logo-mini

Estate 2015. Zermatt, Washington e Singapore, la super classifica di Of Travel

SOMMARIO

È stata redatta sulla base di 4 autorevoli graduatorie. Zermatt, la vincitrice, è segnalata da New York Times, National Geographic, Lonely Planet e TripAdvisor. La località svizzera ha (e avrà) molto da offrire durante l’anno, grazie a un anniversario speciale. Tempo di ricorrenze anche a Washington e Singapore. La prima inaugura il National Museum of African American History and Culture, all’interno del National Mall. La seconda apre invece la più grande galleria d’arte del Sud Est Asiatico

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Estate 2015. Zermatt, Washington e Singapore, la super classifica di Of Travel

Lonely Planet, TripAdvisor, National Geographic e New York Times si sono già pronunciate, stilando, ognuna separatamente, le classifiche delle destinazioni del 2015. C’è chi, come la nota casa editrice australiana che vende le guide turistiche più conosciute al mondo, ha suddiviso le mete tra Paesi, città e regioni; chi invece le ha distinte tra Mondo e Europa (TripAdvisor) e chi infine ha prodotto un unico (e lungo) elenco.
Incrociando i risultati riportati nelle quattro classifiche si sono individuate alcune mete (8 per la precisione su oltre 100 citate) ripetute più volte. In particolare si tratta di: Zermatt, Washington, Singapore, Medellìn (Colombia), Isole Faroe, Milano, Roma e Deserto di Atacama. La redazione di Of Travel ha deciso di approfondire tre di queste destinazioni, scegliendo le più interessanti anche in vista della prossima estate.

Zermatt (Svizzera)

È quarta per Lonely Planet, sesta per TripAdvisor, tredicesima per il National Geographic e quarantunesima per il New York Times.
Il motivo di tanto successo è principalmente uno: il 150° anniversario della scalata della vetta del Cervino da parte di Edward Whymper (il 14 luglio 1865), finita purtroppo in tragedia. Durante la discesa, infatti, una corda si spezzò causando il volo fatale per oltre 1000 metri. Il New York Times ricorda poi il 200° compleanno del Canton Vallese, con feste e spettacoli pirotecnici su oltre 20 vette diverse. Per il National Geographic, il Cervino è anche tra le vette più affascinanti di tutto l’arco alpino, grazie alla sua forma triangolare quasi perfetta che la rende tra le più fotografate al mondo. L’istituzione scientifica non-profit aggiunge poi una serie di suggerimenti su quando partire, come arrivarci, dove dormire e dove mangiare, chiarendo subito che non c’è un periodo preciso in cui è consigliabile andare. Nel comprensorio di Zermatt Bergbahnen si scia infatti tutto l’anno (la stagione estiva è appena cominciata e proseguirà fino a novembre), con una stazione di montagna tra le più alte in Europa che arriva a sfiorare i 4.000 metri e un ascensore che conduce su una piattaforma panoramica che lascia col fiato sospeso. Ad aspettare gli sciatori estivi, poi, 21 chilometri di piste e uno Snowpark a oltre 3000 metri di quota, riaperto da giugno sul Plateau Rosa. Dal 9 luglio al 29 agosto andrà poi in scena la pièce teatrale “The Matterhorn Story” , in un teatro all’aperto che è il più alto in Europa, situato a Riffelberg (2.582 m), con una vista indimenticabile sul Cervino. Il costo per assistere allo spettacolo è di 99 franchi svizzeri (circa 96 euro). Infine, sempre in agosto, dal 7 al 9, si organizza la quinta edizione di Swiss Food Festival, l’evento dedicato all’alta cucina, che vedrà Zermatt trasformarsi in un grande mercato gourmet all’aperto.
Come muoversi. Zermatt (che dista appena 200 km da Milano, 250 da Torino) è chiusa al traffico. L’accesso alle auto private è infatti consentito fino a Täsch, a circa 6 km dalla cittadina, collegata poi con la cittadina con un servizio continuo di navetta. Altrimenti per chi lo preferisce l’aeroporto più comodo per raggiungere Zermatt è quello di Zurigo (oltre 200 km di distanza). Prenotare adesso un volo per Zurigo con partenza fissata per lunedì 3 agosto e ritorno domenica 9, costa 121 euro a/r da Roma Fiumicino (Alitalia), 143 da Napoli (Alitalia, Air France), 183 da Pisa (Alitalia) e 224 da Catania (Alitalia) (tariffe segnalate da Skyscanner).
Dove dormire. Si raggiunge attraverso un tunnel e con un ascensore che conduce direttamente alla hall dell’hotel. È il 5 stelle The Omnia, situato su una roccia che domina il centro di Zermatt. La struttura, elegante e moderna, ospita un centro benessere con sala fitness, lounge bar con musica dal vivo e ristorante di alta cucina situato sulla terrazza panoramica. Il prezzo? Dai 2.083 euro (2.160 franchi svizzeri) a coppia prenotando dal sito della struttura dal 3 al 9 agosto. La tariffa comprende prima colazione, trasferimenti per/da l’hotel e uso della Spa. Più accessibili i prezzi del 3 stelle Bella Vista Hotel con Spa che partono dai 173 euro al giorno dal 12 giugno all’11 settembre (1.038 euro per sei notti).

Washington

È la città del 2015 secondo Lonely Planet, davanti a El Chaltén e Milano, diciannovesima destinazione dell’anno per il National Geographic. Questo sembra quindi essere il periodo migliore per organizzare un viaggio nella capitale degli Stati Uniti. Il 150° anniversario dell’assassinio di Abraham Lincoln, oltre a due nuovi progetti urbani che vanno a modificare il panorama della città, sono alla base della scelta presa dalla nota casa editrice australiana; mentre per l’istituzione scientifica il merito va al National Mall, l’ampio viale monumentale che si estende per circa 3 km, fiancheggiato a nord dalla Constitution Avenue e a sud dall’Independence Avenue, progettato nel 1791 dall’architetto francese Pierre Charles L’Enfant. Con l’apertura del National Museum of African American History and Culture, il National Mall diventa quello, dice il National Geographic, che dovrebbe essere. Non solo un parco di una città federale, ma anche uno spazio di rappresentanza paritaria. Lì dove Martin Luther King recitò il suo “I Have a Dream”.
Come muoversi. Secondo le tariffe segnalate da Skyscanner, volare a Washington il 3 agosto (solo andata) costa 444 euro decollando da Roma Fiumicino (Turkish Airlines), con scalo intermedio a Istanbul, durata complessiva del viaggio di 34 ore e mezza e arrivo all’aeroporto di Washington-Dulles. 601 euro partendo da Malpensa (Aeroflot) con scalo a Mosca, durata di 18 ore e arrivo al BWI Airport, ma si può risparmiare una cifra significativa se si fanno due scali (Amsterdam e Reykjavik) con volo operato da easy Jet e WOW air, a 411 euro e con una durata complessiva di 17 ore e mezza.
Dove dormire. Partono dai 99 dollari a notte le tariffe del 3 stelle State Plaza Hotel, a una ventina di minuti con i mezzi pubblici dal National Mall. Dai 159 dollari a notte, invece, le tariffe del 3 stelle Hotel Lombardy, in zona Foggy Bottom, poco distante dal Lincoln Memorial e dalla Casa Bianca. Per visualizzare l’offerta ricettiva della città, un utile strumento è il portale ufficiale del turismo washington.org.

Singapore

Singapore è davanti a tutti nella top ten dei Paesi da visitare nel 2015 di Lonely Planet e sesta nei “52 Places” individuati dal New York Times. Posizioni diverse, ma con uguali motivazioni. Il 2015 è l’anno del 50° anniversario della nazione che ottenne l’indipendenza nel 1965. Come ogni anno, il 9 agosto si svolgerà la grande parata (National Day Parade) a Padang, nel centro di Singapore, luogo-simbolo di molti eventi storici significativi, a partire dalla dichiarazione di indipendenza. Questa sarà inoltre la prima parata che, oltre che a Padang, si svolgerà anche nell’incredibile location del Float di Marina Bay, rompendo una tradizione che dura dal 1966. Inoltre, proprio in omaggio all’anniversario, verrà ricreata l’ambientazione della prima parata. Oltre a questo ci sono altri avvenimenti significativi che hanno permesso a Singapore di scalare le classifiche mondiali. A partire dalle nuove aperture, come quella della National Gallery Singapore che aprirà i battenti il prossimo autunno e si preannuncia essere la più ampia collezione artistica del Sud est asiatico. Le opere saranno circa 8.000, dal XIX secolo in poi, distribuite su una superficie di oltre 60.000 mq, includendo naturalmente i maggiori artisti di Singapore, tra cui Georgette Chen, Chen Chong Swee, Chen Wen Hsi, Cheong Soo Pieng. A rendere il viaggio ancora più interessante contribuiranno poi l’eco-parco Gardens by the Bay, nuovo quartiere dei divertimenti; 12 linee metropolitane in costruzione e il Singapore Sports Hub che ospiterà a giugno la 28° edizione dei Giochi del Sud Est Asiatico.
Come muoversi. L’aeroporto principale per raggiungere la città di Singapore è il Singapore-Changi, uno dei più importanti dell’intero Sud Est Asiatico. Affidandosi a Skyscanner e volendo prenotare il volo di sola andata per il 7 agosto (in modo tale poi da assistere alla National Day Parade) le tariffe partono dai 496 euro (Turkish Airlines) volando da Malpensa con uno scalo intermedio, dai 500 i voli con due o più scali. Da Roma Fiumicino si vola dai 461 euro con uno scalo (Turkish Airlines), dai 537 con due o più scali (Ukraine International e Emirates) e con 1.117 euro per il volo diretto (Singapore Airlines) di 12 ore.
Dove dormire. Tra le zone migliori dove alloggiare a Singapore si distingue Marina Bay, specialmente per gli scenari che regala quando calano le luci della notte. Partono ad esempio dai 300 dollari di Singapore a notte le camere del 5 stelle Pan Pacific, con 35 piani e vista panoramica su Marina Bay. La struttura ospita inoltre una piscina all’aperto, sei punti ristoro, centro fitness, due campi da tennis e Spa. L’hotel dista 20 minuti dall'Aeroporto Internazionale di Changi. Prenotare su Booking dall’8 al 14 agosto comporta un costo di 1.430 euro a coppia, in camera doppia deluxe da 41 mq.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View



Lonely Planet su Instagram