logo-mini
La banca scommette sugli affluent. Prestiti da ricchi OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Quali sono le banche con prestiti che arrivano fino a 75.000 o oltre? Che tasso applicano? Of-Osservatorio finanziario ha analizzato le proposte per clienti affluent e premier che hanno bisogno di un finanziamento con somme elevate. Sono 5 gli istituti di credito che arrivano (o superano) questa soglia e in media il tasso applicato è dell’8,88%

La banca scommette sugli affluent. Prestiti da ricchi

Leggi anche:
» La banca scommette sugli affluent. Mutui, conti e prestiti da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Conti da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Mutui da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Conti di deposito da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Le carte per i super-ricchi (con il maggiordomo tuttofare incluso)
» La banca scommette sugli affluent. Carte da ricchi

Per quanto riguarda i prestiti personali per affluent e premier Of-Osservatorio finanziario ha scelto di analizzare quelli che permettono di arrivare a un importo massimo di 75.000 euro. Ci sono però delle banche che hanno a catalogo anche finanziamenti con importi superiori, che possono arrivare fino a 250.000 euro. Spesso, però, solo se garantiti da prodotti finanziari e di investimento posseduti nella stessa banca.

In media, prendendo in esame un finanziamento a tasso fisso, per chi ha necessità di richiedere somme elevate il Tan medio è dell’8,88%. Come per gli altri prodotti dedicati a questo target, però, anche per i prestiti è importante la contrattazione personale in banca. Parlando di finanziamenti, infatti, maggiore è il patrimonio maggiore è la possibilità di vedersi offrire tassi e plafond agevolati, per creare un’offerta su misura.

Oltre ai prestiti, in alternativa, per ottenere importi elevati (dai 50.000 euro in su) è possibile richiedere anche un mutuo di liquidità che trasforma in un finanziamento il valore dell’immobile di cui si è in possesso.

Ecco, in dettaglio, le condizioni offerte di 5 istituti di credito con finanziamenti fino a 75.000 euro e oltre, con condizioni disponibili nei fogli informativi e attraverso i simulati presenti sui relativi siti. Con UniCredit si può sottoscrivere CreditExpress Top, per un importo da 31.000 a 75.000 euro e durata da 36 a 120 mesi. Il tasso è fisso per tutta la durata e pari all’11,90%. Le spese di istruttoria sono dell’1,00% con un importo massimo di 500 euro mentre non sono previste spese di incasso rata. Il cliente può anche scegliere una rata con un importo arrotondato, più facile da ricordate e mantenerla per tutta la durata del prestito.

La banca ha anche a catalogo un prestito solo per importi superiori a 76.000 euro, con durata da 36 a 180 mesi, a tasso fisso maggiorato di uno spread massimo del 9,00%. Le spese di istruttoria sono pari all’1,00% e non sono previste spese di incasso rata.

Intesa Sanpaolo propone Prestito Multiplo, con importo minimo di 2.000 euro e massimo di 75.000 e durata da 24 a 120 mesi. Fino al 30 settembre 2015, il Tan fisso applicato è del 7,15% in promozione rispetto al tasso standard del 9,95% e viene offerta gratuitamente per il primo anno la garanzia RC Capofamiglia della polizza Abitazione&Famiglia.

Inoltre, tutti i clienti che effettuano un preventivo per la sottoscrizione della nuova polizza moto di Intesa Sanpaolo Assicura MotoConMe, dal 12 giugno al 30 settembre, e che intendono richiedere Prestito Multiplo per finanziare l’acquisto di una moto nuova o usata, possono ottenere un’ulteriore riduzione del tasso fino al 5,90%.

Il finanziamento prevede anche le opzioni di posticipo e cambio rata: la prima consente di posticipare il pagamento di una o più rate allungando la durata, la seconda di ridurre o aumentare l’importo. Le spese di istruttoria sono dell’1,00% mentre non sono dovute quelle di incasso rata.

Intesa Sanpaolo mette a disposizione della clientela affluent anche un altro finanziamento, Maxi Pignoratizio, con importo da 8.000 euro fino a 75.000. Solo a patto che sia in possesso di strumenti finanziari (azioni, obbligazioni o quote di fondi comuni di investimento) e certificati di deposito a supporto della valutazione del merito creditizio, depositati obbligatoriamente su un deposito titoli sottoscritto da almeno trenta giorni presso la banca in cui viene richiesto il prestito.

---- Fino al 30 giugno 2015, il tasso promozionale applicato è fisso al 6,45% anziché del 9,45%. La durata va da un minimo di 2 a un massimo di 10 anni.
Oltre alla versione fino a 75.000 euro, Intesa Sanpaolo mette a disposizione anche la versione Maxi Pignoratizio Plus, con importo massimo di 100.000 euro.

Finanzia fino a 100.000 euro anche In Novo di BNL-BNP Paribas con durata a 6 a 120 mesi. Nella versione a tasso fisso è applicato un tasso in promozione del 6,99% contro l’8,75% standard.
Le commissioni di istruttoria sono dello 0,50% mentre l’incasso rata è gratuito se avviene con addebito sul conto della banca mentre per altre modalità il costo è di 1 euro al mese.
Il finanziamento consente di attivare l’opzione Reload che dopo 6 mesi dall’erogazione consente di richiedere ulteriore credito oppure l’opzione Flexi per rinviare il pagamento di una o più rate.

Arriva fino a 250.000 euro (con un minimo di 2.000), invece, Maxi Credit di Banca Mediolanum, ma è necessario dare in garanzia prodotti finanziari e di investimento sottoscritti con il gruppo.
Il tasso è variabile (Euribor 3 mesi, anche questo negativo) e lo spread applicato diminuisce all'aumentare del controvalore del patrimonio in prodotti di investimento detenuti. Così, rientrando nella fascia minima per richiedere il prestito – da 5.000 a 20.000 euro in strumenti finanziari – lo spread applicato è del 6,50% ma se si possiedono più di 2 milioni di euro scende fino al 2,20%.

La durata va da un minimo di 12 a un massimo di 84 mesi. L’istruttoria corrisponde all’1,00% dell’importo richiesto, con un minimo di 50 e un massimo di 250 euro mentre non sono applicate spese per l’incasso rata.

Per importi fino 75.000 euro si può richiedere anche Creditopplà di UBI Banca, con durata da 1 a 10 anni. Nella versione a tasso fisso è applicato un Tan massimo dell’11,95% mentre a tasso variabile all’Euribor 3 mesi si aggiunge uno spread massimo del 9,00%, con validità fino al 30 giugno 2015. Le spese di istruttoria sono dell’1,50% e l’incasso rata è gratuito.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito