logo-mini
È nato OfTRAVEL tra viaggi e denari OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Ci sono i confronti tra le migliori carte di credito e prepagate da portare in vacanza. Si viaggia virtualmente nelle grandi gallerie fotografiche e nei suggestivi video. Ma anche con le mappe e le street view che trasportano da New York a Cuba, da Cortina a via Monte Napoleone. Ci si aggiorna sugli eventi legati a Expo 2015 e chi si recherà a Milano in occasione del grande evento, può approfondire gli itinerari legati a Milano (dall’arte allo shopping). E poi si leggono gli speciali, come quelli dedicati al genio leonardesco, alle sfilate milanesi e al Duomo di Milano (con due novità in arrivo). E se una meta sembra particolarmente interessante si può già avere un’idea su quanto si spenderà, con i riferimenti ai costi implicati nel viaggio, come volo e hotel. Questo e altro ancora è OfTRAVEL, il nuovo canale de Le News di Of dedicato ai viaggi e ai denari

È nato OfTRAVEL tra viaggi e denari

Vi si trovano i confronti tra le migliori carte di credito e prepagate da portare in vacanza. E le schede delle assicurazioni viaggio. Si può viaggiare virtualmente nelle grandi gallerie fotografiche e nei suggestivi video. Ma anche con le mappe e le street view che trasportano da New York a Cuba, e dalla pista di Cortina a via Monte Napoleone di Milano.

Ci si aggiorna sugli eventi legati a Expo 2015 e chi si recherà a Milano in occasione del grande evento, può approfondire gli itinerari legati a Milano (dall’arte allo shopping) e alla vicina Torino. E poi si leggono gli speciali, come quelli dedicati al genio leonardesco, alle sfilate milanesi e al Duomo di Milano. E a breve due novità in arrivo: i musei legati al centenario della Prima Guerra Mondiale e uno sulla letteratura di viaggio, dove il primo appuntamento sarà con John Michael Crichton, autore della celebre autobiografia “Viaggi”. E se una meta sembra particolarmente interessante si può già avere un’idea su quanto si spenderà, con i riferimenti ai costi implicati nel viaggio, come volo e hotel.

OfTRAVEL è il nuovo canale dedicato ai viaggi di Le News di Of, il sito di Of-Osservatorio finanziario che nel 2014 ha registrato un +49,86% di utenti unici al mese, con 1,9 milioni di visitatori unici, arrivando tra novembre e dicembre a segnare un +78% con oltre 3.900.000 di utenti unici. OfTRAVEL affronta i temi legati a viaggi e vacanze, ma con un’attenzione particolare rivolta alle spese implicate nella vacanza. Non a caso il suo sottotitolo è “viaggi e denari” e nella parola “denari” non solo si trovano inclusi volo, hotel, offerte, pacchetti e ristoranti, ma anche tutto ciò che rientra nella categoria viaggi, quando si parla di soldi, come carte di credito e carte prepagate. Sono infatti parte integrante del sito i confronti tra le migliori carte di credito e carte prepagate, secondo Of-Osservatorio finanziario (fonte: Data Base dei Prodotti Bancari).

La top five delle carte di credito è stata realizzata monitorando 42 prodotti di 29 istituti bancari, mentre per le prepagate si è partiti da un campione di 62 carte, 29 ricaricabili tradizionali e 33 con Iban da utilizzare come un conto corrente. Cliccando sul singolo prodotto presente in classifica è possibile visionarne le principali caratteristiche e i costi. Prossimamente a questi prodotti si aggiungeranno anche le assicurazioni viaggio e i prestiti, utilizzando nuovamente il metodo del confronto.

I temi trattati all’interno del canale spaziano tra argomenti di vario interesse, ma raramente vengono proposti viaggi estremi, preferendo dare maggiore risalto alle mete più conosciute e più gettonate. È bello sognare ad occhi aperti e proiettarsi in viaggi avventurosi in angoli sperduti del globo, ma quando si è alla ricerca di una proposta realizzabile, si desidera maggiore concretezza. Vacanze quindi “fattibili” di cui è possibile visionare già gli ipotetici costi (con la tariffa dell’hotel e dell’eventuale volo), ma senza scadere nella banalità. In passato, tra i temi trattati, compaiono ad esempio i borghi più caratteristici del nord, centro e sud Italia; il fenomeno crescente degli alberghi diffusi; gli agriturismi più belli tra mare e collina e le località termali italiane più suggestive. ---- Gli ultimi venerdì del mese vengono poi dedicati agli eventi del mese successivo, in programma in Italia e nelle principali capitali europee, per avere già in anticipo un calendario con le principali manifestazioni, spaziando tra mostre, rassegne cinematografiche, festival musicali e gastronomici.
Spesso vengono anche proposte le classifiche provenienti da fonti autorevoli, legate al tema del viaggio, come la “52 Place to Be in 2015” del New York Times o i “Best in Travel” di Lonely Planet o ancora la classifica pubblicata dal National Geographic inerente ai giardini più belli in Italia.

Ciò che comunque non manca mai è un’indicazione sui prezzi e sull’eventuale presenza di offerte sul soggiorno. Solitamente per dare un’idea della tariffa viene preso come esempio un week end del mese o i prezzi dell’alta e della bassa stagione, mentre per alcuni articoli viene anche indicato qualche suggerimento su dove cenare e dove uscire la sera.

All’interno del canale un’intera sezione è dedicata a Expo 2015, includendo gli eventi del mese proposti da Expo Gate, un indice con gli itinerari milanesi per scoprire tutto quello che può offrire la città (dai musei allo shopping) e uno con quelli sul Piemonte, includendo anche le Langhe. Ogni mese, poi, viene proposta una selezione degli eventi in corso. Sono infatti oltre 7.000 gli appuntamenti patrocinati da Expo e OfTRAVEL ne segnala alcuni tra i principali, andando a cercare tra i più interessanti.

Tutti gli articoli pubblicati sono accompagnati dagli “Strumenti”, un approfondimento ulteriore per conoscere più da vicino i luoghi citati all’interno del pezzo. Al lettore vengono così proposte grandi e numerose immagini, per scoprire nel dettaglio la meta, l’evento culturale o l’attrazione riportata nell’articolo, a cui si affiancano il video di approfondimento, la mappa con le destinazioni e la street view. Google Street View è il servizio offerto da Google che permette agli utenti di esplorare varie città nel mondo, con viste panoramiche a 360° in orizzontale e 290° in verticale. Per la realizzazione delle foto vengono utilizzate apposite macchine fotografiche (le Dodeca 2360, dotate di 11 obiettivi) collocate sul tetto di automobili denominate Google Cars, mentre nelle aree pedonali e nelle strade non attraversabili con automobili vengono usate le Google Bikes. Le foto si possono visualizzare in diverse posizioni e ingrandirle a proprio piacimento tramite i tasti freccia della tastiera e/o il mouse.

Ad esempio, con la street view del pezzo “50 città da visitare nel 2015/ Milano” è possibile percorrere tutta via Monte Napoleone e vedere tutte le vetrine della principale via dello shopping milanese, mentre con quella di “Week end in montagna/Nelle Dolomiti: i prossimi eventi” il lettore si trova nella Ski Area Tofana di Cortina d’Ampezzo e può esplorare tutta la discesa. Ma ci si trova anche sul Ponte di Brooklyn a New York, di fronte alla Cattedrale de L’Avana a Cuba o nella caratteristica Càceres, meta gastronomica spagnola del 2015. Un vero viaggio virtuale ancora prima di fare le valigie.

Un’altra sezione interna al canale è invece dedicata agli Speciali che, oltre agli itinerari milanesi e piemontesi, propone anche i video con le sfilate milanesi per la primavera/estate 2015; un approfondimento al genio leonardesco e alle sue macchine con cinque interessanti video e dedicato al Duomo di Milano, spiegandone brevemente la storia e presentando cinque video descrittivi.

La cultura in generale viene comunque privilegiata, non solo con gli itinerari a Milano e a Torino attraverso l’indicazione dei principali musei e delle attrattive artistiche, ma pubblicando ad esempio articoli inerenti alle mostre del momento o ai siti Unesco, oltre ad alcuni articoli pubblicati di recente dedicati ai Luoghi del Cuore del FAI, il Fondo Ambiente Italiano.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito