logo-mini
Autunno in tavola: gli eventi gastronomici più gustosi OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Settembre è il mese del vino e delle cantine aperte. A ottobre inizia la stagione del tartufo (e ad Alba giunge l’appuntamento più noto), mentre a novembre ci si scalda con cioccolato e torrone (a Torino e Cremona). Dove sono gli appuntamenti autunnali più golosi d’Italia? Eccone una selezione, per tre mesi all’insegna della buona tavola

Autunno in tavola: gli eventi gastronomici più gustosi

L’autunno iniziato e le sue fiere dedicate al “mangiar bene” sono pronte ad accogliere tutti i golosi d’Italia. Ecco le principali, mese per mese, da adesso a novembre. Con un’indicazione su dove passare la notte in ogni località interessata dagli eventi.

Settembre: il mese del vino
È iniziato il 4 settembre e proseguirà poi fino al 13 dicembre Autunno in Barbagia, vetrina itinerante in Sardegna delle eccellenze produttive ma anche delle tradizioni materiali e immateriali dei popoli che la abitano. La manifestazione attraversa 28 paesi della regione, come Tonara (3-4 ottobre) e Nuoro (13-15 novembre) per concludersi nel comune di Orune (11-13 dicembre).
Dove dormire. L’evento propone anche dei pacchetti per chi viaggia e si recherà in Sardegna durante il periodo di svolgimento. 2 notti in hotel con nave e auto inclusa partono ad esempio dai 199 euro a persona, 289 euro a persona se alla nave si sostituisce il volo.

Prenderà il via dal 26 settembre uno degli eventi di punta della Valtellina, Morbegno in Cantina, l’occasione per degustare prestigiosi vini ma anche i tanti piatti della tradizione valtellinese. È possibile scegliere tra vari itinerari, come ad esempio l’Itinerario Oro (40 euro, 3, 4, 10, 11 ottobre), un tour in 7 location storiche e cantine con la degustazione di 12 vini; Itinerario Rosso (25 euro, 26-27 settembre, 3-4-10-11-18 ottobre) che include 9 cantine ; Itinerario Giallo (20 euro, nelle stesse date del Rosso), comprendendo 9 cantine e il Verde (20 euro, 3-4-10-11 ottobre) sempre con 9 cantine. I pass si possono acquistare già online.

Dove dormire. Costa 199 euro soggiornare in due in una matrimoniale deluxe all’Agriturismo La Fiorida, dal 3 al 4 ottobre, situato a Mantello, circa 6 km da Morbegno. L’agriturismo offre 2 ristoranti, uno insignito di una stella Michelin, e un centro benessere. Ottobre: il mese del tartufo (e del cioccolato)
“180 selezionati produttori mettono in mostra e fanno assaggiare le migliori specialità del territorio italiano”. Questa è Milano Golosa (dal 3 al 5 ottobre a Palazzo del Ghiaccio), giunta alla quarta edizione e dedicata quest’anno alla “spesa consapevole”, con una “scuola della spesa” in cui scoprire le origini e gli usi delle materie prime. Ma l’evento è soprattutto per il palato e quindi, messa da parte la teoria, si passa subito alla pratica, assaggiando le specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia all’interno del villaggio del gusto. Il biglietto intero costa 10 euro.

Dove dormire. Si può scegliere di soggiornare nel centro di Milano, per poi spostarsi con i mezzi pubblici fino al Palazzo del Ghiaccio. Ad esempio, soggiornare dal 2 al 4 ottobre al 4 stelle Mokimba Hotel King in Corso Magenta costa 600 euro, senza colazione. ---- Tornerà dal 10 ottobre la Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba che quest’anno spegne 85 candeline. Fino al 15 novembre, tutti i sabati e le domeniche, verrà allestito il Mercato del Tartufo nel cortile Maddalena, dove ogni tartufo in vendita è controllato da una Commissione di esperti (3 euro il biglietto di ingresso). Oltre al mercato si svolgono poi gli appuntamenti di Alba Truffle Show, il contenitore degli eventi gourmet dove si può assistere a presentazioni, incontrare chef famosi e assaggiare le loro prelibatezze, ma anche assistere a show cooking (attesi anche Gualtiero Marchesi, Davide Oldani e Chef Rubio) e partecipare alle analisi sensoriali del tartufo.
Dove dormire. Costa 115 euro a coppia soggiornare una notte (dal 10 all’11 ottobre) presso la Locanda del Barbaresco, hotel situata a San Rocco Seno d'Elvio, a 6 km da Alba, con parcheggio gratuito incluso.

Altro appuntamento autunnale da non perdere, è l’ Eurochocolate Perugia, atteso dal 16 al 25 ottobre, fiera tutta dedicata al cioccolato, allestita nel centro della città umbra. Tra le principali attrazioni di questa edizione, anche il baffo di cioccolato più grande del mondo, esposto in Piazza IV Novembre. #MustaChoc è infatti il tema che traina l’edizione 2015, con contest e varie attività.
Dove dormire. Con 140 euro per una notte (dal 17 al 18 ottobre) si prenota su Booking al 4 stelle Hotel La Rosetta, situato nel centro storico di Perugia, a 400 metri dal Duomo della città e a 300 metri dalla Galleria Nazionale dell'Umbria.

Ancora tartufo, questa volta nelle Marche, nel comune di Acqualagna con un grande evento, la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, dove la piazza principale della città ospiterà gli stand dei commercianti di tartufo fresco, con circa 200.000 visitatori attesi. Le date sono quelle del 25, 31 ottobre e 1, 2, 7, 8, 14 e 15 novembre.

Dove dormire. Costa 196 euro in due, dal 23 al 25 ottobre, l’hotel 3 stelle Antico Furlo, edificio storico situato nel centro del paese. La Festa Nazionale del Marrone, vetrina delle antiche tradizioni del territorio di Cuneo, torna nel capoluogo piemontese dal 16 al 18 ottobre. Per 3 giorni un centinaio di espositori selezionati invadono varie piazze della città: Piazza Torino, Piazza Virginio, Piazza Galimberti, Piazza Europa e Largo Audiffredi. Oltre alle caldarroste, i visitatori potranno anche fare un salto nei birrifici artigianali, negli stand dedicati al cioccolato e ai dolci, ma anche nei laboratori artigiani.

Dove dormire. Soggiornare a Cunedo dal 16 al 18 ottobre costa, in due, 240 euro all’Hotel Palazzo Lovera , 4 stelle situato nel centro storico. ---- Novembre, il mese più dolce, dal cioccolato al torrone
È atteso dal 5 al 10 novembre Merano Wine Festival, kermesse che prosegue dal 1992 e presenta, al Kurhaus di Merano, il meglio della produzione enologica italiana e internazionale. 300 le cantine presenti, 150 i produttori vitivinicoli internazionali. Non manca poi una sezione interamente dedicata al mondo della birra, ma anche show cooking, forum e master classe benefiche.
Dove dormire. Occorrono 130 euro su Booking per soggiornare il 7 dicembre al 3 stelle Hotel Wessobrunn a 2 km dal centro di Merano, con ampio giardino esterno e parcheggio gratuito.

Nell’anno di Expo la Festa del Torrone di Cremona si ispira al tema del “Gusto e Futuro” e raddoppia. I 9 giorni di manifestazione, che si terranno dal 21 al 29 novembre, verranno anticipati il 24 e 25 ottobre da due giorni di anteprima, durante i quali sarà possibile una selezione dei migliori produttori di torrone artigianale che poi si ritroveranno nel mese di novembre, con l’intera offerta di stand, eventi e iniziative. Dove dormire. Sul sito dell’evento è anche possibile consultare la lunga lista di agenzie provenienti da 50 città italiane che hanno creato dei pacchetti turistici ad hoc di uno o due giorni. Ad esempio, con partenza da Venezia, Sunsplash Travel organizza un pacchetto di due giorni con pranzi e cene tipiche a 165 euro a persona.

Per l’undicesimo anno consecutivo Torino ospiterà, dal 20 al 29 novembre in Piazza San Carlo, Cioccolatò, kermesse dedicata al cioccolato italiano e internazionale. La rassegna letteraria Cioccolata con l'Autore e lo speciale Gianduiotto Day, sono solo alcune delle iniziative in programma durante la manifestazione dove non mancheranno il Chocolate Show, l’area dove perdersi tra le proposte delle 100 aziende e piccoli artigiani partecipanti e Equochocolate, dedicato al cioccolato equo e solidale.
Dove dormire. Costa 188 euro prenotare su Booking una notte (quella del 21 novembre) al 4 stelle NH Torino Santo Stefano, nel centro della città, a 150 metri dal Duomo, nel quadrilatero romano, a 10 minuti di cammino da Piazza Castello e dal Museo Egizio.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito