logo-mini
Luglio al nord: nuove mostre e musica all’aperto OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La musica sarà protagonista a Barolo, Stresa, Bologna e Milano, con sei eventi da non perdere, tra nomi internazionali (tra cui Sting) e location incantevoli (come il lungolago di Stresa). Nella città di Expo 2015 è tempo di nuove mostre, mentre c’è ancora qualche settimana per visitare la rassegna dell’anno: quella dedicata a Leonardo

Luglio al nord: nuove mostre e musica all’aperto

Concerti, festival e mostre. Ecco quali sono i principali eventi del Nord Italia, in programma per il mese di luglio. Per chi è sarà già in vacanza o per un veloce break, fuggendo qualche giorno dalla propria città.

Barolo (Cuneo)

Grandi nomi attesi a Collisioni Festival che alla musica accosta letteratura e incontri con gli artisti, dal 17 al 21 luglio a Barolo, nelle Langhe piemontesi. A esibirsi saranno Vinicio Capossela, Paolo Nutini, Passenger, Fedez e J-AX, Mark Knopfler e, in chiusura, Sting. Presenti, per incontri e dibattiti, tante personalità di spicco: Niccolò Ammaniti, Alessandro Baricco, Alex Britti, Gianrico Carofiglio, Cesare Cremonini, Umberto Galimberti, Carla Fracci, Daniel Pennac, Andrea Scanzi, Scott Turow e Antonello Venditti. Solo per citarne alcuni.
Dove dormire. Due persone pagano dai 90 a 105 euro a notte (15-25 euro per ogni persona supplementare) presso La Rosa Gialla, appartamenti tra i vigneti di Barolo, con giardino, zona solarium, barbecue, terrazza e piscina.

Stresa

24 concerti ambientati nell’esclusiva location del Lago Maggiore. È questa la formula di Stresa Festival, giunto alla 54° edizione che si apre, dal 22 al 26 luglio, con il Midsummer Jazz Concert, sul Lungolago La Palazzola di Stresa, inaugurati dal trombettista Paolo Fresu. Il 23 torna invece Uri Caine, seguito il 24 dal quartetto di Ron Carter, il Dave Holland Quartet (25 luglio) e il Ginger Baker’s Jazz Confusion (26 luglio). Il pomeriggio del 25 luglio a esibirsi saranno invece il polistrumentista Michel Portal e il fisarmonicista Vincent Peirani. La rassegna di Stresa Festival riprenderà poi dal 22 agosto, con nuovi protagonisti. Il biglietto si acquista direttamente online, entrando nella pagina del concerto prescelto. Il costo è di 30 euro per gli adulti, 10 per gli under 26.
Dove dormire. Prenotare al 3 stelle Hotel Royal costa dai 240 euro a coppia, per il week end del 24 luglio. L’hotel è situato a 100 metri dal Golfo Borromeo e dall’imbarco per le isole. A circa 800 metri si trova il centro storico.

Milano

Anche a Milano a luglio prenderanno il via alcuni appuntamenti musicali (mentre altri proseguono, come l’Estathè Market Sound). Dal 3 al 5 si svolge alla Fabbrica del Vapore DIZ, con 17 band italiane e straniere (15 euro per la singola giornata); mentre dal 13 luglio al 9 agosto sarà la volta di Notturni Italiani 2015 nella location all’aperto del Castello Sforzesco, con 15 concerti che spaziano dalla tradizione operistica ai nuovi compositori italiani, passando per canzoni della tradizione napoletana e danze rinascimentali. Infine dal 2 luglio al 28 agosto, il Festival di Musica Antica Milano Arte e Musica propone una serie di concerti (oltre 40), tra le chiese e le sale più suggestive della città.

Per quanto riguarda le nuove mostre, inizia il 22 luglio l’esposizione a Palazzo Reale di Milano “Natura-Mito e Paesaggio nel Mondo Antico” che indaga il rapporto tra l’uomo e la natura attraverso capolavori del mondo antico, provenienti anche dal Museo Archeologico di Atene, dal British Museum di Londra e dal Louvre di Parigi. Dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli arriva invece il vaso blu, reperto archeologico del I secolo d.C. ritrovato a Pompei. ---- E terminerà il prossimo 19 luglio la mostra di Palazzo Reale “Leonardo da Vinci 1452-1519”, iniziata lo scorso aprile e dedicata al genio leonardesco, con opere provenienti dai più importanti musei internazionali, tra cui il Louvre, il British Museum, il Metropolitan di New York, la National Gallery di Washington e i Musei Vaticani.

Dal 2 luglio fino a fine settembre, lo Spazio Progetto degli East End Studios di Milano (via Mecenate) ospita poi la fiera artistica ArtExpo2015, dal motto “First, Feed the Mind: Art, Business and Culture” e oltre 100 artisti internazionali, laboratori aperti al pubblico, forum e mostre.

Dove dormire. Parte dai 211 euro la tariffa per pernottare in due al 4 stelle UNA Hotel Cusani dal 17 al 19 luglio, a due passi dal Castello Sforzesco e da Piazza Duomo.

Porretta Terme (Bologna)

Spegnerà 28 candeline il Porretta Soul Festival, in programma da 23 al 26 luglio, uno degli appuntamenti più prestigiosi dedicati alla musica soul e blues. Ogni giorno dalle 8 alle 20 si alternano sul palco numerosi artisti, da Bernard Pretty Purdie a Chick Rodgers, passando per David Hudson a Derek Martin. Dalle 11 alle 19, al Rufus Thomas Cafè Stage si possono ascoltare i concerti gratuiti. La giornata di giovedì 23 luglio costa 15 euro, 30 le altre, mentre l’abbonamento che dà accesso a tutti gli eventi prevede una tariffa di 75 euro.

Dove dormire. Il 4 stelle Hotel Helvetia Thermal Spa applica una tariffa di 125 euro a persona in camera doppia comfort, per il periodo dal 23 al 26 luglio, 250 per chi soggiorna due notti. Il costo prevede anche accesso alle terme. © Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito