logo-mini
Gli eventi di agosto: Umbria Folk Festival, La Notte della T... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

In Puglia, a Milano e a Orvieto si balla e si canta con cinque coinvolgenti eventi (dice niente La Notte della Taranta?). Ma anche il teatro sarà tra i protagonisti del mese, in particolar modo ad Andria e Pompei. A Milano prenderanno poi il via due nuove mostre: “La Grande Madre” a Palazzo Reale e “Il bacio di Francesco Hayez: il bel Paese tra unità, gioventù e amore” alla Pinacoteca di Brera. Ecco cosa fare in Italia nel mese più caldo dell’anno

Gli eventi di agosto: Umbria Folk Festival, La Notte della Taranta, Pompei Festival…

Concerti, tanta musica, ma anche cultura e teatro. Ecco una selezione di alcuni degli eventi italiani di agosto più interessanti, con un consiglio, per chi viaggia, su dove prenotare la notte.

Musica, balli e concerti

È uno dei festival folkloristici più importanti in Italia e si svolge dal 1998 nella provincia di Lecce. È la Notte della Taranta, la festa itinerante che inizierà il prossimo 5 agosto, tutta dedicata alla pizzica, antica forma di musica popolare tradizionale salentina, fusa oggi con altri generi musicali, come il rock e il jazz. L’evento toccherà 17 comuni salentini e si conclude il 22 agosto con il grande concerto a Melpignano.
Dove dormire. A circa 8 km da Melpignano si trova Masseria San Cosimo, nel comune di Carpignano Salentino. Il costo per soggiornarvi dal 21 al 23 agosto (e assistere così al concerto finale del 22) costa 220 euro scegliendo da Booking la matrimoniale superior.

È alla sua prima edizione il Milano Latin Festival, al Mediolanum Forum di Assago, che per oltre un mese (dal 13 agosto al 29 settembre) esplora la cultura latinoamericana, tra artigianato locale, mostre, degustazioni, concerti e balli, dal lunedì alla domenica dalle 18 alle 2 del mattino. Su un palco da 1500 posti al coperto si alternano poi ballerini, dj e spettacoli. Fino alle 20.00 si entra con 1 euro (fatta eccezione per venerdì e sabato), martedì le donne pagano 5 euro, venerdì e sabato si entra con 10 euro, tutti gli altri giorni con 7.
Dove dormire. Prenotare al 4 stelle H2C Hotel Milanofiori di Assago, nel nuovo quartiere urbano Milanofiori Nord, vicino al Forum, costa 180 euro a coppia prenotando direttamente dal sito dell’hotel per il weekend del 21 agosto.

Come ogni estate torna poi l’appuntamento a Orvieto con Umbria Folk Festival, la manifestazione di musica, cultura e enogastronomia che quest’anno si svolge dal 13 al 22 agosto. A differenza degli anni passati, l’evento non si terrà in Piazza del Popolo ma alla Fortezza Albornoz. Tra i primi nomi svelati per questa edizione ci sono Mauro Pagani che canterà Creuza De Ma, Paolo Jannacci che interpreterà le canzoni di Enzo Jannacci, Street Clerks, Niccolò Fabi, Youssef Dahfer e Ron.
Dove dormire. Partono dai 160 euro le tariffe per soggiornare al Misia Country Resort di Orvieto per il weekend del 14 agosto. La struttura dista circa 6 km dal centro della città, situata infatti all'interno del borgo di Rocca Ripesena, circondato da boschi e colline.

Dal 26 luglio al 4 agosto si svolge poi la decima edizione del Locomotive Jazz Festival, per dieci giorni di concerti, ospiti e incontri con sei date itineranti in giro per la Puglia e il Salento per coinvolgere l’intero territorio nella festa. Dieci poi i concerti attesi all’Anfiteatro Romano di Lecce, tra cui quelli di Paolo Fresu, Fabio Concato, John Surman e Funk Off.
---- Dove dormire. Soggiornare all’Hilton Garden Inn Lecce (4 stelle) dal 2 al 4 agosto, costa dai 91 euro a notte a coppia. Con una camminata di 15 minuti si giunge nel centro storico della città, mentre la struttura offre palestra, piscina all’aperto e navetta per il centro.

