logo-mini
Vacanze italiane: le sagre dell’estate OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il pesce di Chioggia, Barga e Polignano a Mare. Il polpo di Mola di Bari. Il peperoncino di Diamante. Il vino di Montefiascone e la carne di Trevi. Le sagre estive italiane sono un ottimo pretesto per riscoprire la ricchezza culinaria del paese. Ecco una selezione di 16 appuntamenti imperdibili (da nord a sud) per un’estate all’insegna della buona tavola. Dal prossimo weekend fino a settembre

Vacanze italiane: le sagre dell’estate

Italia. Paese di tradizioni culinarie centenarie, eccellenze gastronomiche e sapori veraci. E quale periodo migliore per concedersi golose scoperte gastronomiche? Alcune regioni, tra sagre ed eventi culinari, mostrano infatti il lato più appetibile sé durante i mesi estivi. Ecco alcuni degli appuntamenti più attesi, elencati di seguito in ordine cronologico, dal prossimo weekend fino a settembre con, per alcune località, le indicazioni su dove dormire.

3 giorni di cibo da strada dal 10 al 12 luglio) attendono il Castello di Bardi (provincia di Parma) dove si svolgerà la seconda edizione di Castle Street Food, l’evento che unisce lo street food di qualità (dal culatello DOP alle polpette artigianali, con oltre 20 food truck diversi) in una location di grande effetto. E dalle 22.30 il castello si trasforma in un dj-set all’aperto per ballare tutta la notte.
Dove dormire. A Varano de' Melegari, circa 30 km dal Castello, si trova il B&B Al Merlo Angelico immerso tra le colline parmensi. Costa 90 euro a notte la matrimoniale, con colazione e WiFi in camera.

Rimanendo in Emilia Romagna, ma spostandosi a Casal Borsetti (Ravenna), durante il weekend del 10 luglio si organizza la Sagra della cozza. Dalle 8 di sera oltre al gustosissimo frutto di mare, in piazza ci sarà anche un mercatino artigianale, artistico ed etnico.

Parecchi chilometri più a sud, ad Aci Trezza (Catania), la Sagra del pesce spada sarà protagonista dal 10 al 12 luglio, contando alle spalle già 25 edizioni. Il pesce, freschissimo, verrà cucinato alla griglia e condito con olio, limone, origano, sale e insalata, accompagnato da un buon bicchiere di vino.

Il 10 luglio inizia anche la Sagra del Pesce di Chioggia (provincia di Venezia) , in programma fino al 19. Una vera e propria festa che giunge quest’anno alla 78° edizione, senza cambiare la sua formula. Il centro della città, su Corso del Popolo, è sommerso da stand gastronomici che servono le prelibatezze ittiche locali, dalla frittura mista alle vongole e cozze in “cassopipa”. Ogni sera, dalle 21.30, spettacoli musicali e teatrali intrattengono poi il pubblico.
Dove dormire. A Sottomarina, meno di 2 km da Chioggia, il 3 stelle Hotel del Mar costa 50 euro a persona per una notte con pernottamento e colazione, 45 se ci si ferma più notti.

Dal 17 al 19 luglio torna invece a Vernole, in provincia di Lecce, l’appuntamento (giunto quest’anno alla 4° edizione) con Birra and Friends, manifestazione gastro-musicale che, oltre alla classiche degustazioni, propone anche tanta musica live.

---- Sabato 25 luglio a Trevi (provincia di Perugia) si celebra una delle prelibatezze regionali. L’evento ha un titolo molto promettente (I piaceri della carne) e consiste in una degustazione itinerante di carne chianina, accompagnata da verdure, olio extravergine di oliva DOP, accompagnando il tutto con dell’ottimo vino locale.

Il pesce è protagonista poi in Toscana, precisamente a Barga (Lucca) con la 34° edizione della Sagra del pesce e delle patate, in programma dal 25 luglio al 16 agosto. Qui il pesce è rigorosamente fritto secondo la tradizione bargo-scozzese. Allo stadio comunale di Barga, oltre agli stand gastronomici, tutte le sere (tranne il lunedì e il martedì) oltre ai punti gastronomici vengono proposti anche spettacoli musicali, mentre dal 31 luglio parte anche la Sagra senza glutine.
Dove dormire. Su Booking è scontata a 230 euro per il weekend del 30 luglio (anziché 300), il 4 stelle Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, immerso in una tenuta di 600 ettari che domina la città medievale di Barga. L’hotel comprende anche piscina all’aperto, Spa, palestra e campo da tennis.

Arriviamo a fine luglio. Il 30 e il 31 luglio a Mola di Bari si svolge la 45° edizione della Sagra del polpo, cucinato in tutte le sue tradizionali ricette pugliesi, tra cui il panino farcito con polpo alla brace e il polpo in umido, direttamente sul lungomare del paese.

Agosto si inaugura con l’evento enogastronomico di Montefiascone, provincia di Viterbo, dove si svolge la Fiera del Vino (1-16 agosto) . Ai visitatori vengono proposti percorsi enoici per le vie del centro storico, oltre a varie attività, come musica, partite di beach volley, spettacoli e mostre di antiquariato. Non mancheranno anche rivisitazioni e cortei storici.
Dove dormire. Costa tra i 45 e i 60 euro a notte la camera doppia al B&B L’Amicizia, a circa 500 metri dal centro di Montefiascone, circondato da un grande giardino.

La birra è protagonista a Leverano (Lecce) dal 3 al 9 agosto con l’undicesima edizione di Birra e Sound che propone oltre 100 tipi di birra alla spina da gustare su uno spazio espositivo di 10.000 mq a ingresso libero. Oltre alla birra, a deliziare i visitatori anche tanta musica dal vivo che spazierà dal reggae, alla pizzica, al folk.

---- A Cannole, una trentina di chilometri da Lecce, dal 10 al 14 agosto si svolge poi la Festa della Municeddha che quest’anno inaugura la trentesima edizione. Il successo della festa ha contribuito alla crescita del prestigio della città, tanto da ottenere il titolo di “Città delle lumache”. Già, perché la municeddha altro non è che la lumaca che durante queste cinque serate di festa viene preparata soffritta, arrostita e al sugo, accompagnata da altre pietanze tipiche del territorio, tra cui pittule, polpettine, pizza rustica e pane di grano forte con alici e ricotta forte.

Sempre nella provincia di Lecce, nel porto di Tricase, il 12 agosto è prevista la Sagra del pesce del Borgo dei Pescatori. Come ogni anno, in occasione della Festa di San Nicola, il porto verrà preso d’assalto da turisti e residenti per gustare i piatti tipici preparati dalle mani dei pescatori. Il tutto è allietato da tanta musica live.

La splendida cornice di Polignano a Mare (Bari) farà invece da sfondo a Mareviglioso – Festa del pesce e palio del mare che si svolgerà dal 21 al 23 agosto. È ancora in via di definizione il programma giorno per giorno, ma di sicuro non mancherà la parte più gustosa dell’evento: banchi e banchi di pesce freschissimo cucinato in diverse varianti e di bontà tipiche locali (come il gelato artigianale di Polignano), stand dedicati alle cantine vinicole e oleari della regione, degustazioni di vini con la guida di sommelier e show cooking. L’ultimo giorno dell’evento ospita poi il momento più caratteristico: il Palio del mare, giornata che celebra i marinai.
Dove dormire. Su Booking costa 218 euro il 4 stelle Hotel L’Abbate per il weekend del 21 agosto, distante circa 700 metri dal centro di Polignano a Mare. Per una sistemazione più centrale, partono da 211 euro i prezzi per soggiornare al 4 stelle Hotel Covo dei Saraceni, a 150 metri dal centro e 200 dalla spiaggetta di Cala Paura.

È tra i prodotti tipici della regione e Diamante (Cosenza) gli dedica un’intera festa. Parliamo di Peperoncino Festival in programma dal 9 al 13 settembre che si presenta come un mix tra gastronomia e cultura. Oltre alle degustazioni e agli stand culinari, è possibile infatti partecipare a convegni, visitare mostre mercato, assistere a cabaret e al teatro di strada. Da non perdere poi, sabato sera, la finale del Campionato internazionale Mangiatori di peperoncino che punta a battere un nuovo record: 500 grammi in mezzora.

---- Sabato 12 e domenica 13 settembre torna il 43° Festival delle Sagre Astigiane che racconta, ad Asti, il mondo contadino tra l’otto e il novecento. Si inizia al mattino con la sfilata storica composta da 3000 figuranti in costumi d’epoca, terminando in piazza Campo del Palio, dove prende vita un grande villaggio gastronomico in grado di ospitare fino a 300.000 persone. Sono più di 80 le ricette servite, tutte rigorosamente tradizionali, come agnolotti, polente, bolliti e piatti scomparsi dai menu dei ristoranti, come la puccia e il baciuà. Più di 30 i dolci proposti.

Infine un appuntamento imperdibile che spegne quest’anno 18 candeline. È Cous Cous Fest in quel di San Vito lo Capo (Trapani) , l’evento che celebra l’integrazione culturale dal 18 al 27 settembre. Le “Case del cous cous” del villaggio gastronomico (aperto dalle 12 alle 24) mettono a disposizione oltre 30 ricette tra le versioni più stravaganti e una proposta dei dolci siciliani più golosi. Alla Casa del cous cous dal mondo si possono poi assaggiare le varianti internazionali, mentre quella di Al Waha ricrea le ambientazioni delle oasi di relax nel deserto con arredi arabi. A questo si affiancano varie e interessanti attività, come Expo village, vero e proprio suq dove scoprire l’artigianato dei paesi mediterranei; gli show cooking con chef di alto livello e le serate musicali che hanno visto esibirsi, in passato, i grandi nomi della scena italiana, da Pino Daniele a Francesco De Gregori.
Dove dormire. Fino al 21 settembre il prezzo giornaliero a persona con prima colazione al 3 stelle Hotel Sikania è di 50 euro, situato a 10 minuti a piedi dalla grande spiaggia.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito