logo-mini

Ottobre 2015: gli eventi made in Italy da non perdere

SOMMARIO

Il Festival di Internazionale a Ferrara e gli oltre 700 eventi di Bookcity Milano. Paolo Sorrentino alla Festa del Cinema di Roma e i laboratori di Abilmente Vicenza. E ancora: a Genova torna il Festival della Scienza, a Milano il Festival dell’acqua (con una novità in occasione di Expo). Eurochocolate a Perugia e Gauguin al Mudec di Milano. Ecco quali sono gli eventi irrinunciabili del mese di ottobre

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Ottobre 2015: gli eventi made in Italy da non perdere

Dal cinema alla gastronomia. Dalla scienza alla creatività, passando per giornalismo, arte e lettura. Oltre 10 eventi da non perdere questo ottobre. Con un’indicazione su dove dormire per alcune località.

Giornalismo, libri e cinema

Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo. È questo il motto del Festival di Interazionale a Ferrara, dal 2 al 4 ottobre, con eventi disseminati in 30 luoghi della città, tra cui la Sala Estense di Piazza Municipale, il Giardino delle Duchesse e il Teatro Comunale. Il festival si apre con la consegna del premio per il giornalismo d’inchiesta, consegnato al blogger bangladese Asif Mohiuddin, a cui seguono numerosissimi incontri, tutti dedicati a tematiche attuali. Come quello di venerdì 2 ottobre, presso il Teatro Nuovo, dove il premio Pulitzer Jared Diamond parlerà di come affrontare le sfide delle società globali attraverso gli strumenti delle scienze naturali, mentre domenica 4 al Cinema Apollo si parla di libertà d’espressione con il vignettista in esilio Khalid Albaih, la disegnatrice satirica tunisina Nadia Khiari, e il vignettista siriano vincitore del premio Cartoonist for peace 2014 Hani Abbas. L’ingresso agli eventi è libero e non necessita della prenotazione, fatta eccezione per i documentari della rassegna Mondovisioni al costo di 3 euro e l’iscrizione ai workshop a numero chiuso (150 euro).
Dove dormire. Costa 314 euro a coppia prenotando su Booking dal 2 a 4 ottobre, il 4 stelle Hotel Il Duca d’Este che consente facile accesso al centro storico.

Sono invece più 700 gli eventi in programma per Bookcity Milano e dislocati in 200 location della città (ma con il Castello Sforzesco come punto principale). La manifestazione dedicata al libro e alla lettura è in programma, diversamente dalle ultime edizioni, a fine ottobre, dal 22 al 25. Durante i 4 giorni si susseguono incontri, presentazioni, dialoghi, letture collettive, mostre, spettacoli e seminari, con un’intera sezione dedicata ai più piccoli che possono assistere a letture animate o partecipare a laboratori didattici. Inoltre, per l’occasione, il nuovo Laboratorio Formentini per l’editoria ospita tre giornate di incontri.

Passando invece al cinema, spegnerà 17 candeline l’edizione 2015 del Napoli Film Festival che dal 28 settembre al 4 ottobre invaderà diversi luoghi della città, dal Cinema Metropolitan al PAN | Palazzo delle Arti, con concorsi, proiezioni, rassegne e anteprime presentate dagli autori. Come l'ultima opera di Mario Martone Pastorale Cilentana e il debutto alla regia di Sergio Assisi con A Napoli non piove mai. Cinque le rassegne proposte, mentre a due grandi personalità del cinema internazionale, Orson Welles e Virna Lisi, verranno dedicati omaggi con i film più apprezzati. Rinnovati gli appuntamenti con Ciak sul lungomare, la passeggiata sui set più famosi del cinema napoletano, domenica 4 agosto, e Cinegustologia, mercoledì 30 settembre, il progetto che unisce cinema e cucina gourmet.

Il grande cinema si riunirà anche nella capitale, dal 16 al 24 ottobre all’Auditorium Parco della Musica, per la Festa del Cinema di Roma, ospitando proiezioni, incontri, mostre e convegni. Ad aprire la kermesse il film “Truth” di James Vanderbilt, interpretato dai premi Oscar Cate Blanchett e Robert Redford, mentre ampio spazio sarà dedicato all’incontro con registi e attori, oltre a grandi personalità del mondo della cultura, tra cui i registi Wes Anderson e William Friedkin, il premio Pulitzer 2014 Donna Tartt, i premi Oscar Joel Coen, Frances McDormand e Paolo Sorrentino (che presenterà in prima mondiale un inedito di 15 minuti), ma anche Renzo Piano, Carlo Verdone e Claudia Cortellesi. Una serata-omaggio sarà poi dedicata a Pier Paolo Pasolini, mentre è pensata ad Antonio Pietrangeli la retrospettiva dell’Istituto Luce Cinecittà, creata in collaborazione con il MoMA di New York.
Dove dormire. Con 297 euro a coppia si prenotano su Booking due notti al 3 stelle Hotel Montreal, a 15 minuti a piedi dal Colosseo. Il weekend di prenotazione è quello del 16 ottobre.

Tempo libero: creatività, scienza, gastronomia e molto ancora

Show cooking e “Laboratori del Gusto” organizzati da Slow Food; attività sportive pensate per i più piccoli; festival di letteratura per l’infanzia; giocolieri e writers impegnati nello show “Urban Street Art” a cura del MOMart Gallery. Ma soprattutto la possibilità di ammirare Matera dall’alto, atterrare sul Parco Naturale della Murgia Materana, tra dirupi vertiginosi, ed entrare tra le sue grotte, le abitazioni nel tufo e le chiese rupestri. Matera Balloon Festival (dall’8 all’11 ottobre) è il Festival Internazionale di Mongolfiere, dove 20 equipaggi di mongolfiere provenienti da tutta Europa danno spettacolo nel cielo, mentre a terra eventi sportivi e culturali coinvolgono scuole e famiglie all’interno dei coloratissimi Iglú de Vent, installazioni create con il riciclo delle vele dei palloni aerostatici. Online si può già prenotare il proprio giro in mongolfiera, spendendo dai 119 euro a persona.
Dove dormire. Dormire a Matera durante il weekend del 9 ottobre costa 290 euro scegliendo su Booking il 3 stelle Hotel Cave del Sol, nel Parco Naturale della Murgia Materana, appena fuori dal centro storico di Matera.

Hobby Show Milano, il grande salone della creatività, torna invece alla Fiera Milano Rho dal 1° al 4 ottobre con ingresso gratuito. Oltre agli espositori che comprendono le più svariate tecniche decorative (da quelle floreali al restauro di mobili) è possibile partecipare a numerosi corsi, laboratori e workshop e iscriversi alla HS Academy, 4 giorni di corsi sulla creatività manuale, con alcune attività pensate ad hoc per i bambini.

Dedicata alla manualità creativa anche Abilmente che rinnova il suo appuntamento a Vicenza dal 15 al 18 ottobre. Nove le aree tematiche previste che spaziano dal cucito al cake design, dal patchwork alla tessitura, mentre nelle Aree Demo si possono scoprire anteprime e novità e mettersi al lavoro in prima fila con corsi e dimostrazioni. Il costo del biglietto per accedere all’evento (che si svolge alla fiera di Vicenza) è di 12 euro, 15 euro il pass per due giorni, 20 per tre.

Ha scelto il tema dell’Equilibrio l’edizione 2015 del Festival della Scienza di Genova, in programma dal 22 ottobre al 1° novembre. Un tema che consente applicazioni nel campo scientifico, artistico e musicale. Un appuntamento pensato per tutti, dai ricercatori alle famiglie, che racconta la scienza attraverso laboratori, mostre, conferenze, incontri e spettacoli.
Dove dormire. Costa 237 euro a coppia prenotare dal 23 al 25 ottobre presso i 3 stelle Hotel Le Nuvole Residenza d’Epoca, nel centro storico di Genova e a 5 minuti di cammino dall’Acquario.

Si svolgerà invece dal 5 al 9 ottobre, al Castello Sforzesco di Milano, la terza edizione del Festival dell’Acqua, la manifestazione dedicata alla risorsa idrica che nell’anno di Expo sceglie il tema “Dissetare il mondo”. Iniziative e conferenze saranno dedicate ai temi della potabilità, dell’emergenza idrica e dell’acqua come bene comune e fonte inestinguibile di energia.
Inoltre, in occasione di Expo e del Festival dell’Acqua, Water Design abbandona la città di Bologna per quella di Milano, dove sarà ospitato nei cortili del Castello Sforzesco dal 2 all’11 ottobre. Water Design porta nel cuore della città le novità e la ricerca del design legate al mondo dell’acqua, seguendo due temi fondamentali: il rapporto tra acqua e sostenibilità e tra acqua e benessere.

Per tutti i golosi c’è poi Eurochocolate Perugia, la fiera tutta dedicata al cioccolato attesa dal 16 al 25 ottobre e allestita nel centro della città umbra. Tra le principali attrazioni di questa edizione, anche il baffo di cioccolato più grande del mondo, esposto in Piazza IV Novembre. #MustaChoc è infatti il tema che traina l’edizione 2015, con contest e varie attività.
Dove dormire. Con 109 euro per una notte (dal 16 al 17 ottobre) si prenota su Booking al 4 stelle Hotel La Rosetta, situato nel centro storico di Perugia, a 400 metri dal Duomo della città e a 300 metri dalla Galleria Nazionale dell'Umbria.

Tornerà dal 10 ottobre la Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba che quest’anno spegne 85 candeline. Fino al 15 novembre, tutti i sabati e le domeniche, verrà allestito il Mercato del Tartufo nel cortile Maddalena, dove ogni tartufo in vendita è controllato da una Commissioni di esperti (3 euro il biglietto di ingresso). Oltre al mercato si svolgono poi gli appuntamenti di Alba Truffle Show, il contenitore degli eventi gourmet dove si può assistere a presentazioni, incontrare chef famosi e assaggiare le loro prelibatezze, ma anche assistere a show cooking (attesi anche Gualtiero Marchesi, Davide Oldani e Chef Rubio) e partecipare alle analisi sensoriali del tartufo.

Ultime mostre

Il Museo delle Culture di Milano ospita dal 28 ottobre al 21 febbraio 2016 la mostra “Gauguin. Racconti dal paradiso” che esporrà circa 70 opere provenienti da 12 musei e collezioni private internazionali. Costa 12 euro il biglietto intero, 10 il ridotto.

Dall’11 ottobre al 6 gennaio 2016, il PAC presenta invece l’opera di Superstudio, il collettivo fiorentino di architettura radicale e radical design che ha influenzato il modo di progettare di grandi architetti come Zaha Hadid, Rem Koolhaas e Bernard Tschumi, e ha messo in discussione il confine tra arte e architettura, affermandosi come l’ultima grande avanguardia italiana. In occasione della Giornata del Contemporaneo indetta per sabato 10 ottobre, il PAC aprirà gratuitamente dalle 18 alle 24. Costa 8 euro il biglietto intero per la mostra, 6,50 il ridotto.

Infine parte il 6 ottobre per concludersi il 10 gennaio 2016 la mostra alla Pinacoteca di Brera “Perugino e Raffaello, lo Sposalizio della Vergine. Dialogo tra maestro e allievo” , dove, per la prima volta, giunge in Italia dal Museo di Caen lo Sposalizio della Vergine del Perugino che sarà posto a confronto con il capolavoro dell’allievo Raffaello.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View



La Festa del Cinema di Roma su Instagram