Proseguirà poi fino al 10 agosto l’undicesima edizione del Locus Festival, manifestazione musicale che celebra specialmente i generi del soul e del jazz, organizzata nel borgo di Locorotondo, nella provincia di Bari. Il 1° agosto si esibiscono ad esempio in Piazza Aldo Moro Sly & Robbie con Nils Petter Molvae (unica data italiana); il 2 è la volta di George Clinton e Parliament Funkadelic alla Masseria Ferragnano, mentre l’8 si esibisce il duo inglese LAMB.
Dove dormire. Prenotare su Booking al B&B Leonardo Trulli Resort costa 358 euro a coppia dal 7 al 9 agosto. La struttura offre la possibilità di dormire in un trullo tipico, mentre a 10 km si trova Alberobello.

Teatro, mostre, cultura

È tempo poi di nuove mostre a Milano. Dal 26 agosto al 15 novembre a Palazzo Reale inizia “La Grande Madre” : oltre 100 opere di circa 80 artisti internazionali che indagano il tema della maternità dal Novecento fino ai giorni nostri. La mostra, ideata dalla Fondazione Nicola Trussardi, occupa una superficie di 2.000 mq e porta ad Expo l’arte contemporanea.
Inoltre dal 4 agosto al 27 settembre il celebre dipinto del pittore Francesco Hayez diventa protagonista di un percorso multimediale alla Pinacoteca di Brera: “Il bacio di Francesco Hayez: il bel Paese tra unità, gioventù e amore”, per leggere l’opera nel suo contesto storico e culturale del secondo Ottocento milanese.

Castel dei Mondi è invece il Festival internazionale dedicato al teatro che si svolge ad Andria dal 21 al 31 agosto. La rassegna è divisa in tre sezioni, “Internazionale e nuove tecnologie”, “Nuova Drammaturgia” e “Sezione Off”, tra cui quest’ultima è dedicata ai concerti musicali. Tra gli spettacoli si attende il 21 agosto quello scritto e interpretato da Simone Cristicchi che racconta l’esodo degli italiani d’Istria, della Dalmazia e di Fiume (ingresso 2 euro); mentre il 24 agosto Babilonia Teatri con Operaestate Festival Veneto presenta lo spettacolo teatrale “Pinocchio” (ingresso 10 euro).
Dove dormire. Occorrono 160 euro per soggiornare al 4 stelle Hotel Ottagono dal 21 al 23 agosto, prenotando da Booking. A disposizione degli ospiti anche una piscina all’aperto, mentre a 25 km si trova il sito Unesco di Castel del Monte.

Dopo il successo della prima edizione, Pompei Festival torna dal 4 al 15 agosto che porta in scena nel Teatro Grande degli Scavi le opere teatrali più famose di sempre. Nello specifico il programma 2015 prevede 4 celebri opere (La Traviata, Tosca, Nabucco e Barbiere di Siviglia), tre magnifici balletti (Giselle, Lago dei Cigni e Carmen Suite ), e l’Opera in tre atti “L’ultimo giorno di Pompei” di Giovanni Pacini. Le orchestre e i complessi nazionali ed esteri si esibiscono sotto la direzione artistica del Maestro Alberto Veronesi. I biglietti per assistere agli spettacoli, acquistabili online, partono dai 22-33 euro.
Dove dormire. Partono dai 100 euro le tariffe per soggiornare al 3 stelle Hotel Diana di Pompei, situato in un ampio giardino a 500 metri dalle rovine di Pompei e a 5 minuti a piedi dal Santuario della Vergine del Rosario.

Sagre

Agosto è poi un grande mese dal punto di vista culinario, con eventi disseminati su tutta la penisola. Ad esempio dal 1° al 16 agosto a Montefiascone (Viterbo) si svolge la Fiera del Vino con percorsi enoici per le vie del centro storico, mentre a Polignano a Mare (Bari) , dal 21 al 23 agosto c’è Mareviglioso, l’evento gastronomico tutto dedicato al mare, al pesce e ai pescatori, con degustazioni e show cooking. Per conoscere maggiori dettagli e altre gustose sagre del mese di agosto, leggi Vacanze italiane: le sagre dell’estate.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito