logo-mini

Gastronomia, arte e relax. Ponte 2 giugno: dove andare, cosa fare

SOMMARIO

Rilassarsi alle Terme di Chianciano o visitare l’Esposizione Internazionale d’Arte a Venezia? Fare un giro alle Cantine Aperte o andare alla sagra del culatello? Oppure godersi un anticipo di estate e fare rotta sulle spiagge più belle d’Italia? Ecco qualche proposta per trascorrere al meglio il prossimo ponte, con prezzi a partire dai 90 euro

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Gastronomia, arte e relax. Ponte 2 giugno: dove andare, cosa fare

Gastronomia, arte, cultura, relax e natura. Con il ponte del 2 giugno (che inizia già sabato 30 maggio) cresce la voglia di partire e ricaricare le batterie facendo ciò che più piace. Ecco alcune proposte per chi vuole cogliere al volo questa occasione.

Cantine Aperte in tutta Italia

Sabato 30 e domenica 31 maggio (in Abruzzo, Lombardia e Toscana anche l'1 e il 2 giugno) torna l’appuntamento con Cantine Aperte, evento enoturistico promosso da Movimento Turistico del Vino che permette non solo di assaggiare e acquistare vini diversi, ma anche di entrare nelle cantine e conoscere i segreti della vinificazione. Il tutto con un ricco calendario di iniziative coinvolgenti. In Lombardia saranno quasi 100 le aziende che apriranno le porte ad appassionati e intenditori, dalla Valtellina all’Oltrepò, passando per Franciacorta e zona del Garda. Con tanti eventi diversi: aperitivi musicali e passeggiate in collina all’Azienda Agricola La Guarda (Castrezzone di Muscoline, Brescia); visite guidate nei vigneti e laboratori sensoriali per i più piccoli da Padroggi Luigi & Figli a Montalto Pavese e pranzi tipici con giochi per bambini all'Azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco (Zenevredo, Pavia). Sono invece più di 70 le cantine toscane aderenti all’iniziativa, dove si potrà scoprire la ricchezza enologica della regione: dal Chianti Classico al Brunello di Montalcino, con eventi (tra cui corsi di pittura e degustazioni di gelato al vino) organizzati in sette capoluoghi.

Quest’anno poi a Cantine Aperte è abbinato il contest "Bevi cosa Vedi" che premierà gli scatti migliori inerenti a vino e territorio, pubblicati su Instagram.
Per il soggiorno in Toscana, partono dai 561 euro le tariffe per pernottare a Villa Poggiano, a 2 km da Montepulciano, dal 30 maggio al 2 giugno. Si tratta di un’antica villa del ‘700, affacciata sulle colline della Val d’Orcia e circondata da un parco secolare di 6 ettari.

A proposito di Expo…

Mentre all’Expo di Milano si inaugurano il 2 giugno le scenografie sul Decumano del premio Oscar Dante Ferretti (ed è attesa anche la visita del Premier Matteo Renzi), il ponte può essere l’occasione per visitare Aquae Venezia 2015, l’esposizione universale dedicata all’acqua in programma nel capoluogo veneto fino al 31 ottobre 2015. L’evento collaterale di Expo 2015 racconta, in modo interattivo, l’importanza dell’elemento acqua, servendosi di un padiglione ampio 50.000 mq. All’area si accede attraverso un tunnel che riproduce idealmente una molecola d’acqua, mentre al suo interno un’installazione alta 9 metri (che conta tra i partner anche Unesco e WWF) proietta audiovisivi sul tema e al centro “Viaggio nell’Abisso” conduce in scenari diversi, con uno spettacolo che dura 5 minuti ripetuto ogni 10. Si aggiungono poi area con scientific shows per bambini; centro meteorologico per approfondire i cambiamenti climatici e spazio verde dove rilassarsi. Presenti anche show-cooking (il 30 e il 31 maggio con lo chef Angelo Ruatti) e laboratori (30-31 maggio il Water Game per costruire un “sottomarino tascabile”). Il costo del biglietto intero è di 22 euro con degustazione, 14 senza. Il sito si trova in via Ferraris 5 a Venezia Marghera, a 5 minuti dalla stazione Venezia Porto Marghera oppure raggiungibile dal centro con le linee 2, 4, 4L, 6 e 7.

Rimanendo a Venezia, è iniziata quasi un mese fa la 56. Esposizione Internazionale d’Arte, in programma ai Giardini della Biennale e All’Arsenale fino al 22 novembre. Il titolo di questa edizione è All The World’s Futures, con 89 partecipazioni nazionali. L’esposizione è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, mentre il biglietto che consente un solo ingresso in ciascuna sede (anche in giorni non consecutivi) costa 25 euro, 30 il pass valido per 2 giorni.
Il 3 stelle Hotel Mercurio, a meno di 300 metri da Piazza San Marco, è una delle strutture alberghiere convenzionate con Aquae Venezia. Soggiornarci dal 30 maggio al 2 giugno (prenotando direttamente dal sito dell’hotel) costa 590 euro in camera doppia comfort.
Mentre per dormire a Milano durante il ponte, scegliendo una sistemazione vicina al polo espositivo, si pagano 540 euro a coppia al 4 stelle Italiana Hotels & Resort. Da 470 euro invece il 4 stelle Barcelò Milan, della catena Barceló Hotels & Resorts, che offre trasferimento gratuito al polo fieristico di Rho Pero.

Jazz e Sindone a Torino

Il Torino Jazz Festival, atteso dal 28 maggio al 2 giugno, animerà varie location della città, dall’Auditorium Rai, al Grattacielo di Intesa Sanpaolo, passando per Piazza San Carlo e Teatro Colosseo. Ad aprire le danze, il 28 maggio alle 18 al Museo Egizio, 70 musicisti provenienti da Stati Uniti, Europa e Italia, diretti da Anthony Braxton. Inoltre si è aperta recentemente l’Ostensione della Santa Sindone, al Duomo della città, accessibile fino al 24 giugno. Online è possibile prenotare la visita che è gratuita.
Le tariffe del Residence Sacchi, nel centro di Torino, partono dai 460 euro dal 30 maggio al 2 giugno per l’appartamento n° 1, un bilocale soppalcato con angolo cottura attrezzato. Soggiornare per sei notti, quindi fino a venerdì 5 giugno costa invece 970 euro, 1.310 per chi vuole attaccare anche il week end del 6 giugno, concedendosi così un’intera settimana di vacanza.

Per gustare un prodotto tipico DOP

Il Culatello di Zibello è un salume a denominazione di origine protetta, catalogato anche nei presidi Slow Food emiliani. Per gustare questa eccellenza italiana, l’appuntamento è a Zibello, a una trentina di chilometri da Parma, per i 4 giorni (dal 30 maggio al 2 giugno) della 30° Festa del Culatello di Zibello. Oltre agli stand gastronomici con menu a base di Culatello, saranno presenti un luna park per bambini, mostre artistiche e fotografiche e serate musicali.
Per la notte, a cinque minuti di distanza da Zibello si trova l’Antica Corte Pallavicina Relais, nel comune di Polesine Parmense, con un ristorante premiato dalla Guida Michelin. Il costo per soggiornarvi due notti, da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno, è di 460 euro a coppia prenotando dal sito di Booking.

Relax alle Terme di Chianciano con meno di 100 euro

Per tutta la durata del ponte, dal 30 maggio al 2 giugno, la promozione delle Terme di Chianciano associa l’ingresso alle Terme Sensoriali al massaggio da 50 minuti, al prezzo di 90 euro a persona. Le Terme Sensoriali, Spa delle Terme di Chianciano immerse nel parco Acqua Santa, includono 20 stanze con vari trattamenti e un centro benessere al piano superiore. La promo è attiva anche per coppie (180 euro) con massaggio di coppia. Prenotare anche la notte al Grand Hotel Terme Chianciano (4 stelle), costa 600 euro per due persone con ingresso alla Spa già incluso.

In un Relais nella provincia di Siena

Al Castello di Leonina (4 stelle), immerso nella natura di Asciano, a una trentina di chilometri da Siena, il relax è garantito. Il centro benessere, oltre a bagno turco, sauna e doccia cromo-aromatica, mette a disposizione dei suoi ospiti anche una sala massaggi dove farsi coccolare per 30 o 60 minuti; mentre dalla piscina all’aperto si può ammirare il panorama sulle Crete Senesi. Oltre al relax, è anche il punto di partenza ideale per esplorare bellezze vicine, come Montalcino (a circa 30 km), San Quirico d’Orcia, Pienza (30 km), Montepulciano (37 km) e San Gimignano (circa 66 km).
Online viene segnalata la promo che include tre notti in camera classic, tre cene, un massaggio, bagno turco e doccia aromatica a partire da 357 euro a persona. Inoltre i bambini fino ai 6 anni non pagano, mentre fino ai 16, in camera con i genitori, pagano 156 euro a persona.

A tutto relax in un borgo storico

È un monastero del XVII secolo restaurato, il 4 stelle Park Hotel ai Cappuccini, vicino al centro di Gubbio, nell’area nord-orientale dell’Umbria, e a una quarantina di chilometri da Perugia. L’elegante hotel, circondato da un parco di ulivi, ospita anche il Cappuccini Wellness & Spa, lo spazio tutto dedicato al benessere, con Spa dotata di bagno turco, saune finlandesi, sala relax e docce emozionali; sala fitness e nuovo Parco Acque con piscina e vasca idromassaggio. Parte dai 426 euro a coppia il costo del soggiorno dal 30 maggio al 2 giugno, includendo nel costo il pacchetto “Buongiorno ceramica” (valido dal 29 al 31 maggio) che comprende una visita guidata al Museo Civico, che apre straordinariamente anche dalle 21 alle 23. Inoltre ogni ultima domenica di maggio, Gubbio diventa la location di una particolare rievocazione storica conosciuta sotto il nome di “Palio della Balestra” .

Un primo assaggio di mare tra Marche, Puglia e Sicilia

Bel tempo permettendo, il ponte del 2 giugno può anche essere l’occasione per concedersi un anticipo di estate. Nelle Marche, la spiaggia di Mezzavalle, nella località di Conero, è tra i 10 lidi più belli d’Italia secondo Skyscanner. Si presenta come una distesa di sabbia bianca, protetta alle spalle dal monte, a nord dalla baia di Portonovo e a sud dal Trave, circondata da una fitta vegetazione di bassi arbusti e querce. La si raggiunge attraverso un ripido sentiero a nord di Portonovo.
Per dormire, il 4 stelle Hotel Emilia, con vista sulla falesia a picco sulla Baia di Portonovo (a circa 3 km dalla spiaggia di Mezzavalle), costa 780 euro a coppia prenotando dal sito dell’hotel, in camera doppia standard. La struttura è circondata da un parco di 27.000 mq dove trovano spazio anche piscina, campo da bocce e da tennis.

Otranto, meta turistica e balneare nella provincia di Lecce, Patrimonio culturale Unesco, si sviluppa attorno al castello e alla cattedrale normanna, ultimata nel XIII secolo. La cucina porta in tavola ricette semplici e genuine, come le orecchiette condite con sugo o ricotta forte, le zuppe di pesce, gli spaghetti alle cozze e il polipo lesso, fritto o preparato alla pignata (servito nel recipiente in terracotta). La sua spiaggia, Baia dei Turchi, è tra le più belle del Salento, caratterizzata da una lunga lingua di sabbia bianca costeggiata da una folta vegetazione.
Per la notte si può scegliere il 4 stelle Basiliani Resort & Spa, con centro benessere, Spa suite e piscina interna riscaldata ampia 220 mq, lettini idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco, hammam e zona relax. Prenotare dal 30 maggio al 2 giugno costa 440 euro a coppia in camera comfort doppia.

Infine la spiaggia di San Vito lo Capo (Trapani) è tra le più conosciute della Sicilia. Si trova nella baia racchiusa tra la Riserva Naturale dello Zingaro e quella del Monte Cofano, in un contesto paesaggistico che la rende ancora più speciale. Con sabbia bianca, acque limpide e dimensioni notevoli, è una tappa irrinunciabile per chi si trova sulla costa occidentale dell'isola. Hotel Mira Spiaggia (3 stelle) si affaccia direttamente sul mare di San Vito lo Capo e include un centro wellness aperto tutti i pomeriggi fino alle 10 di sera con Jacuzzi riscaldata, hammam, sauna finlandese, docce emozionali e terrazza con vista panoramica. Pernottare 3 notti, dal 30 maggio al 2 giugno, costa 510 euro a coppia, in camera matrimoniale economy, 540 con la colazione inclusa e 690 in mezza pensione.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View



Aquae Venezia su Instagram