logo-mini
OfMiglior App Assicurazioni 2015/ Casa, salute e vacanze a p... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Prenotano le visite mediche e gli esami specialistici. Tengono conto di eventuali vaccinazioni da fare prima di partire per un viaggio in località esotiche. Informano sulle condizioni climatiche, gli usi e i costumi delle destinazioni che si intende visitare, e controllano la casa mentre si è lontani, con video e sensori in tempo reale. Ecco tutti i servizi delle app delle assicurazioni

OfMiglior App Assicurazioni 2015/ Casa, salute e vacanze a portata di cellulare

Leggi anche:
» OfMiglior App Assicurazioni 2015/La più completa
» OfMiglior App Assicurazioni 2015. Quelle che gestiscono le polizze auto
» Torna alla homepage dello speciale

Sono il compagno ideale per chi viaggia. Offrono informazioni utili sulla destinazione, sulle vaccinazioni che è meglio fare prima di partire e sulle condizioni climatiche in cui ci si può imbattere. Alcune, poi, pensano alla casa, permettendo di controllare che tutto sia in ordine quando si è via. Mentre altre funzionano come strumento di prevenzione. Per prenotare visite mediche, valutare la qualità del sonno ed effettuare test visivi o audiometrici. Le app delle compagnie assicurative, scaricabili a costo zero direttamente sul display del telefonino hanno funzionalità che spaziano su più fronti. Ecco cosa si può fare semplicemente con un dito.

Un’app per viaggiare
Allianz Global Assistance pensa a chi in vacanza va con lo smartphone e mette a disposizione la nuova MyTravelAssistance con la quale richiedere assistenza da qualsiasi posto nel mondo semplicemente con un clic. Basta inviare la richiesta di aiuto alle centrali operative raggiungibili 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, per essere immediatamente contattati qualora sorgessero problemi durante la permanenza all’estero. Mentre nell’area personale i clienti hanno la possibilità di consultare tutti i documenti di viaggio, ricevendo anche avvisi in tempo reale che informano sulla scadenze della patente o delle carte di pagamento.

Si possono memorizzare i numeri ICE e salvare le date delle vaccinazioni o di altre informazioni mediche. Ed è anche possibile creare una lista dei viaggi che si intende svolgere, verificando le vaccinazioni consigliate in tutto il mondo, visualizzando i numeri utili e gli indirizzi delle ambasciate o dei consolati più vicini, calcolando anche il cambio di valuta. Bastano pochi tap sullo schermo, infine, per acquistare una nuova polizza di viaggio, anche a poche ore dalla partenza. O per richiedere un rimborso.

Anche 4Travelers, di Genertel, disponibile per tutti i possessori di iPhone o smartphone Android, e creata in collaborazione con Tim, consente di acquistare l’assicurazione viaggio da mobile attivando immediatamente anche la copertura, fino ad un attimo prima della partenza. Si può scegliere tra due pacchetti, Protezione Salute e Protezione Imprevisti, che includono varie polizze assicurative per tutelare il viaggiatore. Dal rimborso delle spese mediche al rientro sanitario, dal furto del bagaglio alle spese legali per incidenti imprevisti.

Una volta scelto, poi, il pacchetto è personalizzabile in base alla destinazione, al numero di viaggiatori, alla durata del soggiorno e al mezzo di trasporto utilizzato. Mentre, in caso di necessità, l’app include anche un “panic button” , da utilizzare solo in caso di emergenza, per essere collegati immediatamente al più vicino ospedale, farmacia o posto di polizia del paese in cui ci si trova. Inoltre, sono sempre a portata di clic anche tutte le informazioni utili che è bene avere a portata di mano prima della partenza. Dai visti alle vaccinazioni, dalle previsioni meteo ai consigli per la preparazione della valigia e le informazioni sugli usi e i costumi locali.

---- Casa sotto controllo
Cardif, la compagnia assicurativa del Gruppo BNP Paribas, permette via app ai clienti che hanno acquistato la polizza sulla casa Habit@t di controllare, anche a distanza, il funzionamento della scatola nera, detta homebox, installata al momento della sottoscrizione. In pratica si tratta di un dispositivo che rileva eventuali problemi come fumo, allagamento o mancanza di corrente elettrica, inviando immediatamente una segnalazione anche via telefono. Così, in tempo reale, e anche se si è distanti da casa, basta uno smartphone per controllare che tutto sia a posto, che non vi siano segnalazioni di emergenze, verificando al contempo anche lo stato delle batterie dei sensori disposti in punti strategici dell’appartamento. A disposizione, inoltre, uno storico di tutte le segnalazioni di allarme dei singoli dispositivi. Mentre, qualora sorgesse un imprevisto, basta un clic sullo schermo pe richiedere, immediatamente, l’intervento da parte del centro assistenza per risolvere eventuali guasti.

Ha più o meno lo stesso funzionamento anche l’app Poste Casa ideata da Poste Assicura per i sottoscrittori della nuova polizza Posteprotezione Innova Casa. Via smartphone, infatti, è possibile monitorare il dispositivo posizionato in casa e dotato di telecamera che, grazie ai sensori collegati, è in grado di rilevare la presenza di fumo nell’appartamento, eventuali interruzioni di corrente o improvvisi allagamenti, inviando anche, in real time una segnalazione di emergenza. Così, in caso di necessità basta scorrere un dito sul display del telefonino per visualizzare la presenza in casa di eventuali anomalie. Mentre, basta premere il pulsante di emergenza posto sul per mettersi immediatamente in contatto con la centrale per assistenza.

Attraverso l’app, inoltre, è possibile avviare una registrazione video da remoto per vedere effettivamente cosa sta accadendo. Registrando eventualmente alcuni fotogrammi da utilizzare poi per la segnalazione di assistenza. In più, bastano pochi tap anche per attivare e disattivare i sensori che registrano rumori e movimento. Stabilendo anche, eventualmente, il giorno e l’ora in cui si desidera attivarli.

Salute
E’ l’unica del suo genere. Ed è stata ideata dalla compagnia Unisalute del Gruppo Unipol per tutti i titolari dell’omonima copertura assicurativa. L’app, disponibile per tutti gli smartphone con sistema operativo iOS, Android e Windows, infatti, è il prolungamento della polizza di Unisalute, e permette di prenotare visite mediche ed esami specialistici presso le strutture sanitarie convenzionate anche in mobilità, senza dover accedere all’area riservata via pc. Una volta inoltrata la richiesta, poi, è possibile ricevere conferma dell'appuntamento entro un giorno lavorativo tramite una notifica che compare direttamente sul display. Si può inoltre consultare l’estratto conto, verificare stato di lavorazione delle richieste di rimborso, visualizzare l’agenda con gli appuntamenti fissati ed effettuare test visivi, audiometrici, sulla qualità del sonno e sulla prevenzione dentale.

» Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito