logo-mini
Aprile 2015. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Dopo anni di promozione su Conto Facile per ridurre il canone del 50%, Intesa Sanpaolo cambia il meccanismo di sconti e porta il costo mensile a un massimo di 8 euro. Nell’ambito dei finanziamenti si segnala il ritorno di BancoPosta nel comparto mutui (anche per surroga) e la seconda edizione di Valore Europa di UniCredit per prestiti alle famiglie con Tan al 5%. Banca Mediolanum, invece, premia chi ha prodotti di risparmio gestito con un tasso più alto sul conto di deposito. Mentre IWBank cambia la vecchia carta di credito con una contactless

Aprile 2015. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Marzo 2015. I migliori conti, mutui, prestiti
I migliori di febbraio 2015

Il numero di aprile de La Bussola Retail vede prima di tutto un grande numero di promozioni e novità riguardanti i conti correnti.
La prima da Intesa Sanpaolo che dopo aver proposto per anni la stessa promozione che scontava del 50% (fino a 2 euro) il canone di Conto Facile con la sottoscrizione di altri 3 prodotti ora ha portato il costo mensile a 8 euro, ancora dimezzato con 3 prodotti ma ora anche azzerabile con la sottoscrizione di 5.

La seconda è la scelta di associare ai conti prodotti che non sono necessariamente e strettamente bancari ma possono anche riguardare il comparto assicurativo, come nel caso di Unipol Banca che sconta ai correntisti le polizze UnipolSai, UBI Banca che ha creato un modulo a protezione degli infortuni e Banca Mediolanum, che a breve lancerà una nuova gamma di conti a cui si potrà aggiungere un “pacchetto protezione” che include in un unico contratto RC, infortuni e rimborso delle utenze domiciliate in caso di perdita del lavoro.

Per quanto riguarda i conti di deposito il trend che si sta delineando nell’ultimo periodo è quello di sopperire alla continua discesa dei rendimenti con l’abbinamento a prodotti di risparmio gestito e di investimento. La scelta è quindi quella di premiare i clienti affluent.

La volontà di attirare la clientela Premier si delinea anche nel comparto mutui. Dove al momento sono previste proposte ad hoc, con spread ridotti rispetto a quelli proposti normalmente, da parte di Barclays, Monte dei Paschi di Siena, Banca Mediolanum e CheBanca!.

Ma nei mutui è da segnalare anche un netto ritorno della surroga. BancoPosta, che da anni non proponeva questo tipo di prodotto, è tornata in promozione con un’offerta valida fino al 31 luglio 2015 (anche per le altre finalità di acquisto, ristrutturazione e liquidità) con spread per il trasferimento del finanziamento al 2,35%. E sono attive anche le campagne di BPM e BPER.

Per i prestiti, invece, Banca d’Italia ha comunicato la diminuzione dell’erogazione a febbraio del 2%. Ma ci sono banche che puntano proprio sulla promozione di questi finanziamenti. Ad esempio, grazie all’asta TLRO della BCE con cui ha raccolto 7,4 miliardi di euro UniCredit propone la seconda edizione di Valore Italia con Tan del 5% per i clienti che vogliono ristrutturare casa o effettuare una riqualificazione energetica.

I MIGLIORI DEL MESE

Il conto corrente: Conto Facile di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha modificato la promozione per nuovi clienti prevista in scadenza al 31 marzo 2015 e che consentiva di ottenere il canone di Conto Facile scontato del 50% (da 4 a 2 euro) con la sottoscrizione di altri 3 prodotti.
Dal 1° aprile 2015, infatti, il canone raddoppia da 4 a 8 euro ma può essere azzerato se si rispettano le seguenti caratteristiche: si ottiene una riduzione del 50% se sul conto corrente risultano collegati almeno tre prodotti appartenenti a categorie diverse; mentre può essere azzerato se si acquistano almeno 5 prodotti diversi o in alternativa un servizio di gestione di portafogli della gamma Gestioni Patrimoniali Eurizon Capital SGR. Inoltre, per i primi sei mesi, per tutti i nuovi clienti il canone resta gratuito.

---- Il rendimento: Tasso Superpremium di Banca Mediolanum
Banca Mediolanum ha riattivato, dal 1° al 30 aprile 2015, l’iniziativa Tasso Superpremium sui vincoli del conto di deposito che permette di ottenere un tasso creditore del 3,00% (rispetto a quello standard dell’1,70%). L’extra rendimento è garantito ai titolari di un conto di deposito che sottoscrivono prodotti di risparmio gestito per un controvalore pari almeno a 100.000 euro.

La carta: IWCredit di IWBank
IWBank ha comunicato ai suoi clienti, il 13 marzo 2015, che a seguito della fusione della banca online con UBI Banca Private Investment, che porterà alla nascita il prossimo 25 maggio di IWBank Private Investments, le carte di credito IW attualmente disponibili verranno sostituite con la nuova IWCredit, in versione contactless.
Alla nuova carta verrà applicato il bollo statale sugli estratti conto mensili superiori a 77,47 euro, gli alert via sms diventeranno a pagamento (0,15 o 0,16 euro a seconda dell’operatore) e si potranno effettuare al massimo 5 operazioni al giorno poi la carta verrà bloccata.
Il plafond massimo resta, invece, di 5.000 euro mentre il canone è sempre a zero.

Il mutuo: gamma mutui di BancoPosta
BancoPosta ha avviato il 25 marzo 2015 una nuova promozione sulla gamma mutui non solo valida, come per le precedenti, sui mutui acquisto prima e seconda casa e su quelli ristrutturazione ma anche su surroga e sostituzione (più ristrutturazione o liquidità). Si tratta di finalità che BancoPosta aveva già proposto nel 2012 per poi abbandonarle fino ad oggi.
Per l’acquisto e la ristrutturazione fino al 31 luglio 2015, è offerto uno spread dell’1,95% a tasso variabile o misto, del 2,20% a tasso fisso e del 3,50% per il BCE.
L’opzione sostituzione+ristrutturazione e quella sostituzione+liquidità prevedono uno spread del 2,35%.
Lo stesso spread del 2,35% è applicato anche in caso di surroga, con un importo minimo di 50.000 euro e un LTV massimo dell’80%. Sempre inclusa gratuitamente anche la polizza incendio.

Il prestito: Valore Europa di UniCredit
UniCredit, dopo aver richiesto all’asta TLTRO della Bce l’assegnazione di 7,4 miliardi di euro, ha avviato dal 30 marzo 2015 la nuova edizione di Valore Europa che, nella Linea Sostenibilità destinata alla clientela retail si propone di stimolare gli investimenti alle famiglie per la ristrutturazione edilizia e per la riqualificazione energetica a un tasso annuo nominale (Tan) del 5%.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito