logo-mini
Back to school 2015/ 5 app per studiare sotto l’ombrellone OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Studiare anche in vacanza è possibile, anche senza portare con sé pesanti libri. Sono numerosissime le app per aiutare gli studenti a ricominciare la scuola preparati al meglio. E OfNews ne ha selezionate 5. Per ripassare l’algebra attraverso un gioco, la storia con cicli di lezioni audio, la grammatica con un app che ricorda le basi, la geografica con quiz su nazioni e bandiere e l’inglese con podcast e video. Ecco in dettaglio a cosa servono e dove scaricarle

Back to school 2015/ 5 app per studiare sotto l’ombrellone

Le vacanze estive non sono solo sinonimo di svago e relax, soprattutto per gli studenti. Se il pensiero va alla preparazione degli esami di recupero o alla nuova scuola da iniziare a settembre, ecco alcune app che possono essere utili per ripassare anche sotto all’ombrellone.

Si tratta di una selezione di 5 app che possono aiutare gli studenti a prepararsi al meglio. Ascoltando cicli di lezioni di storia, come quella sul Novecento Italiano, imparando l’algebra con un gioco composto da livelli sempre più difficili e ripassando le basi della grammatica. Oppure testando le proprie abilità di geografica con quiz su paesi, capitali e bandiere e ascoltato conversazioni in inglese.
Attenzione però, in alcuni casi si tratta di app a pagamento e non disponibili per tutti i sistemi operativi.

Storia
Disponile gratuitamente per dispositivi Apple e Android, Lezioni di Storia di Laterza Editore consente agli studenti del liceo di ascoltare gli audio di alcuni cicli di lezioni come il Novecento Italiano, Il volto dei potenti, Il viaggio e 25 aprile: la libertà.

Ogni lezione può essere ascoltata in streaming oppure può essere scaricata sul dispositivo per essere conservata nella libreria personale. E ogni audio è correlato da una sinossi e dalla biografia dell’autore.
Grazie alla geolocalizzazione, inoltre, l’app mostra gli eventi organizzati da Laterza e le librerie nelle vicinanze.

Algebra
Costa 7,99 euro la pluripremiata DragonBox Algebra 12+, da scaricare su App Store o Google Play. L’app consente, agli studenti dalle scuole medie in su, di guadagnare maggiore dimestichezza con l’algebra e la matematica attraverso un gioco, e secondo USA Today “i ragazzi neppure si rendono conto che stanno facendo della matematica".

Composta da 20 capitoli (10 di apprendimento e 10 di allenamento), con oltre 300 problemi, l’app introduce all’algebra con oggetti che vengono gradualmente sostituiti con variabili e numeri veri e propri. Per arrivare a conoscere al meglio concetti algebrici come segno, zero, moltiplicazione, divisione, parentesi, segni, frazioni, distribuzione, scomposizione, creazione di parametri.

---- Grammatica
Per un ripasso degli elementi di base, della morfologia e della sintassi c’è Grammatica Italiana di Edipress, a 2,99 euro su App Store e 1,21 euro (in offerta limitata) su Google Play. Un ripasso utile per gli studenti delle medie, ma anche delle superiori. La prima parte è dedicata alla fonologia, per poi passare ad elementi della morfologia come articoli, verbi e congiunzioni. La terza parte è dedicata alla sintassi della proposizione e del periodo. E per finire, sono presenti le tabelle dei verbi irregolari.

Geografia
Paesi del Mondo - Mappa Quiz è disponibile gratuitamente solo per i dispositivi Android, ma applicativi molto simili sono presenti anche per Apple. In questo caso si ripassa (anche i più piccoli) la geografia scegliendo tra diversi quiz: nazioni, capitali, bandiere. Ma è anche possibile verificare le proprie conoscenze trovando montagne, laghi, mari, deserti.

La Modalità Gioco permette di scegliere un livello di difficoltà fra i quattro possibili per provare a localizzare 10 località scelte in modo casuale fra tutti i paesi del mondo. La Modalità Pratica, invece permette di esplorare la mappa del mondo e guardare tutti i paesi e le capitali di una zona in particolare.

Inglese
LearnEnglish Audio & Video è l’app gratuita fornita dal British Council che consente di ascoltare podcast o guardare video in inglese. Creata per migliorare le capacità di ascolto l’app, utile per studenti delle medie e delle superiori, include diversi episodi con conversazioni reali e per ciascuno fornisce anche una trascrizione dell’audio ed esercizi di comprensione. Inoltre, è presente un glossario che spiega i termini utilizzati nella conversazione, sempre in inglese.
L’app è disponibile per App Store, Google Play e Windows Phone Store non necessita di connessione internet per essere utilizzata.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito