logo-mini
Expo 2015 a misura di bambino OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Se avete intenzione di visitare Expo con i bambini Of ha selezionato una serie di servizi utili per organizzare tutto al meglio. Dalla Family map con le segnalazioni per i più piccoli, all’area creata da Chicco per noleggiare passeggini. Passando per la navetta con cui spostarsi e i ristoranti “baby friendly”. Senza dimenticare i biglietti di ingresso scontati se acquistati con il pacchetto famiglia

Expo 2015 a misura di bambino

Leggi anche:
» Expo 2015. I padiglioni da visitare con i più piccoli/1
» Expo 2015. I padiglioni da visitare con i più piccoli/2


A Expo Milano 2015 i bambini sono i benvenuti e l’organizzazione ha pensato a una serie di utili servizi per rendere la visita delle famiglie sicura e spensierata.

Programmare la visita
Come all’inizio di qualsiasi viaggio anche la visita a Expo Milano 2015 va pianificata e richiede lo studio dell’itinerario più adatto. In biglietteria richiedete la Mappa ufficiale del sito espositivo e la Family map pensata per i più piccoli e che gli stessi potranno divertirsi a consultare.
È possibile scaricare le mappa anche all’indirizzo internet: http://www.expo2015.org/en/explore/exhibition-site/families-welcome-
Visitare in sicurezza
Innanzitutto va annientata la prima preoccupazione: non perdere di vista i bambini soprattutto nei giorni di maggiore afflusso di pubblico. Nell’area antistante gli accessi al sito espositivo è presente un servizio di distribuzione (prima dei tornelli di sicurezza cercate un membro dello staff con la pettorina gialla) di braccialetti identificativi per tutti i bambini (di età compresa tra gli 0 e i 13 anni) che si presentano con la propria famiglia. Sul braccialetto va riportato nome, cognome e telefono per contattare l’adulto accompagnatore.

Spostarsi in passeggino
Ai più piccini sono riservate le attenzioni maggiori: l’area espositiva è molto grande e all’interno è possibile portare il proprio passeggino.
Esso può essere “parcheggiato” all’entrata dei padiglioni che si desiderano visitare. Qualora vogliate lasciare il vostro passeggino a casa, Chicco, Official Sponsor per la Children Hospitality di Expo Milano 2015, mette a disposizione nella sponsorizzata Welcome Area posizionata prima dei tornelli all’ingresso ovest Triulza (raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Rho Fiera - Expo 2015 e dalla metropolitana. Sulla mappa ufficiale J5), passeggini di cortesia gratuiti.

Il servizio richiede la prenotazione e registrazione tramite l’app di Chicco, con blocco di caparra su carta di credito. Presso la Welcome Area le famiglie riceveranno un Welcome Kit contenente una mappa con indicati i servizi pensati da Chicco per semplificare la visita ai più piccini e altri piccoli omaggi.
È possibile scaricare la mappa anche all’indirizzo internet: http://www.expo2015.org/it/esplora/sito-espositivo/accoglienza-famiglie
---- Spostarsi con la navetta
E per i più grandi? Il sito espositivo si estende su circa un milione di metri quadri: spostarsi da un punto all’altro a piedi potrebbe risultare davvero faticoso. Con 10 fermate nei punti strategici People Mover è un servizio gratuito di navetta che compie un percorso circolare lungo il perimetro del sito espositivo. La navetta segue un percorso in senso orario, ha una cadenza variabile durante l'arco della giornata da un minimo di 5 a un massimo di 7 minuti. Le fermate sono indicate sia sulla Mappa ufficiale sia sulla Family map.

Per i più piccoli: cambi, latte e pappa
Ancora Chicco accorre in aiuto delle famiglie con apposite Aree Nursery (presso tutte le aree di Servizio e le toilette degli spazi di ristorazione di Eataly) attrezzate con un fasciatoio per il cambio e con tutto il necessario per l’allattamento dei più piccoli. Chicco interviene anche al momento della pappa. I punti di ristoro Eataly (H15), Tracce (A; G1; G2; H2), Chiccotosto (H9; H17; H23; J4), Via Vai (B2; F2; G1; H2), Let’s toast (F2; G1; H1; H2), prevedono un servizio “Baby Friendly”, e sono provvisti di seggiolini, scalda biberon e scalda pappa.

Punti di ristoro
A Expo nutrirsi non è certo un problema, piuttosto con i bambini più grandi avrete l’imbarazzo della scelta. Se non opterete per fermarvi nei ristoranti dei padiglioni dei Paesi partecipanti dove si gustano piatti tradizionali, per la pausa famiglia oltre ai punti di ristoro sopra citati, potrete fermarvi presso il bar ristorante della Cascina Triulza (F11), ai Chioschi ristoro Coop (I19), da Mc Donald’s (H25). I più golosi vanno portati al Nutella Bar (H15) per una crêpes, un panino, un gelato e molto altro all’insegna della crema alla nocciola più amata al mondo. Anche rifornirsi di acqua non sarà difficile: sono infatti a disposizione dei visitatori dislocate nel sito espositivo fontanelle di acqua potabile.

Orario di apertura
Expo Milano 2015 è aperto tutti i giorni a partire dalle ore 9:00 presso gli accessi Est Roserio e Sud Merlata e dalle ore 10:00 presso gli accessi Ovest Triulza e Ovest Fiorenza. L’orario di chiusura del sito espositivo è fissato alle ore 23:00 da lunedì a venerdì e alle ore 24:00 sabato e domenica. I tornelli per chi è munito di biglietto serale aprono alle 18.00.

---- Biglietti
I biglietti bambino dai 4 ai 13 anni (già compiuti il giorno della visita) saranno venduti solo abbinati ad un Pacchetto Famiglia oppure presentando un biglietto adulto, acquistato precedentemente. È necessario attestare l’età anagrafica tramite un documento.
I bambini da 0 a 3 anni sono ammessi gratuitamente. Per accedere al Sito Espositivo è necessario essere in possesso di un biglietto gratuito, da convalidare presso il punto di ingresso al sito espositivo. Il biglietto gratuito potrà essere richiesto presentando un documento che certifichi l’età del bambino e, qualora sia già stato acquistato, il biglietto per la persona adulta che accompagna in formato cartaceo o su smartphone. Il biglietto omaggio potrà essere sia a data fissa sia a data aperta. Se siete in possesso di un biglietto a data aperta, l’accesso è valido fino al 31 ottobre 2015.

Pacchetto Famiglia: combinazioni diverse di adulti e bambini con età superiore a 3 anni: 1 adulto + 1 bambino; 2 adulti + 1 bambino; 1 adulto + 2 bambini; 2 adulti + 2 bambini.In caso di più di 2 bambini per la stessa famiglia, è necessario selezionare il numero di bambini aggiuntivi. L’età dei bambini che possono essere inclusi nel Pacchetto Famiglia va dai 4 ai 13 anni (già compiuti il giorno della visita).

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito