logo-mini

Ponte 1° maggio al nord. Tra lago, borghi e i comici di Zelig

SOMMARIO

Al Castello di Masino, in provincia di Torino e gestito dal FAI, il week end del 1° maggio sarà tutto dedicato ai fiori e al giardinaggio. A Malcesine, sul Lago di Garda, negozi e castello rimarranno aperti fino a tarda sera. Mentre ad Alba, nelle Langhe, si incontra il duo comico Ale & Franz. Il Castello di Masino, Malcesine e Alba, assieme al borgo di Asolo, tra i più belli in Italia secondo il Touring Club, sono le 4 proposte di vacanza nel nord Italia per questo ponte. Dai 208 ai 306 euro a coppia

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Ponte 1° maggio al nord. Tra lago, borghi e i comici di Zelig

Il 1° maggio quest’anno cade di venerdì. Il che significa una cosa soltanto: week end lungo. Partire è quindi un ottimo modo per staccare la spina e gustarsi il ponte. Dove però? Ecco quattro tipologie di vacanza, tutte diverse tra loro, per il nord Italia.

Per scoprire i viaggi nel centro e sud Italia, leggi:
Ponte 1° maggio al centro. Dal resort in Maremma alla sagra di Ascoli Piceno

Ponte 1° maggio al sud. Il concerto a Taranto, le terme a Ischia e…

A Malcesine, sul Lago di Garda

Sulla costa Veronese del Lago di Garda, Malcesine è uno dei centri di villeggiatura più attrezzati del Garda che affascinò in passato anche Goethe, Klimt e Kafka, punto di partenza ottimale per scoprire il Monte Baldo, definito l’orto botanico di Europa. Il sito può essere infatti raggiunto con la funivia a cabine girevoli che parte da Malcesine ogni 30 minuti dalle 8 alle 18 e che in pochi minuti sale a quasi 1800 metri di quota (20 euro il biglietto intero a/r). Inoltre, per la serata del 2 maggio, i negozi non chiuderanno fino alla mezzanotte, mentre il Castello Scaligero del 1300, simbolo del comune, rimarrà aperto fino alle 23.00.
Si trova proprio ai piedi del Castello, il 4 stelle Castello Lake Front Hotel, con spiaggia privata sul lago. Prenotare dal sito della struttura per il ponte del 1° maggio, costa dai 296 euro a coppia, scegliendo la camera matrimoniale easy, 336 con il trattamento in mezza pensione light (cena di 2 portate), 356 invece la variante gourmet, con cena di cinque portate.

In uno dei borghi più belli d’Italia

Carducci la definì la città dei 100 orizzonti; la Regina di Cipro vi si trasferì nel XV secolo tutta la sua corte. E Eleonora Duse, dopo averci vissuto, decise che sarebbe stato il luogo della sua sepoltura. Asolo, nella provincia di Treviso, con Piazza Garibaldi, il Castello, l’acquedotto romano e la Rocca da cui si scorge addirittura la Laguna di Venezia, ha incantato tutti. Anche il Touring Club che lo ha inserito nel network Bandiere Arancioni, grazie anche all’attenzione riposta per l’enogastronomia locale che permette di provare specialità introvabili altrove, come l’olio della Pedemontana del Grappa e il formaggio Morlacco.
A 5 minuti a piedi dal centro di Asolo, il 4 stelle Hotel Villa Cipriani e le sue 31 camere con travi a vista hanno visto negli anni un susseguirsi di ospiti illustri, da Mastroianni a De Sica. L’area wellness, la piscina panoramica e il giardino di tulipani e rose, sono tra i punti di forza della struttura, che non mostra però prezzi proibitivi. Costa dai 208 euro a coppia per il ponte del 1° maggio, scegliendo la classic double room.

A Castello di Masino con il FAI

Dal 1° al 3 maggio nel parco secolare del Castello di Masino (a Caravino) si svolge la XXIV edizione della mostra-mercato di fiori, piante, attrezzi e arredi del giardino, con oltre 160 vivaisti italiani e stranieri, organizzata dal FAI (che gestisce il Castello dal 1998), sotto l'accurata regia dell'architetto Paolo Pejrone, fondatore e presidente dell'Accademia Piemontese del Giardino. La fiera può anche essere l’occasione per scoprire il settecentesco labirinto di carpini e il “Giardino delle Nuvole” composto dalla fioritura di 7.000 piante di candide Spirea Van Houttey, donate al FAI da Fondazione Zegna. Il costo per accedere alla manifestazione è di 9 euro per gli adulti, 4 per gli iscritti al FAI, gratuito per i residenti. Il Castello dista inoltre una sessantina di chilometri da Torino, dove ha da poco aperto il nuovo Museo Egizio, completamente rinnovato.
Per dormire, a circa 10 km da Caravino, a Romano Canavese, si trova invece il Relais Villa Matilde che costa 306 euro se si prenota dal sito dell’hotel per il ponte del 1° maggio la superior room. La struttura comprende anche sauna, bagno turco, piscina esterna e il ristorante situato nelle antiche scuderie del relais.

Con Ale & Franz, nella terra dei tartufi

Collisioni è il festival di musica e letteratura tra i più importanti del nord Italia che si svolge a Barolo, nelle Langhe, durante i mesi estivi. La scaletta della prossima edizione vedrà esibirsi Passenger (18 luglio), Paolo Nutini (18 luglio), J-Ax (19 luglio) e Sting (21 luglio), ma intanto è possibile avere un’anticipazione dell’atmosfera del festival con gli appuntamenti primaverili. Il 3 maggio il duo comico Ale & Franz sarà ospite presso il Cortine della Maddalena di Alba (Cuneo, patria del tartufo bianco) per un incontro con il pubblico, prima del loro show al festival il 13 giugno; mentre si parlerà di sport e vino, sempre per il 3 maggio, con le atlete Tania Cagnotto e Maurizia Cacciatori e l’ex giocatore di basket di serie A Carlo Della Valle. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Per la notte, si trova a ridosso di Piazza Savona ad Alba, il 4 stelle Hotel Calissano che include 90 camere e 3 suite. I prezzi per trascorrere due notti partono dai 300 euro a coppia in camera matrimoniale.


© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View



Villa Cipriani su Instagram