logo-mini
Settembre 2015. Hi-Tech & banche. Due mesi di novità OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Intesa Sanpaolo è attiva su tre fronti: ha lanciato nuovi servizi di pagamento via home banking. La prima carta oro anti-frode. E ora si appresta a presentare una nuova app di trading. MPS punta sulla sua immagine istituzionale rifacendosi il sito. Mentre Creval si tiene al passo e lancia un nuovo modello di filiale evoluta. Intanto, continua la corsa ai pagamenti P2P in tempo reale. E dopo Jiffy (già utilizzato da molti istituti) ecco provarci anche Banco Popolare

Settembre 2015. Hi-Tech & banche. Due mesi di novità

C’è un grande fermento nel mondo dell’innovazione bancaria. I mesi estivi, nel periodo di rilevazione compreso tra luglio e settembre 2015, sono stati caratterizzati da numerosi proclami e nuove uscite che spaziano in raggi d’azione non propriamente tipici dell’attività bancaria. Sono servizi extra, aggiuntivi, come quello di UniCredit che, per esempio, continua a puntare sulle startup e a settembre ha avviato il nuovo ciclo di iscrizioni allo StartLab, il programma di accelerazione che premia le startup più meritevoli in diversi settori. O di Intesa Sanpaolo che ha da poco presentato la sua prima agenzia di intermediazione immobiliare.

Ma le principali novità dell’estate 2015 sono prevalentemente orientate al settore dai pagamenti da cellulare. L’arrivo di Jiffy, il sistema di pagamento del Gruppo SIA, adottato già un anno fa da UBI Banca, nel corso di luglio e agosto, è stato reso disponibile alla clientela anche da parte di altri istituti di credito. Dalle banche nazionali, come Intesa Sanpaolo, UniCredit e BNL BNP Paribas, alle pluriregionali come Cariparma e Carige, arrivando fino alle banche online (Widiba). Ma la spinta data al settore dall’adozione di questo strumento di pagamento è stata di portata ben più vasta. Banco Popolare, sempre in materia di pagamenti peer-to-peer ha lanciato la prima chat da cui inviare denaro. CheBanca! , invece, da sempre molto attiva nel settore ha avviato una intensa campagna pubblicitaria per promuovere il suo wallet WoW! che permette anche di pagare i parcheggi. Mentre è in arrivo da parte dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane ZAC per trasferire i soldi in tempo reale.

I MIGLIORI DEL BIMESTRE



HOME BANKING: Nuovi pagamenti nell’area riservata di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha ampliato l’operatività del sui portale di Internet banking inserendo nuove funzionalità di pagamento per i correntisti. Via Home banking è quindi possibile consultare e pagare le prestazioni sanitarie tramite il servizio di pagamento online Cbill, verso le nuove aziende che hanno aderito al servizio, come: il Policlinico di Modena, AUSL di Modena, Ravenna e Forlì, l’azienda ospedaliera universitaria di Ferrara, Enel Servizio Elettrico, Enel Energia, RAI, Equitalia e WIND. Il servizio di consultazione e pagamento online delle bollette realizzato dagli Istituti Finanziari che fanno parte del Consorzio CBI, inoltre, permette anche, sempre via home banking, di tenere traccia dei pagamenti in uscita grazie a un apposito scadenziario.

APP: Intesa Sanpaolo sta per lanciare una nuova app di trading
Intesa Sanpaolo, grazie a un accordo stretto con la startup italiana Marketwall, ha annunciato che lancerà, nel 2016, una nuova app di trading in versione co-branded Marketwall-Intesa Sanpaolo che, oltre alle funzionalità informative, unirà quelle dispositive e di compravendita titoli. Nella nuova app saranno incluse informazioni in tempo reale e contenuti extra, e saranno a disposizione notizie su mercati e aziende di tutto il mondo, quotazioni in tempo reale per 50.000 strumenti, dati e benchmarking di analisi, trading idea e contenuti editoriali multimediali in collaborazione con testate giornalistiche. Queste informazioni saranno integrate nella nuova piattaforma digitale in corso di progettazione, che Intesa Sanpaolo lancerà nel 2016.

---- INIZIATIVE ONLINE: online il nuovo sito di Banca MPS
Banca MPS ha lanciato, a fine settembre, una nuova versione del suo portale commerciale, completamente rivisto nella grafica e nel layout e semplificato in ottica tablet-like. In homepage si apre una immagine di grandi dimensioni della stessa grandezza della finestra del browser che pubblicizza i prodotti di punta della banca. Il menu, nella parte alta dello schermo, si suddivide in 4 macroaree: privati, aziende, enti e private. Le pagine di prodotto sono costruite ad elenco puntato ed evidenziano l’elenco dei prodotti disponibili per ogni sezione.

E-COMMERCE: PayPal Passport arriva in Italia
PayPal ha presentato anche in Italia, durante l’estate, PayPal PassPort, un sito realizzato per informare e dotare le piccole imprese di strumenti per espandere le proprie vendite a livello globale. La piattaforma fornisce indicazioni per paese riguardo a picchi di vendita stagionali, come festività ed eventi particolari, abitudini culturali, tabù e tendenze, trasporto e distribuzione logistica, cambio valuta, commissioni, procedure doganali e tasse. Su PayPal PassPort è inoltre possibile acquistare e vendere in tutto il mondo. La piattaforma dispone anche di uno strumento per la gestione del trasporto, che consente alle aziende di stimare dazi doganali, imposte e tasse internazionali per le spedizioni nella valuta da loro scelta.

MOBILE PAYMENTS: Chat&Cash di Banco Popolare per i pagamenti P2P
Banco Popolare, sull’onda del successo dei pagamenti peer-to-peer ha presentato ad agosto la nuova app Chat&Cash per inviare e ricevere gratuitamente messaggi e piccole somme di denaro. L’applicazione funziona come un’app di messaggistica istantanea ma mette a disposizione il servizio di invio denaro in tempo reale. Si possono scambiare messaggi e denaro con tutti i contatti iscritti al servizio ma è possibile inviare denaro anche a chi non è ancora attivo su Chat&Cash.

CARTE E POS: Intesa Sanpaolo e la carta oro con Id theft
Intesa Sanpaolo ha lanciato la nuova carta di credito Oro Exclusive, dotata di tecnologia contactless. La carta ha un costo di 96 euro l’anno e include i servizi di Personal Assistant (fornito da MasterCard Concierge) e quello di Protezione Identità. Oro Exclusive è la prima carta in Italia dotata di tecnologia ID Theft che protegge preventivamente l’identità del cliente contro gli utilizzi fraudolenti e ripristina lo stato iniziale, grazie a un controllo continuo degli utilizzi online e delle informazioni sulla carta.

ATM E FILIALI: Creval e la nuova filiale Creval Connect
E’ stato inaugurato poche settimane fa il nuovo modello di sportello bancario di Creval, creato grazie a una collaborazione con Microsoft. La nuova filiale si chiama Creval Connect ed è stata inaugurato a Milano nella filiale di via Feltre e Palazzo Stelline e in alcune sedi territoriali a Sondrio, Como, Morbegno e Fano. Le agenzie sono dotate di uno sportello tecnologico dove i clienti possono selezionare le operazioni da effettuare attraverso Surface e interagire con gli esperti Creval collegati da remoto via video. Sul nuovo Surface è possibile svolgere le principali operazioni bancarie e apporre anche la firma grafometrica senza bisogno di device aggiuntivi.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito