logo-mini
Conti di deposito, i più amati dagli italiani. I migliori so... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

I rendimenti calano, ma non perdono competitività e appeal. Anche in confronto alle obbligazioni bancarie, che alcuni istituti offrono in alternativa. E c’è una soluzione per ottenere tassi più vantaggiosi, le linee vincolate. Of-Osservatorio finanziario ha analizzato i migliori conti di deposito e time deposit. Sottoscrivendoli entro fine mese si può ottenere fino al 2,35% lordo

Conti di deposito, i più amati dagli italiani. I migliori sono...

Leggi anche:
» Conti di deposito, i più amati dagli italiani (affluent)
» Conti di deposito, i più amati dagli italiani. Le promozioni sono…

Il prodotto di risparmio preferito dagli italiani è sempre il conto di deposito, nonostante la costante discesa dei tassi rilevata mensilmente da Of-Osservatorio finanziario nel Bouquet Conti di Deposito.
È infatti meno rischioso e ha comunque rendimenti interessanti, considerando il periodo, con l’inflazione di fatto azzerata.

Non solo. È più conveniente anche delle obbligazioni bancarie, proposte da alcuni istituti in alternativa. Of-Osservatorio finanziario ne ha analizzate 12 di 5 istituti, e ha verificato che rendono in media lo 0,84% arrivando a un massimo del 2% per una durata di 7 anni. Un deposito a 12 mesi, invece, rende mediamente l’1,16%.

Così anche le grandi banche che fino ad oggi non lo avevano in listino (se non magari per il comparto piccole e medie imprese) sarebbero sul punto di operare una straordinaria inversione di tendenza, secondo alcune autorevoli indiscrezioni, entrando finalmente in questo segmento di mercato.

Al momento, in prima linea con le migliori offerte sono tuttavia le banche più bisognose di dragare nuova liquidità, come Banca Marche e Monte dei Paschi di Siena. Numerose sono anche le offerte di banche territoriali.

In realtà, c’è un’altra soluzione per ottenere rendimenti più vantaggiosi. Si tratta delle linee vincolate o time deposit che a, differenza dei conti di deposito standard, non obbligano a trasferire le somme investite al di fuori del conto ma vincolano parte delle giacenze per una durata prestabilita. Il deposito, quindi, rimane sul conto ma non può essere utilizzato a meno di svincoli anticipati (se consentiti) che ovviamente abbattono il tasso proposto al momento della sottoscrizione.

In media, secondo quanto rilevato da Of-Osservatorio finanziario tra i 34 prodotti (tra conti di deposito e linee vincolate) presenti nel DB Prodotti Bancari, bloccando le somme per 12 mesi si ottiene l’1,19% lordo.
Ma prestando attenzione alle offerte a scadenza è ancora possibile sottoscrivere prodotti con tassi lordi superiori al 2% a un anno.

Of ha scelto di analizzare tutti i prodotti e scegliere i migliori 5 conti di deposito e le migliori 5 linee vincolate da sottoscrivere per 12 mesi a maggio 2015.

I migliori conti di deposito
Il rendimento migliore, il 2,30% lordo pari all’1,71% al netto della tassazione al 26%, si ottiene con Deposito Sicuro di Banca Marche. È destinato solo ai nuovi clienti che vincolano almeno 5.000 euro e si ottiene richiedendo la Linea rendimento, che in caso di estinzione anticipata corrisponde al cliente un tasso dello 0,50%.
In alternativa, si può scegliere la Linea flessibilità che rende l’1,00% in caso di svincolo anticipato, ma in questo caso vincolando a 12 mesi e mantenendo le somme fino al termine rende meno, l’1,90%.

Il secondo tasso migliore di maggio è il 2,00% proposto da Banca di Cividale con Conto Green da sottoscrivere online. Dopo 12 mesi si ottiene, investendo almeno 5.000 euro, l’1,48% netto. Il conto di deposito è ecosostenibile perché la banca si impegna a impiegare le risorse raccolte in finanziamenti per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

---- Terza posizione per Conto Italiano di Deposito Benvenuto di Monte dei Paschi di Siena, sottoscrivibile esclusivamente dai nuovi clienti che versano almeno 1.000 euro. Il tasso lordo offerto è dell’1,80% che corrisponde all’1,34% netto.

Segue ContoSuIBL vincolato di IBL Banca che a 12 mesi rende l’1,75% lordo (1,30% netto). L’investimento minimo è di 5.000 euro.

Chiude la top five Banca Mediolanum che a chi apporta nuova liquidità su InMediolanum per un minimo di 1.000 euro offre l’1,70% lordo, pari all’1,26% netto, in caso di sottoscrizioni fino al 3 giugno 2015.

Le migliori linee vincolate
Come per i conti di deposito, anche per quanto riguarda le linee vincolate il rendimento migliore è quello di Banca Marche. Questa volta con Safebox, che offre il 2,35% lordo (1,74% netto) a patto però che il richiedente sia un nuovo cliente e che sottoscriva, entro il 30 giugno 2015, il pacchetto Welcome Family con conto corrente e altri prodotti bancari scontati.

Widiba, la banca online di Monte dei Paschi di Siena, invece, propone a chi apre un conto entro il 31 maggio un rendimento del 2,10% a 12 mesi, pari all’1,56% netto. A patto che la linea vincolata venga attivata entro il 15 giugno con un investimento di almeno 1.000 euro.

Segue Santader Consumer che con il suo Time Deposit offre, per chi vincola a un anno senza limiti minimi di importo, l’1,50% lordo che corrisponde all’1,11% netto.

Quarta posizione per Websella.it di Banca Sella che offre l’1,40% (1,04% netto) a chi apporta nuova liquidità per almeno 1.000 euro.

Chiude la classifica Banca IFIS che consente di vincolare parte delle giacenze presenti su contomax con la linea vincolata UP, con liquidazione posticipata. Con un investimento minimo di 1.000 euro è possibile ottenere l’1,35% lordo pari all’1,00% netto.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito