logo-mini

Ponte 1° maggio al sud. Il concerto a Taranto, le terme a Ischia e…

SOMMARIO

Le quattro destinazioni scelte per il sud offrono relax (a Ischia con un hotel che include ingresso illimitato al parco termale), musica (a Taranto dove suoneranno anche i Subsonica e Caparezza), storia (nella Valle d’Itria), arte e gastronomia (con le città barocche siciliane). Quattro proposte, a partire da 80 euro a persona, dove organizzare il week end lungo di maggio

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Ponte 1° maggio al sud. Il concerto a Taranto, le terme a Ischia e…

La sempre splendida Ischia, il Concerto di Taranto, la Valle d’Itria e Modica, con le città barocche della Val di Noto. Ecco quattro tipologie di vacanza nel sud Italia, dove trascorrere la Festa dei lavoratori.

Per scoprire i viaggi nel nord e centro Italia, leggi:
Ponte 1° maggio al nord. Tra lago, borghi e i comici di Zelig

Ponte 1° maggio al centro. Dal resort in Maremma alla sagra di Ascoli Piceno

Ad Ischia, con ingresso gratuito al Parco Termale di Castiglione

Propone un pacchetto ad hoc per la Festa dei lavoratori, il 4 stelle Hotel Villarosa Terme, nel centro di Ischia Porto, accanto al Corso Vittoria Colonna, da cui si raggiunge direttamente il borgo di Ischia Ponte, fino a giungere ai piedi del Castello Aragonese. A disposizione degli ospiti ci sono la piscina termale (in parte coperta) con cascata e idromassaggi, sala da pranzo con vista sul Golfo, spiaggia privata con sdraio e ombrellone a 300 metri e la Spa dell’Hotel Parco Aurora Terme (hotel dello stesso gruppo). Inoltre, sempre gratuitamente, i clienti hanno libero accesso presso il Parco Terme Castiglione, con 10 piscine di cui 8 termali, piscine Kneipp, sauna naturale e idromassaggi, dal 24 aprile al 20 ottobre, per tutta la durata del soggiorno. Il pacchetto per il 1° maggio costa 81 euro a notte, includendo, oltre a tutti i servizi appena descritti, anche la mezza pensione.

Al Concerto di Taranto, con i Subsonica e Caparezza

È giunto alla terza edizione e punta a superare le 100.000 presenze raggiunte lo scorso anno. Il Concerto di Taranto, al Parco Archeologico delle Mura Greche, ha scelto come claim per il 2015 “Legalità: quale Giustizia?” e sulle esibizioni musicali, non ha nulla da invidiare al fratello maggiore di Roma. La line-up in continuo aggiornamento vede infatti tra i nomi quelli di Subsonica, Marlene Kuntz, Caparezza, Roy Paci & Aretuska e Velvet, ai quali dovrebbero affiancarsi nei prossimi giorni anche Nina Zilli, Mannarino e Fiorella Mannoia. Non mancheranno poi anche digressione extra-musicali, tra cui l’intervento di Marco Travaglio che ripercorrerà la storia dei decreti salva-Ilva e della famiglia Riva. A condurre l’evento Valentina Petrini, Valentina Correani, Andrea Rivera e Mietta.
A circa 15 minuti di macchina dal luogo del concerto (12 con i mezzi pubblici), si trova il 3 stelle Hotel L’arcangelo, inserito in un edificio ottocentesco che in realtà, in linea d’aria, dista appena 4 km dal Parco Archeologico delle Mura Greche. La struttura è la più votata dalla community di TripAdvisor per la città di Taranto, grazie all’eleganza delle camere e alla posizione vicina alla stazione ferroviaria e al borgo antico. Le tariffe, se si pernotta in due, partono dagli 80 euro a camera a notte.

Nella Valle d’Itria, alloggiando in un autentico trullo

Mai provata l’esperienza di alloggiare in autentico trullo? Questa potrebbe essere l’occasione giusta. Il B&B Leonardo Trulli Resort, a un paio di chilometri da Locorotondo (Bandiera Arancione del Touring Club) , nella campagna dell’Alto Salento, con parcheggio gratuito privato, ristorante interno, giardino e terrazza, propone per il ponte del 1° maggio un pacchetto ad hoc che, a 199 euro a persona, include due pernottamenti in camera matrimoniale superior (dal 30 aprile al 3 maggio), colazione e cena per due persone.
Le camere sono ospitate all’interno dei trulli e ognuno di essi dispone di un giardino esterno con doccia , sdraio e lettini. A brevissima distanza si trovano poi Alberobello (Patrimonio Unesco) e la barocca Martina Franca; a meno di un’ora di macchina Ostuni e Bari, mentre a poco più di un’ora si raggiungono Lecce e Matera.

In Sicilia in un art-hotel, nella città barocca del cioccolato

È la meta ideale per gli appassionati di arte e architettura, ma anche per i golosi del cioccolato e altre squisitezze, patrimonio Unesco dal 2002 all’interno del sito “Le città tardo barocche della Val di Noto”, assieme a Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli. Maggio può quindi essere un buon periodo per scoprire questa zona della Sicilia, quando le temperature non sono ancora afose. Si può quindi scegliere di visitare in giornata le località più vicine (Scicli dista circa 10 km, Ragusa 16 e Noto 37) ed esplorare poi a 360° la gastronomia locale.
Per dormire costa 238 euro a coppia il 4 stelle Balarte Hotel, appena fuori Modica che, come suggerisce il nome, è un hotel d’arte, esponendo installazioni e opere di giovani artisti all’interno degli ambienti. Sono sette le camere, tutte diverse e definite appunto “sette opere d’arte”.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View



Il Parco Termale di Castiglione su Instagram