logo-mini

Estate 2015: lasciarsi guidare dal web

SOMMARIO

Quattro diverse classifiche accomunate da un unico obiettivo. Quello di scovare le mete più affascinanti dell’anno. La Corsica batte tutti nella graduatoria di National Geographic, Marrakech in quella internazionale targata TripAdvisor. Secondo il New York Times Milano non avrà rivali, mentre per Lonely Planet trionfano Singapore tra i paesi, la Penisola di Gallipoli tra le regioni e Washington sulle città. Per un totale di oltre 100 destinazioni, questi sono i viaggi irrinunciabili

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Estate 2015: lasciarsi guidare dal web

Sono oltre 100 le località più interessanti del 2015 dal punto di vista turistico, segnalate da 4 autorevoli fonti, National Geographic, TripAdvisor, New York Times e Lonely Planet. Ecco brevemente le posizioni più alte delle diverse graduatorie. E lasciarsi ispirare per la prossima estate.

National Geographic

A classificarsi prima tra i 20 luoghi da visitare nel 2015 è la Corsica, premiata per il forte attaccamento della popolazione alle proprie tradizioni. Il National Geographic consiglia di esplorarla nei suoi lati più incontaminati, nell’entroterra e nella parte montuosa, perdendosi tra i sentieri del parco naturale che copre il 40% dell’isola, tra gli uliveti e i villaggi delle valli interne. In seconda posizione si trova Medellìn (in Colombia) che diventa, secondo il National Geographic, da ex capitale della cocaina a nuova meta turistica. Una trasformazione resa possibile da politiche sociali lungimiranti che hanno portato a uno sviluppo delle infrastrutture e a una riqualifica degli spazi urbani, con nuovi punti di incontro per la città (come Plaza de los Pies Descalzos o Parque Explora), grattacieli ed edifici di avanguardia incorniciati dalle montagna andine. Terza posizione poi per Giappone con Monte Koyasan, un complesso monastico nato nell’816 come scuola buddista che si trova a due ore di treno da Osaka e che festeggia quest’anno il suo 1200° anniversario. Un luogo dove contemplare la vita monastica quotidiana. Non a caso è considerato uno dei luoghi più sacri e incontaminati del Giappone.

Tra le prime cinque posizioni anche la vita bucolica nel distretto di Maramures in Romania e la quiete delle isole Haida Gwaii nell’Oceano Pacifico. Chiudono la top-ten Oklahoma City, Tunisi, Choquequirao (in Perù) , Sark (piccola isola nel Canale della Manica) e Hyderabad (India) .
La scelta dei lettori ricade invece sulle Isole Faroe, una destinazione, afferma il National Geographic, sempre affascinante, ancora di più quest’anno, quando, lo scorso marzo, si è verificata un’eclissi di sole totale.
Per ogni destinazione il National Geographic segnala alcuni “Travel Tips” , come il periodo migliore per visitarla, dove dormire, cosa mangiare, come muoversi e cosa comprare.

TripAdvisor

Il colosso nell’organizzazione dei viaggi online ha invece stilato, all’interno dei Traveller’s Choice 2015, diverse graduatorie. Una racchiude le destinazioni a livello mondiale, mentre altre si trovano suddivise per continenti e stati, per un totale di oltre 460 località. I vincitori sono stati decretati sulla base di un algoritmo che esamina quantità e qualità delle recensioni per quanto riguarda attrazioni, hotel e ristoranti negli ultimi 12 mesi. A livello internazionale, le tre destinazioni a salire sul podio sono Marrakech (Marocco), Siem Reap (Cambogia) e Istanbul (Turchia) . 751 le attrazioni e le attività segnalate dalla community del portale su Marrakech con oltre 78.000 recensioni, 471 gli hotel e 615 i ristoranti. Tra i luoghi da non perdere nella città marocchina, i Giardini botanici Majorelle raccolgono i consensi più ampi. Progettati nel 1931 e comprati nel 1980 da Yves Saint Laurent, si sviluppano tra sentieri ombrosi, piante esotiche, corsi d’acqua e stagni di loto.

Il complesso e la città reale di Angkor Thom, risalenti al XII secolo, sono invece considerati i motivi principali per una visita a Siem Reap, dove un’esperienza unica la si vive al mercato notturno di Angkor.
Infine quasi 2.000 le cose da fare e vedere a Istanbul segnalate da TripAdvisor, città dal fascino innegabile dove Asia e Europa si incontrano, tra architetture storiche e moderni locali. Istanbul è quindi anche prima nella graduatoria europea, seguita da Praga e Londra.

New York Times

12 negli Stati Uniti, 12 in Europa, 10 in Asia, 9 in America Latina, 4 in Africa, 2 in Canada e 2 in Australia. 52 in tutto. Come ogni anno il New York Times ha stilato la classifica (“52 Place to Go”) che riporta le località più interessanti dal punto di vista turistico. Di recente Of Travel ha approfondito queste 52 destinazioni (europee, statunitensi/canadesi, latino americane, asiatiche, africane e australiane).

A trionfare è Milano, rinominata come “città rinnovata che accoglie il mondo”. Il riferimento è ovviamente a Expo 2015, agli oltre 7.000 eventi in programma e ai lavori di riqualifica urbana fatti sulla città (come quelli sulla Darsena). Seguono in seconda e terza posizione Cuba e Philadelphia. La prima sta vivendo un periodo di evoluzione negli stili di vita, mentre nella seconda sono stati ultimati una serie di lavori urbani, tra cui la riapertura del Dilworth Park che si presenta come una grande area verde pedonale con fontane, installazioni artistiche, birrerie all’aperto, caffè e una pista di pattinaggio invernale.
Nelle prime cinque posizioni si trovano anche lo Yellowstone National Park, con un investimento da 70 milioni di dollari per riprogettare il grande complesso ricettivo del parco e Elqui Valley (in Cile) , dove ammirare il cielo stellato prima che l’inquinamento luminoso provocato dalle nuove strutture ricettive ne comprometta la visibilità.

Lonely Planet

Diversamente dal New York Times, Lonely Planet ha stilato tre diverse top-ten in tre diverse categorie: paesi, regioni e città. Of Travel aveva, pochi mesi fa, approfondito ciascuna classifica. Quella sui paesi ha visto trionfare Singapore, che nel 2015 celebra il 50° anniversario di indipendenza e anche tra le regioni è stato dato risalto a chi ha da ricordare un anniversario importate. La Penisola di Gallipoli, in Turchia, prima in classifica, festeggia infatti il centenario di una delle pietre miliari nella storia della Turchia moderna: lo sbarco nel 1915 delle truppe alleate sui Dardanelli. Infine la città eletta meta del 2015 è Washington, che celebra il 150° anniversario dall’assassinio Abraham Lincoln ed è animata da interessanti eventi, tra cui l’apertura del National Museum of African American History and Culture. Terzo posto per Milano, dove, con Expo, si potrà scoprire cosa e come mangeremo tra 100 o 50 anni.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View



National Geographic su Instagram