logo-mini
Partire a luglio: il jazz di Copenhagen, l’arte a Londra… OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Nella capitale inglese prosegue la Summer Exhibition, rassegna tutta dedicata all’arte contemporanea, mentre dal 17 luglio inizia la stagione dei Proms. Il Jazz è protagonista per circa 10 giorni nella città danese con un evento tra i maggiori in Europa. A Barcellona spettacoli ed esibizioni sono rigorosamente all’aperto, mentre a Rotterdam si celebrano le diversità culturali con una grande festa-evento. Questi sono i principali eventi di luglio in Europa, per chi è già in vacanza o vuole concedersi un breve break

Partire a luglio: il jazz di Copenhagen, l’arte a Londra…

Chi a luglio ha organizzato un viaggio in una di queste sei città europee (o pensa di farlo), non potrà mancare questi eventi. Feste all’aperto, grandi esposizioni e concerti, per inaugurare al meglio le vacanze estive.

Londra

Alla Royal Accademy di Londra prosegue anche a luglio il tradizionale appuntamento con la Summer Exhibition, iniziato lo scorso 8 giugno e in programma fino al 16 di agosto. È la fiera di arte contemporanea che ogni anno, da 247, porta in mostra oltre 1.000 opere di arte contemporanea, tra dipinti, stampe, sculture e installazioni (alcune anche in vendita). Per la prima volta da quest’anno è possibile visualizzare direttamente online le opere presenti, con una guida illustrata che include le descrizioni degli artisti coinvolti. L’ingresso è dalle 10 del mattino alle 16 dal sabato al giovedì, mentre venerdì la chiusura è prolungata fino alle 22. Online è possibile acquistare il proprio ingresso al costo di 13,50 sterline.

Dal 17 luglio (e in programma fino al 7 settembre) torna poi l’appuntamento con i Proms che quest’anno festeggiano il 120° anniversario, mantenendo intatto lo scopo con cui sono nati: presentare il meglio della musica classica al grande pubblico, togliendole di dosso l’etichetta elitaria e rendendola più appetibile con prezzi “popolari”. I concerti, uno o più al giorno, sono finanziati dalla BBC e vengono organizzati per lo più alla Royal Albert Hall. Molti gli appuntamenti con ingresso gratuito, mentre per gli altri i prezzi sono diversi e possono partire anche dalle 9,50 sterline.

Inoltre alla National Gallery dall’8 luglio fino al prossimo 6 settembre è possibile visitare l’originale mostra Soundscapes che ha invitato artisti e musicisti a selezionare un’opera della collezione del museo e a comporvi, su ispirazione, una musica. Il visitatore è così portato a “udire” il dipinto e “vedere” il suono. Il costo del biglietto è di 10 sterline per gli adulti.

Il pacchetto volo+hotel. Un week end a Londra dal 24 al 26 luglio 355 euro a persona, prenotando online dal sito di Lastminute. Si parte da Bergamo Orio Al Serio alle 6.30, mentre il ritorno è dall’aeroporto di Londra-Stansted alle 16.00 (Ryanair). Si dorme al 3 stelle Abbey Court Hotel, vicino a Hyde Park e alla Royal Albert Hall.

Copenhagen

È tra i Jazz festival più importanti in Europa e ogni anno attira circa 250.000 appassionati. È il Copenhagen Jazz Festival che si svolge dal 3 al 12 luglio in oltre 100 location, tra sale da concerto, jazz club, caffè, chiese, spazi all’aperto e centri culturali, disseminati tra la capitale danese e Frederiksberg (distanti meno di 5 km). Sono oltre 1250 i concerti proposti per questa 37° edizione che vedrà la partecipazione di star americane come Kurt Elling, Larry Graham, The Bad Plus, Joshua Redman, Yellow Jackets, Bill Frisell e Jason Moran, e i duetti di Chick Corea con Herbie Hancock, Caetano Veloso con Gilberto Gil e Tony Bennett con Lady Gaga. Nella line-up compaiono poi i nomi di Dr. John, Dianne Reeves, Brad Mehldau Trio, Salif Keita, Al Jarreau, Jamie Cullum, Savage Rose, Rhiannon Giddens e molti altri. ---- Per alcuni concerti, i biglietti si possono acquistare sul sito dell’evento. Per Chick Corea e Herbie Hancock i prezzi partono ad esempio dalle 545 corone danesi, cioè circa 73 euro. Numerosi comunque i concerti gratuiti che si svolgeranno pressi i luoghi di Kongens Have, Vandkunsten, Sankt Hans Torv, Balders Plads e Amager Strandpark.

Il pacchetto volo+hotel. Una fuga a Copenhagen dal 10 al 12 luglio costa, su Expedia, 409 euro a persona, soggiornando al 4 stelle Phoenix Copenhagen, a 3 minuti a piedi dal Palazzo di Amalienborg, partendo dall’aeroporto di Roma Fiumicino alle 10.30 e con volo di ritorno previsto per le 13.40. Entrambi sono volo diretti, operati da easy-Jet.

Vienna

Dall’1 all’11 luglio è tempo di jazz anche a Vienna, con il Jazz Fest Wien a cui partecipano circa 50 artisti internazionali che suoneranno tra 10 diverse location della città. La sera del 10 luglio, alla Wiener Staatsoper, è atteso il tributo a Frank Sinatra e Billie Holiday, durante il quale si esibirà anche Thomas Quasthoff, accompagnato dal pianista Frank Chasteiner e l’Orchestra di Vienna. Online si possono già acquistare i biglietti, selezionando il concerto prescelto.

Il pacchetto volo+hotel. Con 360 euro a persona si vola a Vienna dal 3 al 5 luglio, partendo dall’aeroporto di Bologna alle 10.40 e tornando da Vienna alle 20.25 (voli diretti, operati da Austrian Airlines). Si pernotta poi all’Hotel Nestroy (4 stelle), situato a pochi passi da Schwedenplatz. Il pacchetto è stato selezionato dal sito di Opodo.

Rotterdam

Si cambia decisamente genere con la seconda città dell’Olanda, dove dal 21 al 25 luglio arriva Rotterdam Unlimited, una grande festa open-air nata due anni fa dalla fusione del Carnevale Estivo e del Festival Dunya, per celebrare le diversità culturali, animando le vie della città con balli, sfilate con i costumi del carnevale, concerti e perfomance teatrali. In particolare, il 25 luglio sarà il momento del Summer Carnival (in centro città), la street parade composta da oltre 2000 ballerini di differenti culture e nazionalità. Sul palco di Hofplein, Schouwburgplein e Eendrachtsplein si esibiranno poi oltre 60 artisti provenienti da tutto il mondo. E se intanto viene fame c’è tempo per una pausa al Mercado, il mercato gastronomico multietnico che avrà luogo il 24 e il 25 luglio a Coolsingel e Schouwburgplein, nel centro di Rotterdam.

Il pacchetto volo+hotel. Volare a Rotterdam è un po’ più costoso. Da Milano la tariffa di a/r è pari a 229 euro a persona, decollando da Malpensa alle 8.55 del 23 luglio e tornando alle 8.45 del 25. Entrambi i voli prevedono scalo a Monaco e sono serviti da Lufthansa. Il volo è selezionato da Skyscanner come il più economico per la città lombarda e rimanda al sito di Tui. Qui, aggiungere anche l’hotel, comporta un costo di 190 euro se si sceglie il 4 stelle Nhow Rotterdam, in pieno centro. Quindi il costo a persona con volo e hotel inclusi è pari a 324 euro. ----

Barcellona

Con l’estate iniziano a Barcellona feste e festival all’aperto. Per tutto il mese di luglio, il Grec Festival è la rassegna multidisciplinare che porta al Teatro Greco musica, teatro, danza e circo, un ottimo motivo per scoprire la cultura catalana in tutte le sue sfaccettature. Se verso la seconda metà del mese ci si troverà nella capitale della Catalogna, un altro evento imperdibile è la Festa Major del Poble Sec, eccentrica festa di quartiere, con concerti all’aperto e locali aperti tutta la notte, quest’anno in programma dal 17 al 26 luglio.

Il pacchetto volo+hotel. Sul sito di Tui è presente un pacchetto che a 305 euro a persona include volo da Firenze il 17 luglio alle 9.50, e ritorno alle 18.25 da Barcellona El-Prat alle 7.30 del 19 (voli diretti operati da Vueling). Il soggiorno è al 4 stelle Zenit Borrell, nel quartiere Eixample, a 15 minuti a piedi dal Passeig de Gràcia. Plaza Catalunya si trova a 12 minuti di metropolitana.

Montreaux

Infine anche in Svizzera, in questa città sulle rive del fiume Ginevra, approda il jazz. Il Montreaux Jazz Festival si svolge dal 3 all’8 luglio, regalando al suo pubblico un calendario ricco di artisti internazionali (John Legend, Tony Bennett e Lady Gaga, The Chemical Brothers, solo per citarne alcuni). La location principale è quella dell’Auditorium Stravinski, con le esibizioni a pagamento, mentre in altri luoghi è possibile accedere gratuitamente, come per il cartellone di Music in The Park, con numerosi concerti in programma ogni giorno.

Il pacchetto volo+hotel. Per raggiungere Montreaux, che dista circa 300 km da Milano, è possibile atterrare all’aeroporto di Ginevra-Cointrin che dista da Montreaux circa un’ora, collegata anche tramite il trasporto ferroviario. Affidandosi alle tariffe segnalate da Skyscanner, volare a Ginevra dal 5 al 7 luglio costa dai 51 euro partendo da Bologna (diretto, easyJet); 87 da Roma Fiumicino (diretto, easyJet); 174 da Napoli (diretto, easyJet) e 222 da Milano (con scalo a Roma, operato da Alitalia e Air France). Su Booking la tariffa per due notti e due persone presso il 4 stelle Eurotel Montreaux è di 586 euro, situato a 300 metri dalla stazione ferroviaria. Il costo totale del pacchetto, partendo ad esempio da Bologna, sarà quindi di 344 euro a persona.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito