logo-mini

Aprile italiano: il Salone del Mobile, la mostra su Leonardo e altri 12 eventi

SOMMARIO

Parte il 14 aprile uno degli eventi più classici, il Salone del Mobile. Il giorno dopo viene inaugurata la mostra italiana più attesa dell’anno, “Leonardo da Vinci. 1452-1519”. L’agenda milanese è ricca di proposte. Intanto a Torino apre il nuovo Museo Egizio con uno spazio espositivo raddoppiato, mentre a Perugia si organizza il tradizionale Festival del Giornalismo con oltre 500 ospiti coinvolti. Roma e Torino si dedicano ai fumetti, Firenze e Bologna alla creatività. Ecco i principali eventi di aprile, con un suggerimento su dove prenotare l’hotel

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Aprile italiano: il Salone del Mobile, la mostra su Leonardo e altri 12 eventi

Tra fiere, festival e mostre, il calendario italiano per il mese di aprile sarà ricco di iniziative, con alcuni appuntamenti di spicco. A Milano parte il Salone del Mobile, mentre a Perugia il Festival del Giornalismo accoglie 500 speaker che dibatteranno su temi attualissimi. Il 15 aprile si inaugura poi a Palazzo Reale la mostra “Leonardo da Vinci. 1452-1519”, punto di forza dell’offerta culturale della città durante i mesi di Expo. E a Torino apre il Museo Egizio rinnovato, con ingresso gratuito per tutti il 1° aprile.

Leggi anche gli eventi in Europa

Fiere e festival

Una superficie di oltre 200.000 mq, nel quartiere fieristico di Rho, accoglierà oltre 2.000 espositori e circa 300.000 visitatori provenienti da 160 paesi nel mondo. È la 54ª edizione del Salone del Mobile, in programma dal 14 al 19 aprile. Mentre gli operatori del settore possono accedervi ogni giorno, il pubbico può accedervi nelle giornate di sabato 18 e domenica 19, dalle 9.30 alle 18.30. Oltre al Salone Internazionale del Mobile, il Salone del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite, quest’anno tornano le biennali Euroluce (dedicata all’eccellenza nel mondo dell’illuminazione) e Workplace3.0/Salone Ufficio.
SaloneSatellite, che riunisce i più promettenti designer under 35 di tutto il mondo (circa 700 ogni anno), sarà dedicato quest’anno al tema “Pianeta vita”, per legarsi a quelli affrontati all’interno di Expo 2015. Oltre a sito web, magazine online e social network, anche quest’anno è possibile scaricare l’app gratuita aggiornata Salone del Mobile.Milano 2015, disponibile per dispositivi iOS e Android.
Come di consueto, si svolge poi parallelamente al Salone Internazionale del Mobile, il Fuori Salone, l’insieme degli eventi (se ne contano circa 1200) distribuiti in otto zone di Milano, tra cui Brera, via Tortona, Lambrate, San Babila e Sant’Ambrogio.

Sempre a Milano, dal 10 al 12 aprile nella location di fieramilano city, si svolge la ventesima edizione di miart, fiera di arte moderna e contemporanea che accoglie 156 gallerie internazionali, suddivise in quattro sezioni: Established (105 espositori, raggruppati a loro volta in tre sottocategorie); Emergent (giovani gallerie d’avanguardia); THENnow (con i confronti tra artisti storici e altri più recenti) e Object (la promozione di oggetti di design contemporaneo). All’esposizione si affianca miartalks, il ciclo di conferenze, incontri e interviste con designers, artisti, direttori di museo, curatori e collezionisti.

Infine arriverà a Milano, dal 10 al 12 aprile, ViennaSphere, una cupola con diametro di 22 metri e altezza di 20 che può contenere fino a 500 persone, situata in Via del Burchiello (metro linea rossa Pagano). Lo scopo dell’installazione è quello di promuovere i 150 anni della Ringstrasse attraverso un tour virtuale con stazioni interattive e uno spettacolo multimediale 3D dalla durata di 15 minuti circa ripetuto 3 volte ogni ora, a ingresso libero. Milano è l’unica tappa italiana prevista da ViennaSphere.
Dormire a Milano. Occorre affrettarsi nella prenotazione se ci si vuole recare a Milano in occasione del Salone del Mobile e soggiornare in un hotel a breve distanza dal polo fieristico. Costa ad esempio 682 euro a coppia per il week end del 17 aprile, il 4 stelle Italiana Hotels Milan Rho Fair, a meno di un chilometro e mezzo dalla fiera e a una ventina dal centro della città. È meno caro, ma dista circa 8 km dalla fiera, il 3 stelle Hotel La Torretta di Bollate, che consente di prenotare la matrimoniale a 406,60 euro.

5 giorni, circa 200 eventi e oltre 500 speaker provenienti da 34 paesi diversi. Sono questi i numeri del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, giunto alla nona edizione e organizzato dal 15 al 19 aprile. Tantissimi i temi d’attualità che animeranno i vari dibattiti, tutti rigorosamente a ingresso gratuito. Con Edward Snowden, ex ufficiale dei servizi segreti diventato un caso planetario dopo le dichiarazioni del 2013 sulla raccolta illegale da parte della NSA di registrazioni private di miliardi di persone, si parlerà ad esempio di privacy e sicurezza; di libertà di espressione e censura si discuterà molto ad esempio con Anabel Hernandez, tra le più note giornaliste investigative messicane e Andrew Finkel, tra i principali esperti di media in Turchia. Altri temi la comunicazione politica, affrontata con il portavoce del presidente del consiglio Filippo Sensi, e la situazione dei media in Russia, Ucraina, Spagna, Francia e Cina. Agli incontri si affiancano poi workshop, documentari, serate teatrali, presentazioni e le lezioni della Scuola di Data Journalism.
Dormire a Perugia. Costa 280 euro a coppia prenotare direttamente dal sito dell’hotel una matrimoniale al 3 stelle Hotel Fortuna, in pieno centro a Perugia, a pochi metri da Corso Vannucci, ottimo punto di partenza per visitare la città e recarsi nelle location previste dall’International Journaism Festival.

Gli appassionati del fumetto e dei videogames si danno invece appuntamento al Romics (Fiera di Roma) dal 9 al 12 aprile e al Torino Comics (Lingotto Fiere) dal 17 al 19. Per il primo appuntamento, il biglietto infrasettimanale costa 8 euro, 10 il sabato e la domenica, mentre per il secondo l’ingresso intero è di 13 euro, 11 se acquistato online. All’evento romano attesi anche i maestri del fumetto, tra cui il brasiliano Rafael Albuquerque che collabora con Marvel e disegna la serie Vertigo American Vampire, sceneggiata da Stephen King.
Dormire a Roma. A circa 10 km dalla Fiera di Roma si trova il 4 stelle Hilton Rome Airport di Fiumicino. La tariffa per prenotare una matrimoniale nel week end del 10 aprile, parte dai 190 euro. La sistemazione se da un lato è comoda per raggiungere Romics, non lo è altrettanto per visitare il centro della città.
Dormire a Torino. È praticamente attaccato all’area di Lingotto Fiere il 4 stelle Hotel NH Torino Lingotto Tech che dista circa 2 km e mezzo dalla Stazione Porta Nuova. Il costo per soggiornarvi dal 17 al 19 aprile è di 223 euro per la camera premium per due persone.

Infine tre appuntamenti dedicati al tempo libero e all’hobbistica: la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze (24 aprile-3 maggio, Fortezza da Basso), Mondo Creativo-Fiera Creativa e Fai da Te di Bologna (10-12 aprile, Fiera di Bologna) e Open Air Expo di Mestre (17-19 aprile, Forte Marghera). La prima (costo biglietto 6 euro intero) ospita su uno spazio di 55.000 mq gli stand di oltre 50 paesi nel mondo, la seconda (10 euro ingresso intero) si concentra sui lavori creativi con laboratori e dimostrazioni pratiche in 11 diversi settori, dalla bigiotteria alle decorazioni per la casa, mentre infine la terza (7 euro) è dedicata a benessere, sport, ambiente e gastronomica, con workshop e incontri organizzati anche in collaborazione con Slow Food e La Feltrinelli.
Dormire a Firenze. Si trova a 5 minuti dalla Stazione di Santa Maria Novella e a meno di 500 metri da Fortezza da Basso, il 4 stelle Hotel Leonardo da Vinci che costa dal 24 al 26 aprile 215 euro con camera doppia.
Dormire a Bologna. Parte invece dai 67 euro a notte la camera per due classic del 4 stelle Hotel Bologna Fiera, situato di fronte al polo fieristico e distante circa 2 km dal centro della città.
Dormire a Mestre. Costa 211,58 euro a coppia prenotare per il week end del 17 aprile al 4 stelle Hotel Residence Elite, nel centro di Mestre, in via Forte Marghera 119 e a 10 minuti dall’aeroporto di Venezia.

Cultura: nuove mostre e aperture

Sarà un mese molto vivace dal punto di vista della proposta culturale. Tra gli appuntamenti immancabili quello del 15 aprile, a Palazzo Reale di Milano, che vedrà l’apertura della mostra italiana più attesa dell’anno e punto di forza dell’offerta culturale della città durante il semestre di Expo. Parliamo dell’esposizione “Leonardo da Vinci. 1452-1519” , la più importante mostra sul genio leonardesco realizzata in Italia dal 1939 che andrà a riunire, in 12 sezioni, opere di Leonardo provenienti dai più prestigiosi musei italiani e stranieri, dai Musei Vaticani di Roma alla National Gallery di Washington. A queste si aggiungeranno i lavori di artisti moderni e contemporanei tra cui Marcel Duchamp, Andy Warhol e Enrico Baj. Un appuntamento d’obbligo per chi si troverà a Milano, fino al 19 luglio 2015.
Dove dormire a Milano. A 10 minuti a piedi dal Duomo di Milano si trova il 4 stelle Hotel Regina, a 500 metri dalla Basilica di Sant’Ambrogio. Costa 279 euro la camera classic prenotando direttamente sul sito dell’hotel, dal 24 al 26 aprile.

Anche Torino sarà protagonista sulla scena culturale del prossimo mese. Il 1° aprile apre infatti il nuovo Museo Egizio, ed è possibile prenotare, sul sito specifico, l’ingresso gratuito per la prima giornata che osserverà orario continuato dalle 9.00 alle 23.00. Tra le novità, uno spazio espositivo raddoppiato, nuovi approfondimenti digitali e ricostruzioni 3D, con mappe che illustrano la provenienza dei 3.500 reperti in mostra che diventeranno 20.000 dall’estate.
Dormire a Torino. Dista circa 500 metri dal Museo Egizio il 4 stelle TownHouse Hotel, a pochi passi da Piazza Castello e costa 360 euro la junior suite.

Verrà invece inaugurata il 23 aprile la mostra alla Villa Reale di Monza intitolata “Italia. Fascino e mito. Dal cinquecento al contemporaneo”, in programma fino al 6 settembre. Scopo dell’esposizione, allestita in occasione di Expo, quello di raccontare l’Italia attraverso lo sguardo degli artisti stranieri in 120 opere provenienti da musei italiani, europei e americani. Si potranno così ammirare dipinti di Van Dick, Lorrain, Rubens, Picasso, Dalì, Rodin, Warhol, ma anche alcuni connazionali, tra cui Tiziano, Canova, Michelangelo e Botticelli.
Dormire a Monza. Con 301 euro a coppia si soggiorna dal 24 al 26 aprile al 4 stelle Hotel de la Ville, situato di fronte alla Villa di Monza e al suo splendido parco.

Inizierà poi il 1° aprile la mostra “Barocco a Roma. La meraviglia delle arti” ospitata fino al 26 luglio a Palazzo Cipolla di Roma. Numerosi i capolavori presentati il pubblico, tra cui “Ritratto di Costanza Bonarelli” di Gian Lorenzo Bernini, “Atalanta e Ippomene” di Guido Reni, “Trionfo di Bacco” di Pietro da Cortona e “Santa Maria Maddalena penitente” di Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino.
Dormire a Roma. Partono dai 325 euro le camere per due persone del 3 stelle Hotel Trevi per il week end del 10 aprile. La struttura si trova a due passi dall’omonima fontana e a circa 300 metri da Palazzo Cipolla.

Infine, dal 15 aprile al 20 giugno, è possibile visitare al Museo Civico Castello Ursino di Catania la mostra “Picasso: l'ecclettismo di un genio” che riunisce oltre 170 opere tra olii, ceramiche, disegni, serigrafie, fotografie e incisioni. Presenti anche le rarissime opere del periodo blu.
Dormire a Catania. A circa 200 metri dal Museo Civico Castello Ursino, si trova il 3 stelle B&B Bellini, inserito all’interno di un palazzo settecentesco. Il costo per soggiornarvi dal 17 al 19 aprile, costa 25 euro a persona a notte.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View