logo-mini
La banca scommette sugli affluent. Conti di deposito da ricc... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Si può investire in media fino a 870.000 euro in un conto di deposito, con un rendimento medio dell’1,14% a 12 mesi. Ma il limite può in alcuni casi arrivare fino a 3 milioni di euro. Quali conti di deposito sottoscrivere? Ecco le 5 migliori offerte del momento per vincolare a un anno. E il nuovo trend di Banca Generali che promuove il conto corrente agganciato al risparmio assicurativo

La banca scommette sugli affluent. Conti di deposito da ricchi

Leggi anche:
» La banca scommette sugli affluent. Mutui, conti e prestiti da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Conti da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Mutui da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Prestiti da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Carte da ricchi

Sono 19 milioni di cui 12 gestiti online, i depositi attivi in Italia, secondo i dati (al 31 dicembre 2014) rilevati dal nuovo Data Base dei Numeri Bancari di Of-Osservatorio finanziario. Si tratta di prodotti, come conti di deposito, libretti di risparmio e linee vincolate, che permettono di ottenere un rendimento dalla liquidità posseduta in banca.

E proprio i conti di deposito possono essere una soluzione per i clienti affluent e premier. Perché consentono di investire anche somme elevate e di ottenere ancora tassi vantaggiosi.
In media, infatti, i 124 prodotti analizzati da Of-Osservatorio finanziario nel DB Prodotti Bancari, prevedono un importo massimo di 870.000 euro, ma si può arrivare a vincolare fino a 3 milioni di euro, come nel caso di CheBanca!, Banca Mediolanum e Banca Marche.
E a 12 mesi, prestando attenzione alle promozioni in scadenza a fine mese, si può spuntare in media l’1,14% netto.

Ma c’è anche chi va in controtendenza, come Banca Generali che propone prodotti alternativi al conto di deposito per gli affluent.
Nel 2014, infatti, la banca del gruppo assicurativo triestino ha praticamente azzerato il numero dei depositi a tempo in favore di altri prodotti di liquidità. In particolare dal nuovo Data Base dei Numeri Bancari di Of si rileva che la scelta è andata verso conti correnti agganciati a un prodotto di risparmio assicurativo. In questo modo mentre il numero dei depositi si è quasi azzerato (oggi sono poco più di quattromila mentre solo tre anni fa al tempo dei tassi elevati erano oltre 136mila, tra l’altro quasi tutti sul periodo medio lungo, fino a 5 anni) è salito quello dei conti correnti che oggi sono quasi 180mila. Ma è cresciuto soprattutto il volume della raccolta di prodotti di liquidità nei conti correnti (+29,58% a fine 2014 rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente).

Ma quanto possono ottenere gli affluent sottoscrivendo ad oggi un conto di deposito della durata di 12 mesi? Ecco i 5 migliori tassi del momento e le promozioni create esclusivamente per questa tipologia di clientela che consentono di ottenere rendimenti più vantaggiosi se l’importo vincolato è più elevato dello standard o se si sottoscrivono altre forme di investimento come fondi e polizze unit linked.

Come nel caso di conti correnti, mutui e prestiti dedicati a questo target, Of riporta le offerte disponibili sui siti ma è possibile che chi possiede importi da 50.000 o 100.000 euro in su e si reca in filiale possa concordare con la banca tassi personalizzati.

I 5 migliori conti di deposito
L’offerta migliore si ottiene con Deposito Sicuro di Banca Marche che rende a 12 mesi il 2,15% con la linea Rendimento che, in caso di estinzione anticipata prevede un tasso dello 0,50%. In caso di scelta della linea Flessibilità, invece, il rendimento è inferiore, dell’1,75% ma in caso di svincolo anticipato corrisponde l’1,00%.
L’importo massimo del vincolo è di 3 milioni di euro mentre il limite minimo è di 5.000 euro.

Offre il 2%, con un vincolo massimo di 250.000 euro, invece, Banca di Cividale con il suo Conto Green che sostiene progetti di sviluppo delle energie rinnovabili. Lo stesso rendimento può essere ottenuto vincolando a 6, 18 e 24 mesi ma solo fino al 30 giugno 2015.
Dal 1° luglio, infatti, vincolando a un anno il tasso lordo scende all’1,60%.

---- Monte dei Paschi di Siena dedica ai nuovi clienti Conto Italiano di Deposito Benvenuto, senza nessun limite massimo di vincolo. A 12 mesi il tasso è dell’1,80%, ma si può arrivare fino al 2,50% se si è disposti a bloccare le somme per 5 anni.
Disponibile anche la versione per chi è già cliente ma apposta nuova liquidità, con rendimento dell’1,60%.

IBL Banca consente, invece, a chi investe fino a un milione di euro su ContoSuIBL di ottenere un rendimento dell’1,75%, con riconoscimento degli interessi a scadenza oppure dell’1,80% con liquidazione trimestrale.

InMediolanum di Banca Mediolanum rende a 12 mesi l’1,50% ma solo in caso di apporto di nuova liquidità per un minimo di 100 euro e un massimo di 3 milioni di euro con scadenza della promozione il 2 luglio 2015.

Le proposte ad hoc per affluent e premier
Per chi ha una giacenza depositata su Deposito Sicuro, Banca Marche offre a 12 mesi il 2,15% se in caso di estinzione anticipata si accetta un tasso dello 0,50% e dell’1,75% se si preferisce, in caso di svincolo anticipato, l’1,00%.

Monte dei Paschi di Siena, invece, corrisponde ai nuovi clienti che richiedono Conto Italiano di Deposito Benvenuto con importi superiori a 25.000 euro, ma solo a 24 mesi, il 2,00% contro l’1,90% standard.

Fineco e Credem consentono di ottenere un rendimento più elevato sul conto di deposito solo se associato ad altri prodotti bancari e ad altre forme di investimento.

La banca online di UniCredit propone CashPark Investing, con il quale il cliente può collegare conto di deposito e investimento in fondi. Ogni mese, la banca trasferisce in automatico una quota dal CashPark al fondo Core Series prescelto, fino alla scadenza del piano (a scelta 12 o 24 mesi) con un rendimento lordo dell’1,00%. La somma minima che il cliente decide di destinare al piano non può essere inferiore a 10.000 euro.

Credem, invece, consente di ottenere, fino al 30 giugno 2015, il 2,00% vincolando a 7 mesi su Deposito Più da 5.000 a 500.000 euro. In più è necessario sottoscrivere una polizza unit linked Credemvita Global View, per un importo pari ad almeno il 40% dell’investimento complessivo. Oppure fondi, Sicav o altri prodotti assicurativi per almeno il 60% del totale investito.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito