicata ai pionieri del cinema Louis et Auguste Lumière che, con la nascita del cinema, segnarono l’avvenimento di una nuova epoca artistica e industriale. La seconda, dedicata a Diego Velázquez, tra i più celebri pittori dell’epoca d’oro spagnola, inizierà il 25 marzo per terminare il 13 giugno.

Con 203 euro a persona, prenotando su Volagratis, si parte per Parigi nel weekend del 27 marzo, decollando da Bologna alle 15.35 e tornando dal Beauvais-Tille alle 17.35 (Ryanair), mentre il pernottamento è previsto al 4 stelle Best Western Bretagne Montparnasse, a 10 minuti dalla stazione ferroviaria di Montparnasse e a 300 metri dalla stazione della metropolitana Pernety.

Spagna: Valencia e Madrid

Dal 14 al 19 marzo si svolge il tradizionale festival Las Fallas di Valencia, festa che rappresenta per gli abitanti un “rito di purificazione” che prevede che vengano bruciate oltre settanta statue satiriche (chiamate fallas), alte fino a 30 metri, e altrettanti ninot, i pupazzi di cartapesta, la cui realizzazione richiede tempi molto lunghi. E la festa prosegue tra carri, sfilate, maschere e balli, culminando con un incredibile spettacolo pirotecnico.

A Madrid invece il Museo del Prado allestisce dal 24 marzo al 28 giugno l’esposizione su Rogier van der Weyden, in occasione della restaurazione del Calvario di El Escorial. Un’opportunità per ammirare il Descendimiento de la Cruz e la Virgen Durán juntas.

Il pacchetto di Opodo per volare a Madrid durante il weekend del 27 marzo costa 299 euro a persona. Si parte da Napoli alle 6.15 del mattino (Lufthansa) con scalo a Monaco e arrivo nella capitale spagnola per le 11.25, mentre il ritorno è previsto alle 15.25, operato da Lufthansa e con scalo nuovamente a Monaco. L’hotel selezionato è invece il 4 stelle Posadas de España Asset, a venti minuti di mezzi pubblici con il centro di Madrid.

Per volare invece a Valencia, visualizzando le tariffe più economiche segnalate da Skyscanner, si pagano 116 euro da Bergamo (a/r Ryanair), 118 da Bologna (Ryanair), 128 da Pisa (Ryanair) e 178 da Roma Ciampino (Ryanair).

Vienna

Infine, dal 19 al 23 marzo, il Leopold Museum di Vienna presenta l’ottava edizione di Art Austria, l’evento in cui, in uno spazio espositivo di 2.600 mq, 50 gallerie presentano opere di arte contemporanea. L’area sarà visitabile dalle 11 del mattino alle 9 di sera giovedì, fino alle 7 di sera venerdì e fino alle 6 di sera sabato. Il biglietto di ingresso che include anche visita alle collezioni del Leopold Museum costa 12 euro per gli adulti e 8 per gli studenti under 28.

Il pacchetto selezionato su Volagratis per trascorrere il weekend del 20 marzo a Vienna, costa 282 euro a persona, partendo da Bologna alle 6.55, con scalo a Francoforte e arrivo a destinazione alle 11.20 (Lufthansa); mentre il ritorno è previsto alle 17.45 con volo diretto operato da Austrian Airlines. Il soggiorno è invece disposto al 4 stelle Hotel Vienna, a breve distanza da Johann-Strauss-Museum e a circa 5 km dal Leopold Museum.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View