logo-mini
Gli 8 gadget del viaggiatore hi-tech OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Un Apple Watch per restare sempre connessi. Un nuovo Kindle per leggere con regolazione automatica della luce anche sotto l’ombrellone. Un drone Parrot per le riprese aeree e una mini stampante Polaroid per avere subito su carte le immagini scattate sullo smartphone. Ma anche una valigia da controllare a distanza e uno zaino per caricare tutti i dispositivi mobile Sono questi alcuni dei gadget che non possono mancare nella valigia del viaggiatore di ultima generazione. Ecco cosa consentono di fare e quanto costano

Gli 8 gadget del viaggiatore hi-tech

Leggi anche:
Gli eventi di agosto: Umbria Folk Festival, La Notte della Taranta, Pompei Festival…
Patrimoni dell’Umanità/2. Le new entry 2015 nelle Americhe
Patrimoni dell’Umanità. Le new entry 2015: i nuovi siti da visitare in Europa, partendo da Palermo

Smartphone e tablet non bastano più. E il vero viaggiatore hi-tech abbandona anche i vecchi zaini, trolley, orologi e macchine fotografiche per i nuovi modelli sempre più tecnologici e innovativi. Per restare sempre connesso grazie al nuovo Apple Watch, per vedere i luoghi visitati durante il viaggio da nuove prospettive usando un drone per le riprese aeree, per viaggiare con valigie e zaini intelligenti, che non si perdono e ricaricano tutti i dispositivi.
OfNews ha selezionato 8 novità hi-tech del 2015 da mettere assolutamente in valigia. Eccole in dettaglio. Vedi la video gallery in OfTravel.

Apple Watch
Il primo wereable di casa Apple, da poco arrivato in Italia, consente di accedere ad applicazioni molto utili anche in viaggio, come le mappe e le ore locali o di vedere le foto appena scattate.

Mentre su iPhone e Tablet per selezionare le app o ingrandire/rimpicciolire si usa un tocco sullo schermo, qui tutto viene effettuato con la Digital Crown: ruotandola si ingrandiscono le immagini o si scorrono elenchi mentre premendo il pulsante laterale si torna alla home.

La modalità touch però resta e consente di accedere ad app chiamate Glances, sguardi (come il meteo) da visualizzare con un leggero tocco verso l’alto.

E grazie al suo legame con lo smartphone di casa Apple, Apple Watch consente anche di ricevere notifiche di email, messaggi, telefonate e appuntamenti, con un leggero tocco che l’orologio dà sul polso grazie al Taptic Engine.

Il modello migliore per i viaggi è quello Sport, con cassa in alluminio e cinturino in fluoroelastomero disponibile in 5 colori. Il prezzo parte da 419 euro per il modello con cassa da 38 mm e sale a 469 euro per quella da 42 mm.



Amazon Kindle Voyage
Il nuovo e-reader di casa Amazon ha uno schermo da 6’’ ad alta risoluzione che lo fa sembrare di vera carta e una nuova luce integrata a regolazione automatica che garantisce la migliore luminosità sia di giorno sia di notte.

Si tratta del Kindle più sottile di sempre, con spessore di 7,6mm che consente di tenerlo anche con una sola mano. E per cambiare pagina non è più necessario toccare con il dito sullo schermo ma basta fare una leggera pressione sulla cornice ai lati del dispositivo.

Nella versione solo wi-fi il Kindle Voyage ha un costo di 189 euro mentre per quello con anche la connessione 3G è di 249,99 euro.



---- Parrot BeBop Drone
Si tratta di un drone ultraleggero, da portare anche in valigia perché con parti smontabili, creato per effettuare riprese e immagini con sensore da 14 megapixel, registrazione in Full Hd e una lente fisheye per fotografie a 180°.

Il drone può essere comandato via smartphone o tablet utilizzando l’apposita app FreeFlight 3.0, disponibile su iOS, Android e Windows Phone. E direttamente dall’app il pilota può anche scegliere l’orientamento della ripresa e la gestione dell’angolo per scattare le immagini.

In caso di urto, inoltre, il drone è dotato di un sistema che provoca automaticamente l’arresto delle eliche mentre la modalità di emergenza consente di farlo atterrare immediatamente.

In caso di urto, il sistema provoca un arresto automatico delle eliche e in caso di emergenza, la modalità "Emergency" consente di far atterrare immediatamente il drone.

Disponibile in rosso, giallo o azzurro, BeBop Drone ha un costo di 499,90 euro.



Stampante Polaroid Zip
È un piccolo dispositivo, che si può tenere in tasca, che consente di stampare immediatamente le foto scattate con gli smartphone tramite connessione wifi, bluetooth o Nfc. La stampa, di immagini 2x3’’ avviene in circa 60 secondi e sul retro è presente una pellicola adesiva per incollare la foto dove si preferisce. La carta Zink, inoltre, non necessita di cartucce da cambiare.

Per poter utilizzare la Polaroid Zip è necessario scaricare l’omonima app per iOS e Android. Può essere acquistata su Amazon a 129,99 euro.



---- Valigia Bluesmart
È un piccolo trolley creato da una start up newyorchese con funzionalità smart, come l’apertura digitale, la bilancia, il caricabatterie, un sensore di prossimità e di tracciamento della posizione.
E tutto è disponibile via app, attraverso la quale il possessore riceverà notifica in caso qualcuno tenti di aprire la valigia, se supera la soglia di distanza massima dal possessore o per vedere dove è finita in caso di smarrimento.
L’applicativo, inoltre, consente anche di visualizzare le statistiche dei viaggio, come i km percorsi e i paesi visitati.

Il trolley è anche dotato di una parte anteriore in cui posizionare i dispositivi mobile per poterli mostrare ai controlli di sicurezza in aeroporti e in cui possono anche essere ricaricati.

La start up ideatrice ha scelto di trovare finanziamenti per la produzione della valigia attraverso il portale di crowdfunding Indiegogo e in sole due ore è stato raggiunto l’obiettivo di 50.000 dollari.
Per averla, però, bisogna avere un po’ di pazienza. Al momento, infatti, si può effettuare un pre-ordine per riceverla a dicembre 2015, a un costo di 349 euro.



Zaino AMPL SmartBag
È uno zaino smart che consente di ricaricare smartphone, tablet e pc portatili, anche insieme, grazie alle prese Usb presenti in ogni tasca. E le batterie sono estraibili, se si volesse lasciare lo zaino in hotel senza rinunciare a un caricatore per le emergenze. E per ricaricare le batterie incluse è presente un solo cavo, situato all’esterno e quindi non c’è bisogno di aprire o svuotare lo zaino.

Lo zaino presenta anche un rivestimento anti pioggia e un sistema per ammortizzare gli urti e proteggere i dispositivi in carica. E grazie all’app si può monitorare la carica di ciascuna batteria, o quella totale, scoprire la temperatura interna dello zaino e essere avvisati se lo si dimentica o viene rubato.

Anche in questo caso si tratta di un progetto che è stato finanziato su Indiegogo e la commercializzazione non è ancora avvenuta. Ma lo si può prenotare a un costo di 225 dollari nella versione per caricare smartphone e tablet e di 399 anche per pc per riceverlo a ottobre 2015.



---- Marcatore Bluetooth G-Tag
G-Tag è un piccolo marcatore bluetooth della Gigaset, da attaccare agli oggetti per riuscire a ritrovarli, in caso di perdita o furto, grazie al sistema Bluetooth.
Per individuarli si usa l’apposita app (iOS o Android), che invia un avviso se l’oggetto associato si sposta al di fuori della portata del Bluetooth. E se ha già superato questo limite è possibile utilizzare il sistema Gps per localizzarlo. G-Tag si può acquistare singolarmente oppure con un pacchetto di 3 o 5 di questi piccoli portachiavi tecnologici, in modo da poter monitorare contemporaneamente più di un oggetto, come chiavi di casa, dell’hotel o dell’auto.

Su Amazon il singolo dispositivo costa 19,90 euro, il pacchetto da 3 49,90 euro e quello da 5 79,90 euro.



Memoria mobile Leef iBridge
Se la memoria dell’iPhone o dell’iPad sta per esaurirsi proprio mentre si è in vacanza, una soluzione può essere quella di portare con sé la memoria mobile Leef iBridge, con capacità da 16 a 256 gb e dotata di connettore Lightning e porta Usb.

In questo modo, quindi, non ci si deve preoccupare di liberare la memoria e se si usa l’apposita app, è possibile usare la fotocamera inclusa al suo interno per scattare immagini o girare video da salvare direttamente sul dispositivo esterno.

La pen drive può essere acquistata sul sito della società produttrice al costo di 59,99 sterline per la versione da 16 gb, fino a 399,99 per quella da 256 gb, non ancora disponibile ma in preordine.



© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito